Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Domenica mattina sono stato contattato da un conoscente, il quale purtroppo x lui nella serata di sabato aveva investito con la propria auto un ciinghiale. Procurando anche diversi danni all'auto, essendo in zona vado a ispezionare il posto e trovo delle macchie di sangue sulla strada,mi attivo x l'intervento e domenica pomeriggio alle 15,30 inizio la ricerca. Gas fatica a prendere la giusta traccia ma poi imbocca un sentiero che scende verso il torrente sottostante e comincio a trovare delle goccioline di sangue, percorro circa 350 metri e Gas mi segnala la presenza del cinghiale all'interno di un roveto, mi rendo conto che l'animale è ancora in vita ma non riesco a finirlo, il cinghiale tenta una fuga seguendo il corso d'acqua, mollo il cane che lo insegue e lo blocca dopo circa 300 metri, a quel punto intervengo e riesco a porre fine alle sofferenze dell'animale. Quando poi lo abbiamo eviscerato abbiamo potuto constatare una grossa emorragia interna, ma la mobilità era ancora buona.
Vorrei chiedere: in quali realtà i binomi intervengono su questi ferimenti? inoltre come arrivano le segnalazioni? e con quale cadenza?
Nella mia provincia abbiamo organizzato un servizio in collaborazione con tutte le forze dell'ordine e con la locale asl, servizio che sta dando ottimi riscontri.
Certo ! Ho visto chi sei!
Ciao Agostino!
Ero a Il Borro con la Kurzhaar due anni fa.
Bisogna levarsi il cappello per come siete organizzati e bravi ad Arezzo per i recuperi.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Siete avanti anni luce, io caccio nell'atc AL3, nel 2005 ho purtroppo ferito un daino classe zero, chiamo il recuperatore, che all'epoca era il tecnico faunistico, era il primo intevento su chiamata che faceva per l'atc AL3 dal 1999.....la disorganizzazione e la scarsa cultura dei cacciatori è una brutta piaga da combattere.
Ad oggi c'è almeno un paio di numeri da chiamare per un eventuale recupero, ma credo che le chiamate siano rimaste quelle del '99.
Invece vedo che i miei vicini in PV sono meglio organizzati, di binomi potenzialmente ce n'è molti di più rispetto a noi (non sò se tutti sono attivi) e sembra che siano partiti col piede giusto.
Complimenti per il vostro operato, è un bell'impegno!
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Siete avanti anni luce, io caccio nell'atc AL3, nel 2005 ho purtroppo ferito un daino classe zero, chiamo il recuperatore, che all'epoca era il tecnico faunistico, era il primo intevento su chiamata che faceva per l'atc AL3 dal 1999.....la disorganizzazione e la scarsa cultura dei cacciatori è una brutta piaga da combattere.
Ad oggi c'è almeno un paio di numeri da chiamare per un eventuale recupero, ma credo che le chiamate siano rimaste quelle del '99.
Invece vedo che i miei vicini in PV sono meglio organizzati, di binomi potenzialmente ce n'è molti di più rispetto a noi (non sò se tutti sono attivi) e sembra che siano partiti col piede giusto.
Complimenti per il vostro operato, è un bell'impegno!
mi sa che hai chiamato Fabio Ogliastro...può essere?
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
come ho scritto nell'altro thread, Lucca è indietro anni luce.
Praticamente nel mio ATC c'è un solo recuperatore. un'altro dell'atc limitrofo alle volte (rarissime) interviene.
Non credo neanche vengano fatti recuperi su animali investiti, ma solo in seguito a ferimenti in battuta al cinghiale (ma per ignoranza non chiama praticamente nessuna squadra) o in caccia di selezione, ma essendoci un recuperatore solo, i tempi ne risentono perchè va quando può, tanto la scelta ricade 99 volte su 100 su di lui.
Io investii (mi saltò davanti) un piccolo di capriolo in estate, bel cozzo sul cofano, verso di dolore, il piccolo passa sotto la macchina, si rialza e salta fuori strada.
era l'ora del tramonto, la sera chiamo subito il recuperatore per sentire la disponibilità per la mattina.....
ma sai, non si può, se ci vede qualcuno col cane (saremmo andati senza fucile, sia chiaro, ma visto che era un piccolo, e non di cinghiale, avremmo avuto anche la possibilità di trovarlo morto)...poi ci sono i funghi.....
in sintesi,se ne è fregato.
questa è la situazione.....non so se per paura di fallire o che, ma comunque la scarsità in numero di recuperatori, un regolamento provinciale che forse non contempla questa attività fuori dalla caccia, fa si che i recuperi su animali incidentati, almeno nella mia zona, non avvengano. non so in versilia o bassa lucchesia.
Nella nostra provincia i recuperi su ferimenti causati da incidenti stradali vengono effettuati ma non saprei dire con quale frequenza e in che modo vengono effettuate le segnalazioni....potrei informarmi anche perchè l'argomento si presenta interessante...quella di organizzare una collaborazione con le forze dell'ordine è veramente una buona e probabilmente efficace idea....complimenti per l'organizzazione della vostra provincia!!!!e anche a gas per il recupero del cinghiale investito...ciao giacomo
Sì, era lui...il primo recupero a cui ho assistito.
Ora abbiamo un altro tecnico, Costelli, un bravo ragazzo, se gli lasciano fare, farà bene.
Lo immaginavo, infatti mi disse che a fronte di centinaia di abbattimenti non riceveva mai chiamate per recuperi...cmq tornando a noi qui a PV non so come funzioni sugli ungulati investiti, so per certo che polizia - carabinieri etc hanno l'elenco dei recuperatori ma da lì a chiamarli ce ne corre....mi documento e vi informo.
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
Non ho mai partecipato a nessuna delle due, anche se mi piacerebbe una volta provare un drive a grouse in Scozia, volevo capire perchè il primo non è...
Ciao a tutti!
Al momento mio papà ha regolarmente denunciato i fucili da caccia ereditati da suo padre e suo suocero. Ogni 5 anni deve procedere...
27-05-25, 10:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta