due cani sulla traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gonnellimarcello
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 345
    • firenze
    • bracco italiano

due cani sulla traccia

Buongiorno,vorrei porre un quesito,che probabilmente farà sorridere gli esperti,ma essendo un neofita (nonostante l'età!) per questo tipo di disciplina venatoria vorrei semplicemente chiedere:ho seguito il thread di Elio del 2011 sull'addestramento sulla traccia ed sinceramente per quanto possa valere il mio giudizio l'ho trovato interessantissimo!Avrei mille quesiti,in ogni modo il più importante è il seguente ,ho un cucciolo di 5 mesi di bassotto a pelo duro,nello stesso tempo ho una femmina Kurzhaar di 6 anni di mia figlia,mai stata a caccia,(io non c'ero!) ma provata da me a fine anno con doti venatorie eccelse senza tema di smentita,fisicamente e psicologicamente perfetta,è come una lavagna tutta da scrivere,quindi ho cominciato l'addestramento (separato chiaramente) ai comandi piede,seduto,terra etc,premetto che i due cani sono insieme nell'appartamento almeno due o tre giorni alla settimana,e cosa che mia meravigliato moltissimo è che vanno d'accordo in maniera stupefacente,alle volte anche se sono voracissimi mangiano nella stessa zuppiera!Addirittura quando siamo nel parco e rientriamo all'auto il cucciolo per gioco prende il guinzaglio della bracca e l'accompagna all'auto.Tutto questo per spiegare la situazione e venire al nocciolo della questione, che Elio avrà già capito,se l'addestramento va a buon fine posso provare a fare qualche recupero con entrambi i cani ?Magari uno sopperisce alle mancanze dell'altro ? O questa è veramente una cosa improponibile!? O si può provare? Grazie dell'attenzione.marcello __________Cacciare molto ____Prelevare___Poco
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da gonnellimarcello
    Buongiorno,vorrei porre un quesito,che probabilmente farà sorridere gli esperti,ma essendo un neofita (nonostante l'età!) per questo tipo di disciplina venatoria vorrei semplicemente chiedere:ho seguito il thread di Elio del 2011 sull'addestramento sulla traccia ed sinceramente per quanto possa valere il mio giudizio l'ho trovato interessantissimo!Avrei mille quesiti,in ogni modo il più importante è il seguente ,ho un cucciolo di 5 mesi di bassotto a pelo duro,nello stesso tempo ho una femmina Kurzhaar di 6 anni di mia figlia,mai stata a caccia,(io non c'ero!) ma provata da me a fine anno con doti venatorie eccelse senza tema di smentita,fisicamente e psicologicamente perfetta,è come una lavagna tutta da scrivere,quindi ho cominciato l'addestramento (separato chiaramente) ai comandi piede,seduto,terra etc,premetto che i due cani sono insieme nell'appartamento almeno due o tre giorni alla settimana,e cosa che mia meravigliato moltissimo è che vanno d'accordo in maniera stupefacente,alle volte anche se sono voracissimi mangiano nella stessa zuppiera!Addirittura quando siamo nel parco e rientriamo all'auto il cucciolo per gioco prende il guinzaglio della bracca e l'accompagna all'auto.Tutto questo per spiegare la situazione e venire al nocciolo della questione, che Elio avrà già capito,se l'addestramento va a buon fine posso provare a fare qualche recupero con entrambi i cani ?Magari uno sopperisce alle mancanze dell'altro ? O questa è veramente una cosa improponibile!? O si può provare? Grazie dell'attenzione.marcello __________Cacciare molto ____Prelevare___Poco
    Ciao Marcello, mi fa piacere percepire l'amore che nutri per i tuoi cani. Se ho capito bene, l'addestramento lo stai portando avanti, un cane per volta, e così va bene. Per quanto riguarda il lavoro sulla traccia, è improponibile far lavorare due cani in contemporaneità, si disturberebbero e la concentrazione necessaria andrebbe a perdersi, non risolvendo più né con uno né con l'altro. Ora devo scappare, ci sentiamo questa sera se vuoi approfondimenti.
    Ciao, Elio

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• gonnellimarcello
      ⭐⭐
      • Dec 2011
      • 345
      • firenze
      • bracco italiano

Grazie, Elio, quando vuoi con piacere! Cacciare_____molto__Prelevare-poco

Commenta

• gonnellimarcello
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 345
        • firenze
        • bracco italiano

Grazie, Elio, quando vuoi con piacere! Cacciare_____molto__Prelevare-poco
        Buongiorno Elio,avrei da porti mille domande,alcune probabilmente stupide,tieni conto che in questa disciplina sono un principiante,e, abbi pazienza!Tu mi dici che due cani insieme non va bene perché si deconcentrerebbero,ma negli altri tipi di caccia dove i cani cacciano anche in muta non c'è deconcentrazione?Perché l'usta dell'animale è più vecchia e debole,o è proprio l'emanazione dell'animale ferito che differente e forse più debole come difesa estrema di madre natura,per difendere l'animale ferito!?Se così fosse(come personalmente penso che sia)allora quando addestriamo i nostri amici sulla traccia artificiale,ed usiamo gli zampetti o altro,i suddetti zampetti probabilmente non hanno l'emanazione dell'animale ferito.Vuoi illuminarmi (ci) un po'.Scusa per queste domande fuori luogo ma ho bisogno di capire.Grazie Elio.marcello ____Cacciare molto____Prelevare poco___

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ciao Marcello, cercherò di essere ilpiù chiaro possibile.
          Tu mi dici che due cani insieme non va bene perché si deconcentrerebbero,ma negli altri tipi di caccia dove i cani cacciano anche in muta non c'è deconcentrazione?

La traccia di un selvatico ferito può essere con presenza di sangue, senza sangue, con rumine o con altri reperti. L'unica cosa sempre presente è lo zoccolo....non può volare e quindi è un dato di fatto che ci sia. Il cane da traccia necessita di molta concentrazione per perseguire una traccia fredda di ore e molto spesso difficile, vuoi per alta presenza di selvatici, vuoi per la tipologia orografica del terreno e a volte (molto spesso) per l'inquinamento del cacciatore feritore, che con i suoi soci ci è passato sopra senza rendersene conto diverse volte.
          La concentrazione il cane la mantiene molto di più se lavora da solo con il suo conduttore, non è un cane da muta. Un altro cane accoppiato potrebbe prendere un abbaglio e portare il suo collega all'errore. Seconda considerazione che il cane dovrebbe lavorare sempre in "lunga" almeno fino al primo letto caldo dove se necessita si può sciogliere. Diventa un po' difficile condurre due cani in lunga che lavorano sulla stessa traccia, non ti pare?

Perché l'usta dell'animale è più vecchia e debole,o è proprio l'emanazione dell'animale ferito che differente e forse più debole come difesa estrema di madre natura,per difendere l'animale ferito!?

Essendo una traccia fredda è sicuramente più debole di una calda, ma nella traccia si aggiungono altri elementi(che sono quelli elencati sopra, più qualcosina d'altro) che danno al cane e al conduttore la certezza di essere sull'animale giusto.

Se così fosse(come personalmente penso che sia)allora quando addestriamo i nostri amici sulla traccia artificiale,ed usiamo gli zampetti o altro,i suddetti zampetti probabilmente non hanno l'emanazione dell'animale ferito.

Così non è, o quasi. La traccia artificiale serve al cane per abituarlo alla concentrazione e fargli capire che alla fine di ogni lavoro ben svolto verrà premiato; al conduttore per capire dove, come e se va corretto il suo cane.
          Quando si passa alla naturale (che il cane ha nel suo DNA) se sarà stato ben addestrato avrà molto meno difficoltà olfattive a perseguirla e a portarla a termine con successo, con tutte le difficoltà che ci potrebbero essere.

Vuoi illuminarmi (ci) un po'.Scusa per queste domande fuori luogo ma ho bisogno di capire.

Non posso illuminarti non essendo un luminare, ti posso solo trasferire le mie conoscenze. Le tue domande non sono fuori luogo e tempo permettendo, ti risponderò volentieri.
          Elio
          Ultima modifica elio193; 16-04-12, 21:09.

Commenta

• gonnellimarcello
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 345
            • firenze
            • bracco italiano

Grazie Elio,sei stato chiarissimo,direi "Illuminante",senza scherzi ho capito benissimo,ma non te la caverai così (tempo permettendo!)via via che avanzo nell'addestramento,ti porrò altre domande,se tu permetti,grazie marcello ______Cacciare_molto____Prelevare poco___

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Grazie Elio,sei stato chiarissimo,direi "Illuminante",senza scherzi ho capito benissimo,ma non te la caverai così (tempo permettendo!)via via che avanzo nell'addestramento,ti porrò altre domande,se tu permetti,grazie marcello ______Cacciare_molto____Prelevare poco___
              Nella mia vita precedente ero un "lampione" [:D]OKcon piacere.
              Ultima modifica elio193; 16-04-12, 20:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..