Seminario sui segni di ferimento e guida tascabile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

krimilde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • HANNOVERISCHER
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 474
    • schio
    • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Il recupero per tradizione e' gratuito.
    Pienamente favorevole

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Originariamente inviato da Zara04
    Dici bene "questo è quello che dovrebbe succedere anche quì" purtroppo non è così o nella maggior parte dei casi non è cosi,recupero da oltre 20anni e ti posso garantire che i recuperi più facili sono stati quelli che chi aveva sparato era convinto di aver padellato perchè aveva visto l'animale fuggire( quindi più di tanto non aveva cercato/pasticciando) poi raccontano l'accaduto e qualcuno consiglia di fare una verifica con il cane,nel 50% dei casi lo trovi morto dopo 300/400 metri nell'altro 50% era padellato veramente.
    Poi ci sono i cacciatori che non hanno "mai sbagliato un animale" quelli stai pur sicuro che non si arrendono,se poi hanno visto cadere l'animale lo cercano per tutto il giorno e poi chiamano il cane,questi sono recuperi abbastanza difficili ma non inpossibili una volta che il nostro ausiliare ha memorizzato bene la matrice farà più fatica e lo vedi ma ad ogni modo segue la traccia ,magari non c'è sangue (se ci fosse stato sangue lo avrebbe trovato il cacciatore) e quì entra in ballo il binomio cane conduttore ti devi fidare sangue o no devi capire se l'ausiliare è convito o meno e seguirlo,mi è capitato di intervenire su dei capi che erano gia stati cercati da altri conduttori ,anche ultimamente, mi chiama un amico che hannoverischer conosce molto bene e che io ho aiutato nell'addestramento del cane e del conduttore da notare che c'èra neve per terra e si vedevano le tracce poche gocce di sangue poi più niente solo le tracce di 3 animali il mio amico viene informato che la sera precedente hanno sparato e ferito un piccolo di cervo quindi parte cane in lunga e via dopo circa 700 metri le tracce si dividono una scende e 2 proseguono diritto tra queste due si vede distintamente la traccia più piccola,il cane dopo un piccolo accertamento segue la traccia singola,sangue assente quindi dopo 100 metri torna indietro e fa seguire le altre due dopo 400/500 metri il cane perde interesse e smette mi chiama e mi racconta il fatto tralasciando di dirmi il particolare che il cane aveva seguito per poco la traccia che scendeva e che era stato tirato via,decido di andare a dare una mano parto con due cani Drak e Zara tutti due in lunga arrivo al bivio e anche i miei dopo una piccola verifica scendono arrivo fin dove era arrivato il mio amico e proseguo ad un certo punto il terreno si fa pessimo e non riesco a mantenere un andatura decente decido di slegare i cani dopo un attimo li sento che abbaiano a fermo scendo e li trovo che abbaiano su una cerva morta questo per dire che se devi fidarti di qualcuno fidati del naso del tuo ausiliare e basta ,son cose che si imparano con il tempo .
    Per quanto riguarda la caccia in altri paesi è vero è un altro mondo,un altra cultura ma c'è da dire che le persone che ti accompagnano sono dei proffesionisti è il loro lavoro e lo sanno fare molto bene.
    Vado [ot] ma tanto qui ci siamo già andati...ha tentato il recupero con blu o con jula?e come va jula?

Commenta

• Zara04

Ha tentato con Blu e se la lasciava fare lei sarebbe arrivata,la giovane l'ho vista sabato secondo mè promette bene ,deve solo mettersi in testa che quando le porta fuori le deve tenere separate altrimenti la giovane non prendera mai la sicurezza necessaria per il resto è OK

Commenta

• HANNOVERISCHER
        ⭐⭐
        • May 2011
        • 474
        • schio
        • hannoverischer schweisshund

Ha tentato con Blu e se la lasciava fare lei sarebbe arrivata,la giovane l'ho vista sabato secondo mè promette bene ,deve solo mettersi in testa che quando le porta fuori le deve tenere separate altrimenti la giovane non prendera mai la sicurezza necessaria per il resto è OK
        A breve verrò su per una traccia perchè la cagna quando è in traccia è troppo veloce e ovviamente arriva all'errore...arriva sempre a fine traccia senza richiami ma salta dei tratti e non lavora bene...praticamente è un po agitata dalla troppa foga!!!!quando so il giorno esatto ti faccio sapere cosi magari se hai tempo vieni li anche tu ok?

Commenta

• duedentoni_old

[Q
          UOTE=HANNOVERISCHER;871560]
          Originariamente inviato da duedentoni

Bhe se si parla di caccia all'estero chiaro che avranno le loro regole tra cui il pagamento del recupero...io caccio il capriolo in slovenia da 8 anni e non paghiamo ne accompagnatori ne recuperi[:D](ma questo è [ot])

Qui comunque non ho mai sentito che un conduttore chieda qualcosa,poi può essere che succeda ma non lo so...ovviamente se si chiama un conduttore gli si offre un panino o un piatto di pasta tanto per riconoscenza...[vinci]

non parlo di pagamento non è che il guardia ti dice chiamiamo il cane ma ti costa tanto! NO mai accaduto in ungheria, loro chiamano il cane e tu gli riconosci un panino o un piatto di pasta se poi sei generoso anche una bottiglia di vino! non hanno un tariffario.

Il recupero per tradizione e' gratuito.
          Spesso qualcuno lo dimentica... e non è così scontato.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

[Q

Spesso qualcuno lo dimentica... e non è così scontato.
            Lara un conto e' se ti chiedono, prima, un rimborso per le spese di viaggio. A volte gli spostamenti sono molti lunghi e la benzina costa cara.
            Farsi pagare per il recupero...non voglio fare commenti, credo pero' che come regolamento interno dei vari servizi di recupero, sia vietato. Non essendo pero' legato a nessuno di questi servizi...puo' darsi che dica qualcosa di poco preciso.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
              Dici bene "questo è quello che dovrebbe succedere anche quì" purtroppo non è così o nella maggior parte dei casi non è cosi,recupero da oltre 20anni e ti posso garantire che i recuperi più facili sono stati quelli che chi aveva sparato era convinto di aver padellato perchè aveva visto l'animale fuggire( quindi più di tanto non aveva cercato/pasticciando) poi raccontano l'accaduto e qualcuno consiglia di fare una verifica con il cane,nel 50% dei casi lo trovi morto dopo 300/400 metri nell'altro 50% era padellato veramente.
              il secondo anno di caccia di selezione sparo una capriola a 150 metri fa un saltone e parte verso il bosco. Aspetto 15 minuti , scendo ricarico e mi dirigo verso l'anschuss. Mi accorgo si essere fuori "tiro" in quanto non vedo l'altana, mi sposto è trovo abbondante sangue rosso lo seguo ve ne è tanto e va verso il bosco, prima di entrare c'è un ulivo il sangue è alto sulle fronde dell'ulivo. Mi fermo e chiamo il conduttore (la sera prima eravamo a cena con l'URCA a mangiare tortelli e prima di salutarci mi dice BUONE CACCIA!!!). Lo chiamo e gli dico ora te vieni a cercarmi sta capriola!!! e gli spiego la dinamica. Mi sono fermata al bosco, gli dico che ci sono pochi metri dal punto sparo al bosco e tanto sangue. Lui mi fa ENTRA!!!
              io: NO POI MI DICI CHE HO PASTICCIATO!!
              lui: ***** ENTRA!!! E GUARDA!!! E' LI!!
              io: Lo hai detto tu poi non t'incazzare con me! entro e trovo altro sangue rosso, alzo lo sguardo e dentro ad un prunaio di rogheggiola trovo la capriola morta.... praticamente l'avevo sgozzata strappando il colpo nello sparare.... Lui: HAI VISTO!!! MI FAI VENIRE PER NIENTE!
              Io: Certo così impari a dirmi BC il giorno dell'apertura [slurp][slurp][fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:57 PM ----------

[QUOTE=duedentoni;871792]

il secondo anno di caccia di selezione sparo una capriola a 150 metri fa un saltone e parte verso il bosco. Aspetto 15 minuti , scendo ricarico e mi dirigo verso l'anschuss. Mi accorgo si essere fuori "tiro" in quanto non vedo l'altana, mi sposto è trovo abbondante sangue rosso lo seguo ve ne è tanto e va verso il bosco, prima di entrare c'è un ulivo il sangue è alto sulle fronde dell'ulivo. Mi fermo e chiamo il conduttore (la sera prima eravamo a cena con l'URCA a mangiare tortelli e prima di salutarci mi dice BUONE CACCIA!!!). Lo chiamo e gli dico ora te vieni a cercarmi sta capriola!!! e gli spiego la dinamica. Mi sono fermata al bosco, gli dico che ci sono pochi metri dal punto sparo al bosco e tanto sangue. Lui mi fa ENTRA!!!
              io: NO POI MI DICI CHE HO PASTICCIATO!!
              lui: ***** ENTRA!!! E GUARDA!!! E' LI!!
              io: Lo hai detto tu poi non t'incazzare con me! entro e trovo altro sangue rosso, alzo lo sguardo e dentro ad un prunaio di rogheggiola trovo la capriola morta.... praticamente l'avevo sgozzata strappando il colpo nello sparare.... Lui: HAI VISTO!!! MI FAI VENIRE PER NIENTE!
              Io: Certo così impari a dirmi BC il giorno dell'apertura [slurp][slurp][fiuu]

Apro una piccola parentesi: io faccio recuperi per me e per qualche amico/conoscente. Fine. Sono un cane sciolto non facendo parte di nessun servizio organizzato di recupero, pur avendo le "carte" a posto per farlo.
              Come fai a recuperare ed avere le carte in regola se sei un cane sciolto e non fai parte di nessun gruppo di recupero organizzano???
              A Firenze devi essere iscritto in Provincia o non puoi recuperare.

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------

Lara un conto e' se ti chiedono, prima, un rimborso per le spese di viaggio. A volte gli spostamenti sono molti lunghi e la benzina costa cara.
              Farsi pagare per il recupero...non voglio fare commenti, credo pero' che come regolamento interno dei vari servizi di recupero, sia vietato. Non essendo pero' legato a nessuno di questi servizi...puo' darsi che dica qualcosa di poco preciso.
              stavo leggendo ora siena recità così:
              Nell’auspicio che anche per il corrente anno tutti i Distretti vorranno adottare questa “soluzione”. Con il contributo di soli 3 euro a cacciatore assicura per tutti il diritto ad un numero illimitato di recuperi senza alcun ulteriore esborso e allo stesso tempo consente ai recuperatori di recuperare almeno le spese del carburante per i viaggi. Di seguito, il prospetto con indicati i recuperatori assegnati ai singoli distretti, che potranno essere contattati direttamente.

non lo trovo sbagliato anzi 3 euro a cacciatore
              Ultima modifica Ospite; 18-01-13, 15:22.

Commenta

• Zara04

Per quanto mi riguarda io non ho mai acettato pagamenti ne rimborsi ,va bene la bevuta va bene un piatto di pasta ma non oltre e delle volte son tornato anche il giorno dopo perche s'èra fatto buio e dovevvo smettere ,è una passione, come andare a caccia,anzi meglio molto meglio che andare a caccia,ne ho fatti di chilometri per andare a caccia e nessuno mi rimborsava la benzina ,voglio dire se lo fai per passione non stai a guardare la distanza, metti il cane in macchina e parti .Devo comunque dire che tutte le volte mi è stato chiesto e anche inistendo di acettare un rimborso ,io rispondo sempre che non mi devono nulla perchè ci siamo fatti un favore reciproco.
                Io la penso così,ciò non toglie che tutti sono liberi di agire secondo le proprie idee .
                Capisco quando Alessandro parla di "cane sciolto" più o meno sono nelle medesime condizioni ,anche se qui da noi è diverso ,quì basta che il cane sia abilitato e sei in possesso del permesso di caccia per la stagione in corso e puoi recuperare in tutto il Trentino .

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

[QUOTE=duedentoni;871792][QUOTE]

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:57 PM ----------

Come fai a recuperare ed avere le carte in regola se sei un cane sciolto e non fai parte di nessun gruppo di recupero organizzano???
                  A Firenze devi essere iscritto in Provincia o non puoi recuperare.

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------

stavo leggendo ora siena recità così:
                  Nell’auspicio che anche per il corrente anno tutti i Distretti vorranno adottare questa “soluzione”. Con il contributo di soli 3 euro a cacciatore assicura per tutti il diritto ad un numero illimitato di recuperi senza alcun ulteriore esborso e allo stesso tempo consente ai recuperatori di recuperare almeno le spese del carburante per i viaggi. Di seguito, il prospetto con indicati i recuperatori assegnati ai singoli distretti, che potranno essere contattati direttamente.

non lo trovo sbagliato anzi 3 euro a cacciatore
                  Lara sono iscritto all'albo recuperatori della prov. di Siena. Ma non do la disponibilita' ad essere chiamato da ATC. Semplice. Recupero -se ho il tempo per farlo- per conoscenti e amici che mi chiamano. E per quello che "produco" in proprio.
                  Tu scrivi Siena recita cosi', Siena cosa? la provincia? L'Urca o cosa?
                  Quella della tassa di 3 € a me non piace. Per niente.

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------

Per quanto mi riguarda io non ho mai acettato pagamenti ne rimborsi ,va bene la bevuta va bene un piatto di pasta ma non oltre e delle volte son tornato anche il giorno dopo perche s'èra fatto buio e dovevvo smettere ,è una passione, come andare a caccia,anzi meglio molto meglio che andare a caccia,ne ho fatti di chilometri per andare a caccia e nessuno mi rimborsava la benzina ,voglio dire se lo fai per passione non stai a guardare la distanza, metti il cane in macchina e parti .Devo comunque dire che tutte le volte mi è stato chiesto e anche inistendo di acettare un rimborso ,io rispondo sempre che non mi devono nulla perchè ci siamo fatti un favore reciproco.
                  Io la penso così,ciò non toglie che tutti sono liberi di agire secondo le proprie idee .
                  Capisco quando Alessandro parla di "cane sciolto" più o meno sono nelle medesime condizioni ,anche se qui da noi è diverso ,quì basta che il cane sia abilitato e sei in possesso del permesso di caccia per la stagione in corso e puoi recuperare in tutto il Trentino .
                  D' accordo con te anzi, come bisogna dire qui: ti quoto! [:D]
                  Anche io posso recuperare in tutta la provincia di Siena.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• duedentoni_old

Lara sono iscritto all'albo recuperatori della prov. di Siena. Ma non do la disponibilita' ad essere chiamato da ATC. Semplice. Recupero -se ho il tempo per farlo- per conoscenti e amici che mi chiamano. E per quello che "produco" in proprio.
                    Tu scrivi Siena recita cosi', Siena cosa? la provincia? L'Urca o cosa?
                    Quella della tassa di 3 € a me non piace. Per niente.
                    http://www.urcasiena.com/cani-da-traccia

---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

Molti lo fanno per passione altri no ma sai ognuno è libero di fare ciò che vuole, come i cacciatori sono altrettanto liberi di scegliere chi chiamare per recuperare.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

http://www.urcasiena.com/cani-da-traccia

---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

Molti lo fanno per passione altri no ma sai ognuno è libero di fare ciò che vuole, come i cacciatori sono altrettanto liberi di scegliere chi chiamare per recuperare.
                      Ho scoperto che a Siena ci sono due Urca....[occhi][occhi][occhi][:-clown][:-clown][:-clown]

Spero che questa liberta' di andare e chiamare rimanga. La sensazione e' che si voglia imporre chi mandare.
                      W l'anarchia e la liberta'

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da alessandro il cacciatore
                        ho scoperto che a siena ci sono due urca....[occhi][occhi][occhi][:-clown][:-clown][:-clown]
                        URCA E UCAS?
                        spero che questa liberta' di andare e chiamare rimanga. La sensazione e' che si voglia imporre chi mandare.
                        W l'anarchia e la liberta'
                        speriamo di no!!!! Dio ce ne scampi e liberi!
                        Ultima modifica Ospite; 18-01-13, 23:38.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

speriamo di no!!!! Dio ce ne scampi e liberi!

Io lo saprei CHI mandarti SEMPRE!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]

Non so che darei per vedere ogni volta la scena![:D]

Tanto per render l'idea:

URCA E UCAS? Allora, una e' URCA SIENA, ma non e' l' URCA URCA, e l'altra e' l'URCA vera. Chiaro ? Non tanto perchè io mi sono iscritto a quella "sbagliata" pensando di essere nell'altra...[:-clown]

Commenta

• duedentoni_old

Io lo saprei CHI mandarti SEMPRE!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]

Non so che darei per vedere ogni volta la scena![:D]

Tanto per render l'idea:

URCA E UCAS? Allora, una e' URCA SIENA, ma non e' l' URCA URCA, e l'altra e' l'URCA vera. Chiaro ? Non tanto perchè io mi sono iscritto a quella "sbagliata" pensando di essere nell'altra...[:-clown]
                            io non ferisco ho una BLASER! e come ebbe a dire il Grande Cicolini in quel di Lastra..basta puntarla in direzione di.........poi sparo RWS non quelle monolitiche tanto osannate..... nell'ipotetico caso in cui....possa accadere noi amici ed il Pase abbiamo regalato il nuovo cucciolo al nostro conduttore di fiducia per cui un recupero ci spetta quasi di diritto. Mettiti l'anima in pace[:D]
                            e per la cronaca l'ho già chiamata una volta ma non è venuta sulla mia padella. Ma non è un problema perchè così ho avuto modo di conoscere una persona speciale e un grande amico.
                            Ultima modifica Ospite; 20-01-13, 17:08.

Commenta

• Biondo308
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 444
                              • Garfagnana
                              • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

mi illuminate su quel video di pugilato?
                              sono stato un pò latitante ultimamente.
                              x alessandro il cacciatore, il mio "deve" non era Legge. lo so da me che è volontariato. (e interesse personale x se e x il cane).
                              comunque non voglio star a pesare le parole, il significato si capiva. riguardo all'infarinata sulle reazioni, ai corsi che ho frequentato, e alle riunioni dell'atc per la selezione, i comportamenti da tenere li ricordano sempre...tipo l'aspettare 15 minuti, non seguire la traccia x evitare di inquinarla ecc....

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

io non ferisco ho una BLASER!
                                Ci credo, lo padelli proprio allora. Non e' necessario il recupero.
                                Da noi le usano per tenere su i fili nei vigneti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..