La selezione e l'etica deontologica del cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gonnellimarcello
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 345
    • firenze
    • bracco italiano

La selezione e l'etica deontologica del cacciatore

Mi stavo informando sul cane limiere l' addestramento l'importanza del limiere nella caccia di selezione,voglio premettere che non voglio sollevare polemiche,ma vorrei solo capire. Il dott Fausto Calovi spiega benissimo cos'è il cane limiere,e quindi racconta una azione di selezione verosimilmente reale,all'inizio della cronaca fa una premessa:per impedire che dei daini danneggiassero delle colture di viti devono abbattere i daini femmine ed i piccoli,segue l'azione di caccia etc.Non voglio fare assolutamente falso pietismo voglio solo capire,primo chi decide come quanti e perché,è una commissione formata da chi ed eletta da chi,in secondo luogo perché,non ci sono dei Cattivoni Perversi che godono nel far abbattere femmine anche gravide e cuccioli,c'è sotto qualcosa di estremamente scientifico,tipo s'abbattono femmine e piccoli cosi per un po' sti daini o caprioli o quant'altro non rompono più. Ma se una specie è così nefasta per l'agricoltura fino a far abbattere femmine e piccoli perché per una determinata specie cosi dannosa non aprire la caccia per periodi e luoghi limitati? Per me come cacciatore,ahimè, ormai vecchio,questo tipo di selezione resta al di fuori della mia comprensione,capisco che con l'abbattimento di femmine e cuccioli si arriva più velocemente alla risoluzione del problema tutto oggi deve essere veloce,rapido,ok,come diceva un comico dei miei tempi " non capisco,ma mi adeguo" marcello, Cacciare__molto__prelevare__poco. Drool]Drool]

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..