lilli e prole

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

peppo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da michele
    vorrei ricordare che in italia vige la democrazia e non la dittatura per cui ognuno può essere libero di fare cucciolate,è chiaro che ci deve mettere un pò di conoscenza e di mestiere ,ma da qui a dire che le cucciolate le devono fare solo gli allevatori significa instaurare un cartello.Allora si dovrebbe pretendere che chi si voglia fregiare del titolo di allevatore debba avere una laurea in veterinaria.Mi risulta che diversi allevatori in passato non avevano nemmeno la quinta elementare.
    La quinta elementare? Se è per questo nemmeno agli esperti giudici enci era richiesta la licenza media superiore! Ma l'evoluzione tende alla specializzazione e che, voglia non voglia, non è cartello ma tutela del prodotto messo in commercio. Un vino docg non è la specializzazione di un vino doc? Non è l'innalzare la qualità?
    Vedi, già il partire con la selezione ed il razzismo, che sono regole base per l'iscrizione di un cane al libro genealogico, vuol dire "stringere", "comprimere" e "specializzare" sempre di più.
    Io non voglio imporre tale pensiero a nessuno. E non è solo mio. Tal altri premono perché esistano 2 LOI paralleli: uno per gli allevatori, l'altro per i privati. E tu non pensi che, prima o poi, non ci saranno degli "aggiustamenti" nei regolamenti? Ma scusa, fai il panettiere da una vita. Una mattina ti alzi ed a fianco al tuo negozio dei cinesi si sono iscritti al tuo sindacato e si sono messi a fare il pane vendendolo a metà del tuo... Ma loro non seguono le norme igieniche, usano farine non di prima qualità, ecc. Ti fa piacere? Vai a stringergli la mano in segno di benvenuto? Dai su! Vediamo di interpretare anche il pensiero altrui con coerenza.
    La specializzazione è comunque nel naturale decorso di tutti i rami imprenditoriali, allevamenti animali compresi.

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona

Originariamente inviato da peppo
      in effetti Renato lo metto in pratica intorno ai 35gg e non me lo ha raccontato nessuno perchè quasi nessuno lo sa.E faccio in modo che non si leghino morbosamente a me.Inutile dire e ribadire che era presto cedere i cuccioli a 38gg.quando era già stato premesso dal sottoscritto.(ho iscritto solo i mie due cuccioli non mi andava di mettere in mano ad altri questa genealogia gratuitamente quando la mamma di lilli a due mesi non immaginerete quanto è stata pagata ma neanche se vi sforzate, e poi a me mai nessuno ha regalato niente per cui quando verranno a controllare la cucciolata troveranno i cuccioli dichiarati ) altro errore mo dirà qualcuno ma quale errore ma per piacere.Di fulminate ci saranno solo tante beccacce ci potete scommettere. Ciao
      Non voglio farti i conti in tasca e se hai voluto non iscrivere al LOI dei cuccioli sono affari tuoi, condivisibili o meno (ma sempre fattacci tuoi personali rimangono e non ne devi rispondere a nessuno). Quando hanno tutti il microchip sei a posto. Legislativamente, se la fattrice non ha latte, non sei imputabile di cessione anticipata. A maggior ragione se non ne hai richiesto l'iscrizione al LOI (modello A) non vedo perché un eventuale controllore cerchi i cuccioli non denunciati. Si tratta, invece, di "affido permanente per cure", dato che, come mi sembra di aver capito, non hai la possibilità di seguirli tutti. Questo può essere solo se hai intestato il microchip agli affidatari. In ogni caso, un certificato veterinario sullo stato della fattrice ed una scrittura privata con coloro a cui hai lasciato in svezzamento i cuccioli ti tutelerebbe ancor di più.
      Dal punto di vista psicologico, invece, se vuoi allevare un soggetto molto autoritario, lo si dovrebbe lasciare in canile con i congeneri fino ad almento l'anno di età senza mai "lavorarlo". L'unico contatto è quello al momento del cibo. C'è però un rovescio della medaglia: senza l'esperienza giovanile, può essere che tal soggetto si blocchi innanzi a qualsiasi quesito una volta liberato.

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

Originariamente inviato da fagio
        Ti chiami "Fongaros"?? Io mi chiamo Giolos, se vuoi vedere i miei dati reali sono nel mio profilo.
        Se la differenza tra" gli uni e gli altri" è data dal metter la propria foto....preferisco tenere la fotografia del mio bel Iano che è molto più carino di me.
        Poi la foto sull'avatar (nel tuo non la vedo ma forse ho problemi col PC?) mi sa da epigrafe...
        Ti sei sentito chiamato in causa da solo. Mica ho fatto il tuo nome...
        Io ho quella faccià lì, non so come sia la tua.

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona

Originariamente inviato da Rossella
          ***sì... un cane fulminato...

tornando alla segatura meglio i trucioli x cavalli, ottimi quelli austriaci, devono essere della horsy's o nome così
          ...mi sembrano quelli di betulla. Non so se li trattino o sia il tipo di legno che fa poca polvere.

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Originariamente inviato da fongaros
            Dal punto di vista psicologico, invece, se vuoi allevare un soggetto molto autoritario, lo si dovrebbe lasciare in canile con i congeneri fino ad almento l'anno di età senza mai "lavorarlo". L'unico contatto è quello al momento del cibo. C'è però un rovescio della medaglia: senza l'esperienza giovanile, può essere che tal soggetto si blocchi innanzi a qualsiasi quesito una volta liberato.
            Spiega un po........
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

[QUOTE=Rossella;246495
              omissis...
              io continuo a restare del mio parere e cioè quello che le cucciolate si fanno con tutti i crismi o non si fanno.

La colpa è anche dell'utenza però perchè fino a che si troveranno persone diposte prendere un cucciolo a 35 gg... potranno esserci persone che li cederanno a quell'età.... è la semplice legge della domanda e dell'offerta. Quando la gente si sveglierà certe pratiche cadranno in disuso...[/QUOTE]
              Vedi Ross che bene o male chi ha frequentato i canili pubblici e nelle "cose" c'è in mezzo dalla mattina alla sera prima o poi viene sulla sponda della specializzazione degli allevamenti?
              E poi mi si dice che regole più restrittive lederebbero la libertà. Sì, ledono la libertà... Ma quella animale di vivere secondo le vere "5 libertà".

Commenta

• michele
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2007
                • 1833
                • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                • kurzhaar labrador bassotto kanincken

La quinta elementare? Se è per questo nemmeno agli esperti giudici enci era richiesta la licenza media superiore! Ma l'evoluzione tende alla specializzazione e che, voglia non voglia, non è cartello ma tutela del prodotto messo in commercio. Un vino docg non è la specializzazione di un vino doc? Non è l'innalzare la qualità?
                Vedi, già il partire con la selezione ed il razzismo, che sono regole base per l'iscrizione di un cane al libro genealogico, vuol dire "stringere", "comprimere" e "specializzare" sempre di più.
                Io non voglio imporre tale pensiero a nessuno. E non è solo mio. Tal altri premono perché esistano 2 LOI paralleli: uno per gli allevatori, l'altro per i privati. E tu non pensi che, prima o poi, non ci saranno degli "aggiustamenti" nei regolamenti? Ma scusa, fai il panettiere da una vita. Una mattina ti alzi ed a fianco al tuo negozio dei cinesi si sono iscritti al tuo sindacato e si sono messi a fare il pane vendendolo a metà del tuo... Ma loro non seguono le norme igieniche, usano farine non di prima qualità, ecc. Ti fa piacere? Vai a stringergli la mano in segno di benvenuto? Dai su! Vediamo di interpretare anche il pensiero altrui con coerenza.
                La specializzazione è comunque nel naturale decorso di tutti i rami imprenditoriali, allevamenti animali compresi.
                Renato ,guarda che la coerenza c'è eccome,altrimenti per ogni bufala somministrata dagli allevatori di "ruolo"si andrebbe sempre ad un risarcimento.Perchè penalizzare il privato?chi ti assicura che le mie cucciolate(intendo di un qualsiasi cinofilo) non siano di gran lunga superiori ad altro allevatore?Non ho affisso,non regalo cani a destra e a manca e a dresseur che fanno propaganda ecc ma dimostro comunque di essere più competente di tanti altri.Ma tu credi veramente che tutti gli allevatori che tal si definiscono abbiano una vera e grande cultura in fatto genetica,riproduzione e metodologie di allevamento?molti sono dei praticoni.Ti ricordo sempre un esempio che ho riportato in altra sede:se ad una scimmia per 10 anni fai vedere come si fa ad operare di appendice dopo saprà farlo pure lei ma non capirà mai il perchè di certi passaggi .Hai detto bene la specializzazione è un passo fondamentale ma prevede oltre la pratica una grossa teoria e la teoria è qualcosa che acquisisci studiando
                Michele

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  Spiega un po........
                  C'è poco da spiegare Francesco. Perché pensi che la maggior parte degli hadler profesionisti non inizino a lavorare un cucciolone fino ai 12/14 mesi? I motivi principali sono 2:
                  -può essere una perdita di tempo perché il soggetto non è ancora pronto a recepire il dressaggio (capire cosa vuole l'uomo da lui)
                  -il soggetto non è formato caratterialmente e può rimanere marchiato a vita da qualche spiacevole inconveniente (cadere in un fosso pieno d'acqua, farsi male scontrandosi con un tirante di un vigneto, un filo spinato, ecc).
                  Se vuoi un soggetto che cresca con carattere dominante, lo metterai in canile con cani accodiscendenti e che gli lascino fare il dominante (anche se nella realtà delle cose così non è). Solitamente un cucciolone maschio con femmine adulte e che hanno già avuto prole.
                  Quando lo porterai nei prati, penserà di spaccare il mondo. A questo punto lo si inizia a "lavorare". Le prime volte sarà un po' tropo esuberante, ma poi, con il dressaggio, piano piano si ammorbidirà. Nessun segreto.
                  Renà è cosi che faccio da sempre, con una sola variante se è già dominante va a finire con cani dominanti, sempre femmine adulte (e vediamo cosa è in grado di fare) altrimenti con cuccioloni di pari età. Controindicazioni?
                  Anche il sistema biosensor, venuto alla ribalta in italia solo poco tempo fa, è buono per risvegliare i sensi dei cuccioli.
                  Ultima modifica fongaros; 04-06-09, 22:41.

Commenta

• Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

C'è poco da spiegare Francesco. Perché pensi che la maggior parte degli hadler profesionisti non inizino a lavorare un cucciolone fino ai 12/14 mesi? I motivi principali sono 2:
                    -può essere una perdita di tempo perché il soggetto non è ancora pronto a recepire il dressaggio (capire cosa vuole l'uomo da lui)
                    -il soggetto non è formato caratterialmente e può rimanere marchiato a vita da qualche spiacevole inconveniente (cadere in un fosso pieno d'acqua, farsi male acontandosi con un tirante di un vigneto, un filo spinato, ecc).
                    Se vuoi un soggetto che cresca con carattere dominante, lo metterai in canile con cani accodiscendenti e che gli lascino fare il dominante (anche se nella realtà delle cose così non è). Solitamente un cucciolone maschio con femmine adulte e che hanno già avuto prole.
                    Quando lo porterai nei prati, penserà di spaccare il mondo. A questo punto lo si inizia a "lavorare". Le prime volte sarà un po' tropo esuberante, ma poi, con il dressaggio, piano piano si ammorbidirà. Nessun segreto.
                    Renà è cosi che faccio da sempre, con una sola variante se è già dominante va a finire con cani dominanti, sempre femmine adulte (e vediamo cosa è in grado di fare) altrimenti con cuccioloni di pari età.
                    La setter che ho ora (Candy vedi alcuni pot precedenti) è una vera rompiballe, ma ora ha capito il suo posto tra le altre due setter (che non scherzano affatto) solo che ogni volta che vede il beagle impazzisce e sembra voglia sbranare l'intero box.
                    Controindicazioni?
                    Posta alla beccaccia?
                    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                    nee te sa
                    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Originariamente inviato da michele
                      Renato ,guarda che la coerenza c'è eccome,altrimenti per ogni bufala somministrata dagli allevatori di "ruolo"si andrebbe sempre ad un risarcimento.Perchè penalizzare il privato?chi ti assicura che le mie cucciolate(intendo di un qualsiasi cinofilo) non siano di gran lunga superiori ad altro allevatore?Non ho affisso,non regalo cani a destra e a manca e a dresseur che fanno propaganda ecc ma dimostro comunque di essere più competente di tanti altri.Ma tu credi veramente che tutti gli allevatori che tal si definiscono abbiano una vera e grande cultura in fatto genetica,riproduzione e metodologie di allevamento?molti sono dei praticoni.Ti ricordo sempre un esempio che ho riportato in altra sede:se ad una scimmia per 10 anni fai vedere come si fa ad operare di appendice dopo saprà farlo pure lei ma non capirà mai il perchè di certi passaggi .Hai detto bene la specializzazione è un passo fondamentale ma prevede oltre la pratica una grossa teoria e la teoria è qualcosa che acquisisci studiando
                      Ti quoto in pieno. Ma sai anche che le leggi retroattive non vengono ben digerite in Italia e sono molto impopolari. Quindi, se qualche cosa è alle porte, sarà per il futuro e non per il passato.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Beh, ricrediti in fretta perché sul forum non ho mai pubblicato una proposta di cessione.... Ma ti sembra che per vendere un mio cuccciolo debba utilizzare il forum? In effetti guarda quanti annunci ho pubblicato anche nella sezione dedicata! Cerca, cerca. Eppure c'è gente che lo fa anche al di fuori di tale sezione. E non mi sembra che tu abbia fatto così tante polemiche con costoro. O sbaglio? Adesso chi è il furbo?
                        Altri che vogliono urlare "Dagli all'untore"?
                        Senti io non so se non capisci o fai finta di non capire, io comunque polemica la faccio con tutti con i quali sento di non essere in sintonia.

Poi visto che accusavi qualcuna di usare un dizionario on line, ti avverto che a volte non basta questo sistema, se si e' privi di discrete basi culturali: dire "Legislativamente, se la fattrice non ha latte" per un dizionario on line sara' anche scevro da errori, ma in italiano e' un errore. E grosso. Sicche' prima di bacchettare gli altri, abbassa la cresta e studia di piu', dato che ti accrediti anche come giornalista.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                          Renà è cosi che faccio da sempre, con una sola variante se è già dominante va a finire con cani dominanti, sempre femmine adulte (e vediamo cosa è in grado di fare) altrimenti con cuccioloni di pari età.
                          La setter che ho ora (Candy vedi alcuni pot precedenti) è una vera rompiballe, ma ora ha capito il suo posto tra le altre due setter (che non scherzano affatto) solo che ogni volta che vede il beagle impazzisce e sembra voglia sbranare l'intero box.
                          Controindicazioni?
                          Se vuoi tirare fuori cani equilibrati e collegati per la caccia, il tuo è un ottimo sistema. Se vuoi cercare di ottenere un cane dalle "ampie vedute" (per le prove), si dovrebbe fare il contrario (cucciolone dominante insieme a cani remissivi ed accodiscendenti).

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Senti io non so se non capisci o fai finta di non capire, io comunque polemica la faccio con tutti con i quali sento di non essere in sintonia.

Poi visto che accusavi qualcuna di usare un dizionario on line, ti avverto che a volte non basta questo sistema, se si e' privi di discrete basi culturali: dire "Legislativamente, se la fattrice non ha latte" per un dizionario on line sara' anche scevro da errori, ma in italiano e' un errore. E grosso. Sicche' prima di bacchettare gli altri, abbassa la cresta e studia di piu', dato che ti accrediti anche come giornalista.
                            Ma non hai ancora chiuso l'argomento?
                            Bene, così hai notato che non faccio uso di dizionari e non correggo ciò che espongo prima di pubblicarlo ed altrettanto non cerco definizioni sul dizionario per piazzarle nel mio post.
                            Se punti alla grammatica della mia ultima, forse, concettualmente non hai nulla da esprimere. O per meglio dire, confermi tacitamente che la tua polemica non è costruttiva, dato che è parziale tanto quanto da me evidenziato in precedenza. Al contrario di quello che hai scritto, il significato del mio post al quale alludi è bel lontano dal puntare alla grammatica, ma punta ai contenuti.
                            Ma scusa, ti sei iscritto per fare polemica o per farmi fare l'untore? Che palle! E parla di cani che forse rientri dal OT e qualcuno può confrontarsi su qualche cosa di interessante!... Se hai qualche cosa di interessante da dire sui cani ovviamente.
                            Ps
                            .... e' si scrive è
                            sara' sarà
                            sicche' sicché
                            Ultima modifica fongaros; 04-06-09, 23:24.

Commenta

• krimilde

Ma non hai ancora chiuso l'argomento?
                              Bene, così hai notato che non faccio uso di dizionari e non correggo ciò che espongo prima di pubblicarlo ed altrettanto non cerco definizioni sul dizionario per piazzarle nel mio post.
                              Se punti alla grammatica della mia ultima, forse, concettualmente non hai nulla da esprimere. O per meglio dire, confermi tacitamente che la tua polemica non è costruttiva, dato che è parziale tanto quanto da me evidenziato in precedenza. Al contrario di quello che hai scritto, il significato del mio post al quale alludi è bel lontano dal puntare alla grammatica, ma punta ai contenuti.
                              Ma scusa, ti sei iscritto per fare polemica o per farmi fare l'untore? Che palle! E parla di cani che forse rientri dal OT e qualcuno può confrontarsi su qualche cosa di interessante!... Se hai qualche cosa di interessante da dire sui cani ovviamente.
                              Ps
                              .... e' si scrive è
                              sara' sarà
                              sicche' sicché

Si si, parliamo di cani che è meglio. Se il signore ha deciso di non iscrivere parte dei i cuccioli al Libro delle origini saranno pure fatti suoi e forse secondo lei non ne deve rispondere a nessuno. Ma in questa sede lo stesso lo dichiara candidamente, quasi fosse saggia scelta di cui vantarsi e rendere partecipi gli utenti di un forum dove la maggior parte è iscritto per fare cultura cinofila. Questa sarebbe cultura cinofila? Questo sarebbe allevamento? Ma fatemi il piacere. Allevare è elevare ad un livello più alto, migliorarsi per migliorare (e la prego di non appellarsi nuovamente a presunti vocabolari perchè scivolerebbe nel ridicolo). Forse l'allevatore non ha iscritto i cuccioli perchè avevano dei difetti gravi e quindi non erano un buon prodotto di allevamento ed erano quindi da scartare per la riproduzione? No, no. Non li ha iscritti per preservare una genealogia che rimarrà solo ufficialmente nei due cuccioli che si è lasciato per se. Il resto mandiamoli in giro senza certificato. Forse non riprodurranno mai, o forse, magari dimostrandosi validi ausiliari, si, e i loro prodotti andranno ad incrementare quel deprecabile fenomeno dei cani da caccia non iscritti, fenomeno che gli allevatori seri, sia piccoli che grandi, spendono una vita a contrastare. Davvero i miei complimenti, a chi fa queste cose e a chi le difende e quindi, di conseguenza, le avalla.

Commenta

• fagio
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2006
                                • 2025
                                • portogruaro, Venezia, Veneto.
                                • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Si, mi sono sentito tirato in ballo solo perchè hai quotato un mio messaggio ed hai citato utenti che hanno nell'avatar la testa di un cane. Per i contenuti no di certo............................................. .................................................. ..................

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..