Che emozione, sono nati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosco Romagnolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosco Romagnolo

i cuccioloni come vanno tosco??
    <!-- / message --> <!-- sig --> __________________
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Mi sembra che vadano alla grande, almeno due stanno facendo un gran bene, la Briscola e Bandito. I proprietari come vedi mi stanno omaggiando di belle foto e considerando la tenera età sono molto contento. La mia Brina affronta bene il bosco, cerca e allunga anche nello sporco, per il resto non ha ancora incontrato niente tranne una beccaccia che però è frullata da sola a una certa distanza mentre lei pasturava e tendeva a fermare ma non ha potuto completare l'azione. Al momento non ho molto tempo per vari problemi lavorativi e familiari ma spero in Marzo di farla incontrare e sicuramente mi regalerà la prima ferma. Dopo riferirò e speriamo che ci scappi una foto. Grazie per l'interessamento, sei sempre molto gentile. Ciao a presto e auguroni per tutto.

---------- Messaggio inserito alle 11:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------

Originariamente inviato da Lume
    Dai Tosco aggiornaci un pochino... son pronti per il ripasso?
    Proprio una bella cucciolata è stata... ore news sulle caratteristiche venatorie![:-golf]

Se il ripasso si potesse fare senza problemi mi piacerebbe farlo, ma da noi in Romagna zona Portico e San Benedetto - Rocca San Casciano tra i veleni e le guardie venatorie + forestale è una sofferenza. I primi ti privano del tuo cane e i secondi ti svuotano il portafoglio. Meglio i secondi ma non sai mai se incontri primi allora poi non puoi farti svuotare neppure il portafoglio. Da Aprile si può addestrare su starne in una ZAC con sparo presente a Rocca San Casciano e poi si va all'estate saltando Giugno Luglio per il problema delle spighe che a sua volta ti rovina il cane. Non so da voi ma in appennino il problema delle spighe è notevole. Allora dopo un pò di addestramento come ti dicevo non resta che continuare togliendo il tempo all'altra caccia in autunno, magari di pomeriggio immettendo starne e se il cane poi cerca bene ed è corretto si spera nella scolopax, ma poi si va sul difficile.

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da Tosco Romagnolo
      i cuccioloni come vanno tosco??
      <!-- / message --> <!-- sig --> __________________
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Mi sembra che vadano alla grande, almeno due stanno facendo un gran bene, la Briscola e Bandito. I proprietari come vedi mi stanno omaggiando di belle foto e considerando la tenera età sono molto contento. La mia Brina affronta bene il bosco, cerca e allunga anche nello sporco, per il resto non ha ancora incontrato niente tranne una beccaccia che però è frullata da sola a una certa distanza mentre lei pasturava e tendeva a fermare ma non ha potuto completare l'azione. Al momento non ho molto tempo per vari problemi lavorativi e familiari ma spero in Marzo di farla incontrare e sicuramente mi regalerà la prima ferma. Dopo riferirò e speriamo che ci scappi una foto. Grazie per l'interessamento, sei sempre molto gentile. Ciao a presto e auguroni per tutto.

---------- Messaggio inserito alle 11:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------

Se il ripasso si potesse fare senza problemi mi piacerebbe farlo, ma da noi in Romagna zona Portico e San Benedetto - Rocca San Casciano tra i veleni e le guardie venatorie + forestale è una sofferenza. I primi ti privano del tuo cane e i secondi ti svuotano il portafoglio. Meglio i secondi ma non sai mai se incontri primi allora poi non puoi farti svuotare neppure il portafoglio. Da Aprile si può addestrare su starne in una ZAC con sparo presente a Rocca San Casciano e poi si va all'estate saltando Giugno Luglio per il problema delle spighe che a sua volta ti rovina il cane. Non so da voi ma in appennino il problema delle spighe è notevole. Allora dopo un pò di addestramento come ti dicevo non resta che continuare togliendo il tempo all'altra caccia in autunno, magari di pomeriggio immettendo starne e se il cane poi cerca bene ed è corretto si spera nella scolopax, ma poi si va sul difficile.
      Speriamo prima o poi che ci omaggino della possibilità di portare i cani sul selvatico fino almeno al 31 marzo (ovvio senza sparo) mentre per il secondo problema.... speriamo che il buon Signore se li riprenda a se velocemente.
      [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------

ovviamente riferito a chi mette veleni con l'intento di uccidere un cane....

Commenta

• Tosco Romagnolo

Speriamo prima o poi che ci omaggino della possibilità di portare i cani sul selvatico fino almeno al 31 marzo (ovvio senza sparo) mentre per il secondo problema.... speriamo che il buon Signore se li riprenda a se velocemente.
        [:-golf]ovviamente riferito a chi mette veleni con l'intento di uccidere un cane....

Daccordissimo su tutto, io sinceramente, concluderei la stagione venatoria al 31/12 e lascerei gennaio febbraio e marzo per scorribande senza fucile, solo per i veri cinofili, anche perchè agl' altri può fregar di meno, se non sparano stanno a letto la mattina. Il disturbo alla fauna selvatica sarebbe zero e i cinofili si divertirebbero tantissimo, i loro cani pure. Ma al governo non ci capiscono niente e questo non capiterà mai, pensano solo al fucile anche loro, purtroppo. E pensare che la cinofilia è così bella e piena di soddisfazione.

---------- Messaggio inserito alle 11:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:39 PM ----------

Per chi mette il veleno per far dispetto a un cacciatore o a un tartufaio, MORTE LO COLGA.
        Rovinano il mondo della cinofilia. Sono barbari, immaturi, ignoranti e malati di mente.

Commenta

• helpcomputers
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2009
          • 1649
          • ATC fi4
          • setter

cari Tosco e Lume, il problema dei veleni è terribile anche nella mia zona, e quando esco in questi periodi con i cani ho sempre una gran paura. il problema è che le zone da beccacce per noi sono boschi e crinali, proprio le zone interessate di più a questo fenomeno. Per ora mi limito a zone vicino ai paesi, che in genere sono meno interessate. Ho vissuto sulla mia pelle circa 15 anni fa la perdita di 2 splendide setter Francini's, Adua e Bella avvelenate con carne e lumachicida, e capite quanto sia sensibilizzato al problema. Odio profondamente questi luridi vigliacchi e spero un giorno di trovarne uno sul fatto per fargli passare la voglia.[menaie]
          Per il mio Brio che dire, è perfettamente dressato, dietro, seduto, chiamata, terra, vai (gli ultimi tre sia a voce che con fischietto), aspetto solo le becche di ripasso ed un pò di zac e afv. Per dirvi il livello di obbedienza di questo cucciolo (che è totale), la settimana scorsa siamo usciti in giro e il un allungo di un centinaio di metri in un forte ha incontrato un capriolo e si è messo ad inseguirlo come un segugio. Un colpo di fischietto e si è bloccato al terra. Son soddisfazioni, mi è salito un moto di felicità[:D]
          Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Bhe a dire il vero da noi Help quello dei veleni non è un problema..dove caccio io non mi è mai capitato e non ho mai sentito nulla di simile.
            Certo che sapere che in giro ci sono persone simili è allucinate...e non ne capisco i motivi...

Commenta

• panta17

Auguroni
              sono stupendi.

Commenta

• helpcomputers
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2009
                • 1649
                • ATC fi4
                • setter

Originariamente inviato da Lume
                Bhe a dire il vero da noi Help quello dei veleni non è un problema..dove caccio io non mi è mai capitato e non ho mai sentito nulla di simile.
                Certo che sapere che in giro ci sono persone simili è allucinate...e non ne capisco i motivi...
                si è allucinante, pensa che dopo l'esperienza che mi successe sono stato 2 anni senza andare a caccia. I motivi che spingono questi schifosi sono molteplici, soprattutto l'ignoranza, una tradizione di vecchi sistemi di lotta ai predatori che rubano qualche pollo o di recente qualche pecora. Non riesco a concepire che qualcuno di questi vada anche a caccia. (gli arresti e le indagini della PG nella nostra provincia lo testimoniano)
                Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• helpcomputers
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 1649
                  • ATC fi4
                  • setter

Mi alzo, sta ancora fioccando, l’umore sotto i piedi, stramaledico Giove Pluvio e la sua coorte; siamo al 12 di Marzo ma S. Massimiliano sembra non voglia stupirmi, anche lui come i suoi predecessori sul calendario, testimonia un inverno che non vuole cedere. Ho un sacco di lavoro che non mi decido a finire, il pensiero del pc mi fa venire conati di vomito. Apro i cani che saltano con i piedi bagnati nell’ingresso e il pavimento diventa come la pelle della tigre. Colazione assieme, due coccole e ognuno al suo posto, io al pc loro su i loro materassini. Il tempo vola il piccolo pranza assieme a me, il vecchio spilluzzica scodinzolando. Il tempo una *****, ancora piove e nevischia. Non ne posso più, sono le 15 e improvvisamente uno squarcio di sole spacca le nuvole. C......o (mi perdoni Rifle) penso, esco con il cane.
                  Mi vesto “da bosco” , chiudo il vecchio Argo 14 anni (con l’umidità che c’è fuori me lo gioco per 1 settimana) guinzaglio a Brio e vai a piedi verso i campi, lo libero ma lo tengo al dietro, ci sono già i fagiani di cattura a zonzo e non voglio polemiche con gli altri valligiani.
                  Arrivo ad un bosco che dal limitare delle vigne si estende fino al torrente, do il vai a Brio e si va.
                  Caccia, caccia tutto gli uccelletti nei rovi, i merli che partono garruli e spediti.
                  Il capriolo che schizza improvviso, mi fa usare il fischietto che lo inchioda al terra.
                  Mi guarda, lo carezzo gli dico che non bisogna correre dietro a quelle bestie, lui uggiola e mi lecca la mano. Di nuovo via e si va proprio in quel posto dove Lume commentando una foto scrisse “sembra di vederla partire da un momento all’altro” gran posto per la Regina, meglio di ripasso che di passo anche se non disdegna.
                  Seguo Brio con lo sguardo e per un riflesso dato da i troppi km con le ali negli occhi cerco in terra il merdocchio di beccaccia. Niente.
                  Brio allunga stranamente, mette il naso a terra e si agita, penso al merlo, invece caccia forte, dettaglia tartufando……FLAP FLAP FLAP.
                  E’ Lei la vedo fra le piante che piega verso la vigna e ci entra decisa costeggiando un altro boschetto, è marrone chiaro, quasi arancio.
                  Un tuffo al cuore come se fosse sempre la prima volta.
                  Brio resta immobile, la guarda attonito; lo guardo, mi guarda e corre verso di me. Mugola e io lo ricopro di baci e carezze ha 8 mesi, piccolo. Vado, ancora con le ali negli occhi, nella direzione dello sfrullo e vedo la prima fatta, poi un'altra, impronte nella fanghiglia, studio il pascolo e alzo l’occhio perché non sento il tramestare di Brio. Lo cerco guardando in silenzio, non lo chiamo stiamo facendo una cosa seria, siamo nel bosco; eccolo a 30 metri da me in posa strana, sembra stroncato in 2, la coda tesa, una statua di sale. Ri***** è fermo, il cuore mi scoppia e l’adrenalina va per conto suo, mi avvicino a 10 metri da Brio e ancora FLAP FLAP FLAP, questa la vedo benissimo, fa una piccola colonna dagli stecchi, spiana il volo, gira sulla mia destra, è scura, volo pesante, imbraccio il niente d’istinto, penso pam pam, con la mia Bernardelli Hemingway.
                  Non entra nella vigna ma zigzaga nel bosco. Questa volta Brio la insegue a velocità mai vista e Lei sparisce d’incanto.
                  Brio torna è spiritato, corre salta, lo chiamo a me, lo amo come ho amato chi mi ha baciato la prima volta, gli offro il biscotto che gli piace tanto, non lo prende e riparte come se fosse sceso su di lui un componente della ss trinità.
                  Penso a Radentis Gian, a Faloò, a Negus, a Decor Lot che hanno costruito il suo DNA e mi viene in mente la pubblicità “ti piace vincere facile” ma è solo un lampo perché so per esperienza che non sempre è così.
                  Andiamo per un'altra ora ma non troviamo più niente, neanche nelle rimesse.
                  Brio sembra un altro cane, allunga forte, cerca, infila sotto i rovi senza posa fino a quando arriviamo alla strada che riporta al paese, lo metto al dietro e andiamo a casa.
                  Questa sera sono felice come un bimbo a Natale
                  Ultima modifica Francesco Petrella; 12-03-10, 22:46.

Commenta

• brioblu
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 241
                    • montecatini terme/varallo sesia
                    • setter inglese

Che bello!!!

Commenta

• lopitu94
                      ⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 254
                      • bianco(rc)
                      • pointer inglese

davv emozionante sto racconto!!! e complimenti x il tuo brio!!! [:D]

Commenta

• helpcomputers
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 1649
                        • ATC fi4
                        • setter

grazie, e grazie anche a Tosco (roberto) l'allevatore di Brio(ex bandito)

Commenta

• fedro75
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 2101
                          • Palermo
                          • pointer

Bravo Help!! Complimenti al tuo giovane compagno d'avventure!!
                          Belle esperienze, belle emozioni, la nostra ricchezza, ciò per cui val la pena di continuare!
                          Fedro75
                          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Bellissimo help.....bravo.
                            Posta alla beccaccia?
                            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                            nee te sa
                            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Tosco Romagnolo

Originariamente inviato da helpcomputers
                              grazie, e grazie anche a Tosco (roberto) l'allevatore di Brio(ex bandito)
                              Grazie Marco, mi sono commosso, te lo giuro. Grazie perchè sei una persona che ha saputo valorizzare il mio setter, il frutto del mio studio di 10 anni di setter per arrivare a questa cucciolata e anche perchè se avessi tenuto un maschio il prescelto sarebbe stato lui.
                              La soddisfazione è tanta, mi hai reso felice, spero di poter venire presto ad abbracciare il mio Banmdito che è diventato giustamente il tuo Brio.
                              La stoffa c'era fin da piccolo, il più deciso, il più forte anche se poi una coccidiosi lo aveva un pò indebolito e tu hai saputo guarirlo e renderlo così istruito e con un futuro meraviglioso.
                              Nelle sue vene come tu ricordavi scorre il sangue di Faloò, Radentis Gian, Decor Lot, Taro dei Felini, Negus, Asor, Emo della Trappola, Radentis Eric, ma anche quello di setter meno famosi ma che io conosco bene come la Luna, grandissima beccaccia di Bonaccorsi Enrico, come Locker ottimo beccacciaio di Paci di Sarsina, come suo padre Picasso e sua zia Brina (purtroppo defunta) ottimi beccacciai e per finire come sua madre setter deliziosa e testarda, dalle belle forme, che quest'anno ha fatto di tutto per fermare e farmi cacciare la regina.
                              Questa è un'ulteriore conferma della validità dell'accoppiamento da me voluto perchè disponibile sulla piazza del mio paese, perchè conoscevo i cani fino ai nonni, perchè credevo in quelle qualità, in quelle caratteristiche speciali per la caccia alla beccaccia.
                              Adesso quando potrò, perchè di tempo ne ho veramente poco inizierò l'addestramento della mia Brina II e spero di poterne raccontare le gesta su questo forum.
                              Grazie Marco, veramente grazie per quello che fai con il mio Bandito adesso diventato il tuo Brio.

---------- Messaggio inserito alle 11:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 PM ----------

Grande Brio, grazie anche a te, sono felicissimo.

Commenta

• AngeloDiMaggio
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 1066
                                • Cesenatico
                                • Setter inglese

Complimenti a Help e a Roberto.

Caro Roberto, ora puoi ancor più capire la mia felicità per la ex mia Linda da parte di Andrea Adigrat per la ferma su lepre a soli 4 mesi.
                                Tutti saremmo buoni a decantare "le gesta" dei nostri amati ausiliari, ma se questi apprezzamenti vengono fatti da altri, beh... lasciamelo dire.... si è più felici perchè viene riconosciuto lo sforzo ed i sacrifici che sono stati fatti "a monte" per poter raggiungere dei buioni risultati.

Ad Help auguro le migliori soddisfazioni col suo Brio e a te, Roberto, i più prosperi futuri risultti.

Angelo Di Maggio
                                Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..