L'uso del ....Beeper

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Flay Scopri di più su Flay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Flay
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2009
    • 39
    • Salsomaggiore Terme(PR)
    • Setter Inglese

L'uso del ....Beeper

Non riguarda la cinofilia diretta,ma indirettamente si. Vorrei proporre questa discussione,abito e pratico l'attività in provincia di Parma,dove almeno credo sia l'unica provincia dove è proibita la caccia con (l'utilizzo di collare per il cane con avvisatori acustici elettrici o elettronici,cosidetti Beeper e/o similari.) Questa è la definizione emessa dal calendario venatorio x le stagioni 2009-10 , 2010-11 , 2011-12 della provincia di Parma. Dopo vari tentativi di contatto con assessorato provinciale alle Risorse Naturali x chiarimenti ma...inutili io mi chiedo e chiedo a voi se è una disposizione giusta e legale. Le varie associazioni venatorie da me contattate si sono parate dietro un laconico (nuoce al cane (penso all'udito ?) ) Ma.. se in giro si incontrano cani con certi campani da fare invidia alle mucche al pascolo !! La vogliamo mettere sul piano della sportività (Ho sentito anche questo!!)Senza voler polemizzare e tantomeno attirare le antipatie di nessuno, a me sta bene che ognuno pratica la caccia che più gli aggrada!Ma siamo sicuri che altri modi di praticare la caccia siano cosi sportivi? (vedi la caccia alla migratoria con zimbelli elettrici,richiami vivi? o la caccia al cinghiale con Radioline o Radiolone satellitari con squadre composte da50 o più persone che circondano un boschetto..e dai la possibilità al cinghiale di salvarsi ..!! Gli unici penalizzati sono quelli che praticano l'attività venatoria con il cane da ferma che ormai almeno dalle mie parti sono una minoranza e parte di Segugisti (lepre). Scusate il mio è stato un mezzo sfogo MA.. Cavolo la passione per la caccia e tanta lkke spese e i sacrifici pure,abbiamo accettato le limitazioni imposte anche se malvolentieri (intendo limitazioni di terreno e Parchi che oramai ne aprono uno al giorno !) Siamo nel 2009 la tecnologia a raggiunto livelli impensabili e...noi siamo fermi al Beeper che da fastidio al cane..!! Ma lasciateci andare a caccia !
    Vorrei sapere in quale altra regione o provincia è proibito l'uso del Beeper,
    Grazie Mauro
  • Filippo Ubaldi
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 847
    • Umbertide (pg)
    • Setter Inglese Bracco Italiano

Ringraziando Dio non qui da noi in umbria. Come è stato gia detto allo sfinimento non è il beeper il male ma il suo utilizzo... e tante altre cose.

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

ma come si fa a cacciare con quel suono così fastidioso??? comunque in sardegna nessun problema per il suo utilizzo...
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• iacopo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1479
        • Valle del Diavolo
        • setter inglese springer spaniel

In Toscana l'uso del beeper è consentito, ci mancherebbe anche questa .......!!!!
        Credo che questo apparecchio per il cane sia molto meno fastidio, anche perchè dotato di varie modalità di funzionamento ( intervallo di emissione del suono , emissione solo in ferma e volume di regolazione ). A parte questo, devo dirti che lo sfgogo che hai fatto, è un pò quello di tutti che praticano la caccia con il cane da ferma.

Commenta

• marcomarchesi

ciao anche a bologna è vietato!! anzi e gai da un pezzo e preparati anche al cappello rosso o una fascia o un giubetto da noi bologna e provincia e obbligatorio se non lo usi 50 € di multa
          Ultima modifica Ospite; 15-11-09, 22:09.

Commenta

• NICK
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 320
            • Pavullo nel frignano, Modena, Emilia Romagna.
            • Setter Inglese, Setter Gordon

A Bologna e' stato riammesso dalla stagione scorsa (per fortuna). NICK
            I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean

Commenta

• marcomarchesi

non lo sapevo sei sicuro ???

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari

perchè si usa marco??
                ciao ....

Commenta

• NICK
                  ⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 320
                  • Pavullo nel frignano, Modena, Emilia Romagna.
                  • Setter Inglese, Setter Gordon

Si. Controlla sul Calendario Venatorio, non c'e' piu' alcun accenno..a proposito dell'uso del beeper. NICK
                  I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Il divieto del beeper è una trovata partita proprio dall'emilia romagna e spero sinceramente che non venga (come spesso accade) fatta propria da altre provincie e/o regioni... non ha nessun supporto legislativo è una delibera provinciale illegittima (dunque entro i termini sarebbe stato possibile un ricorso... ma le ass. dormono)... non ha alcun supporto sanitario, perchè a quanto ne so io, non c'è alcun studio scientifico (attendibile non le panzane LAV, LAC etc. etc.) che proverebbe che il beeper è causa di danni al cane.
                    Mi sembra che gli enti preposti stiano esagerando, dando atto all'assurda metodica ambiental/animalista... il massimo dell'espressione è: visto che non ci sono studi che possono stabilire cause connesse all'utilizzo, prima lo vietiamo poi si vedrà!!
                    Se si va avanti con queste assurde prese di pozizione, oggi è il beeper, domani sarà il campano, dopodomani lo sparo... sai visto che non ci sono studi, il povero cane da caccia potrebbe subire uno schoc nel sentire il brutto e cattivo cacciatore sparare!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• marcomarchesi

Originariamente inviato da giuseppe75
                      perchè si usa marco??
                      scusa non ho capito ???

Commenta

• giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da marcomarchesi
                        ciao anche a bologna è vietato!! anzi e gai da un pezzo e preparati anche al cappello rosso o una fascia o un giubetto da noi bologna e provincia e obbligatorio se non lo usi 50 € di multa
                        Da me anche ancora non e' obbligatorio l'uso di cappello o giubbetto con colori fluorescenti,forse per i cinghialai si !cmq io e' gia' qualche anno che indosso il cappellino rosso e quando fa freddo la papalina arancione..non si sa mai...[:D]
                        giannetti luciano

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari

Originariamente inviato da marcomarchesi
                          scusa non ho capito ???
                          la funzione del beeper marco...
                          ciao ....

Commenta

• marcomarchesi

Originariamente inviato da giannettiluciano
                            Da me anche ancora non e' obbligatorio l'uso di cappello o giubbetto con colori fluorescenti,forse per i cinghialai si !cmq io e' gia' qualche anno che indosso il cappellino rosso e quando fa freddo la papalina arancione..non si sa mai...[:D]
                            da noi e diventato obbligatorio da quest anno ma una rottura di pal... mai vista poi io mi dimentico sempre !!!

---------- Messaggio inserito alle 10:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------

la funzione del beeper marco...
                            il motivo???? non capisco ????

Commenta

• Flay
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2009
                              • 39
                              • Salsomaggiore Terme(PR)
                              • Setter Inglese

ma come si fa a cacciare con quel suono così fastidioso??? comunque in sardegna nessun problema per il suo utilizzo...
                              Giuseppe ,ma in modalità di suono solo con il cane in ferma che fastidio ti dà!i suoni dei vari collari che sono in vendita sono diversissimi,tra i quali certi che assomigliano veramente al campano. Il Beeper è comodo perchè localizzi prima il cane in ferma,e d'altra parte con il campano cosa fai? quando non suona più vai a cercare il cane in ferma,dimmi cosa cambia? forse con il Beeper lo individui prima?è questo il motivo? Sinceramente lo trovo un vantaggio insignificante,in tutti i modi se la Beccaccia non vuole tenere la ferma del cane se ne invola ugualmente e se decide di stare ferma arrivi comunque a servire il cane. Per quanto riguarda il giubbetto rosso come detto da Marco e Luciano vedrete che anche a Parma lo adotteranno presto! noi le cose inutili le prendiamo al volo !!! ci sarebbero cose più importanti da fare tipo assumere Guardiacaccia per curare e lavorare nelle zone di ripopolamento e non come qui succede lasciare quasi tutto in mano alle guardie provinciali che non distinguono un Fagiano da una Starna e girano con le (scarpe di vernice ) sulla strada asfaltata per non sporcarsi. Ma questo è uin altro discorso.[:-cry]
                              Salutissimi Mauro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..