La ciliegina sulla torta
Comprimi
X
-
i successi della consanguineità "stretta" sono stati reclamizzati moltissimo , mentre gli insuccessi , sono rimasti nel silenzio....................e le conseguenzer nelle successive generazioni , hanno creato grossissimi problemi a livello di razza.lucio -
Credo che averla pubblicata su questo frequentatissimo forum che rappresenta una buona parte di cinofili, dimostri la mia trasparenza, anzi se qualcuno di questi cani dovesse uscire dal mio "canile" vorrei che andassero a persone che utilizzano anche internet, di modo che tutti rimangano informati di questa cucciolata, ma so ceh per tanti non e' cosi, se la gestiscono in casa, li curano sino a determinati mesi, nessuno sa quanti ne sono nati, li registreranno solo a fatti compiuti...come sempre! questo aldila' della consanguinita' o meno, questo solo a chi ha delle mire che vanno oltre il bene della cinofilia.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
sinceramente io lo prenderei.... è veramente una bella cucciolata...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Possiamo dire che questi accoppiamenti dividono la cinofilia. Da una parte chi li sostiene e dall'altra chi li sconsiglia.
Scientificamente salvo qualche disastro, non mi sembra che siano stati in grado di dimostrare molto se non molte teorie, in pratica invece mi sembra e mi devo ripetere che la consanguinita' e' presente in tantissimi pedegree di campioni.
Mi ripeto di nuovo, il tutto fatto nelle regole consentite e deliberate dai vari enti cinofili.
*** sbagli... parla con qulasiasi genetista serio... con un bel Ph.d In materia e gli si drizzeranno i capelli... Altro che. Il fatto è che in cinofilia si attinge alla genetica solo quando fa comodo e se fa comodo... questo è un dato di fatto. Se prendiamo altre specie animali di interesse zootecnico le competenze sono attuali e scientifiche non basate sul fatto che "altri hanno fatto grandi cani in consanguineità"... Nessun mistero, in consanguineità (i tratti sia positivi che negativi) sono molto più semplici da fissare. Fare lo stesso lavoro con degli outbreeding richiede semplicemente più tempo (di sicuro non basta una generazione) e denaro.
Fatto sta che prima o poi il prezzo della consanguineità lo si paga e ha rovinato più di una razza come ben spiega a tutti il documentario splendido della BBC.
Cmq come ti ho suggerito in privato, la mia idea a questp punto sarebbe che tu tenessi d'occhio (a vita!) tutta la cucciolata, non solo i soggetti che si riveleranno più promettenti. Annotando minuziosamente tutti gli aspetti, i pregi e problemi (di salute e non). Questo può essere una cosa interessante da seguire. Ma ci vogliono anni, minuzia e serietà.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
spiegami cosa intendi perCredo che averla pubblicata su questo frequentatissimo forum che rappresenta una buona parte di cinofili, dimostri la mia trasparenza, anzi se qualcuno di questi cani dovesse uscire dal mio "canile" vorrei che andassero a persone che utilizzano anche internet, di modo che tutti rimangano informati di questa cucciolata, ma so ceh per tanti non e' cosi, se la gestiscono in casa, li curano sino a determinati mesi, nessuno sa quanti ne sono nati, li registreranno solo a fatti compiuti...come sempre! questo aldila' della consanguinita' o meno, questo solo a chi ha delle mire che vanno oltre il bene della cinofilia.
" li registreranno solo a fatti compiuti...come sempre"Commenta
-
Certo Rossella, Tesio non era un genetista ma e' stato un grandissimo allevatore, non solo per aver creato quel monumento di Ribot, ma perche' e' "forse" arrivato a lui attraverso lunghissimi studi, certo noi vogliamo tutto subito, rende di piu'. Comunque di questa cucciolata, che ne parlo con molto orgoglio, solo perche' ho messo insieme molto del lavoro fatto da due allevatori competenti che si era incontrati " casualmente", allontanati senza saperlo. Cerchero' di monitorare la cucciolata non sara' facile in quanto mantenerla sai quanto comporta, ma m'impegno.*** sbagli... parla con qulasiasi genetista serio... con un bel Ph.d In materia e gli si drizzeranno i capelli... Altro che. Il fatto è che in cinofilia si attinge alla genetica solo quando fa comodo e se fa comodo... questo è un dato di fatto. Se prendiamo altre specie animali di interesse zootecnico le competenze sono attuali e scientifiche non basate sul fatto che "altri hanno fatto grandi cani in consanguineità"... Nessun mistero, in consanguineità (i tratti sia positivi che negativi) sono molto più semplici da fissare. Fare lo stesso lavoro con degli outbreeding richiede semplicemente più tempo (di sicuro non basta una generazione) e denaro.
Fatto sta che prima o poi il prezzo della consanguineità lo si paga e ha rovinato più di una razza come ben spiega a tutti il documentario splendido della BBC.
Cmq come ti ho suggerito in privato, la mia idea a questp punto sarebbe che tu tenessi d'occhio (a vita!) tutta la cucciolata, non solo i soggetti che si riveleranno più promettenti. Annotando minuziosamente tutti gli aspetti, i pregi e problemi (di salute e non). Questo può essere una cosa interessante da seguire. Ma ci vogliono anni, minuzia e serietà.
Voglio dire che ho un altra cucciolata che non e' in consanguinita cosi accentuata anche se vogliamo alla fine diciamo sempre magari solo per riempirci la bocca che nel documento di uno c'e' il nonno che e' lo zio nel documento dell'altra.
Quindi questa e' la filosofia di tutti, sicuramente della maggior parte di noi.
Prendi l'allevamneto della Bassana, quante volte e' uscito?
---------- Messaggio inserito alle 08:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------
Fongaros, alla tua provocazione rispondo volentieri, perche' pochi di quelli che fanno certe cucciolate ne denunciano per tempo la nascita, la cosa e' risaputa e le colpe non sono le mie.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
***boh se vuoi calcoliamo il COI anche di quellaCerto Rossella, Tesio non era un genetista ma e' stato un grandissimo allevatore, non solo per aver creato quel monumento di Ribot, ma perche' e' "forse" arrivato a lui attraverso lunghissimi studi, certo noi vogliamo tutto subito, rende di piu'. Comunque di questa cucciolata, che ne parlo con molto orgoglio, solo perche' ho messo insieme molto del lavoro fatto da due allevatori competenti che si era incontrati " casualmente", allontanati senza saperlo. Cerchero' di monitorare la cucciolata non sara' facile in quanto mantenerla sai quanto comporta, ma m'impegno.
***certo. Puoi anche cederli a altri basta che siano "fidati"
Voglio dire che ho un altra cucciolata che non e' in consanguinita cosi accentuata anche se vogliamo alla fine diciamo sempre magari solo per riempirci la bocca che nel documento di uno c'e' il nonno che e' lo zio nel documento dell'altra..Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Commenta
-
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
La mia non era una provocazione, era proprio una richiesta di delucidazione. Non credo che oggi si possa fare ognuno ciò che si vuole: oggi c'è denuncia di monta, denuncia di nascita e microchip. E se sgarri, anche di un giorno, vene richiesto il DNA. Il tutto si basa sulla veridicità documentale della delegazione enci competente per territorio. Ma "alcune" di furbe le hanno già chiuse, quindi....Commenta
-
Non sono tanto d'accordo con questo accoppiamento, perchè intravedo Troppo consaguineità diretta e mirata.
La cosa potrebbe essere pericolosa tanto che, anzichè fuoriuscire il buono c'è il rischio che potrebbero uscire i difetti che in anni di allevamento, magari , erano stati isolati.
Mi auguro che questo non avvenga per te ed il tuo sacrificio futuro che dovrai intraprendere nel tirari avanti questa cucciolata.
Il consiglio che mi sento di darti e che in futuro, forse sarebbe meglio diluire la prossima cucciolata con altro sangue ed altre correnti.Commenta
-
Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
non ancora, sorry, ma è un periodo un po' incasinato. Ascolta, per velocizzare le cose non riesci a tabellarmi il pedigree dei cuccioli come hai fatto con quello della precedente cucciolata? Perchè altrimenti lo dovrei fare io attaccando i due del sito Enci ma non ho la stampante... E farlo a occhio è un semi-disastro. Il programma del COI poi mi fa smontare il pedigree in modo suo (accetta files in txt e CSv e basta) e senza un tabulato chiaro ho paura di fare errori.
Così... beh fai tu 50% del lavoro ;-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafLa conformazione ,come descritta, ottiene alla fine tante "paste", "pasticcini" separabili con una conformazione assolutamente insolita...
-
Canale: Buona forchetta
10-11-25, 10:46 -
-
da OizirbafTorta ebraica alle arance e mandorle
Un dolce tipico della Pasqua ebraica. Una torta alle arance profumata e delicata e senza lievito. La...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Oizirbaf
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da barbasSalve,
in cerca di un cucciolo di bracco italiano ho cominciato a contattare degli allevatori per sondare la disponibilità di cuccioli....-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da OizirbafPraticamente una sorta di torta di mele (a me le torte di mele non son mai piaciute, le ho sempre trovate bavose, umidicce) questa me la sbafo, eccome!...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta