setter della bassana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

woodckoc Scopri di più su woodckoc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Originariamente inviato da fongaros
    Sai quanti campioni "sprecati" (a tuo modo di vedere) ci sono nei box dei cacciatori?
    E poi ti serve proprio la certificazione, l'ufficialità per capire se un tuo cane è funzionale (venaticamente e morfologicamente) o no?
    Se così fosse, dovresti solo e sempre comprare sulla carta. Attendibile? Mah! Al più grande possessore di cartellini italiano hanno sospeso l'affisso... C'è perciò una relazione di attendibilità su ciò che richiedono i "tuoi" parametri?
    A casa mia, esperienza, preparazione e cultura cinofila, sono altra cosa dei risultati ufficiali ottenuti. Oltre tutto, per fare i campioni di lavoro bisogna che i cani partecipino alle prove: ci vuole tempo e molto denaro. E poi tali prove certificano addestrabilità e venaticità. Quella venaticità imprescindibile alla razza dobbiamo pure certificarla, tentando di addurre come motivazione la selezione? Dovrebbe essere ovvia! Certificarla perché?... Trasmissibile?
    .....
    E poi... La morfologia sempre nel secondo cassetto?
    Ma un campione di lavoro fa di una genalogia una buona genealogia o è solo una spinta pubblicitaria molto costosa?
    E' il campione che fa la razza, o è la media che ogni tanto produce il campione?
    Queste alcune domande che chi non ha esperienza, preparazione e cultura cinofila si è posto da un ventennio. Io sono già sceso dal banano. Ti aspetto.
    Le varie Note sono state costituite per valorizzare le potenialità di un soggetto ed indicarlo agli addetti (cacciatori compresi) come soggetto tipico e ben dotato da utilizzare in riproduzione.
    Certo, molte volte ci si illude che i campioni trasmettano tutte le loro caratteristiche e così via con le monte, senza però fare opportune verifiche su quelli che sono i pregi e i difetti che hanno nella loro genetica. E' per questo che condivido pienamente l'idea che non è il campione che fa la razza ma è la media che ognitanto produce un Campione, così come credo che una buona genealogia non sia solo quella che elenca numerosi cani titolati, bensì quella formata da soggetti validi di cui si conoscono le caratteristiche psico-fisiche.

Sui Campioni di Lavoro si conosce ciò che si vede, si conoscono le loro prestazioni e si ha la certezza che sono stati osservati e giudicati da persone competenti. Sui cani sconosciuti invece si ha sempre qualche dubbio.
    Se si va al bar e si intervista un qualsiasi cacciatore (e si sa che non siamo la categoria dei più modesti) si sentirà dire sempre la solita solfa: i suoi soggetti sono i migliori, di cani come i suoi non se ne trovano tanti in giro e via dicendo; poi gli stessi cani visti sul terreno il più delle volte si dimostrano meno che mediocri.
    Quindi le Prove servono a far conoscere i cani e a farli giudicare!!
    Se si ha la convinzione di aver un buon soggetto perché non lo si presenta? Certo soldi e tempo la fanno da padrone ma con qualche sacrificio...
    Io forse sarò ancora sul banano caro Renato, però da qui si respira l'aria buona e i frutti si raccolgono direttamente dalla pianta senza aspettare che mi caschino in testa!! [;)][:-golf]
    Ciao
    Max

P.S.: dai che domani parto per Londra, me ne vo nella Patria del Setter!!!
    Ultima modifica Ospite; 10-02-11, 20:50.

Commenta

• stefano64
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 3506
      • civitavecchia
      • pointer

ma cosa avranno mai combinati quei bei setter della bassana all'isola di Colonsay in gennaio ?

Commenta

• brioblu
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 241
        • montecatini terme/varallo sesia
        • setter inglese

Originariamente inviato da stefano64
        quoto in pieno, la foto della setter bianca nel mio album con 6 becche in terra è la sua amata ginger
        Se ti ricordi ti chiesi subito la genealogia anche se ad occhio esperto non poteva nascondere le sue origini. Io ho sempre avuto suoi cani con grandi soddisfazioni, però devo dire che di fregature ne puoi prendere li come da tutte le parti. Se poi ci si mette anche, quello che io chiamo " l'incauto rodaggio" siamo a posto. I suoi cani sono molto tipici e ben costruiti, ma dare un giudizio sereno io personalmente non me la sento ne con Lui ne con nessun altro: troppi fattori concorrono nella riuscita di un cane. Poi ultimamente mi sembra che , forse nella ricerca di cani più "arrabbiati", sia caduto nel tritello: musi sfuggenti, groppe inclinate, attaccatura delle orecchie più alta. Il massimo è stato toccato con Mark Ciba Itri. Bissare questi risultati credo sia veramente difficile, più facile perdere la via. Mio modesto parere. Saluti Giuseppe P.S. comunque quelli buoni tutti grandi cani.

Commenta

• roby 70
          ⭐⭐
          • Apr 2010
          • 411
          • roma
          • breton

Originariamente inviato da fra61
          per fare un buon cane da caccia prima ci vuole un buon cane e poi bisogna portarlo a caccia !!!!
          non mi pare cosi' complicato! l'unico problema è fare in modo che incontri piu' animali possibili.
          un cane con un po' di fantasia, un po' di selvaggina ed il gioco bene o male è fatto.

---------- Messaggio inserito alle 08:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 AM ----------

Originariamente inviato da Francesco Petrella
          No Roby significa che sono cani a cui va dedicato tanto tempo e tanta passione. Derna nipote di Mark fino a quasi due anni non fermava niente nemmeno le quagliette immesse, un giorno di dicembre fermò la sua prima beccaccia e da allora è diventata un cane da cotorne che ancora adesso a 10 anni molla sempre dopo i cani che hanno le metà dei suoi anni (loi LO 0161891). Maia (altra nipote di Marck) a 14 anni mi inventava ancora beccacce. Nessuno di loro è mai stata in Crimea, solo tanto tempo in giro per montagne e boschi. Tempo vuol dire sacrificare il fucile, sacrificare il sonno, sacrificare i cani più esperti perché in quello che hai ci vedi un sogno: il bello e il bravo. Il cane di deve stupire, ti deve sorprendere, ti deve far dire :ma tu pensa un po, altrimenti che senso ha? Di setter buoni c'è ne sono tantissimi, ma un bassana è qualcosa di diverso che certamente richiede una gran dose di sacrificio, ma che poi indubbiamente ti ripaga e con gli interessi.
          Oggi si vuole tutto e subito, il cane che ferma subito, che consente prima e che rientra la primo starnuto, si guarda lo stile, il movimento, la coda, le orecchie, i baffi , ma nessuno si ricorda più dell'animus, della sagacia, della capacità di soffrire, della fantasia e ancor meno ci si ricorda della costruzione morfofunzionale. Come dice Rossella non è più un mondo fatto a misura dei fermatori, in particolare degli inglesi.
          Inoltre non dobbiamo per forza parlare bene di un allevamento, ma questa discussione riguarda la bassana e tutti noi tiriamo fuori le nostre esperienze. Se ti fai una ricerca vedrai che ne abbiamo parlato tante volte e non sempre sono uscite rose. Poi se dobbiamo dare credito alla voce del popolo, dovremo maggiormente dare credito a tutti quei campioni assoluti che sono uscite da quel di Pegognaga.
          Premetto che non ho niente a che fare con l'allevamento della Bassana, il mio è solo un modo di intendere il setter e questo è un mio personale ringraziamento a questo allevamento i cui canoni di allevamento li trovo molto vicini al mio modo di vedere. Inoltre non conosco nemmeno bene Remo Lui, dato che abbiamo scambiato qualche parola solo in rare occasioni.
          Io la penso completamente in modo diverso da' come dici tu, per me il cane tardivo oggi come oggi da solo problemi in quanto anche la selvaggina è poca ed il cane ci deve mettere molto di suo per diventare bravo e capire il comportamento della selvaggina. poi è ovvio che se mi capita il cane tardivo o che mi da problemi, mi ci dedico fino alla fine e siccome non sono uno che da via i cani ma li tengo fino alla fine se son rose fioriranno inevitabilmente, altimenti mi tengo il brocco.Questo è il motivo per cui secondo me ci sono allevatori con cani che fanno al caso della maggior parte dei cacciatori non perchè sono precoci ma perchè da subito mostrano le caratteristiche della razza.

---------- Messaggio inserito alle 08:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 AM ----------

Originariamente inviato da nico
          Bè con i soldi si può avere quasi tutto!!! Roby70 non è che in privato mi mandi il loi dei tuoi Magis?
          posso mandarti il loi dei genitori perchè i figli non sono stati iscritti. per me è un grande dispiacere ma quando regna l'ignoranza non ci si puo' fare nulla. io comunque ho una femmina tricolore.

Commenta

• scolopax64
            • Oct 2009
            • 53
            • Lucania
            • Setter inglese Nera, Duna, Dick, Era,Bia, Rolly, Principessa, Lisa, Spot

Originariamente inviato da stefano64
            quoto in pieno, la foto della setter bianca nel mio album con 6 becche in terra è la sua amata ginger
            conosco, conosco, ho avuto il piacere di vederlo allenare i suoi setter più di qualche volta e ho dovuto ricredermi sulle fandonie che si dicono sui bassana. Poi si sà ci sono soggetti e soggetti, "la regola" la fà la percentuale non il singolo soggetto

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11966
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da maxmurelli
              Le varie Note sono state costituite per valorizzare le potenialità di un soggetto ed indicarlo agli addetti (cacciatori compresi) come soggetto tipico e ben dotato da utilizzare in riproduzione.
              Certo, molte volte ci si illude che i campioni trasmettano tutte le loro caratteristiche e così via con le monte, senza però fare opportune verifiche su quelli che sono i pregi e i difetti che hanno nella loro genetica. E' per questo che condivido pienamente l'idea che non è il campione che fa la razza ma è la media che ognitanto produce un Campione, così come credo che una buona genealogia non sia solo quella che elenca numerosi cani titolati, bensì quella formata da soggetti validi di cui si conoscono le caratteristiche psico-fisiche.

Sui Campioni di Lavoro si conosce ciò che si vede, si conoscono le loro prestazioni e si ha la certezza che sono stati osservati e giudicati da persone competenti. Sui cani sconosciuti invece si ha sempre qualche dubbio.
              Se si va al bar e si intervista un qualsiasi cacciatore (e si sa che non siamo la categoria dei più modesti) si sentirà dire sempre la solita solfa: i suoi soggetti sono i migliori, di cani come i suoi non se ne trovano tanti in giro e via dicendo; poi gli stessi cani visti sul terreno il più delle volte si dimostrano meno che mediocri.
              Quindi le Prove servono a far conoscere i cani e a farli giudicare!!
              Se si ha la convinzione di aver un buon soggetto perché non lo si presenta? Certo soldi e tempo la fanno da padrone ma con qualche sacrificio...
              Io forse sarò ancora sul banano caro Renato, però da qui si respira l'aria buona e i frutti si raccolgono direttamente dalla pianta senza aspettare che mi caschino in testa!! [;)][:-golf]
              Ciao
              Max

P.S.: dai che domani parto per Londra, me ne vo nella Patria del Setter!!!
              E' vero anche il contrario, molti cacciatori hanno in mano cani veramente bravi, cani che se confrontati con i campioni non sfigurerebbero. Molti non lo sanno di averli e addirittura si lamentano pure, altri lo sanno e non gli interessa valorizzarli. I più pericolosi sono quelli che con il fai da te hanno rovinato cani promettenti e non si sono assunti le loro responsabilità.

Commenta

• nico
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 5166
                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                • Setter inglese: Framada's Ariel

posso mandarti il loi dei genitori perchè i figli non sono stati iscritti. per me è un grande dispiacere ma quando regna l'ignoranza non ci si puo' fare nulla. io comunque ho una femmina tricolore.[/QUOTE]

[ot]Se mi mandi i n° Loi te ne sarei grato. Per l'iscrizione è un vero peccato.
                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8017
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da woodckoc
                  x me 1200,00 euro sono esagerati, anche xché un allevamento che fa una marea di cuccioli l'anno come la bassana non so se le cucciolate sono tutte mirate,ho i miei dubbi.un mio amico aquistò dal sig. orlando fabbri due femmine di 3 mesi x 1200.00 euro cada una a 13 mesi non si potevano guardare, vaccine entrambe spolle diritte anche timorose.( figlie del zum.) però il sig fabbri gli diede i 2400.00 euro indietro e si riprese le cagnette . io invece feci una domanda al sig. lui, se la ciambella esce senza buco cosa succede? risposta del sig. lui. una volta uscito il cucciolo dal canile in piena salute dopo non sono piu problemi miei. fangaros cosa ne pensi?
                  Ciao a tutti, io possiedo 2 setters della Bassana, uno è figlio di Fred x Frine e l'altro di Gene, purtroppo uno dei 2 a 6 mesi era gravemente displasico (forse già da cucciolo si poteva intuire qualcosa, o meglio, il mio veterinario appena gliel'ho portato e l'ha visto sedersi a tre mesi ha espresso il suo dubbio, purtroppo quasi subito confermato .Ma IO non avevo l'esperienza necessaria a capirlo, ripeto, IO). Comunque il sig. Remo me l'avrebbe sostituito senza problemi, solo che non me la sono sentita, l'ho fatto operare e adesso fa parte del mio "staff" e nonostante sia inguardabile a livello di "retrotreno" è dignitoso a caccia ma non sarà mai un fenomeno.
                  L'altro è uno spettacolo, oltre che tipico e bello, se c'è una beccaccia la trova lui, sembra nato x quello, ferme, filate, consenso, tutto il "pacchetto" completo.
                  Comunque dovendo comprare un cucciolo tre giorni fa, mi sono rivolto altrove.
                  AH, dimenticavo, se andate da Lui, fatevi portare DIETRO ai serragli, dove tiene i SUOI cani, lo spettacolo più bello che mi sia capitato di vedere a livello di omogeneità e bellezza.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• woodckoc
                    • Feb 2011
                    • 80
                    • serrara fontana d'ischia na
                    • setter inglese

sui cani della bassana tanto di cappello a livello di morfologia, non ne ho mai visti di piu belli. mi piacerebbe vedernne qualcuno in azzione su una bella piana.

Commenta

• tony

Disse la volpe all'uva.
                      ho parlato x mia esperienza personale .... se ti fa piacere posso dire grandi campioniii[:D]

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da tony
                        ho parlato x mia esperienza personale .... se ti fa piacere posso dire grandi campioniii[:D]
                        Appunto è la tua esperienza personale che dovrebbe esimere da esprimere giudizi assoluti. Infine a me non fa piacere se dici campioni in quanto non me ne torna niente e sarebbe anche gradito un minore sarcasmo. Grazie.
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Appunto è la tua esperienza personale che dovrebbe esimere da esprimere giudizi assoluti. Infine a me non fa piacere se dici campioni in quanto non me ne torna niente e sarebbe anche gradito un minore sarcasmo. Grazie.
                          [fiuu]...Azz...[:-fight]
                          Che dici di un thread
                          commento alle "caratterisiche di lavoro" del setter inglese"
                          pubblicato sul sito SIS? Sarebbe intressante? Il popolo parteciperebbe o no con i suoi commenti?
                          Si prende il primo paragrafo e si commenta, il secondo e così via.
                          L'argomento è ovviamente impegnativo. Perché se ci confrontiamo solo in 2-3, meglio lascia perdere.

Commenta

• tony

quindi quando tu hai detto disse la volpe all uva nn eri sarcastico...capisco. tu potevi essere sarcastico e io no. mi dispiace ma io dico sempre la mia se ti da fastidio puoi censurare le mie risposte..

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da tony
                              quindi quando tu hai detto disse la volpe all uva nn eri sarcastico...capisco. tu potevi essere sarcastico e io no. mi dispiace ma io dico sempre la mia se ti da fastidio puoi censurare le mie risposte..
                              In genere non censuro nessuno, il tuo sarcasmo riferito al dire: se vuoi posso dire che sono campioni lo trovo offensivo in quanto in questo forum non è stato imposto mai a nessun alcun pensiero. Se tu avessi risposto con un: vox populi vox dei o qualcosa del genere sarei stato allo scherzo, ma allusioni al fatto che vorrei che si dicessero certe cose proprio no...... Rimani libero di pensare e scrivere come vuoi, sempre con il dovuto rispetto alle persone e soprattutto ai moderatori.
                              Grazie.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• EnricoTaglia
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2912
                                • Roma, purtroppo
                                • kurzhaar

io sono del parere che i cani di questo allevamento sono un punto di riferimento, cmq, per chi è alla ricerca di soggetti in cui la morfologia vada di pari passo alle attitudini venatorie. magari non saranno cani da grande cerca, ma un bel cane rispetto ad un brutto cane parte già avvantaggiato, già mi procura un certo appagamento, l'importante è che non rimanga solo bello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..