setter della bassana
Comprimi
X
-
-
Basterebbe leggere il mio profilo. Aggiungo che ho una figlia di Borg e nipote di Radentis Gian e un figlio di Ribot.
Ho anche io due nipotini che però vivono lontano da me a Subiaco e che ogni tanto vado a trovare.
Grazie per il benvenuto [:-cry]
Michele
---------- Messaggio inserito alle 01:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------
.
Dal sito della SIS:
- Bassana 59 campioni di lavoro/4019
- Brigatti non so
- Fongaro 0 campioni di lavoro/21
- Nencini 3 campioni di lavoro (ginepro, maya, tina)/666
Non mi sembra che abbiano tutti la stessa esperienza e abbiano ottenuto gli stessi risultati.
MicheleCommenta
-
a mio parere ed è solo un mio parere, la caccia è una passione e non una professione e ognuno sceglie di condurre il prorpio cane e di camminare per i boschi come meglio crede (controvento, contromano, in discesa in salita ecc.), senza dover dare conto a nessuna regola deontologica, altra cosa sono le gare che non centrano con la caccia.OT
Questo è uno degli "abusi" che molto spesso Ross sottolinea a ragione. Continuo a pensare che per certe razze (od anche cani) ci vorrebbe la patente[:D]
Almeno per capire quando il cane ti sta insegnando ad andare a caccia e quando si deve invece intervenire. Ma tant'è...Commenta
-
A caccia non si puo' andare a prendere il vento quando e come si vuole , come si fa in prova, in teoria
si puo' fare tutto ma in pratica è ben diverso ed anche il saper prendere il vento è una dote da tenere in considerazione.
Vedo piuttosto troppa gente che chiama il cane continuamente e spesso a sproposito, che cammina troppo
in fretta , non lasciando al cane il tempo di esplorare bene ai lati .
Ma ritorniamo in argomento :
Remo Lui è uno dei pochissimi che ha cercato di conciliare una corretta morfologia con le attitudini venatorie.
e' evidente che un simile ambizioso programma non puo' aver prodotto esclusivamente cani belli e bravi ,
ma i pochi setter "belli e bravi" sono i suoi , questo merito gli va riconosciuto al di là del numero dei titoli
conseguiti. Il fatto che pochissimi si siano posti questo (per il setter in Italia) ambiziosissimo traguardo è
la prova che il compito è oltremodo arduo, data la morfologia comune alla stragrande maggioranza dei setter italici.
Avete citato alcuni campioni della Bassana io vorrei citare quello che , a mio avviso è stato il piu' rappresentativo anche perché antesignano di altri : LOPEZ della Bassana.lucioCommenta
-
Grande verità Lucio in quello che hai scritto, Remo inizio con quei di Cerea famoso allevamento in quegli anni, fu Up di cerea uno dei primi capostipiti dell'allevamento della Bassana....A caccia non si puo' andare a prendere il vento quando e come si vuole , come si fa in prova, in teoria
si puo' fare tutto ma in pratica è ben diverso ed anche il saper prendere il vento è una dote da tenere in considerazione.
Vedo piuttosto troppa gente che chiama il cane continuamente e spesso a sproposito, che cammina troppo
Remo Lui è uno dei pochissimi che ha cercato di conciliare una corretta morfologia con le attitudini venatorie.
e' evidente che un simile ambizioso programma non puo' aver prodotto esclusivamente cani belli e bravi ,
ma i pochi setter "belli e bravi" sono i suoi , questo merito gli va riconosciuto al di là del numero dei titoli
conseguiti. Il fatto che pochissimi si siano posti questo (per il setter in Italia) ambiziosissimo traguardo è
la prova che il compito è oltremodo arduo, data la morfologia comune alla stragrande maggioranza dei setter italici.
Avete citato alcuni campioni della Bassana io vorrei citare quello che , a mio avviso è stato il piu' rappresentativo anche perché antesignano di altri : LOPEZ della Bassana.Commenta
-
Giusto per essere chiari non siamo noi che dobbiamo leggere i profili dei nuovi utenti, ma sono i nuovi utenti che per educazione e rispetto delle regole hanno il dovere di presentarsi. Lo hanno fatto tutti perchè devono esserci eccezioni?Basterebbe leggere il mio profilo. Aggiungo che ho una figlia di Borg e nipote di Radentis Gian e un figlio di Ribot.
Ho anche io due nipotini che però vivono lontano da me a Subiaco e che ogni tanto vado a trovare.
Michele
---------- Messaggio inserito alle 01:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------
.
Dal sito della SIS:
- Brigatti non so
Non mi sembra che abbiano tutti la stessa esperienza e abbiano ottenuto gli stessi risultati.
Michele
Parole sante Lucio, ma noi siamo pischelli rispetto a te e simili prodigi non li abbiamo ancora visti. Comunque hai ragione:A caccia non si puo' andare a prendere il vento quando e come si vuole , come si fa in prova, in teoria
Avete citato alcuni campioni della Bassana io vorrei citare quello che , a mio avviso è stato il piu' rappresentativo anche perché antesignano di altri : LOPEZ della Bassana.
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Lucio, è vero a caccia non è sempre possibile andare a prendere il vento, ma se il cane lo fa e sfonda in profondità non bisogna chiamarlo e magari dopo cazziarlo perchè ha sfrullato. Questo si può fare al massimo con i cani da cerca che con il vento contrario si trasformano in segugi e sfrullano ugualmente anche se in modo diverso. Per il fatto che a caccia ognuno fa quello che gli pare non centra con quello che si stava discutendo.Commenta
-
Sai quanti campioni "sprecati" (a tuo modo di vedere) ci sono nei box dei cacciatori?Dal sito della SIS:
- Brigatti non so
Michele
E poi ti serve proprio la certificazione, l'ufficialità per capire se un tuo cane è funzionale (venaticamente e morfologicamente) o no?
Se così fosse, dovresti solo e sempre comprare sulla carta. Attendibile? Mah! Al più grande possessore di cartellini italiano hanno sospeso l'affisso... C'è perciò una relazione di attendibilità su ciò che richiedono i "tuoi" parametri?
A casa mia, esperienza, preparazione e cultura cinofila, sono altra cosa dei risultati ufficiali ottenuti. Oltre tutto, per fare i campioni di lavoro bisogna che i cani partecipino alle prove: ci vuole tempo e molto denaro. E poi tali prove certificano addestrabilità e venaticità. Quella venaticità imprescindibile alla razza dobbiamo pure certificarla, tentando di addurre come motivazione la selezione? Dovrebbe essere ovvia! Certificarla perché?... Trasmissibile?
Vedo che ti piacciono le statistiche.... Trovami un campione di lavoro che ha reso nei successori con continuità almeno il 30% di ciò che lui è stato.
Cioè 3 su 10 figli della stessa cucciolata sono diventati campioni. Ed i 3 figli campioni hanno generato lo stesso risultato. Ma allora sorge, a difesa, che non tutti i cani sono stati preparati per le prove... troppo comodo. Ho conosciuto fior di cucciolate su cui i tentativi di dressaggio sono stati più volte ripetuti e fatti cadere nel dimenticatoio perché non si cavava un ragno dal buco.
Ed allora che significato ha "certificare" se non quello di un bel gioco con le sue regole?
E poi... La morfologia sempre nel secondo cassetto?
Ma un campione di lavoro fa di una genalogia una buona genealogia o è solo una spinta pubblicitaria molto costosa?
E' il campione che fa la razza, o è la media che ogni tanto produce il campione?
Queste alcune domande che chi non ha esperienza, preparazione e cultura cinofila si è posto da un ventennio. Io sono già sceso dal banano. Ti aspetto.
---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------
Sono stato frainteso. Non sono mai sceso dal furgone ed ho alzato il dito inumidito di saliva per vedere come sganciare il cane.[:D]a mio parere ed è solo un mio parere, la caccia è una passione e non una professione e ognuno sceglie di condurre il prorpio cane e di camminare per i boschi come meglio crede (controvento, contromano, in discesa in salita ecc.), senza dover dare conto a nessuna regola deontologica, altra cosa sono le gare che non centrano con la caccia.Commenta
-
Forse perchè fumi o ti porti il talco in tasca.[:D][:D][:D]Sai quanti campioni "sprecati" (a tuo modo di vedere) ci sono nei box dei cacciatori?
E poi ti serve proprio la certificazione, l'ufficialità per capire se un tuo cane è funzionale (venaticamente e morfologicamente) o no?
Se così fosse, dovresti solo e sempre comprare sulla carta. Attendibile? Mah! Al più grande possessore di cartellini italiano hanno sospeso l'affisso... C'è perciò una relazione di attendibilità su ciò che richiedono i "tuoi" parametri?
A casa mia, esperienza, preparazione e cultura cinofila, sono altra cosa dei risultati ufficiali ottenuti. Oltre tutto, per fare i campioni di lavoro bisogna che i cani partecipino alle prove: ci vuole tempo e molto denaro. E poi tali prove certificano addestrabilità e venaticità. Quella venaticità imprescindibile alla razza dobbiamo pure certificarla, tentando di addurre come motivazione la selezione? Dovrebbe essere ovvia! Certificarla perché?... Trasmissibile?
Vedo che ti piacciono le statistiche.... Trovami un campione di lavoro che ha reso nei successori con continuità almeno il 30% di ciò che lui è stato.
Cioè 3 su 10 figli della stessa cucciolata sono diventati campioni. Ed i 3 figli campioni hanno generato lo stesso risultato. Ma allora sorge, a difesa, che non tutti i cani sono stati preparati per le prove... troppo comodo. Ho conosciuto fior di cucciolate su cui i tentativi di dressaggio sono stati più volte ripetuti e fatti cadere nel dimenticatoio perché non si cavava un ragno dal buco.
Ed allora che significato ha "certificare" se non quello di un bel gioco con le sue regole?
E poi... La morfologia sempre nel secondo cassetto?
Ma un campione di lavoro fa di una genalogia una buona genealogia o è solo una spinta pubblicitaria molto costosa?
E' il campione che fa la razza, o è la media che ogni tanto produce il campione?
Queste alcune domande che chi non ha esperienza, preparazione e cultura cinofila si è posto da un ventennio. Io sono già sceso dal banano. Ti aspetto.
---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------
Sono stato frainteso. Non sono mai sceso dal furgone ed ho alzato il dito inumidito di saliva per vedere come sganciare il cane.[:D]Commenta
-
beati voi, meglio sapere di poterle vivere le avventure , che raccontarleParole sante Lucio, ma noi siamo pischelli rispetto a te
anzi , se il cane sfonda per ritornare poi verso il conduttore col ventoLucio, è vero a caccia non è sempre possibile andare a prendere il vento, ma se il cane lo fa e sfonda in profondità non bisogna chiamarlo e magari dopo cazziarlo perchè ha sfrullato.
in faccia, c'é da fargli un monumento.
in determinate circostanza, il vento contrario è una di queste, il cane non puo' che mettere il naso in terra per seguire le tracce lasciate sul terreno (che sono piu' persistenti) ed in questi casi lo sfrullo è quasi assicurato, se va di lusso ci sarà una ferma a distanza brevissima.Questo si può fare al massimo con i cani da cerca che con il vento contrario si trasformano in segugi e sfrullano ugualmente anche se in modo diverso.
Chiaramente il cane da cerca deve alzare e che arrivi sulla selvaggina naso alto o basso, poco importa, ma se adatta la posizione alla situazione del vento , anche lui sarà da applaudire.lucioCommenta
-
Commenta
-
ma sapessi quanti professionisti a metà turno legano il cane perché
dicono che il vento (si fa per dire bavette di aria) sarebbe girato ma
la cosa piu' comica sono i giudici che consentano a costoro di legare il cane e di andare a mezzo km. a riprendere il vento , in prove di caccia a selvaggina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!lucioCommenta
-
e da oggi ci aggiungo michele mariotti....Basterebbe leggere il mio profilo. Aggiungo che ho una figlia di Borg e nipote di Radentis Gian e un figlio di Ribot.
Michele
.
Dal sito della SIS:
- Brigatti non so
Micheleciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -