setter della bassana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

woodckoc Scopri di più su woodckoc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cristianmeloni
    ⭐⭐
    • Aug 2010
    • 486
    • Sadali, Sardegna
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alberto Langione
    Uno dei pochissimi che già decenni addietro capì che la qualifica sul campo non può essere disgiunta da quella morfofunzionale.
    Certo non tutte le ciambelle escono col buco ma devo dire che anche la mia esperienza in materia è stata ed è più che positiva;sono ormai 8 anni che "rincorro" per i boschi un Bassana a cui per altro non ho dovuto insegnare nulla..cane tutto al naturale,di psiche,metodo e morfotipo piuttosto aderenti allo standard...nonchè ottimo riproduttore grazie alla standardizazzione dei caratteri operata nei decenni dall'allevatore.
    I setter di Remo Lui sono setter dalla punta del naso alla punta della coda.

P.s
    Renato...dimentichi Duma che è un'ottima discendente di Cora della Bassana.
    Jazz ...[:D][slurp] gran bel cane e eccellente cacciatore, promosso a pieni voti.
    [wel]
    Ultima modifica cristianmeloni; 09-02-11, 22:27.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11968
      • Trieste
      • spring spaniel

Quindi non è difficile fare cani buoni, bastano soldi e selvaggina.

Commenta

• Francesco Petrella
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2006
        • 4883
        • L'Aquila, Abruzzo.
        • Setter inglese

Originariamente inviato da roby 70
        per come la vedo io il discorso, non sono cani per tutti, è una cosa che non esiste, ci sono persone con piu' esperienza e persone con meno esperienza ma se per fare un cane lo devo portare x 2 anni in crimea perchè è tardivo allora vuol dire che ci sono cani per coloro che hanno i soldi da spendere e per coloro che non hanno i soldi da spendere. Ci sono normali cani che non sono tardivi ma NORMALI e basta fargli vedere in una stagione e non in 15 giorni una ventina di becche e cominciano a trattarle senza strafare.
        Poi se dobbiamo dire per forza cose buone sui cani della bassana allora è un'altro discorso. Io ho una setter Magis e senza dover faticare troppo ferma benissimo beccaccini e becche e cosi i fratelli ed i genitori ed è bastato farla uscire ed incontrare il giusto senza dover essere un grande dresseur. Per carità non sto facendo il polemico ma il realista e credo che parecchi la pensano come me.
        No Roby significa che sono cani a cui va dedicato tanto tempo e tanta passione. Derna nipote di Mark fino a quasi due anni non fermava niente nemmeno le quagliette immesse, un giorno di dicembre fermò la sua prima beccaccia e da allora è diventata un cane da cotorne che ancora adesso a 10 anni molla sempre dopo i cani che hanno le metà dei suoi anni (loi LO 0161891). Maia (altra nipote di Marck) a 14 anni mi inventava ancora beccacce. Nessuno di loro è mai stata in Crimea, solo tanto tempo in giro per montagne e boschi. Tempo vuol dire sacrificare il fucile, sacrificare il sonno, sacrificare i cani più esperti perché in quello che hai ci vedi un sogno: il bello e il bravo. Il cane di deve stupire, ti deve sorprendere, ti deve far dire :ma tu pensa un po, altrimenti che senso ha? Di setter buoni c'è ne sono tantissimi, ma un bassana è qualcosa di diverso che certamente richiede una gran dose di sacrificio, ma che poi indubbiamente ti ripaga e con gli interessi.
        Oggi si vuole tutto e subito, il cane che ferma subito, che consente prima e che rientra la primo starnuto, si guarda lo stile, il movimento, la coda, le orecchie, i baffi , ma nessuno si ricorda più dell'animus, della sagacia, della capacità di soffrire, della fantasia e ancor meno ci si ricorda della costruzione morfofunzionale. Come dice Rossella non è più un mondo fatto a misura dei fermatori, in particolare degli inglesi.
        Inoltre non dobbiamo per forza parlare bene di un allevamento, ma questa discussione riguarda la bassana e tutti noi tiriamo fuori le nostre esperienze. Se ti fai una ricerca vedrai che ne abbiamo parlato tante volte e non sempre sono uscite rose. Poi se dobbiamo dare credito alla voce del popolo, dovremo maggiormente dare credito a tutti quei campioni assoluti che sono uscite da quel di Pegognaga.
        Premetto che non ho niente a che fare con l'allevamento della Bassana, il mio è solo un modo di intendere il setter e questo è un mio personale ringraziamento a questo allevamento i cui canoni di allevamento li trovo molto vicini al mio modo di vedere. Inoltre non conosco nemmeno bene Remo Lui, dato che abbiamo scambiato qualche parola solo in rare occasioni.
        Posta alla beccaccia?
        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
        nee te sa
        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• nico
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 5166
          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
          • Setter inglese: Framada's Ariel

Bè con i soldi si può avere quasi tutto!!! Roby70 non è che in privato mi mandi il loi dei tuoi Magis?
          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fra61
            • Dec 2010
            • 143
            • roma
            • setter

per fare un buon cane da caccia prima ci vuole un buon cane e poi bisogna portarlo a caccia !!!!
            non mi pare cosi' complicato! l'unico problema è fare in modo che incontri piu' animali possibili.

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da fra61
              per fare un buon cane da caccia prima ci vuole un buon cane e poi bisogna portarlo a caccia !!!!
              non mi pare cosi' complicato! l'unico problema è fare in modo che incontri piu' animali possibili.
              ma prima ancora che il cacciatore sappia andare a caccia..
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Alberto Langione
                Renato...dimentichi Duma che è un'ottima discendente di Cora della Bassana.
                No, non la ho dimenticata, ma non solo Duma porta geni Bassana (avrei dovuto fare un lungo elenco che non centrava nulla con il thread).
                Ecco, Francesco... Quando parlavo di duttilità ed addestrabilità, Duma ne è un esempio.

---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 AM ----------

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                Tipico......

E infatti non sempre si ha il tempo-voglia di correre dietro a diavoli a quattrozampe.......io ad esempio mi sono trovato benissimo incrociando bassana con binario, altri tentativi non sono stati così fortunati.
                Comunque meglio di tante parole guardate quì:

non sembra il prototipo del bello e bravo?
                Convengo, ma altrettanto dico che è possibilissimo che a casa di Remo nasca anche il diavoletto.[:D] Già successo.

---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

Originariamente inviato da MicheleM
                Mi verrebbe subito di acquistare un setter da lei.
                Se tutti allevassero con il suo stesso rigore quanto ne gioverebbe il nostro amato setter.
                Tanti, tanti auguri di un futuro allevatoriale da champagne ma non si stava parlando dell'allevamento della Bassana?
                Michele
                Un parallelismo serve per capire (a chi ha posto direttamente a me la domanda... basta rileggere il thread) ciò che penso dell'allevamento in questione, giustificando perché Remo ed io c'intendiamo. A domanda, forse troppo gentile risposta.
                Se mi porrai la stessa domanda, mi ricorderò che a te piace l'ermetismo e ti risponderò solo "bravo", senza dire ciò che penso.

Ps
                Non ho purtroppo attualmente nulla da cedere. Prova a chiamare l'allevamento di Remo, può essere che abbia qualche cosa da farti vedere.
                ---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------

Originariamente inviato da setterman
                Stefano mi a promesso che si iscriverà nel forum, cosi è possibile farle direttamente delle domande...
                Umberto Brigatti

---------- Messaggio inserito alle 09:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
                centro!!
                Ultima modifica fongaros; 10-02-11, 10:00. Motivo: errrata còrrige

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari

avere personaggi come stefano lui.. umberto brigatti e renato fongaro claudio nencini è veramente un grande lusso per noi umili personaggi...grazie ragazzi per tutte le continue trasmissioni di grande sapere su questa meravigliosa razza..
                  Ultima modifica giuseppe75; 10-02-11, 10:20.
                  ciao ....

Commenta

• Tosco Romagnolo

Straquoto! Uno dei punti fondamentali. difficile vedere un bravo cacciatore con un cane scarso.

Commenta

• giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari

Originariamente inviato da Tosco Romagnolo
                      Straquoto! Uno dei punti fondamentali. difficile vedere un bravo cacciatore con un cane scarso.
                      il contrario molto spesso però... vedi certi cacciatori che non sanno mettere de passi insieme.. gente che caccia a vento contrario con il cane da ferma.. il cane che cambia direzione perchè se lo cerca il vento. e loro "vieni qua.. dobbiamo andare da questa parte.. ahahaha" grandi cani solo perchè hanno potuto spendere..
                      ciao ....

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da MicheleM
                        Mi verrebbe subito di acquistare un setter da lei.
                        Se tutti allevassero con il suo stesso rigore quanto ne gioverebbe il nostro amato setter.
                        Tanti, tanti auguri di un futuro allevatoriale da champagne ma non si stava parlando dell'allevamento della Bassana?
                        Michele
                        Sarebbe necessaria una presentazione nell'apposita sezione, prima di interloquire.
                        Grazie.
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari

più che giusto..
                          ciao ....

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11968
                            • Trieste
                            • spring spaniel

La precocità non dipende solo dal cane dipende anche dalla persona che ha la responsabilità del cane. Bisogna saper sfruttare l'attimo fuggente, passato il periodo buono, bisogna aspettare il prossimo. Il cane quando vuole essere portato a caccia lo fa capire, questo si può manifestare a sei mesi come a un anno. Se viene portato fuori tempo ne risente la precocità. Ogni fiore e ogni frutto va colto nel momento giusto. La troppa selvaggina a me è stato detto che ai cani non fa bene, come non fa bene la poca selvaggina e questo per una serie di motivi.

Commenta

• giuseppe75
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 7253
                              • cagliari

esatto sly.. l'equilibro è fondamentale
                              ciao ....

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona
                                • Setter Inglese Pointer Inglese

il contrario molto spesso però... vedi certi cacciatori che non sanno mettere de passi insieme.. gente che caccia a vento contrario con il cane da ferma.. il cane che cambia direzione perchè se lo cerca il vento. e loro "vieni qua.. dobbiamo andare da questa parte.. ahahaha" grandi cani solo perchè hanno potuto spendere..
                                OT
                                Questo è uno degli "abusi" che molto spesso Ross sottolinea a ragione. Continuo a pensare che per certe razze (od anche cani) ci vorrebbe la patente[:D]
                                Almeno per capire quando il cane ti sta insegnando ad andare a caccia e quando si deve invece intervenire. Ma tant'è...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..