Il Trialler

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lietuva Scopri di più su lietuva
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Host

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    La definizione di trialer è stata mitizzata da Giulio Colombo, ma il concetto è prettamente inglese, perché sono gli inglesi che hanno selezionato le razze che possono ambire a questa definizione (la qualifica ufficiale è un altro paio di maniche è un campionato che avrebbe potuto anche chiamarsi in altro modo).
    Il trialer è il soggetto da prova (field-trial) che sviluppa andature ed aperture tali
    da coprire un vasto terreno ad una velocità molto alta (sto nel generico perché col tempo le aperture e la velocità hanno subito incrementi notevolissimi).
    Il trialer lo si trova laddove le razze inglesi sono utilizzate in concorso, su terreni e selvaggina adatta, quindi in Europa e nelle due americhe. Per esempio in Argentina
    ci sono degli inglesi di grande potenza e valore ed anche negli USA, magari qui un tantino diversi morfologicamente.
    In Asia, Oceania , Africa ed Antartide, non mi risulta che questi cani siano utilizzati,
    ad eccezione del Marocco dove si corrono validissime prove sulle pernici "gambras" che altro non sono se non le nostre barbare.
    La parola "trialer" è usata ed abusata attribuendola a tutti i cani da concorso, ma dovrebbe essere appannaggio solo dei soggetti che nelle prove sanno distinguersi, cioé solo alle eccellenze.
    Sul piano etimologico "trialer" è una parola che non esiste (con due L poi ....)
    trial vuol dire prova e field terreno, quindi un field-trial è una prova sul terreno
    e per estensione (abusiva) il trialer dovrebbe essere un cane che fa le prove,
    ma banalizzare così il termine , mi sembra un'offesa al grandissimo Colombo che
    intorno a questa parola (ma con una L sola) ha costruito una letteratura e ha scritto pagine che
    cinofilmente non posso che definire liriche
    Tanto per tornare in tema [:D]

Commenta

• Host

Il Trialer si è arenato!? [:D]

Commenta

• erik

Originariamente inviato da Host
        Il Trialer si è arenato!? [:D]
        ciao host sei proprio forte,sai tutto li ai messi in mutande[vinci]

Commenta

• lietuva
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1946
          • vilnius

Eppure Colombo' sbaglio'! Il trialer e' tutto cio' che si vede elevato alla massima potenza ad esempio qui ci sono 2 trialer, quello che fa il cretino e l'altro che fa l'intellettuale eppure e' sempre lo stesso trialer, che racchiusi in un'unica definizione farebbero lu trailer malate in capa [wink][wink][wink]
          Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da lietuva
            Eppure Colombo' sbaglio'! Il trialer e' tutto cio' che si vede elevato alla massima potenza ad esempio qui ci sono 2 trialer, quello che fa il cretino e l'altro che fa l'intellettuale eppure e' sempre lo stesso trialer, che racchiusi in un'unica definizione farebbero lu trailer malate in capa [wink][wink][wink]
            e da lì il Trialer divenne TRIAL(L)ER.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

bene si continua con le offese, uno cretino e l'altro "intellettuale" inteso naturalmente in senso deteriore e come lontano dalla cinofilia, si aggiunge anche che Colombo ha sbagliato ,nessuno è perfetto, ma vorrei fare anche io gli sbagli di Colombo e sapere descrivere il triaLer anche la metà bene di come ha fatto lui e sarei
              ugualmente soddisfattissimo.
              Le descrizioni liriche qui sono -o' trailér malate e capa- in inglese il trailer è un rimorchio in napoletano.......non riesco a arrivarci, scusate l'ignoranza.
              Riguardo alle L , piu' se ne mettono e piu' va forte il cane......................
              lucio

Commenta

• 48ful
                ⭐⭐⭐
                • May 2011
                • 1069
                • provincia di roma
                • setter

sono anonimi tutti e due.
                IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da 48ful
                  NO è l'accusatore che cita senza far nomi di modo che non si capisce a chi si riferisca.
                  lucio

Commenta

• 48ful
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2011
                    • 1069
                    • provincia di roma
                    • setter

Originariamente inviato da erik
                    ciao host sei proprio forte,sai tutto li ai messi in mutande[vinci]
                    certo è proprio "bravo" ma tu sei "bravissimo".......
                    IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• Host

Riguardo alle L , piu' se ne mettono e piu' va forte il cane......................
                      Questo finale merita l'applauso [clap][clap][clap]
                      Attento però... insulti, ingiurie e minacce, sono abbondantemente tollerati, l'ironia molto meno.

Vedi Lucio, a volte non condivido ciò che scrivi o qualche tuo atteggiamento, ma sono convinto che basterebbero due o tre Lucio Marzano in un forum di questo genere per renderlo insuperabile!
                      O forse ne basta anche uno solo.

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da 48ful
                        Ma tra loro si conoscono così bene da sembrare una persona sola.
                        Almeno così la pensa un mio amico non cinofilo ma grande critico letterario. Dice che lo "stile", nello scrivere, è come una specie di calligrafia, mi ha parlato di metrica e di punteggiatura, di aggettivi e di posposizione o preposizione di incisi, io ci ho capito quello che ci ho capito, una cosa l'ho capita bene però: puoi cambiare nome quanto vuoi ma se scrivi in una certa maniera lo farai sempre così. E quando la produzione è tanta l'analisi delle "somiglianze" tra quando hai scritto come signor "X" e quando eri il signor "Y" diventa facilissima.
                        Con quel che segue e...consegue.

Questa esperienza mi ha insegnato che, se da sempre come tutti sapevo che l'invidia è una gran brutta malattia, ora so che è invece una malattia TERRIBILE.

E siccome dagli insegnamenti, se non sei proprio stupido, devi tirar fuori una morale, la mia è che non alzerei mai un dito su una persona così gravemente malata. Procedi Host, mi dispiace per te, la tua sembra sia una malattia incurabile.
                        Per quel poco che posso, se hai bisogno...

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 AM ----------

devo dirti però che a dispetto di quello che dice il mio amico letterato, mi piaci di più quando scrivi come persona nota.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

L'ironia quando è assimilabile alla satira, diventa una critica col sorriso
                          Orazio diceva che "castigat ridendo mores" cioé che col sorriso critica i costumi
                          Ma bisogna che non sia fine a sé stessa altrimenti mancherebbe la componente fondamentale cioé la finalità positiva e rimarebbe solo la componente distruttiva.
                          lucio

Commenta

• giovannirusso

Orazio diceva che "castigat ridendo mores" cioé che col sorriso critica i costumi
                            Ma bisogna che non sia fine a sé stessa altrimenti mancherebbe la componente fondamentale cioé la finalità positiva e rimarebbe solo la componente distruttiva.
                            Oggi ho avuto la fortuna di imparare qualcosa di importante.
                            Grazie Lucio.

Commenta

• Host

In ogni caso pesone intelligenti ed educate innalzano sempre la qualità dei forum, peccato che pochi altri li tengano costantemente zavorrati.

Commenta

• nico
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 5166
                                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                                • Setter inglese: Framada's Ariel

[:-bunny].....allora il Trialer è quel cane che va a rimorchio degli altri suoi simili!!!!
                                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..