Far bere il cane durante la caccia....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roberto messina Scopri di più su roberto messina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto messina
    ⭐⭐
    • Jun 2009
    • 461
    • messina
    • setter inglese

Far bere il cane durante la caccia....

ciao a tutti...vorrei porre un quesito....spesso in estate in allenamento o a settembre nei primi giorni di caccia dopo qualche ora di camminata i cani (e i padroni) sono spessissimo provati dal caldo e la prima pozza d'acqua o la prima abbeveratura per le vacche che trovano si tuffano a capofitto(con il rischio di una congestione) abbuffandosi d'acqua...questo provoca (parlo dei miei cani) un vistoso calo di rendimento dovuto alla troppa troppa quantita' d'acqua bevuta...risultato cani con la pancia gonfia come un pallone ansimanti e 3 passi dietro di me...quindi quali soluzioni ci possono essere? far bere i cani da una bottiglietta che io portero' dietro? con il lato positivo che l'acqua non e' a produzione industriale ma con il lato negativo che al primo sintomo di cedimento sarebbero di lato a me ad elemosinare acqua...oppure cosa??? a voi capita??? grazie a tutti...
  • giovanni
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2007
    • 1180
    • Bari
    • Breton Kira

Porto sempre dell'acqua (una bottiglia da 1,5 litri) con me quando so per certo che i cani non ne troveranno durante la cacciata ed anche una piccola ciotola dove farli bere. Di solito quando faccio delle soste di qualche minuto faccio bere i cani. Anche se sanno che ho l'acqua non li ho mai visti gironzolarmi intorno per averla. E' importante non aspettare che siano completamente assetati.

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

visto che può capitare che i torrenti,pozze, risorgive o altro possono essere inquinati o contaminati, io ho abituato i cani a bere quando gli do il via io, ma preferisco sempre e comunque portarmi dietro una bottiglia per loro ,e li rinfresco con quella,poco e spesso,così evito le grosse bevute come hai descritto.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

fx cerca.... trattato trattato sezione vet...

una cosa molto utile è cmq bagnare il cane, intendo il corpo, in questo modo dissipi il calore
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• roberto messina
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 461
          • messina
          • setter inglese

si ok puo' anche essere trattato l'argomento...ma ho volutoesprimerlo a modo mio e per mia esperienza non per quella degli altri...non credo che bagnare i cani puo' bastare anche perke' in montahgna i cani correndo si asciugano dopo 200 m

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da roberto messina
            si ok puo' anche essere trattato l'argomento...ma ho volutoesprimerlo a modo mio e per mia esperienza non per quella degli altri...non credo che bagnare i cani puo' bastare anche perke' in montahgna i cani correndo si asciugano dopo 200 m

il problema è che puoi "esprimerti" anche rispettando le regole del foru, ovvero scrivere quello che credi di voler scrivere nelle discussioni GIA' APERTE senza aprirne di nuove e DOPPIE.

Forse detto così è più chiaro.... (cmq se hai già tutte le risposte alle tue domande, perchè fai domande?[:-bunny]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• roberto messina
              ⭐⭐
              • Jun 2009
              • 461
              • messina
              • setter inglese

come faccio a controllare 53 pagine della sezione veterinaria?....io non ho tutte le risposte alle mie stesse domande..io ho chiesto se qualcuno ha lo stesso problema se ha consigli con educazione e voglia di apprendere sempre di piu'...

---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 PM ----------

ringrazio pubblicamente Lucio Marzano

Commenta

• roma renzo
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 331
                • castelli romani
                • basset fauve de bretagne - epagneul breton

Durante gli allenamenti o i primi giorni dell'apertura quando c'è molto caldo ho insegnato imiei cani a bere nella ciotola con l'acqua che porto con me nella jeep.

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Io Robi mentre giocavo con il mio bimbo a pallone ne ho bucato uno di quelli Super tele...gommaccia per intenderci e mi è venuta l'idea di tagliare una metà esatta con un cutter e ne ho ricavato una ciotola pieghevole da tirar fuori all'occorrenza.
                  Porto la mia bottiglia di acqua e la verso li dentro.
                  Ma ti assicuro che se da un lato eviti che i cani cerchino alla prima occasione acqua da bere non eviti l'istino di raffreddarsi che hanno e alla prima pozza ci si buttano comunque più che per bere per bagnarsi.

Quella del pallone però è comoda...occupa niente ed è sempre con te.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da roberto messina
                    come faccio a controllare 53 pagine della sezione veterinaria?....io non ho tutte le risposte alle mie stesse domande..io ho chiesto se qualcuno ha lo stesso problema se ha consigli con educazione e voglia di apprendere sempre di piu'...

e tre... e allora i moderatori dovrebbero controllare le 1000 pagine frutto di cose dette e ridette in continuazione?

non ci paga nessuno per questo eh.... mettetevi, ogni tanto, anche nei nostri panni.

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da Rossella
                      e tre... e allora i moderatori dovrebbero controllare le 1000 pagine frutto di cose dette e ridette in continuazione?

non ci paga nessuno per questo eh.... mettetevi, ogni tanto, anche nei nostri panni.
                      Io per gioco ci ho provato Ross..a entrare tipo nei tuoi panni...quelli di mia moglie per intenderci...ma ho avuto qualche problema nella zona pelvica[:D]

Ovviamente sto scherzando è per sdrammatizzare.[:-golf]

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Lume
                        Io per gioco ci ho provato Ross..a entrare tipo nei tuoi panni...quelli di mia moglie per intenderci...ma ho avuto qualche problema nella zona pelvica[:D]

Ovviamente sto scherzando è per sdrammatizzare.[:-golf]
                        il reggiseno ti sta bene?[;)]

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Originariamente inviato da Rossella
                          il reggiseno ti sta bene?[;)]
                          Quello per foruna mi è largo[slurp]

Commenta

• Mithril
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2007
                            • 1297
                            • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                            • Bracco Italiano & Setter Gordon

La sete dipende anche dalla dieta i cibi secchi portano il cane a esagerare con l'acqua. In ogni caso non bisogna dimenticare che i cani hanno un sistema di raffreddamento insufficiente per i climi caldi per loro bagnarsi spesso non è solo legato al benessere, ma piuttosto alla sopravvivenza, o si lasciano bagnare i cani o si sta a casa quando fa caldo tutto non si può avere.

Ivan

Commenta

• fra61
                              • Dec 2010
                              • 143
                              • roma
                              • setter

Originariamente inviato da Lume
                              Io Robi mentre giocavo con il mio bimbo a pallone ne ho bucato uno di quelli Super tele...gommaccia per intenderci e mi è venuta l'idea di tagliare una metà esatta con un cutter e ne ho ricavato una ciotola pieghevole da tirar fuori all'occorrenza.
                              Porto la mia bottiglia di acqua e la verso li dentro.
                              Ma ti assicuro che se da un lato eviti che i cani cerchino alla prima occasione acqua da bere non eviti l'istino di raffreddarsi che hanno e alla prima pozza ci si buttano comunque più che per bere per bagnarsi.

Quella del pallone però è comoda...occupa niente ed è sempre con te.
                              Grazie per la dritta Lume....non so perchè.....ma mi sa che stasera giocherò a palla con mia figlia...[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..