Far bere il cane durante la caccia....
Comprimi
X
-
Sì certo, però ad agosto e settembre, il troppo sole inizia alle 9 e finisce all 18.
Con un buon allenamento, una buona riserva d'acqua, un'oretta o due sotto il sole si possono fare.GianniCommenta
-
I cani vanno aiutati in ogni modo contro il caldo, vorrei ricordare che con un'attività intensa il cane comincia a soffrire dai 15° C. e più si sale peggio è, fino a consigliare di non scioglierlo neanche. Poi se son cani generosi in un baleno te li ritrovi col colpo di calore, che di norma arriva molto prima della disidratazione, anzi spesso si scambia per disidratazione la necessità di abassare la temperatura corporea che è il vero nemico del cane, importante è anche lo stato di forma, un dito di cotenna fa peggio di 10 gradi di temperatura.
IvanCommenta
-
I primi giorni di caccia penso che ognuno di noi si porti acqua da bere ,fà caldo e ci dissetiamo. Io dico ma cosa ci costa portare un pò d'acqua anche per i nostri cani boooooh proprio non capisco quanti stratagemmi e polemiche per un post così chiaro.[nono]La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
infatti come gia' detto io l'acqua la porto SEMPRE,anche d'inverno,ma faccio bere i cani quando torno al carrello.questo d'estate accade quando vedo che cominciano a calare di resistenza,carrello,dopo 1/2 ora acqua e via a casa.Commenta
-
il cane generoso non si regola , generosamente da tutto e di piu' e rischia il colpo di caldo, che puo' anche portare alla morte. Se non si ha la possibilità di far fare al cane
dei bagni frequenti é saggio fermarsi in una zona d'ombra trattenendo il cane e senz'altro limitare la durata dello sforzo.lucioCommenta
-
io procedo cosi alle braccature mi porto 2 o 3 bottiglie d'acqua e li semino in vari posti dopo 4 0 5 volte o seminato varie bottiglie (che dopo usate riporto via) e poi da qualche anno uso il camelback e mi trovo bene
Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
-
La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
e allora si vede che in 44 anni la mia famiglia non ha MAI avuto un segugio "generoso"come lo definisci tu...il cane generoso non si regola , generosamente da tutto e di piu' e rischia il colpo di caldo, che puo' anche portare alla morte. Se non si ha la possibilità di far fare al cane
dei bagni frequenti é saggio fermarsi in una zona d'ombra trattenendo il cane e senz'altro limitare la durata dello sforzo.Commenta
-
-
+ forse non mi e chiaro il vostro discorso.. cioe volete dire che voi all'apertura(e giornate successive ,non di rado 28-30°...) non appena il cane avverte uno stato di affaticamento da disidratazione andate via??' mah!!
io caccio fino alle14,00 come da orario consentito e se ci danno anche il pomeriggio come l'anno scorso ,pausa pranzo di un paio d'ore e poi di nuovo!.. vabeh che ognuno e libero di fare come crede ma a me piace andare a caccia e anche ai miei cani!!!Commenta
-
Ma leggi tutti i post prima di chiacchierare .[:142]-
+ forse non mi e chiaro il vostro discorso.. cioe volete dire che voi all'apertura(e giornate successive ,non di rado 28-30°...) non appena il cane avverte uno stato di affaticamento da disidratazione andate via??' mah!!
io caccio fino alle14,00 come da orario consentito e se ci danno anche il pomeriggio come l'anno scorso ,pausa pranzo di un paio d'ore e poi di nuovo!.. vabeh che ognuno e libero di fare come crede ma a me piace andare a caccia e anche ai miei cani!!!Commenta
-
Ma sarà che sono stato fortunato, oppure non conosco che cos'è il vero caldo, ma n'è io n'è i miei cani portiamo dietro l'acqua. Beviamo in montagna, spesso loro trovano più acqua di me e a volte ci siamo litigati anche il diritto di chi beve per primo, perché quando bevono loro lasciano tutta l'acqua inzozzata. Sono proprio senza nessuna educazione. Certo non vado a caccia alle 2 del pomeriggio dove non c'è acqua per chilometri, anche perché che cacchio ci vado a fare? In questi giorni alle 8 si torna all'auto, se devo mettere a posto un cucciolone faccio bere i cani e poi ancora mezzora a fare qualche rifinitura, ma poi vado via. A caccia è diverso, primo a settembre le temperature sono molto più fresche, poi di solito a metà mattina si fa in modo di finire vicino ad un fontanile o una pozza per una pausa e per ripartire finché io resisto. Non ho mai avuto un solo colpo di calore n'è io n'è i miei amici, anzi non conosco nessuno i cui cani hanno avuto questo problema durante la caccia. Gli stessi segugi che quando in seguita la lepre supera le poste e rientrano dopo ore non ho mai sentito che avessero un colpo di calore. Il colpo di calore penso capiti ai cani giovani e poco allenati, oppure ai cani anziani, ma i cani in forma ed adulti penso che sappiano quando fermarsi e soprattutto sanno dove andare ad abbassare la propria temperatura.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Mi sembra ovvio che a seconda di dove si caccia uno si attrezza di conseguenza poi chi caccia con cani a pelo lungo e chi a pelo corto,allenati o no,cane da 30 kili o da 15 kili,insomma le variabili sono molte.Massimo C.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maxpointer73Tra qualche giorno, riapre ufficialmente la stagione per poter allenare i nostri ausiliari....
Vero che, per evitare infortuni da sforzo...-
Canale: L' addestramento
-
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseDiario di bordo 6 e 7 Marzo 2021
Il Talento, chi era costui?
Era da un po' di tempo che non mi recavo nella Riserva dei Conti...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta