Genealogia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Genealogia

Ciao ragazzi.
    Mi chiamo Enrico.
    Possedevo un pointer Del Vento e volevo chiedere a voi,che vi intendete più di me di queste cose, che genealogia aveva e su cosa competevano suo padre e sua madre,se era di una buon accoppiamento e via dicendo...
    Il padre si chiamava Feisal Del Vento e la madre Vladì Del Vento.
    Vi ringrazio anticipatamente....

Enrico
  • FlavioJesi

boh...tutti e due nati prima del '95..

Commenta

• Ospite

non si sa nulla...non ho trovato niente di chè nemmenpo io...solo il nonno...Fauno Del Vento era "famoso" diciamo...

Commenta

• gbemme
        ⭐⭐
        • Aug 2009
        • 210
        • alba
        • setter inglese

beh francamente limitarsi a Fauno mi sembra ...... un pò riduttivo inanzitutto il padre di Feisal e Vudù che non mi sembra affatto poco visto ciò che porta ( boss ,sernos, islo, gwang ,budda )
        e da parte di madre c'è molta cisa e ancora budda taro
        insomma un sig pedigree altro che nulla di che

Commenta

• Paolo Cioli

I due ascendenti da Lei nominati non risultano sul sito ENCI, perchè antecedenti allla data di informatizzazione del sito stesso. E' molto verosimile che siano rispettivamente fratello di Fauno e Fiesta, e sorella di Vienna ( cagna che Lombardi condusse, per un paio d'anni, con successi in classiche a quaglie e del superstilista Vudù..
          Ma le linee Vento hanno un loro schema, pur trandandosi di un allevamento in panmissia ( numeroso e semibrado). La capostipite fu Maya ( figlia del Feermen d'Harlay) che accoppiata con Clastidium Islo diede Osram e Olimpia del Vento. Olimpia accoppiata con Boss del Guercio diede Erotodo, Esperia, Era, Eolia. Poi accoppiata con Faventiae Zampalò diede Uganda del Vento che con Sernos del Bocia ( progenie di Rombys'Fick) diede generò FAUNO e FIESTA. Questi due ultimi cani, assieme ad Adone del Vento ( Edo dell'Azor x Fiesta del Vento) furono il tripode della moderna era dei "del Vento"
          Fauno x Esperia x Eolia x Era generò: :Ippocrate,Metauro e Pericle.
          Adone x Fiesta generarono Asso del Vento, che accoppiato con Esperia generò Axel ( vincitore di coppa Europa), Emiro, Epiro.. Ippocrate accoppiato con Clastidium Frine generò Edy , che accoppiata con Cariddi del Vento (Astor della Marciola x Amoa del vento, sorella di Axel, Emiro, Epiro) diede il mitico Ribout della Noce.
          Riepilogando si tratta di un allevamento che ha usato "l'incrocio" alternato sistemico fra Asso e Fauno e Fiesta, partendo da tutti i grandi patriarchi della razza pointer del dopo guerra:: Feermen d'Harlay,Clastidium Islo, Edo dell'Azor, Sernos del Bocia e Faventiae Zampalò e indirettamente con Romy s' Fick
          Questo per quanto è l'ufficialità!
          Paolo Cioli
          Ultima modifica Ospite; 27-08-11, 11:46.

Commenta

• lupin
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2008
            • 36
            • SIRACUSA
            • setter inglese

Complimenti Dott. Cioli un enciclopedia vivente...............

Commenta

• gbemme
              ⭐⭐
              • Aug 2009
              • 210
              • alba
              • setter inglese

[QUOTE=Paolo Cioli;643410]I due ascendenti da Lei nominati non risultano sul sito ENCI, perchè antecedenti allla data di informatizzazione del sito stesso.

Infatti i dati di cui sopra li o ricavati dal sito della..... SIS .Per il resto la sua disamina sui pointer del Vento non potrebbe essere più precisa.
              Personalmente , pur da amante del setter o sempre ammirato i pointer di Guberti anche se mai mi son lasciato traviare...

Commenta

• Ospite

Caspita il signor Cioli è davvero un'enciclopedia.
                Io non ero riuscito a trovare nulla, probabilmente perchè ho cercato male e anche per la mia inesperienza...

Commenta

• FlavioJesi

Originariamente inviato da Paolo Cioli
                  I due ascendenti da Lei nominati non risultano sul sito ENCI, perchè antecedenti allla data di informatizzazione del sito stesso. E' molto verosimile che siano rispettivamente fratello di Fauno e Fiesta, e sorella di Vienna ( cagna che Lombardi condusse, per un paio d'anni, con successi in classiche a quaglie e del superstilista Vudù..
                  Ma le linee Vento hanno un loro schema, pur trandandosi di un allevamento in panmissia ( numeroso e semibrado). La capostipite fu Maya ( figlia del Feermen d'Harlay) che accoppiata con Clastidium Islo diede Osram e Olimpia del Vento. Olimpia accoppiata con Boss del Guercio diede Erotodo, Esperia, Era, Eolia. Poi accoppiata con Faventiae Zampalò diede Uganda del Vento che con Sernos del Bocia ( progenie di Rombys'Fick) diede generò FAUNO e FIESTA. Questi due ultimi cani, assieme ad Adone del Vento ( Edo dell'Azor x Fiesta del Vento) furono il tripode della moderna era dei "del Vento"
                  Fauno x Esperia x Eolia x Era generò: :Ippocrate,Metauro e Pericle.
                  Adone x Fiesta generarono Asso del Vento, che accoppiato con Esperia generò Axel ( vincitore di coppa Europa), Emiro, Epiro.. Ippocrate accoppiato con Clastidium Frine generò Edy , che accoppiata con Cariddi del Vento (Astor della Marciola x Amoa del vento, sorella di Axel, Emiro, Epiro) diede il mitico Ribout della Noce.
                  Riepilogando si tratta di un allevamento che ha usato "l'incrocio" alternato sistemico fra Asso e Fauno e Fiesta, partendo da tutti i grandi patriarchi della razza pointer del dopo guerra:: Feermen d'Harlay,Clastidium Islo, Edo dell'Azor, Sernos del Bocia e Faventiae Zampalò e indirettamente con Romy s' Fick
                  Questo per quanto è l'ufficialità!
                  Paolo Cioli
                  esiste anche una non ufficialità a riguardo?[occhi]

Commenta

• giovanni
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2007
                    • 1180
                    • Bari
                    • Breton Kira

Dott. Cioli Sei una "Foresta amazzonica".
                    Dalle stoppie sempre più rade e arse (non solo dal sole) della Provincia barese Giovanni Albergo

Commenta

• Ramses

FEISAL del Vento non era un fratello di Fauno e Fiesta bensì un figlio di Vudù del Vento ex Queen del Vento (Budda ex Maja del Vento)...gli ascendenti, alla fin fine, sono quelli detti da Paolo...

VLADI' del Vento era figlia di Prince della Cisa dell'amico Pino Dellatorre ex Europa del Vento (in sintesi un concentrato di Edo dell'Azor, Clastidium Islo, G'Wand de Valesia, Fauno del Vento....)...

Salutoni...

Cris

Commenta

• domenico77

non per polemizzare,ma solo x chiarire quello che molti di voi pensano al riguardo:
                        avendo piu o eno seguito le vicende di questo noto allevamento,1 delle cose che piu mi e' saltata al occhio e' che i cani,x detta dello stesso dott guberti,vivevano costantemente in promiscuita
                        ora io mi chiedo quanto di vero possa esserci in queste genealogie visto che stando tutti o quasi assieme maschi e femmine anche quando queste ultime anavano in calore,come fosse umanamente possibile stbilire con assoluta certezza il padre di derminati cuccioli...quando invece visto il modo in cui i cani erano tenuti la fattrice sicuramente avrebbe potuto accoppiarsi anche con diversi maschi (per giunta anche di altra razza,nello spcifico a quanto sembra levriero spagnolo)
                        a me franamente risulta molto,ma molto difficile ipotizzare che queste genealogie ufficiali siano veritiere,mi sembra appunto 1 cosa assolutamente incompatibile con tale sistema di allevamento

Commenta

• Ospite

per il vago ricordo che ho io vivevano si assieme.purtroppo non ricordo se maschi e femmine oppure assieme ma con distizione di sesso quindi,due recinti divisi.
                          è più plausibile la seconda teoria...visto che le genealogie sono un certificato!!anche se ormai si può fare di tutto!!

Commenta

• gbemme
                            ⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 210
                            • alba
                            • setter inglese

Originariamente inviato da domenico77
                            non per polemizzare,ma solo x chiarire quello che molti di voi pensano al riguardo:
                            avendo piu o eno seguito le vicende di questo noto allevamento,1 delle cose che piu mi e' saltata al occhio e' che i cani,x detta dello stesso dott guberti,vivevano costantemente in promiscuita
                            ora io mi chiedo quanto di vero possa esserci in queste genealogie visto che stando tutti o quasi assieme maschi e femmine anche quando queste ultime anavano in calore,come fosse umanamente possibile stbilire con assoluta certezza il padre di derminati cuccioli...quando invece visto il modo in cui i cani erano tenuti la fattrice sicuramente avrebbe potuto accoppiarsi anche con diversi maschi (per giunta anche di altra razza,nello spcifico a quanto sembra levriero spagnolo)
                            a me franamente risulta molto,ma molto difficile ipotizzare che queste genealogie ufficiali siano veritiere,mi sembra appunto 1 cosa assolutamente incompatibile con tale sistema di allevamento
                            prima di parlare informarsi bene, e anche se oramai è impossibile verificare di persona. Io o frequentato parecchie volte il canile di Guberti e francamente c'è una solo commento c.....e

---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

Originariamente inviato da Ramses
                            FEISAL del Vento non era un fratello di Fauno e Fiesta bensì un figlio di Vudù del Vento ex Queen del Vento (Budda ex Maja del Vento)...gli ascendenti, alla fin fine, sono quelli detti da Paolo...

VLADI' del Vento era figlia di Prince della Cisa dell'amico Pino Dellatorre ex Europa del Vento (in sintesi un concentrato di Edo dell'Azor, Clastidium Islo, G'Wand de Valesia, Fauno del Vento....)...

Salutoni...

Cris
                            ecco appunto

Commenta

• Paolo Cioli

Io ho parlato di panmissia, che in zootecnica è il principio per cui la femmina viene coperta dal maschio più forte, dal vincitore, un po' come nei branchi di bovidi selvatici che vivono nelle savane. Non escludo che l'occhio vigile dell'allevatore Guberti abbia potuto individuare lo stallone che aveva preso la femmina. E' un metodo allevatorio che è stato tanto criticato, ed è finito nel peggiore dei modi.
                              Per queste ragioni ,nell'esporre le genealogie del "Vento", ho precisato: " Questo per l'ufficialità.."
                              Da pointerista e utilizzatore di questa razza a caccia e in prove da lunga data, devo dire che nonostante le tante voci che sostenevano il contrario, i cani del suo allevamento erano generalmente dei grandi fermatori, equilibrati e con buone dosi di materia grigia. Molto più che in altre genie molto decantate. Sulla base della mia esperienza posso affermare che è un luogo comune, da sfatare che i pointer del vento fossero dei corridori scagnanti, privi di istinto di ferma e di consenso. Tutt'altro! Spesso, semmai da ultimo, gli mancava un po' di mentalità da grandecerca erano troppo preoccupati dell'incontro..
                              Poi bisogna vedere come i vari prodotti del "Vento" sono stati utilizzati dagli allevatori che li hanno usati ( quasi tutti).
                              Paolo Cioli
                              Ultima modifica Ospite; 28-08-11, 09:23.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..