troppe domande...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ottavio marotta
    ⭐⭐
    • Mar 2011
    • 307
    • roccagloriosa(sa)
    • springer

troppe domande...

quella di tirare sù il cane al momento dello sgancio di inizio turno,è una pratica moderna ?Ha una sua utilità?è pratica confacente a tutte le razze?SALUTI
  • giovannirusso

Ottavio, spesso sono i cani che fanno i... matti al momento dello sgancio. Con Goya ci ho provato mille volte a tenerlo buono ed in allenamento, ti dirò, aspetta lo sgancio quasi facendo il bravo. In gara non se ne parla, capisce il turno e succede quello che vedi nella foto. Sembrerebbe che sia io ad "alzare" lui. Ti garantisco invece che è lui che trascina me.
    File allegati

Commenta

• ottavio marotta
      ⭐⭐
      • Mar 2011
      • 307
      • roccagloriosa(sa)
      • springer

Originariamente inviato da giovannirusso
      Ottavio, spesso sono i cani che fanno i... matti al momento dello sgancio. Con Goya ci ho provato mille volte a tenerlo buono ed in allenamento, ti dirò, aspetta lo sgancio quasi facendo il bravo. In gara non se ne parla, capisce il turno e succede quello che vedi nella foto. Sembrerebbe che sia io ad "alzare" lui. Ti garantisco invece che è lui che trascina me.
      quindi ci sono cani che "sentono la competizione".Molto bella la foto crea lo stesso dubbio(da te chiarito),di un quadro che ho in salotto che ritrae una contadina china nell'orto non sono mai riuscito a capire se "pianta" o "raccoglie".SALUTI

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da ottavio marotta
        quindi ci sono cani che "sentono la competizione".Molto bella la foto crea lo stesso dubbio(da te chiarito),di un quadro che ho in salotto che ritrae una contadina china nell'orto non sono mai riuscito a capire se "pianta" o "raccoglie".SALUTI
        Ah!!! Le contadine chinate. I primi anni che Cantoni girava per le lande serbe, appena vedevano spuntare il furgone, si mettevano subito dritte. Sai, Giacomo non aveva dubbi se restavano chine com'erano. Secondo lui non piantavano e non ... raccoglievano!!!! Olè!!!!

Commenta

• Aldo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 1238
          • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
          • Pointer e Setter Inglese

Ah!!! Le contadine chinate. I primi anni che Cantoni girava per le lande serbe, appena vedevano spuntare il furgone, si mettevano subito dritte. Sai, Giacomo non aveva dubbi se restavano chine com'erano. Secondo lui non piantavano e non ... raccoglievano!!!! Olè!!!!

No, no, no, e NOOO !!!, sono testimone vivente, si chinavano quando vedevano il furgone del mio carissimo Giacomino, e non perche dentro ci stavo pure io [;)]

[:-golf]
          Aldo Rappan x

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da Aldo
            No, no, no, e NOOO !!!, sono testimone vivente, si chinavano quando vedevano il furgone del mio carissimo Giacomino, e non perche dentro ci stavo pure io [;)]

[:-golf]
            In autunno ero a Nis in contemporanea a Giacomo ( che tra parentesi è senza dubbio la persona che, un pò in maniera palese, un pò in maniera... occulta), mi ha insegnato molto del poco che so. Caffè insieme la mattina, poi via nei campi e ci rivedevamo a cena la sera. Adoro ascoltare Giacomo quando mi narra degli inizi carriera. In qualcuno dei discorsi era saltata fuori la storia delle... contadine. In uno dei giorni seguenti, mentre tornavo a sera, sui cancelletti dei cortili lungo la strada principale di uno dei villaggi, vi era una contadina con un bastone in mano. Peppo Monti si è rivolto a me dicendomi: Giovà, secondo me da qui è passato Giacomo e deve averla fatta grossa!!!! Rido ancora. Ciao Aldo.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

Oltre ad alzarti è il cane che sceglie la direzione?

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da sly8489
                Oltre ad alzarti è il cane che sceglie la direzione?
                Certo . Mi sceglie anche le camicie, i berretti e le bandane, ovviamente dopo aver scelto la terna giudicante. Ciao caro.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

è una pratica moderna ?Ha una sua utilità?è pratica confacente a tutte le razze?
                  Oggi se non si "lancia" il cane non si é alla moda, sull'ultimo numero della gazzetta si vede una graziosa fanciulla in plastico atteggiamento di lancio o sgancio del suo allievo.
                  (Giovà non te la prendere ma è molto piu' bella di te).
                  Se un cane "gira" la ferma è fuori, se invece un conduttore "gira" la contadina serba o é dentro o si prende una bastonata ....

Il "lancio" del cane è "confacente" a soggetti relativamente leggeri, setter, breton , con un bracco italiano o uno spinone ci vorrebbe Maciste
                  lucio

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    Oggi se non si "lancia" il cane non si é alla moda, sull'ultimo numero della gazzetta si vede una graziosa fanciulla in plastico atteggiamento di lancio o sgancio del suo allievo.
                    (Giovà non te la prendere ma è molto piu' bella di te).
                    Se un cane "gira" la ferma è fuori, se invece un conduttore "gira" la contadina serba o é dentro o si prende una bastonata ....

Il "lancio" del cane è "confacente" a soggetti relativamente leggeri, setter, pointer, breton , con un bracco italiano o uno spinone ci vorrebbe Maciste
                    Ci siamo svegliati col piede giustissimo stamane, eh!?
                    Chiamo Giacomo e riferisco. La faccenda dell'aggiramento non è per niente ... faccenda da poco.

Comunque moltissimi conduttori si limitano ad aprire il moschettone. Il ... lancio non serve a niente, anche se, come dici tu, viene effettuato frequentemente. Ti dirò, noto che molti cani, nell'approssimarsi ai giudici prima del turno lo fanno come stessero andando al patibolo. Eguarda che tra essi ve ne sono diversi che arrivano spesso alla certificazione. Altri, ed i miei tra questi, non stanno fermi un attimo, ti saltano addosso, uggiolano addirittura. In altre parole sono stracontenti di quello che sanno di dover fare. Ovviamente li preferisco, anche se conservano una carica nervosa che può portarli a qualche errore. I primi invece, di solito, caro Lucio, non sbagliano mai. Perchè sanno che se solo si permettono di.... sono cazzi amari, anzi, amarissimi. Un salutone e grazie per le risate.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Certo . Mi sceglie anche le camicie, i berretti e le bandane, ovviamente dopo aver scelto la terna giudicante. Ciao caro.
                      Ottavio e il sottoscritto volevamo sapere l'utilità della pratica, se è solo perchè fa il matto basta sganciarlo senza tenerlo.

Commenta

• loris giachero
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 563
                        • avellino
                        • lancillotto bracco italiano

penso che sia piu' una moda lo sgancio in quel modo, poi invece ne o visti tanti anche dare la pacca nel sedere al momento immediato allo sganci comunque sia e' una frazione di secondi per caricare il cane al momento magico.
                        "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da sly8489
                          Ottavio e il sottoscritto volevamo sapere l'utilità della pratica, se è solo perchè fa il matto basta sganciarlo senza tenerlo.
                          Guarda che scherzavo, eh!? Ovviamente, i cani che fanno quel mestiere lì la direzione la sbagliano difficilmente e, ove accadesse, l'aggiustano subito perchè sono abituati a servirsi, come nessun altro, di un elemento insostituibile: IL VENTO. Ciao cari.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11961
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Guarda che scherzavo, eh!? Ovviamente, i cani che fanno quel mestiere lì la direzione la sbagliano difficilmente e, ove accadesse, l'aggiustano subito perchè sono abituati a servirsi, come nessun altro, di un elemento insostituibile: IL VENTO. Ciao cari.
                            Lo avevo capito che scherzavi, comunque con alcuni cani è meglio non rischiare e una piccola "spintarella" iniziale per incanalarlo nella direzione giusta non guasta.

Commenta

• pier0
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 492
                              • ,
                              • Setter

Giovanni dato che le mani le hai in pasta :) se ti và qualche dritta ma la daresti?!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..