Primo acquisto , domande e consigli utili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PALEXC Scopri di più su PALEXC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2009
    • Foggia

Originariamente inviato da lollo
    Ma perché chiedete consigli quando consigli non ne volete?
    Volevi sapere se il Benelli è valido? ti è stato risposto di si.
    Ti sono state date anche altre opzioni, hai risposto di no.
    Ti è stato dato il consiglio di non iniziare con il 20 in una caccia difficile e pericolosa che tu non hai mai praticato, hai risposto che va bene così.
    Se hai già deciso tutto, non chiedere, vai e fai ciò che meglio ti aggrada.
    Senza nessuna polemica, è solo la mia opinione sull'inutilità di questa discussione, facevi prima a chiedere dove lo trovo un M2 cal 20 a poco prezzo?.....

Aggiungo che le nuove leve manco hanno il porto d'armi e già sanno tutto e di più, internet è deleterio in questi casi...purtroppo.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6192
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Anche affermare in leggerezza che si è sparato in assenza di pda per comprovare la bravura nel tiro mi sembra una smargiassata. Di tanto in tanto col 12 dove? In un Tav sotto la direzione di un istruttore? Altrimenti sarebbe stato nell illegalità e non avrebbe dovuto scriverlo su di un forum pubblico.
      Quando si ha un arma in mano la prima cosa è azionare il cervello che poi andrà a dare il comando al dito che tirerà il grilletto.....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Ti è stato dato il consiglio di non iniziare con il 20 in una caccia difficile e pericolosa che tu non hai mai praticato, hai risposto che va bene così.
        Senza nessuna polemica, è solo la mia opinione sull'inutilità di questa discussione, facevi prima a chiedere dove lo trovo un M2 cal 20 a poco prezzo?.....
        [clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• PALEXC
          • Oct 2020
          • 136
          • Molise
          • setter inglese : LUNA ROG

Sono d'accordo con te fino a quando non hai scritto " Ti è stato dato il consiglio di non iniziare con il 20 ... " :
          Per l'appunto, io non ho chiesto tale consiglio !
          E non capisco nemmeno quale sia la tua presunta convinzione che la mia domanda volesse aver fine : "..dove lo trovo un M2 cal 20 a poco prezzo?..... "

---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:36 PM ----------

Originariamente inviato da Athreius

Aggiungo che le nuove leve manco hanno il porto d'armi e già sanno tutto e di più, internet è deleterio in questi casi...purtroppo.
          Aggiungo anche io: sono una nuova leva nella caccia con fucile in spalla e su questo vi do più che ragione (... poi tutta da valutare).
          Non ho mai affermato di essere un neofita nelle armi o nei tiri (con o senza poligono/preda).
          Ho usato una citazione del web pensando di non scatenare una polemica di presunzione (ovviamente erravo), però , volendo, se volete far scattare una polemica (offtopic) a prese di posizione e di conoscenza pratica, ne avete pieno arbitrio e aspettatevi delle risposte !

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

palex compra l'm2 e vai con quello! provalo divertitici e sparaci... cal 20 o 12 cosa ti piace di piu.

i consigli sui forum fanne tesoro ma concediti sempre una via di uscita... ( una tua idea personale fattela e mettila in pratica! se non andrà bene amen..... però che sia almeno un idea sensata e plausibile ... stiamo sempre sparando ad esseri viventi)
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• PALEXC
              • Oct 2020
              • 136
              • Molise

Originariamente inviato da Livia1968
              Anche affermare in leggerezza che si è sparato in assenza di pda per comprovare la bravura nel tiro mi sembra una smargiassata. Di tanto in tanto col 12 dove? In un Tav sotto la direzione di un istruttore? Altrimenti sarebbe stato nell illegalità e non avrebbe dovuto scriverlo su di un forum pubblico.
              Quando si ha un arma in mano la prima cosa è azionare il cervello che poi andrà a dare il comando al dito che tirerà il grilletto.....

Probabilmente non hai letto bene qualche post:
              sono in possesso del pda da più di 10 anni.
              non ho detto che facevo il cecchino a 13/15 anni per fare il guappo. che sparo già da quell'età l'ho esplicitato per tranquillizzare tutti quelli che pensarono stia facendo una scelta poco ponderata e solo presa dal periodo della vita di euforia venatoria ( se ho trasgredito una regola del forum a scrivere una cosa del genere chiedo scusa; se fosse il contrario aspetterò l'autorità fuori dalla porta di casa per farmi mettere le manette ai polsi)
              Per quanto riguarda il collegamento dito cervello, la risposta sta tutta negli ogli off topic....probabile che sparate solo per sentire uno sparo ( consiglio:non è meglio darsi ai pirotecnici??? )

Concludo il tutto con:
              Scusa a tutte quelle persone che , facendo ricerche sul web o ne forum, con il mio stesso dilemma , troveranno forse risposta in pochi messaggi della discussione;
              Grazie a chi ha compreso realmente il punto di intervento e l'intervento attinente;
              Chiedo a i moderatori di chiudere la discussione per non creare un eccessivo off topic.

Buona caccia a chi s'è offeso :-pr
              Buona vita a chi m'ha compreso [kiss]

with love .... Pasquale

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              palex compra l'm2 e vai con quello! provalo divertitici e sparaci... cal 20 o 12 cosa ti piace di piu.

i consigli sui forum fanne tesoro ma concediti sempre una via di uscita... ( una tua idea personale fattela e mettila in pratica! se non andrà bene amen..... però che sia almeno un idea sensata e plausibile ... stiamo sempre sparando ad esseri viventi)
              Non ho fatto in tempo a risponderti prima della richiesta di chiudere la discussione:

Grazie mille del consiglio. Questo come altri, in o out forum, mi hanno creato svariate vie di uscita che (spesso) sono state oro per le mie scelte: vedesi il cambio di direzione nell'acquisto di una carabina, prima pro e ora più che mai non adeguato al momento .
              ;)

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6192
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da PALEXC
                Probabilmente non hai letto bene qualche post:
                sono in possesso del pda da più di 10 anni.
                non ho detto che facevo il cecchino a 13/15 anni per fare il guappo. che sparo già da quell'età l'ho esplicitato per tranquillizzare tutti quelli che pensarono stia facendo una scelta poco ponderata e solo presa dal periodo della vita di euforia venatoria ( se ho trasgredito una regola del forum a scrivere una cosa del genere chiedo scusa; se fosse il contrario aspetterò l'autorità fuori dalla porta di casa per farmi mettere le manette ai polsi)
                Per quanto riguarda il collegamento dito cervello, la risposta sta tutta negli ogli off topic....probabile che sparate solo per sentire uno sparo ( consiglio:non è meglio darsi ai pirotecnici??? )

Concludo il tutto con:
                Scusa a tutte quelle persone che , facendo ricerche sul web o ne forum, con il mio stesso dilemma , troveranno forse risposta in pochi messaggi della discussione;
                Grazie a chi ha compreso realmente il punto di intervento e l'intervento attinente;
                Chiedo a i moderatori di chiudere la discussione per non creare un eccessivo off topic.

Buona caccia a chi s'è offeso :-pr
                Buona vita a chi m'ha compreso [kiss]

with love .... Pasquale
                Probabilmente non hai letto nè compreso quello che ho scritto.
                Sparare senza pda al di fuori di una struttura autorizzata senza la supervisione di un istruttore non è legale. Se l'hai fatto affari tuoi ma non venirlo a scrivere su di un forum pubblico . E' un messaggio che non deve passare.
                Così è più chiaro?
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• PALEXC
                  • Oct 2020
                  • 136
                  • Molise

Probabilmente non hai letto nè compreso quello che ho scritto.
                  Sparare senza pda al di fuori di una struttura autorizzata senza la supervisione di un istruttore non è legale. Se l'hai fatto affari tuoi ma non venirlo a scrivere su di un forum pubblico . E' un messaggio che non deve passare.
                  Così è più chiaro?
                  Okay maestra

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6192

..... e adesso dietro la lavagna!
                    Faccio finta di non aver letto quel buona caccia e ti auguro invece un IBAL [emoji16]

Commenta

• PALEXC
                      • Oct 2020
                      • 136
                      • Molise

..... e adesso dietro la lavagna!
                      Faccio finta di non aver letto quel buona caccia e ti auguro invece un IBAL [emoji16]

Se fai finta di non averlo letto sta a significare che ti sei offesa (mi scuso)
                      Di rimando ti rispondo: LLTW ( sai non faccio crepare ne gente ne animali solo per la scaramanzia di dover dare una risposta)

Commenta

• Centro
                        • Apr 2020
                        • 172
                        • Roma
                        • Nessuno

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Scusa ma che c'entrano le rosate? A caccia al cinghiale è obbligatoria la munizione intera.
                        L'amico cerca un fucile da utilizzare eventualmente anche per altra selvaggina

---------- Messaggio inserito alle 03:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

Originariamente inviato da PALEXC
                        Adesso ho afferrato bene il concetto che si vuole far passare:
                        Neofita cacciatore = cal 12 = rosate meno contenute = rischio minimo di padella

Beh scusate la franchezza, ma secondo me la tesi non sta in piedi!!!

Cito chi ne sa più di me :

Poi, a parte tutte le spiegazioni e discussioni in merito calibri con relative fonti, esperienze o solo presunte teorie, la discussione di partenza era sulla validità di un determinato fucile o consiglio sul altri che facevano al caso mio e non sulla mia (presunta) inesperienza nel centrare un bersaglio.
                        No al tempo...che tu sia un neofita o meno non centra niente con cio' che ti ho detto sul calibro

Commenta

• PALEXC
                          • Oct 2020
                          • 136
                          • Molise

Originariamente inviato da Centro
                          L'amico cerca un fucile da utilizzare eventualmente anche per altra selvaggina

---------- Messaggio inserito alle 03:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

No al tempo...che tu sia un neofita o meno non centra niente con cio' che ti ho detto sul calibro
                          Per quanto riguarda la prossima selvaggina hai in parte ragione perché ho specificato di possedere un Alcione.

Non ho capito l'affermazione "no al tempo":
                          Non sei d'accordo sui m/s dichiarati? È una tua opinione e/o hai specifiche su cui poter discutere?

Ricapitolando la discussione fin'ora.
                          Il mio ragionamento è stato credo semplice ( forse mal spiegato) e cerco di spiegarmi meglio punto per punto:

1. Inizierò (obbligatoriamente) con qualcun altro la mia esperienza Venatoria e per comodità sarà una squadra di cacciatori a cinghiale (solo per il primo anno);
                          2. Non ho un'arma ben precisa (e su questo si è già discusso) a riguardo;
                          3. Voglio evitare il reparto armi nuove (non per disponibilità)ma perché i soldi me li sudo duramente e non mi piace sperperarli;
                          4. Dalle scelte ho eliminato le carabine dato la scarsa fruibilità in altri tipi di caccia nel caso non mi appassioni quella agli ungulati;
                          5. Sul discorso calibro sono molto aperto (sono indirizzato al 20), a meno che non mi si dia una risposta del piffero del tipo "perché è così e basta"
                          6. Non chiedo consigli di mira o di colpo sicuro o di arma facilitata per un neofita (... mettetela su sto piano se vi fa piacere: mi piacciono le sfide);
                          7. Nel caso la caccia al cinghiale non mi appassiona ho comunque un alcione cal.12 da poter usare (ma spero di conservarlo solo come cimelio) a penna senza dover abbandonare un automatico di tutta stima nell'armadietto,che può essere usato in alternanza

Forse scordo qualcos'altro?

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Originariamente inviato da Centro
                          ...che tu sia un neofita o meno non centra niente con cio' che ti ho detto sul calibro
                          Devo scusarmi, sono andato a rileggere il tuo post iniziale e se intendevi per l'utilizzo ad altra caccia sono d'accordo con te.
                          Ai tanti messaggi da rispondere non ho fatto casom al riferimento secondario nell'uso alternativo futuro del fucile...
                          Comunque posso dirti che ho già un 12 se dovessi cambiare caccia e con il 20 riesco solo a padellare.
                          Prendendo un 20 se mi appassiona il cinghiale credo sia validissimo per continuare, altrimenti lo proverò alla penna. Se scegliessi una carabina non credo possa fare poi lo stesso ragionamento .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..