...sparare al tordo quando si va a beccacce!!??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nico
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 5166
    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
    • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da giannettiluciano
    [:-bunny]Le beccacce stanno scomparendo per la notevole pressione venatoria a cui sono sottoposte in Italia e anche all'estero ,dove ormai da decenni e' diventata un business,basta andare sulle riviste di caccia o anche su f.b. per rendersi conto che ci sono piu' agenzie di caccia e tour operator che cacciatori in attivita',cmq le colpe,perlomeno da noi sono ben altre,lasciando i soliti problemi di habitat e altre negativita',gran parte di colpa e' anche di chi gestisce il territorio ,parlo dell'atc e dei suoi dirigenti,che in molte parti e realta' non sono stati buoni a creare ed a gestire dell'ottima stanziale,certo le colpe non sono tutte di loro,anche le trasformazioni in agricoltura con l'avvento delle monocolture hanno detto la sua,ma ormai specie qua da me sono anni e anni che non esiste piu' una covata di fagiani o altro,vengono lanciati a centinaia nei mesi di febbraio e marzo ma vengono completamente decimati da volpi e altri nocivi ed all'apertura generale si ricorre ai pronta caccia con quale sodisfazione ve lo lascio immaginare e nonostante tutto continuano imperterriti, < continuano perchè è più facile e anche perchè accontentano quegli iscritti dell' a.v. che vogliono portare nel freezer il pollo >quardano più prima fino ad un 20 anni fa' di beccacciai ce ne erano moltissimi di meno,i piu' erano fagianai con cane da ferma e andando a beccacce nelle macchie sino a dicembre inoltrato capitava di imbattersi in qualche smaliziato galletto,questo per far capire che i fagiani erano ottimi selvatici e sfuggivano a tante insidie,adesso tutta questa gente che si dedicava alla stanziale s'e' riversata giocoforza e si sono riciclati beccacciai andando ad ingrossare il numero di chi la perseguita,cmq di questo passo la tendenza e' che molti non rinnovano piu' la licenza,altri si sono riversati su altre razze non da ferma e io prevedo che al max altri 10 anni trovare in giro un setter o un bracco sara' raro.
    Quoto!! Purtroppo quando mi sento rispondere da un giovane "se non lo faccio io lo fanno gli altri" riguardo la mia osservazione sul suo dichiarato sforamento di capi giornalieri di stanziale all'apertura, come si può proporre di non sparare alle femmine magari un mese prima della chiusura. Ci dobbiamo rendere conto che se vogliamo far coltivare questa passione alle generazioni future siamo noi e da subito che dobbiamo essere etici e andare anche oltre le leggi, come i nostri nonni che certo non avevano problemi di selvaggina e di restrizioni come noi oggi, non sterminavano un intero branco di pernici o starne ne lasciavano qualcuna e cambiavano zona senza che questo era scritto da nessuna parte era solo la loro "etica"
    Luciano riguardo alle tue ultime righe, se non ci sarà più selvaggina da trovare non avrà senso avere nessun tipo di cane e ci siamo moooolto vicini!!![:(]
    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Paolo Cioli
      Verissimo! L'etica è una cosa che se si ha, si ha dentro, come dote innata: o non la si avrà mai! Non si impone, di certo, con con le leggi.
      Paolo Cioli

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 AM ----------

Bravo! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di descrivere la realtà senza indulgenza, sensa voli pindarici immaginifici e autoconsolarori che la maggioranza di noi tutto assolve e giustifica, tanto per far camminare l'indotto: cani, fucili specifici , sofisticate tecnologie sonore , riviste specializzate sul turismo venatorio specializzato.

A differenza di Lei, però , non credo che non si vedranno più setter e bracchi:, se ne vedranno ancora, ma non sarano più i setter e i bracchi come li conosciamo ; il che sarà ancora peggio!
      Paolo Cioli
      Non sono d'accordo,parlo di numeri..al mio paesetto,circa 2500 anime fra mare campagna e macchie,paduli non piu',fino a circa 20 anni fa' c'erano quasi 300 pda e piu' della meta' erano possessori ed usufruitori di una razza da ferma,adesso a tutt'oggi sa in quanti siamo ad avere un setter o altra razza fermatrice?il sottoscritto e forse un altra persona ma che ha riciclato il suo bracco tedesco a riportatore esclusivo di colombacci e non va tanto meglio nelle localita' limitrofe,motivi?quelli che dicevo prima sulla gestione della stanziale e l'antropizzazione eccessiva del territorio,anche la beccaccia che se fino agli anni 90 era divenuta un bel ripiego per cinofili cacciatori adesso sta perdendo colpi per tutti i motivi che elenchiamo giornalmente qui sul forum,come si fa a tenere uno o piu' cani da ferma se quando va bene nell'arco di una stagione venatoria le giornate che possono esaltarti o solo darti qualche bella sodisfazione si riducono alle dita scarse di due mani,meglio una razza piu' versatile che ti permette piu' performances nell'attuale situazione o il passaggio all'armata cignalaia,anche s emolti non gradiscono nessuna delle due opzioni e preferiscono chiudere in bellezza ed affidarsi ai ricordi dei bei tempi che furono!E per rifarmi a cio' che dice Nico..se la gestione del territorio versa in queste condizioni e la selvaggina idem la colpa e' anche nostra ,cioe' di chi si accontenta del bel pollastrone di cui fanno omaggio le varie associzioni e benemerite varie il giorno prima dell'apertura,qualche bella schioppettata ,dei bei riporti e un bel fagotto multicolore da mostrare al rientro della cacciata..tanto poi passano i tordi,i colombacci e le beccacce..tanto poi,ma per quanto ancora?[:-bunny]
      giannetti luciano

Commenta

• dersu
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 899
        • sansepolcro
        • Pointer

Originariamente inviato da bretonnina
        Non posso che dissentire sentendo che l'etica e' dote innata perche' puo' essere imparata come l'educazione, il problema e' il contrario ovvero non ci sono piu' persone autorevoli in grado di insegnarla
        Immagino che il primo maestro di etica, l'abbia, almeno lui, avuta innata. Difficile praticare l'etica (venatoria), quando è in gioco la nostra sopravvivenza.
        Bernardo Monti

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • denny-setter inglese

E cmq per rifarmi alla discussione sparare al tordo quando...premetto che non ho mai sparato a tordi e merli quando caccio beccacce col cane da ferma e questo per ovvi motivi sia etici che cinofili e che ho sempre avuto inculcati da chi mi ha accompagnato nei primi ormai lontani anni d'attivita' venatoria,pero' l'anno scorso attorno a meta' novembre mi capito' anche questa ..di abbattere 2 colombacci involatisi sotto ferma in una strinta macchia e abbattuti entrambi e ai quali volli fare foto ricordo.[:D]
          Ultima modifica giannettiluciano; 07-11-14, 20:46.
          giannetti luciano

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano
            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Giannettiluciano, ma la tua immagine è il famoso brigante di fine '800? Come si chiamava? Gnicche o una cosa del genere? (Out of Topic)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Quiete
              Giannettiluciano, ma la tua immagine è il famoso brigante di fine '800? Come si chiamava? Gnicche o una cosa del genere? (Out of Topic)
              Macché quello è Luciano da giovane :-pr:-pr

Commenta

• dersu
                ⭐⭐
                • Nov 2009
                • 899
                • sansepolcro
                • Pointer

E' il Tiburzi. Detto Domenichino forse il più famoso dei briganti maremmani insieme al Nardone e al Fioravanti. Fu sepolto nel cimitero di Capalbio, mezzo dentro e mezzo fuori il muro di cinta, perchè il parroco non lo voleva tutto in terra consacrata.

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

la foto di tiburzi e quella dei colombi di Luciano sono identiche in una cosa i soggetti sono "stecchiti" :)

Commenta

• luca7416
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 301
                    • Ancona
                    • Setter Inglese

Caro Max, sicuramente non sono riuscito a fare capire la mia tesi e sono stato compreso poco e male. Lo sai perchè ci conosciamo (virtualmente)quanta attenzione dedico alla mia cagnetta grazie anche ai tuoi preziosi consigli. Il punto è un altro. Il discorso che volevo intavolare era legato concettualmente, secondo il mio modestissimo parere, al significato di "andare a caccia". Le tue parole sulla beccaccia che non poteva piu' volare sono state toccanti....ma personalmente penso che quando si abbatte un selvatico non si puo' parlare di un etica giusta o un etica sbagliata e questo non significa che ammetto tutti gli abbattimenti anzi. Il problema è che secondo me, indipendentemente dall'andare a tordi con il cane da ferma che concettualmente è sbagliato anche per me, c'e' un eccessiva pressione venatoria su un unica specie. E allora potrebbe essere veramente etico sospendere la caccia per qualche tempo sulla singola specie. E' inutile girarci intorno:La beccaccia sta scomparendo. Perfino un mio caro amico tartufaro che gira tutti i giorni con il cane in bosco ha detto che questo è il primo anno che ancora non incontra la becca nonostante lasci i suoi cani nei posti piu impensabili. Sono scomparse le cotorne, sono scomparse le starne e le prossime saranno le bekke se non si corre ai ripari. E i ripari sono anche la forte regolamentazione dell utilizzo di beeper e GPS. So che sei un appassionato come me e allora cosa ne pensi di cani robotizzati? Si selezionano sempre cani migliori che con i giusti sistemi lasciano ben poche speranze alle prede.
                    E allora torno al discorso iniziale e non me ne volere....E' etico cacciare con il beeper o il GPS con i cani da ferma?
                    La mia iniziale tesi era proprio quella di sostenere faticosamente un concetto di etica venatoria se poi cacciamo solo ed un unica specie con cani selezionatissimi muniti di apparati elettronici e GPS. Vedi max anche oggi ho smadonnato per rintracciare il cane con un misero campano, non era ferma e ci ho messo due ore per rintracciarla anche perchè c'era vento e un po' di pioggia...sicuramente con il beeper l'avrei rintracciata prima ma proprio non riesco ad unificare il discorso caccia e il discorso beeper....
                    Per Quiete:
                    Ti assicuro che non ho il minimo dubbio sull'andare a caccia. Anzi. Anche io provo un piacere immenso a vedere il cane correre o fermarsi su un selvatico. Io non ho il minimo accenno di "pietà" perchè so che è un qualcosa che mi da una sensazione incredibile. Però cerco anche di rispettare gli animali che abbatto cercando di ridurre al minimo tutti gli escamotage per agevolare la cosa. E sinceramente vedo che molti "puristi" non fanno altrimenti...Vedi Quiete se fosse per me sui cani da ferma vieterei beeper e GPS e per la beccaccia solo monocolpi piccolo calibro....Senza parlare delle mattanze in Crimea, Croazia e Balcani vari....Allora si che direi che la caccia allo scolopacide sarebbe "etica"....
                    Scusate se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione ma a volte le parole non riesco a modellarle bene....
                    Un abbraccio a tutti.

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8035
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Riflettendo a fondo sulle vostre disquisizioni sull'etica, ho avuto un'illuminazione:

Secondo me è molto meno etico sparare alla beccaccia quando si va a tordi[:D][:D][:D]
                      Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

va beh ... ma allora luca 7416 ... si dovrebbe tornare al " si stava meglio quando si stava peggio " : impedire di andare a caccia in macchina , non usare scarpe e abbigliamento adatti e moderni, non usare cartucce e fucili adatti ... e sai quante altre situazioni e strumenti " eticamente " più corretti !
                        l' etica si evolve insieme alla razionalità , alla moralità , alle conoscenze che l' umanità acquisisce col tempo .
                        cioè peggiorare la tecnologia sarebbe, oggi come oggi, impedire di andare a caccia

Commenta

• danilo_campagna
                          • Oct 2012
                          • 107
                          • Atina (FR)
                          • Pointer nome Macchia, Bracco Italiano nome Argo

Originariamente inviato da antony
                          ..salve ragazzi tempo fà ascoltai una discussione fra dei cacciatori...e si stava parlando che quando si esce con i cani(setter)a beccacce nn si deve sparare anche a tordi o merli!!...perchè si rovina il cane!ora la mia domanda a voi esperti di cinofilia!è vero???[:-bunny]
                          Se si spara a merli o tordi il cane giovane potrebbe iniziare a fermarli, il cane d'esperienza no.

Commenta

• giannettiluciano
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 3103
                            • denny-setter inglese

Originariamente inviato da maremmano
                            la foto di tiburzi e quella dei colombi di Luciano sono identiche in una cosa i soggetti sono "stecchiti" :)
                            [:D] [:-golf]
                            giannetti luciano

Commenta

• ottavio marotta
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 307
                              • roccagloriosa(sa)
                              • springer

Originariamente inviato da fabryboc
                              Riflettendo a fondo sulle vostre disquisizioni sull'etica, ho avuto un'illuminazione:

Secondo me è molto meno etico sparare alla beccaccia quando si va a tordi[:D][:D][:D]
                              muoiono molte più beccacce quando si va a tordi,che tordi quando si va a beccacce.SALUTI

Commenta

• giannettiluciano
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2008
                                • 3103
                                • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Quiete
                                Ha chiarito tutto e molto bene Dersu![:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
                                Macché quello è Luciano da giovane :-pr:-pr
                                :-pr
                                :-pr[bastone][:-golf]
                                giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..