...sparare al tordo quando si va a beccacce!!??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Cioli

Originariamente inviato da fabryboc
    Riflettendo a fondo sulle vostre disquisizioni sull'etica, ho avuto un'illuminazione:

Secondo me è molto meno etico sparare alla beccaccia quando si va a tordi[:D][:D][:D]

E' verissimo!
    Ma non è etico nemmeno sparare a una beccaccia come se fosse un tordo, andando a beccaccie !
    Poi "Etica" è, forse , un termine troppo impegnativo; io parlerei di senso dell'estetica, di quella mirabile concomitanza di eventi ed immagini che trasforma il mediocre in bello e il bello in sublime! Qui il cane da ferma con il suo metodo , il suo stile, l'affiatamento con il cacciatore è imprescindibile, fondamentale. Ma il senso dell'estetica si insegna e si impara ? O ognuno ha il suo, e quindi l'estetica è ciò che appaga l'occhio di chiunque ? A voi la risposta.
    Caro Dersu, per fortuna è passato un secolo da quando i nostri trisavoli cacciavano per la pigna; e non era la beccaccia nè la starna a farne le spese; semmai la lepre!
    E' passato altro mezzo secolo da quando il cane da ferma serviva semplicemente a far sparare alle beccacce a tiro . Oggi sono le rare beccacce e il bosco rugginoso autunnale che, in sparuti casi , possono offrire al nostro cane l'occasione per assurgere a sublime evento estetico. Poi ci vuole anche uno spettatore capace di "capire" l'evento, poichè mi pare che sia stato proprio Hemingway ad aver scritto:" spiegare la bellezza della caccia a chi non la conosce è come descrivere un colore a un cieco nato..".
    Paolo Cioli

Commenta

• liotro
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 472
      • catania

forse perchè mio padre mi ha inculcato a via di grida tutto cio io quando sono a conigli sparo solo al coniglio, quando sono a becche sparo solo alle becche e quando andavo a coturnici sparavo solo alle coturnici.
      spesso mi capita di mettere due cartucce al fucile e una volta ritornato in macchina togliere le stesse cartucce, per me questa è la caccia!!!
      Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Possiamo anche discutere di strumenti etici e meno, ma forse dovremmo prima essere d'accordo con gli obiettivi della caccia etica.
        La mia proposta è che la caccia etica è quella il cui prelievo è proporzionale alle capacità riproduttive dei selvatici.
        Allora parliamo pure di beeper (io non lo uso) ma incomiciamo a non lanciare animali che non si riproducono, a non azzerare le brigate di starne e pernici, ma fermarsi quando sono 4, a vietare le mattanze, a spendere bene i soldi degli ATC e delle regioni. Prima di obbligare ad usare il monocolpo calibro 28, si potrebbe tornare alle doppiette con massimo 36 grammi di piombo, almeno per la stanziale e la piccola migratoria.
        Si potrebbe applicare le leggi già esistenti sull'agricoltura e evitare che le rare covate vengano falciate con i raccolti, si potrebbe lasciare le stoppie con 40 cm di gambo così le poiane avrebbero più difficoltà, esercitare più controllo sui nocivi.
        Ho l'impressione che ci sia una graduatoria di cose che si potrebbero che darebbero risultati importanti con limiti ragionevoli per i caciatori che sarebbero ripagati dalla possibilità di cacciare meglio. Tutti temi dei quali si parla molto, ma si fa poco. E il massimalismo e troppo spesso nemico del pragmatismo, voglio dire che proporre soluzioni altampente impopolari o limitative è spesso (di fatto, malgrado le buone intenzioni) una strada che porta a l non fare nulla.

Commenta

• danilo_campagna
          • Oct 2012
          • 107
          • Atina (FR)
          • Pointer nome Macchia, Bracco Italiano nome Argo

Originariamente inviato da Paolo Cioli
          E' verissimo!
          Ma non è etico nemmeno sparare a una beccaccia come se fosse un tordo, andando a beccaccie !
          Poi "Etica" è, forse , un termine troppo impegnativo; io parlerei di senso dell'estetica, di quella mirabile concomitanza di eventi ed immagini che trasforma il mediocre in bello e il bello in sublime! Qui il cane da ferma con il suo metodo , il suo stile, l'affiatamento con il cacciatore è imprescindibile, fondamentale. Ma il senso dell'estetica si insegna e si impara ? O ognuno ha il suo, e quindi l'estetica è ciò che appaga l'occhio di chiunque ? A voi la risposta.
          Caro Dersu, per fortuna è passato un secolo da quando i nostri trisavoli cacciavano per la pigna; e non era la beccaccia nè la starna a farne le spese; semmai la lepre!
          E' passato altro mezzo secolo da quando il cane da ferma serviva semplicemente a far sparare alle beccacce a tiro . Oggi sono le rare beccacce e il bosco rugginoso autunnale che, in sparuti casi , possono offrire al nostro cane l'occasione per assurgere a sublime evento estetico. Poi ci vuole anche uno spettatore capace di "capire" l'evento, poichè mi pare che sia stato proprio Hemingway ad aver scritto:" spiegare la bellezza della caccia a chi non la conosce è come descrivere un colore a un cieco nato..".
          Paolo Cioli
          Grande Cioli!

Commenta

• ottavio marotta
            ⭐⭐
            • Mar 2011
            • 307
            • roccagloriosa(sa)
            • springer

luca 7416senza parlare delle mattanze in crimea. visto da una foto 500 beccacce prese da amici ,di una mia occasionale conoscenza.Ma quello che rammarica è certi articoli che appaiono su riviste del settore dal titolo:a beccacce a maniche corte(,e non si trattava di caldo estivo).SALUTI

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Paolo Cioli
              Poi "Etica" è, forse , un termine troppo impegnativo; io parlerei di senso dell'estetica, di quella mirabile concomitanza di eventi ed immagini che trasforma il mediocre in bello e il bello in sublime! Qui il cane da ferma con il suo metodo , il suo stile, l'affiatamento con il cacciatore è imprescindibile, fondamentale. Ma il senso dell'estetica si insegna e si impara ? O ognuno ha il suo, e quindi l'estetica è ciò che appaga l'occhio di chiunque ?
              Paolo Cioli
              La mia lettura (apriti cielo) è che l'estetica, l'appagamento del senso soggettivo del bello, nascono necessariamente da uno stomaco pieno e dal tempo libero impegnato dalla digestione.......

Mi spiego, anche io, per quanto possibile, cerco di avere (ed in questo sono molto rigido) un mio personale codice etico ed estetico, spesso è la mia stessa natura che mi fa comportare o meno in un determinato modo, nel rispetto di quello che riconosco sia giusto....per altri può essere l'opposto...

Tutti siamo innamorati dell'immagine ugoliniana della caccia, ma quel cercarla rigorosamente con la doppietta, vestiti magari in maniera classica (non dico alla zuava, ma quasi), non ci fa sentire "giusti" e "veri" beccacciai, alla pari di come si sentono i chiassosi "superattrezzati", come li definite voi ??? forse che a dividerci non ci sia esclusivamente un DIVERSO senso estetico ????

Vogliamo nascondercelo o anche noi, a fine stagione, valutiamo la stessa in base a QUANTE ne abbiamo prese ????

Ecco perché parlavo di stomaco pieno.....adesso, dopo molte stagioni, possiamo anche accettare qualche risultato in meno.....ma come eravamo una volta ???

Qual'è, seppur grande, il valore che ognuno dio noi attribuisce ad una singola beccaccia ?

Il ragazzino che la frulla coi piedi andando a tordi e l'abbatte, non la ricorderà forse per tutta la vita ????

La caccia in questione non è dedicata ad una elite di fini esteti (anche se ha una sua affascinante estetica, legata al frullo ed al bosco), è elitaria perché i risultati non sono MAI pari agli sforzi, le spine tagliano e graffiano, troppe sono le giornate in cui non si sporca il fucile, gli scarponi finiscono in fretta, e i beccacciai sono diversi da quelli che credono di esserlo e per farlo ci si atteggiano....seguendo lo stereotipo che da troppi anni ci stanno vendendo i troppi virtuosi del suddetto augello.....
              Mala tempora currunt

Commenta

• Paolo Cioli

Originariamente inviato da Quiete
                Possiamo anche discutere di strumenti etici e meno, ma forse dovremmo prima essere d'accordo con gli obiettivi della caccia etica.
                La mia proposta è che la caccia etica è quella il cui prelievo è proporzionale alle capacità riproduttive dei selvatici.
                Allora parliamo pure di beeper (io non lo uso) ma incomiciamo a non lanciare animali che non si riproducono, a non azzerare le brigate di starne e pernici, ma fermarsi quando sono 4, a vietare le mattanze, a spendere bene i soldi degli ATC e delle regioni. Prima di obbligare ad usare il monocolpo calibro 28, si potrebbe tornare alle doppiette con massimo 36 grammi di piombo, almeno per la stanziale e la piccola migratoria.
                Si potrebbe applicare le leggi già esistenti sull'agricoltura e evitare che le rare covate vengano falciate con i raccolti, si potrebbe lasciare le stoppie con 40 cm di gambo così le poiane avrebbero più difficoltà, esercitare più controllo sui nocivi.
                Ho l'impressione che ci sia una graduatoria di cose che si potrebbero che darebbero risultati importanti con limiti ragionevoli per i caciatori che sarebbero ripagati dalla possibilità di cacciare meglio. Tutti temi dei quali si parla molto, ma si fa poco. E il massimalismo e troppo spesso nemico del pragmatismo, voglio dire che proporre soluzioni altampente impopolari o limitative è spesso (di fatto, malgrado le buone intenzioni) una strada che porta a l non fare nulla.
                Mi sento , forse, un po' tirato in causa sul massimalismo, ma condivido in pieno !
                Ogni provvedimento che possa rompere l'orrido asse carniere= valore è il benvenuto. Compreso, secondo me, la riduzione del periodo di caccia e il prolungamento di quello di addestramento cani.
                Bisogna che i giovani imparino a metabolizzare alcuni concetti: che, nel 3° millennio, il cane deve contare infinitamente più del fucile, che il carniere non è mai quantitativo ma solo e sempre qualitativo; che la natura va conservata e semmai migliorata , mai sfruttamenta; che la conoscenza conta assai più delle conoscenze; che le esperienze impegnative e affatiganti sono vere e le millanterie e le ostentazioni false.
                Paolo Cioli

Commenta

• fedro75
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 2101
                  • Palermo
                  • pointer

Originariamente inviato da luca7416
                  In riferimento al mio messaggio sopradescritto vorrei aggiungere una cosa. Non me ne volete...so perfettamente che tra noi amanti del cane da ferma ci sono persone assolutamente morali e con una visione della caccia non da mattanza. Ma permettetemi di continuare a sorridere dei vostri tentativi di farvi passare come persone che vanno a caccia con l'alibi di una sorta di missione pro-natura.* Ho letto che ci sono persone che una volta abbattuta la beccaccia sostengono: Peccato...sarebbe bello farla rivolare...
                  E allora: Perchè avete ucciso un'animale se il primo sentimento è di pieta'? Ma per favore...
                  E poi tutta la vostra etica di comportamento venatorio...ma lo vogliamo dire che le beccacce stanno scomparendo per l'accanimento venatorio che gli stiamo rivolgendo?
                  Cosa c'e' di etico nello specializzarsi, nel adottare sistemi GPS e rilevamento sonoro elettronico del cane in ferma? Cosa c'e' di etico nel cercare sempre e solo una specie animale che deve vedersela con tutti i predatori bipedi di decine di nazioni?
                  Fucili con canne da 55 cm, cartucce dispersanti con piombo schiacciato...cosa c'e' di etico in questo?
                  Originariamente inviato da luca7416
                  Caro Max, sicuramente non sono riuscito a fare capire la mia tesi e sono stato compreso poco e male. Lo sai perchè ci conosciamo (virtualmente)quanta attenzione dedico alla mia cagnetta grazie anche ai tuoi preziosi consigli. Il punto è un altro. Il discorso che volevo intavolare era legato concettualmente, secondo il mio modestissimo parere, al significato di "andare a caccia". Le tue parole sulla beccaccia che non poteva piu' volare sono state toccanti....ma personalmente penso che quando si abbatte un selvatico non si puo' parlare di un etica giusta o un etica sbagliata e questo non significa che ammetto tutti gli abbattimenti anzi. Il problema è che secondo me, indipendentemente dall'andare a tordi con il cane da ferma che concettualmente è sbagliato anche per me, c'e' un eccessiva pressione venatoria su un unica specie. E allora potrebbe essere veramente etico sospendere la caccia per qualche tempo sulla singola specie. E' inutile girarci intorno:La beccaccia sta scomparendo. Perfino un mio caro amico tartufaro che gira tutti i giorni con il cane in bosco ha detto che questo è il primo anno che ancora non incontra la becca nonostante lasci i suoi cani nei posti piu impensabili. Sono scomparse le cotorne, sono scomparse le starne e le prossime saranno le bekke se non si corre ai ripari. E i ripari sono anche la forte regolamentazione dell utilizzo di beeper e GPS. So che sei un appassionato come me e allora cosa ne pensi di cani robotizzati? Si selezionano sempre cani migliori che con i giusti sistemi lasciano ben poche speranze alle prede.
                  E allora torno al discorso iniziale e non me ne volere....E' etico cacciare con il beeper o il GPS con i cani da ferma?
                  La mia iniziale tesi era proprio quella di sostenere faticosamente un concetto di etica venatoria se poi cacciamo solo ed un unica specie con cani selezionatissimi muniti di apparati elettronici e GPS. Vedi max anche oggi ho smadonnato per rintracciare il cane con un misero campano, non era ferma e ci ho messo due ore per rintracciarla anche perchè c'era vento e un po' di pioggia...sicuramente con il beeper l'avrei rintracciata prima ma proprio non riesco ad unificare il discorso caccia e il discorso beeper....
                  Per Quiete:
                  Ti assicuro che non ho il minimo dubbio sull'andare a caccia. Anzi. Anche io provo un piacere immenso a vedere il cane correre o fermarsi su un selvatico. Io non ho il minimo accenno di "pietà" perchè so che è un qualcosa che mi da una sensazione incredibile. Però cerco anche di rispettare gli animali che abbatto cercando di ridurre al minimo tutti gli escamotage per agevolare la cosa. E sinceramente vedo che molti "puristi" non fanno altrimenti...Vedi Quiete se fosse per me sui cani da ferma vieterei beeper e GPS e per la beccaccia solo monocolpi piccolo calibro....Senza parlare delle mattanze in Crimea, Croazia e Balcani vari....Allora si che direi che la caccia allo scolopacide sarebbe "etica"....
                  Scusate se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione ma a volte le parole non riesco a modellarle bene....
                  Un abbraccio a tutti.
                  *Ce l'hai la retromarcia? freno a mano e ingrana, allora!
                  Mi fai pensare che non hai mai conosciuto che crede in quel che fa, che in quel che fa ci mette un po della sua anima...
                  vabbè, non è la prima nè l'ultima volta che credo che un discorso sia andato perso nel vento. E hai voglia a metterci nel pentolone mille altri discorsi, di per se sensati e che in altro contesto potrebbero sicuramente avere un valore...Ma qui mi sembra di cercare di ridurre il discorso a un vaucher da spendere come meglio ci pare, una coperta ora comoda ora scomoda che tiriamo come meglio ci pare, in base ai gusti , alle tendenze e alla spendibilità.....Con un pò di fortuna un approccio simile può anche condurre al quirinale, poco tempo fa un tizio c'era quasi riuscito arrivando persino alla Presidenza del Consiglio.
                  Per adesso mi sono stancato, basta un foglio di giornale per avvolgere la gatta.
                  Fedro75
                  " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Questa discussione mi piace, ognuno sta dicendo la sua e nessuno sta cercando di
                    imporre la propria "etica" agli altri, ognuno di noi ha la propria con il relativo metro di
                    misura. Grazie a tutti un saluto Giovanni

P.S. Continuo a leggere i post

Commenta

• danilo_campagna
                      • Oct 2012
                      • 107
                      • Atina (FR)
                      • Pointer nome Macchia, Bracco Italiano nome Argo

cari amici quest'anno sono ancora a secco, dalle mie parti (davanti ai miei cani) le beccacce latitano... so che non c'entra nulla con la discussione ma volevo sfogarmi.

Commenta

• The king of the wind

io la penso esattamente come tigerjack!!!!

Commenta

• MAGNUM71
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 2973
                          • Salento
                          • Setter e breton

Se esco con il breton caccio tutto dal tordo alla beccaccia.
                          Se esco con i setter, solo beccacce o gallinacei...
                          Se spari tordi o altro, il setter finisce che ferma gli uccelli in volo!

Commenta

• massimone87
                            • Nov 2012
                            • 148
                            • Anzio -RM-
                            • Bracco Italiano

Immaginate che il passo in italia é solo il 10% di quello europeo immaggina quanti animali ci sono un mondo. Non é che stanno dimuendo causa pressione venatoria ma causa accanimento edilizio gli animali passano lunghi sulla penisola!
                            LA NOSTRA FEDE SCONFITTA NON VEDE SS. LAZIO

Commenta

• furietto
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2012
                              • 2195
                              • ROMA/CALABRIA
                              • SETTER INGLESE

[QUOTE=fedro75;846864][QUOTE=danilo_campagna;845980]

Ovvio che se vai ad una discussione sullo stile del pointer è difficile che trovi zzu cicciuzzu che sostiene che meglio del suo incrocio con minimo 10 padri addosso non ce n'è, se per caso passa attecchisce veramente poco.. lo stesso vale un pò per tutto....se vai in libreria non è facile che trovi uno che non sa leggere...
                              che poi qualcuno faccia finta di leggere e guardi solo le figure è un'altra storia!

---------- Messaggio inserito alle 12:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:09 AM ----------

[:D] riconosco certe paroline tipiche dei luoghi di origine.. Ho la mamma Siciliana.. [:-golf]
                              Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..