Io non voglio di certo convincere nessuno che vado a caccia per una sorte di missione pro-natura perché non è assolutamente vero. Io vado a caccia per ben altri motivi: perché è una grande passione, perché adoro i mei cani e amo la cinofilia, perché quando sono sui monti in un bosco così come su una sassaia o un pascolo mi sento a mio agio, libero, felice e nello stesso tempo parte integrante della natura ecc ecc
Te mi chiedi perché ho ucciso un animale di cui provo pieta?
Ma semplicemente perché sono cacciatore! E l'uccione del selvatico è per forza di cose una componente della caccia. Senza l'abbattimento non sarebbe più caccia, non saremmo più cacciatori e non staremo nemmeno qui a discutere di beccacce, etica e di cani.
Io ho voluto riportare quella frase che m'ha detto sabato il mio caro Amico Angelo Cammi perché è la stessa medesima cosa che ho pensato io in quel momento.
Dovevi vederlo con che cura sistemava le piume di quella regina prima di passarmela... ha dimostrato con un piccolo gesto un grande rispetto per un animale che ci ha fatto vivere fin qualche secondo prima delle grandi emozioni. E Angelo in tanti anni da Cacciatore (circa 50 licenze) e in tanti anni come Giudice, di beccacce e di altra selvaggina ne ha vista davvero tanta, eppure sembrava che quella fosse la prima!
Scusami tanto ma allora con l'altra selvaggina non è la stessa cosa? O per caso l'accanimento venatorio c'è solo per le beccacce...
E allora spiegami cosa c'è di etico sparare a un tordo con un cane da ferma quando si è a beccacce.
Di etico in quel gesto non c'è nulla, anzi non c'è nemmeno il rispetto per l'ausiliare... perché sparare a un tordo davanti a un cane da ferma è una bestemmia e basta!!
E a mio parere il cacciatore che utilizza il cane di una qualsiasi razza da ferma (selezionata con fatica in centinaia di anni da persone che gli hanno dedicato interamente la propria vita con immensi sacrifici) per sparare agli uccelletti non avrebbe nemmeno il diritto di possederlo, perché è un cane sprecato!
Per tirare quattro fucilate a tutto ciò di sparabile secondo il CV regionale in auge basta un qualsiasi botolo da fienile con la dote di riporto e non un Signore del Vento!
Poi ognino col proprio cane è libero di farci ciò che vuole e non sono di certo io a dire agli altri cosa e come devono agire. Ho solo espresso il mio personalissimo parere.
Commenta