Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Potrei cortesemente sapere una cosa.
Ho notato una cosa, osservando molte foto di setter che vanno a beccacce.Tantissimi sono di colore quasi del tutto bianco.Ma da dove vengono,chi li alleva?Come sono a caccia?Presumo che vengano selezionati per essere visti più facilmente nel bosco.
A me sembrano completamente diversi sotto l'aspetto cromatico,rispetto ai cani che fanno le prove cinofile.
Secondo me e` pura coincidenza, io ne ho visto parecchi scuri ed alcuni quasi completamente neri ( e non erano gordon [wink])
E` piu` facile vedere cani chiari se sono BA o Lime, i neri sembrano piu` "grigi"
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da SetterGE
Secondo me e` pura coincidenza, io ne ho visto parecchi scuri ed alcuni quasi completamente neri ( e non erano gordon [wink])
E` piu` facile vedere cani chiari se sono BA o Lime, i neri sembrano piu` "grigi"
Detto cio`, il mio e` quasi completamente bianco
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Il lime quale è?:Il BLU BELTON?
In inglese si dovrebbero definire così:
- Bianco nero "moschettato" - Blu belton
- Bianco arancio "moschettato" - Lemon belton
- Bianco marrone (alcuni amano dire bianco fegato) "moschettato" . Liver
belton.
I settermen del forum mi scuseranno se ho detto qualche inesattezza.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Aggiungerei che, in nessuna razza, credo sia il colore a definire la bravura o la specializzazione del cane.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
C'è da dire che in uno dei vari scritti di Giancarlo Mancini, noto allevatore di setter, giudice e autore del libro "Il setter inglese moderno", se non ricordo male, diceva di non essere mai rimasto deluso dai soggetti tricolore.
Un altro allevatore, che non so se è ancora in attività, selezionava e produceva quasi esclusivamente soggetti bianchi o con qualche piccola macchia arancio. Mi pare che avesse l'affisso "dei diavoli bianchi". Aggiungerei: ovviamente!
Non so quali risultati abbia raggiunto nel lavoro.
Donato Scalfari
sigpic
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Aggiungerei che, in nessuna razza, credo sia il colore a definire la bravura o la specializzazione del cane.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
mi associo incondizionatamente.
Può capitare che una linea di sangue di un particolare colore
possa produrre una serie di soggetti validi di quel particolare manto, ma
la causa della validità della linea non sarà certo il mantello.
riguardo ai colori riporto quanto recita lo standard ufficiale di razza, che mi sembra totalmente esauriente
Manto
Il colore del mantello del Setter Inglese è molto variabile: bianco e nero tendente al blu (blu-belton); bianco e arancio (lemon belton); bianco e marrone (liver belton); tricolore (bianco a macchie nere e focature); questi manti sono da preferirsi. I mantelli interamente bianchi, fegato, arancio, neri e neri focati non sono ricercati. Le moschettature possono essere più o meno numerose e le macchie più o meno grandi. Il colore del mantello da preferire è quello a fondo bianco.
Dopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
Salve a tutti per un ( incidente fortuito) mi sono ritrovato una cucciolata di 9 soggetti, 4 maschi e 5 femmine, la mamma e la mia cagna figlia di Tissot...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta