Prezzi setter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dario Modica Scopri di più su Dario Modica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dario Modica
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2013
    • 23
    • Modica
    • Setter

Prezzi setter

Buon giorno a tutti volevo proporvi un argomento nuovo e parlare si euro. Facciamo una classificazione che spero vi trovi d accordo : cucciolo fino a 6 mesi ,cucciolo avviato da 7 mesi fino a 2 anni adulto (pronto )da 2 anni in poi . Naturalmente poi c'è la categoria campioni che penso vada a parte.Fatta qst classificazione vorreste indicarmi secondo voi i range minimo e massimo di prezzo per ogni categoria magari indicando i parametri che utilizzate per fare la stima. Spero possa risult interessante visto che si parla raramente di euriiiii.
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

Dario!
    interessante è interessante ... ma ti rendi conto di che domanda hai fatto? potrebbe non bastare la memoria del computer per una sola risposta!!!!

stiamo parlando di cose che hanno una tale gamma di sfumature che è impossibile dare un opinione senza che qualcun'altro a ragione non contesti qualcosa!

io credo che chiunque avesse voluto risponderti stia ancora pensando a come fare a scriverlo in meno di due o tremila pagine ...

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4276
      • Arzignano, Vicenza

E' indubbio che in questo periodo di crisi tutto abbia perso di valore , purtroppo . Dunque nelle possibili stime c' e' da valutare anche questo triste inconveniente . Nei cani da caccia poi , mi sembra che da un po' di tempo ci siano piu' offerte , che non richieste , qualche cucciolata nasce senza le opportune valutazioni e da cani con seri problemi , ma questo e' un altro discorso ... Un cucciolo sano , con tutte le vaccinazioni ed iscritto , con genealogie valide , penso possa andare dalle 500,00 , alle 800,00 € . Poi , e' da valutare per come si e' costruito e per la sua classe nel movimento e per l' appartenenza alla razza . Cosi' un bel cane puo' arrivare anche a qualche migliaia di € , come non valere quasi piu' nulla se nella crescita presenta tare e difetti ... Concludo dicendo che ogni cane e' unico ed irripetibile e va' allevato , dressato e valutato a se' !
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

setters pointers e tutte le altre razze da caccia hanno i medesimi altissimi costi di gestione ( se seria ) della cucciolata : senza contare gli alimenti specifici basti pensare alle spese del veterinario per controlli pre-post parto, per le necessarie verifiche sanitarie , per le visite ai cuccioli man mano che crescono ... basti pensare al tempo di lavoro ( è pur sempre un grosso impegno giornaliero ) che abbisognano per le necessarie cure di routine ( pasti, pulizie , maneggi ) .
        molto spesso i mediamente richiesti 500-700 euro per cucciolini di 60-90 giorni sono poco più che un onesto rimborso spese per altrettanto oneste genealogie di razza.
        superati i 90 giorni ...secondo me ... il prezzo potrebbe già divenire notevolmente influenzato dal parere sulla qualità del soggetto espresso dall' allevatore ... e lievitare di parecchio ... più che raddoppiato .
        dai 5 mesi in poi la contrattazione è ovviamente specifica per soggetto : non si può più parlare di costo o prezzo in quanto il cucciolone esprime già varie forme - parametri qualitativi ... è già divenuto per l' allevatore un qualcosa di molto diverso dal cucciolo n° 3 o n° 7, come per le bottiglie di vino :) valuta ciò che contengono non certo il costo medio nazionale .

spesso l' acquirente non si fida del venditore , mica dico che sbagli tattica, ma altrettanto spesso è malfidato perchè sprovveduto nella materia : deve imparare ad assaggiare il vino :)

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da maremmano
          setters pointers e tutte le altre razze da caccia hanno i medesimi altissimi costi di gestione ( se seria ) della cucciolata : senza contare gli alimenti specifici basti pensare alle spese del veterinario per controlli pre-post parto, per le necessarie verifiche sanitarie , per le visite ai cuccioli man mano che crescono ... basti pensare al tempo di lavoro ( è pur sempre un grosso impegno giornaliero ) che abbisognano per le necessarie cure di routine ( pasti, pulizie , maneggi ) .
          molto spesso i mediamente richiesti 500-700 euro per cucciolini di 60-90 giorni sono poco più che un onesto rimborso spese per altrettanto oneste genealogie di razza.
          superati i 90 giorni ...secondo me ... il prezzo potrebbe già divenire notevolmente influenzato dal parere sulla qualità del soggetto espresso dall' allevatore ... e lievitare di parecchio ... più che raddoppiato .
          dai 5 mesi in poi la contrattazione è ovviamente specifica per soggetto : non si può più parlare di costo o prezzo in quanto il cucciolone esprime già varie forme - parametri qualitativi ... è già divenuto per l' allevatore un qualcosa di molto diverso dal cucciolo n° 3 o n° 7, come per le bottiglie di vino :) valuta ciò che contengono non certo il costo medio nazionale .

spesso l' acquirente non si fida del venditore , mica dico che sbagli tattica, ma altrettanto spesso è malfidato perchè sprovveduto nella materia : deve imparare ad assaggiare il vino :)
          perfetto, quoto 100%, aggiungerei che se un soggetto mostra e conferma poi certe rare doti dopo i 10 mesi, l'allevatore, amatoriale o professionista che sia, non farà più un prezzo ma non lo cederà proprio più, se non per rendere all'acquirente un deferente "omaggio" in caso di obblighi paricolari o amicizie vere, anche se la cifra sarà ormai oltremodo lievitata a volontà soggettiva e senza dei veri e propri parametri di mercato (per fortuna almeno in certe cose conta ancora il cuore e il sentimento)..
          Francesco.

Commenta

• corvo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1478
            • ariccia
            • setter inglese

Originariamente inviato da furietto
            perfetto, quoto 100%, aggiungerei che se un soggetto mostra e conferma poi certe rare doti dopo i 10 mesi, l'allevatore, amatoriale o professionista che sia, non farà più un prezzo ma non lo cederà proprio più, se non per rendere all'acquirente un deferente "omaggio" in caso di obblighi paricolari o amicizie vere, anche se la cifra sarà ormai oltremodo lievitata a volontà soggettiva e senza dei veri e propri parametri di mercato (per fortuna almeno in certe cose conta ancora il cuore e il sentimento)..

Concordo con chi dice che stimare il prezzo di cuccioli e/o cuccioloni non sia molto facile e dipenda da soggetto a soggetto. Se però volessi provare ad ipotizzare un costo, direi che per un cucciolo di 90gg, nato da cani di proprietà, i 500 euro li considero onesti. Se invece abbiamo dovuto pagare una monta profumatamente allora il prezzo aumenterebbe proporzionalmente. Su soggetti avviati bisogna tener conto di diversi fattori. Faccio un esempio che mi riguarda da vicino: la mia Penny (due anni) figlia della mia Assia del Dianella x Ramses di Val di Chiana, verrà ceduta; considerando che già si è fatta due trasferte in Polonia, una stagione di caccia alle beccacce, 4 mesi intensi di allenamento invernale sulle coturnici, allenamento sulle quaglie, che può fare le prove nella nota della caccia a starne (anche se alcuni lacet sono più da GC) e che viene alimentata e integrata con prodotti di altissima qualità, quanto dovrei chiedere? In questo caso entriamo nella trattativa privata perchè se si desse retta soltanto alle spese sostenute staremmo già su cifre importanti (almeno per le mie tasche).
            File allegati
            Ultima modifica corvo; 18-06-14, 15:20.
            Giordano Il Corvo
            FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• fausto976
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2010
              • 1133
              • prov. torino
              • setter

mi interessa questa discusione, premetto che non devo ne comprare ne vendere cani, ho preso alcuni mesi fa una cucciola di setter da un amico. Per corvo, senza scendere in particolare sulla qualità del cane, ma un cane con quella esperienza su che prezzo si può aggirare la quotazione?? ovviamnente un cane con quel bagaglio sarà sicuramente migliore di altri soggetti anche solo per numero di incontri fatti e quindi di esperienza...

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Nel prezzo di un cane,ci vanno dentro tante,ma tante cose e,se pensassimo solo al prezzo di un cucciolo di 90 giorni ci potremmo rendere conto di tantissime cose,per fare un esempio pratico, bisognerebbe calcolare 4 vaccini tre volte il vermifugo,un alimentazione sana quindi un prodotto di ottima qualità,pulizia maniacale del box dove stazionano i cuccioli con prodotti di ottima qualità,il lavoro fisico dell allevatore,la segatura che sia lavata sterilizzata e depolverizzata cambiata almeno 3 volte al giorno,e non ultimo,serve ricordare che per cedere ci deve essere almeno un piccolo guadagno,se si tiene conto di tutte queste cose,per me il prezzo di un cucciolo a 90 giorni deve essere di almeno 800 eurini

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Originariamente inviato da ginger
                  Nel prezzo di un cane,ci vanno dentro tante,ma tante cose e,se pensassimo solo al prezzo di un cucciolo di 90 giorni ci potremmo rendere conto di tantissime cose,per fare un esempio pratico, bisognerebbe calcolare 4 vaccini tre volte il vermifugo,un alimentazione sana quindi un prodotto di ottima qualità,pulizia maniacale del box dove stazionano i cuccioli con prodotti di ottima qualità,il lavoro fisico dell allevatore,la segatura che sia lavata sterilizzata e depolverizzata cambiata almeno 3 volte al giorno,e non ultimo,serve ricordare che per cedere ci deve essere almeno un piccolo guadagno,se si tiene conto di tutte queste cose,per me il prezzo di un cucciolo a 90 giorni deve essere di almeno 800 eurini
                  Bravo Luigi finalmente qualcuno che mette una cifra
                  Per i tuoi bellissimi e a quanto pare bravissimi cani li spenderei subito[:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

GRazie!!ma vale per tutti,credimi non se ne può più di leggere di cuccioli ceduti a 200-300 euro!!!!ma come si fa!!!!

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

GRazie!!ma vale per tutti,credimi non se ne può più di leggere di cuccioli ceduti a 200-300 euro!!!!ma come si fa!!!!
                      Hai perfettamente ragione[:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• fausto976
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 1133
                        • prov. torino
                        • setter

visto che si parla di costi, mi potete dire una cifra che verrebbe a costare un viaggio di 1 settimana in paesi dove c'è selvaggina vera? per farmi un'idea se un domani volessi portare i miei cani... e anche questo sicuramente incide su il prezzo di un cucciolone.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12059
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Io do per scontato che il cucciolo al momento del ritiro deve essere sano e vaccinato, non sono questi particolari che determinano il valore del cucciolo. Non ha molta importanza a livello economico se il privato consegna il cucciolo a 60 giorni con una vaccinazione e l'allevatore lo consegna a 90 con due vaccinazioni. Il valore del cucciolo è determinato dal valore dell'allevamento.

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da sly8489
                            Io do per scontato che il cucciolo al momento del ritiro deve essere sano e vaccinato, non sono questi particolari che determinano il valore del cucciolo. Non ha molta importanza a livello economico se il privato consegna il cucciolo a 60 giorni con una vaccinazione e l'allevatore lo consegna a 90 con due vaccinazioni. Il valore del cucciolo è determinato dal valore dell'allevamento.
                            invece quello che è scontato,è che il valore del cucciolo sia anche determinato dal valore dell' allevamento,30 giorni per una persona che alleva in modo serio ed onesto cambiano il prezzo e non di poco,4 vaccini certificati da un veterinario hanno un costo,4 talloncini messi su un libretto hanno un altro valore,con 2 vaccini un cucciolo resta in canile e finisce gli altri prima di cambiare aria

Commenta

• corvo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1478
                              • ariccia
                              • setter inglese

invece quello che è scontato,è che il valore del cucciolo sia anche determinato dal valore dell' allevamento,30 giorni per una persona che alleva in modo serio ed onesto cambiano il prezzo e non di poco,4 vaccini certificati da un veterinario hanno un costo,4 talloncini messi su un libretto hanno un altro valore,con 2 vaccini un cucciolo resta in canile e finisce gli altri prima di cambiare aria

---------- Messaggio inserito alle 03:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:49 PM ----------

Originariamente inviato da fausto976
                              visto che si parla di costi, mi potete dire una cifra che verrebbe a costare un viaggio di 1 settimana in paesi dove c'è selvaggina vera? per farmi un'idea se un domani volessi portare i miei cani... e anche questo sicuramente incide su il prezzo di un cucciolone.
                              Dipende dalla destinazione, ma non ho capito se il cane lo porteresti tu o se lo affideresti ad un dresseur.

---------- Messaggio inserito alle 03:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:50 PM ----------

Originariamente inviato da fausto976
                              mi interessa questa discusione, premetto che non devo ne comprare ne vendere cani, ho preso alcuni mesi fa una cucciola di setter da un amico. Per corvo, senza scendere in particolare sulla qualità del cane, ma un cane con quella esperienza su che prezzo si può aggirare la quotazione?? ovviamnente un cane con quel bagaglio sarà sicuramente migliore di altri soggetti anche solo per numero di incontri fatti e quindi di esperienza...
                              Fausto è praticamente impossibile definire un prezzo, perchè la trattativa prevede tante variabili. Cmq, come ho specificato già in pvt ad un altro amico del forum, questo non voleva e non vuole essere un annuncio di vendita, anche perchè c'è già una trattativa in corso, volevo solo riportare la mia esperienza.
                              Giordano Il Corvo
                              FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..