decisione imminente cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

baro99 Scopri di più su baro99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • baro99
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2015
    • 32
    • Cerete (BG)

decisione imminente cucciolo

salve a tutti amici del forum,

oggi per la prima volta, sono andato a vedere quello che dovrebbe essere il mio prossimo compagno di avventure un cucciolo di setter inglese.
    premetto che è il mio primo cane e sono molto indeciso nella scelta.
    ho cercato nel forum e ho visto che nello scegliere ci sono molte correnti di pensiero diverse e che è fondamentale anche il fattore c.
    vi spiego subito, nella cucciolata sono rimasti disponibili gli ultimi 2 maschietti, uno è molto vivace e gioca con tutti gli altri, mentre l altro si è vivace ma preferisce principalmente starsene sulle sue ed esplorare il mondo per conto suo.
    e anche fisicamente è molto piu grande degli altri.
    siccome a me piace molto voi esperti dite che sono difetti quelli che ho elencato???
    grazie mille a tutti!
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Premessoche non sono esperto, mi sento di dirti che purtroppo non ci sono metodi certi per azzeccare il cucciolo migliore.. Segui il tuo istinto, a me i cuccioli che non danno molta confidenza piacciono di piu' per esempio, mi piacciono anche quelli timidi, ma tutto questo significa poco...
    Ultima modifica furietto; 08-02-15, 22:51.
    Francesco.

Commenta

• kelly
      ⭐⭐
      • Nov 2013
      • 824
      • prov. novara
      • Setter inglese

Secondo me è solo questione di fortuna...nel tuo caso sceglilo per le caratteristiche fisiche...lo vuoi grande prendilo grande

Commenta

• jon62
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 598
        • appennino ligure
        • setter inglese

Premetto che le mie riflessioni non dicono niente sulle capacità venatorie ma sul carattere di un cucciolo e sono osservazioni personali di una particolare linea di setter: io in tutte cucciolate di casa ho sempre osservato un maschio e una femmina più grandi degli altri, amavano stare per i fatti suoi, bevevano e mangiavano per primi, giocavano e dormivano volentieri da soli. C'erano questi due più grandi, due o tre maschi più piccoli e il "clan" delle femminucce piccole. I soggetti grandi da adulti si sono sempre rivelati di carattere molto forte e anche dominanti, i maschietti piccoli molto socievoli - sono sempre loro a fare pace nella banda bassotti - le femminucce piccole si rivelavano da adulte nonostante loro peso inferiore di una particolare resistenza fisica e anche mentale.
        Se ti piace questo cucciolo grande prenditelo. Conviene sempre un attimo di farsi anche una domanda davanti lo specchio. Io che tipo sono? Sono uno più socievole o mi piace di essere il solo à commandare? Come ero da bambino? Mio marito per esempio è un tipo che piace à essere lui à prendere le decisioni, e lui non si trova bene con un cane di caccia troppo dominante, da buon genovese dice sempre "grande grosso, abbelinou". Fatto sta che un cane dominante ha bisogno di pazienza, polso e anche una certa generosità per dare il meglio di sè, ha anche bisogno di un pò più di tempo per svilupparsi, io li ho visto andare à la grande dopo i due anni, ma poi, dimenticati certi capricci, andavano, e come.
        Ti auguro tanta fortuna, se ti fai guidare dal tuo istinto è già un buon inizio.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Baro99, hai valutato bene i genitori prima dei cuccioli?
          Cosa ci sai dire su di questi?
          Ti metto in guardia perchè la delusione da un cucciolo è cocente, per un neofita ancor di piú.
          Io ci sono passato e ti dico, non farti prendere dalla frenesia e valuta con calma tutto.
          Se non ti convince la cucciolata lascia stare e passa oltre.
          E' vero che è anche fortuna, ma non lasciare nulla al caso,
          Col cucciolo poi ci metti 3-4 anni poi ad avere un responso definitivo.

Commenta

• lars
            Banned
            • Jun 2012
            • 485
            • https://t.me/pump_upp

La scelta del cucciolo come già ti hanno detto è molto soggettiva .... valuta bene i genitori prima ancora dei cuccioli stessi .... l'unico problema nel tuo caso è che hai solo 2 scelte...ed era meglio ovviamente che potessi scegliere su tutta la cucciolata... ma va bene lo stesso......io cmq sceglierei quello dominante quello che mangia prima quello che esplora il mondo intorno a se..... poi ci vorrà tanta ma tanta fortuna unita a tantissima pazienza....
            buona fortuna

Commenta

• baro99
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2015
              • 32
              • Cerete (BG)

ciao ragazzi,
              per prima cosa vi ringrazio per le risposte.
              comunque si si mi sono informato molto e penso di aver letto quasi tutte le discussioni del forum [;)]
              il cucciolo che dovrei acquistare proviene da 2 genitori cacciatori di ottima genealogia( questo me l hanno detto persone piu esperte), e il proprietario abita a 5 minuti da casa mia e lo conosco abbastanza bene.
              purtroppo molti cuccioli li ha gia venduti, cioè io li ho visti tutti insieme e mi sembravano tutti uguali[:D]( molti esperti mi ammazzeranno per quello che ho detto).
              comunque l unico mio dubbio era quello che ho scritto sopra,e so che non è facile da risolvere!!!!!

Commenta

• Arha
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 1097
                • Lumezzane
                • Setter inglese

Pensa che a me è toccata l' ultima della cucciolata... E molti dei miei precedessori nella scelta si mangiano le mani.
                Non è un fenomeno ma è una buona cagna ( parlo con un po di simpatia nei suoi confronti)
                Era la più magra, la meno formata, aveva geometrie un po' sballate ma poi.....[vinci]
                Non voglio darti una soluzione ma riportare la mia esperienza
                Edo

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Io nelle mie scelte.. Molto personali ho sempre tirato fuori il maschio più grosso.. E che all'apparenza era vivace si ma molto meno scavezza collo. Non mi sono mai pentito.. Perché amo alla follia il cane moderato nella psiche.. E la prima cosa che guardo... E forse anche l'unica.. Visto che capire cosa a livello di caratteristiche fisiche ne uscirà lo trovo un terno al lotto a quell'età.. Dove sulla loro crescita interferiranno altri fattori... A pelle poi... C'è ne sempre uno che a prima vista ti sembrerà che è stato creato appositamente per te.. E lui o lei ti sta guardando pensando la stessa cosa.

Commenta

• maspiz
                    ⭐⭐
                    • May 2013
                    • 319
                    • Tra Roma e Cosenza
                    • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Se hai tempo e l'allevatore è d'accordo potresti provare a fare qualche test sui cuccioli, tipo il Volhard che dura cinque minuti e ti da buone indicazioni sul carattere e l'attitudine a collaborare del cucciolo.

Un cane indipendente e dominante può risultare molto più difficile da addestrare rispetto ad uno "medio".
                    Ovviamente questi test non dicono niente sulle capacità venatorie, però chi è al primo cane non dovrebbe complicarsi troppo la vita con un cane che rischia di fargli perdere la pazienza se non gestito benissimo.

Commenta

• baro99
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2015
                      • 32
                      • Cerete (BG)

grazie a tutti per le risposte,
                      sabato li vado a rivedere poi prenderò la mia decisione!!
                      mi tocca non dormire ancora qualche notte[:-glass][:-glass][:-bunny][:D]

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

esatto vai di Volhard o manovre simili. A volte quelli troppo autonomi lo sono troppo anche da grandi (riscontrato in alcuni casi), scegli quello che sembra avere maggior piacere nell'interagire con te.
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da maspiz
                          Se hai tempo e l'allevatore è d'accordo potresti provare a fare qualche test sui cuccioli, tipo il Volhard che dura cinque minuti e ti da buone indicazioni sul carattere e l'attitudine a collaborare del cucciolo.

Un cane indipendente e dominante può risultare molto più difficile da addestrare rispetto ad uno "medio".
                          Ovviamente questi test non dicono niente sulle capacità venatorie, però chi è al primo cane non dovrebbe complicarsi troppo la vita con un cane che rischia di fargli perdere la pazienza se non gestito benissimo.

sono assolutamente d' accordo con quanto esprime maspiz : più il cane è di carattere medio meglio è ; diventa tutto più facile e spesso gratificante !
                          non sapevo ci fosse un test adatto a valutare queste capacità .. e credo che anche se fosse a bassa percentuale di attendibilità sarebbe giusto provare a farlo .

devo dire inoltre che è difficile "inquadrare" i cuccioli ... direi impossibile sotto i tre mesi di età , dai 3 mesi qualcosa si riesce a capire ( movimento corretto, costituzione fisica sufficiente e sana ), intorno ai 4 mesi gli allevatori esperti riescono a valutare anche il carattere ... ma i cambiamenti che il cucciolo compie da 4 a 10 mesi sono comunque enormi !

nel tuo caso di scelta non hai detto l' età dei cuccioli , ma siccome sono allevati da un amico , tra l' altro che abita vicinissimo , credo che una volta fatta la scelta tu possa chiedergli di tenere il cucciolo a contatto della madre e del fratello ... più a lungo possibile :) fa bene al cucciolo !

Commenta

• lupo12
                            Ho rotto il silenzio
                            • Dec 2012
                            • 18
                            • frosinone
                            • setter inglese

Se posso permetterti di darti un consiglio,per come la vedo io,sceglierei il cucciolo che esteticamente mi piace di più...non ho mai valutato in un cucciolo di pochi mesi attitudini e roba varia perchè potresti capire ben poco..poi il fattore C,le sue qualità e la tua esperienza da addestratore saranno fondamentali ma questo è un discorso che va approfondito più avanti.

Commenta

• andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.
                              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

tira la monetina..... o prendi quello che ti piace...

a 60 gg il cane non c'è . a 90 gg comincia a vedersi la razza , a 120 gg cominci a vedere che tipo è ....... ad 1 anno forse puoi capire che cane hai ....... a 2 anni ti rendi conto se hai preso na sola

:))
                              Silvagni Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..