In sostanza: Comincia a leggere, scegli la razza che più ti piace e porta a caccia il più possibile il tuo cucciolo. Vedrai che dopo un po' sarà il cane ad insegnarti le cose. Hai l'invidia di tutti noi "Maturi" che vorrebbero riprovare le emozioni degli inizi, almeno la mia di sicuro. In bocca al Lupo.
Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑
Comprimi
X
-
Leggi qualcosa sulle due razze che hanno un approccio al lavoro completamente diverso, e poi scegli la razza che più ti si addice, quella che appaga il tuo gusto estetico!! Le razze sono buone allo stesso modo dal punto di vista venatorio, l'emozione te la regalerà quella che più ti appaga.
In sostanza: Comincia a leggere, scegli la razza che più ti piace e porta a caccia il più possibile il tuo cucciolo. Vedrai che dopo un po' sarà il cane ad insegnarti le cose. Hai l'invidia di tutti noi "Maturi" che vorrebbero riprovare le emozioni degli inizi, almeno la mia di sicuro. In bocca al Lupo."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI -
Io quest'anno andrò senza cane ma non riuscirò a vedere ne setter ne pointer perché andrò in una zona dove per questioni di spazi ristretti vanno meglio i continentali ma siccome l'anno prossimo andrò in una zona ben diversa è dallo stile preferisco gli inglesi volevo orientarmi su un setter o pointer... io sono del Piemonte e tutti questi allevamenti di cui mi parlate non so dove si trovano quindi prossimo anno cercherò un po su internet e vedrò se riesco a trovare qualche bel cucciolo !
Premetto che non vorrei spendere più i 600 euro per un cucciolo!
Se qualcuno di voi usa i pointer nel atc al 3 e volesse portarmi a vedere come lavorano sarei molto interessato perche dal vivo non ne ho mai visti a beccacce.Commenta
-
A questo punto inizia a cercare di stringere il campo...se quest'anno non avrai la possibilità di cacciare con un tuo cane potresti però prendere il cucciolo e iniziare il cammino insieme così magari all'apertura del prossimo anno avrai del materiale su cui lavorare... di allevamenti e di cucciolate se ne fanno tante... Se vai sul sito Enci puoi trovare sia il registro degli allevatori con affisso per razza e regione sia le cucciolate registrate all'enci che hanno anche il cap di riferimento per scoprire meglio chi fa cucciolate nella tua zona...Io quest'anno andrò senza cane ma non riuscirò a vedere ne setter ne pointer perché andrò in una zona dove per questioni di spazi ristretti vanno meglio i continentali ma siccome l'anno prossimo andrò in una zona ben diversa è dallo stile preferisco gli inglesi volevo orientarmi su un setter o pointer... io sono del Piemonte e tutti questi allevamenti di cui mi parlate non so dove si trovano quindi prossimo anno cercherò un po su internet e vedrò se riesco a trovare qualche bel cucciolo !
Premetto che non vorrei spendere più i 600 euro per un cucciolo!
Se qualcuno di voi usa i pointer nel atc al 3 e volesse portarmi a vedere come lavorano sarei molto interessato perche dal vivo non ne ho mai visti a beccacce.Commenta
-
-
Allora partiamo dal fatto che sarà il mio primo cane e non ho idea di dove cercare gli allevamenti e le future cucciolate di pointer quindi magari è meglio che quando sarà ora apriro una nuova discussione per cercare qualcuno di voi che mi possa indirizzare su una cucciolataCommenta
-
io non sarei molto d'accordo con questa affermazione, bisogna comunque verificare che siano di genealogie venatorie e badare agli aspetti patologici.
Ci sono tanti setter che vanno a caccia, ma bisogna anche vedere come e ci sono pointer che che vanno, vanno e .........poco di piu'.
Secondo il mio modestissimo parere la scelta deve essere oculata, perché andando a caso e magari cercando di risparmiare si puo' portare a casa un bel bidoncino !
---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------
i pregiudizi non muoiono mai !!lucioCommenta
-
Quoto Lucio, avere un ottimo cane da caccia non è affatto facile. Prima bisogna trovarlo e poi essere in grado di "farlo".
Il discorso vale, chi più chi meno, per tutte le razze, perché di ciambelle senza buco in giro ce ne sono, altre nascono e sempre nasceranno e poi non da meno conta pure il "manico" di chi lo addestra.
Però se si partono con buone basi, ci si lavora con tanta pazienza e perseveranza e si impara anche dagli errori commessi e con umiltà si riparte, i risultati poi arrivano!
Un grosso ibal per la scelta.Commenta
-
Pointer,
perdonami ma, non sono pregiudizi...
Se Dario 1996, non conoscendo...chiede quale delle due razze è più consona per cacciare in quel di Valenza e non a Nola, mi viene spontaneo caldeggiare il setter per il semplice fatto che Valenza è più vicina al Nord ed al suo clima freddo e umido invece dell'altra con clima asciutto e con caldo soffocante (non per niente un noto cittadino Nolano, per il troppo freddo, rimase invischiato con i falò romani non appena provò a stabilirsi a Roma).
Fa bene Dario a prendersi una pausa di riflessione...ma deve tenere gli occhi aperti e verificare quanti centinaia di setter incontra prima di vedere all'orizzonte e per sbaglio un pointer...salvo poi verificare un po' più da vicino essere un bracco-pointer (un incrocio di kurzhaar con il pointer).
...alla fine con un tantino di humor...le possiamo definire piccole provocazioni realistiche.[fiuu]Commenta
-
...se poi conti anche i mezzi setter le centinaia raddoppiano...[:D]
E poi possiamo pareggiare il conto parlando delle ore passate a togliere le lappe da un setter con frange anche solo medie...
E se ci mettiamo che io ai confini della zona alpi ci ho cacciato fino a dicembre in camicia...secondo il mio modesto parere il discorso freddo è molto relativo, anche perché dei pochi pointer che ci sono in giro, parecchi cacciano in montagna, e sempre secondo il mio parere, quello di patire troppo il freddo è uno dei tanti pregiudizi non sempre fondati di cui parlavo all'inizio...
che si prenda il cane che più gli piace...chi di noi alla fine non ha fatto così ???
Se fa prevalere il ragionamento sul sentimento caccerà per 10 anni con un cane che non vede l'ora di cambiare....pensando sempre che l'altro sarebbe stato meglio...[:-golf]Mala tempora curruntCommenta
-
se nn vuoi cattive sorprese batti e ribatti nl vedere i genitori a caccia,quella rivolta ad animali veri!!nn aver fretta ma osserva osserva osservaAllora partiamo dal fatto che sarà il mio primo cane e non ho idea di dove cercare gli allevamenti e le future cucciolate di pointer quindi magari è meglio che quando sarà ora apriro una nuova discussione per cercare qualcuno di voi che mi possa indirizzare su una cucciolataCommenta
-
[:-golf]Fabry,
essendo il primo...caccerà comunque per 10 anni con un cane che non gli piacerà ma, almeno maledirà sempre qualcun altro e non se stesso.
E poi vuoi mettere...il setter lo vedi che lo usano dappertutto, il pointer (cane e razza leggermente snob) solo nelle gare ed in qualche ricercato salottino sciccoso.[;)]Commenta
-
Ma Luigi scusa, in quanti allevamenti ti fanno vedere i genitori a caccia?[:-golf]
È già tanto se ti fanno vedere....i genitoriDrool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 5 set 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 17:26 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 lug 2025