Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dario1996 Scopri di più su Dario1996
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ginger
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 5173
    • calabria
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Dario1996
    Ottimo dai l'importante è che siano affettuosi e poi volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi se i pointer del sassalbo sono buoni cani da caccia?
    per quanto ne sappia,si lo sono però ti ripeto e fino alla noia nn fidarti delle chiacchiere e vai a vedere se puoi,io nel pointer per fidarmi della roboante publicità ci ho preso delle cantonate colossali,ho ridato i cuccioli ormai cuccioloni indietro e non ho rivisto nessuno,se vuoi vedere i sassalbo all'opera posso aiutarti a contattare chi li adopera,e lo fa a caccia seria su animali veri

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4271
      • Arzignano, Vicenza

Ottimo dai l'importante è che siano affettuosi e poi volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi se i pointer del sassalbo sono buoni cani da caccia?
      Tutti i cuccioli , tutte le cucciolate e tutti gli Allevamenti , grandi , o piccoli , hanno prodotto , producono e produrranno cani bravi ed anche cani belli , ma anche di idioti e di brutti .... Trovi qualcuno che ti dirà bellissime cose su' di un Allevatore e , appena dietro l' angolo , un altro che ne e' rimasto molto deluso ....
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Dario1996
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2016
        • 20
        • Valenza
        • Setter e pointer

Mi piacerebbe vedere dei sassalbo su selvatici veri! Diciamo che mi piacerebbe vedere un pointer di buona genealogia che vada a caccia più o meno nelle mie zone anche verso Genova va bene... mi piacerebbe ancora di più vederne uno a beccacce, se qualcuno potrebbe farlo sarei felice!

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Ok ti do un contatto in privato,e se vuoi ti organizza delle belle cacciate per farti vedere i suoi ausiliari all'opera su animali veri

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4556
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Mi piacerebbe vedere dei sassalbo su selvatici veri! Diciamo che mi piacerebbe vedere un pointer di buona genealogia che vada a caccia più o meno nelle mie zone anche verso Genova va bene... mi piacerebbe ancora di più vederne uno a beccacce, se qualcuno potrebbe farlo sarei felice!
            Ad un'ora da casa tua , c'è l'allevamento della cervara, non proprio l'ultimo arrivato. Chiedi al proprietario di farti vedere dei cani o di metterti in contatto con dei suoi clienti.Sappi comunque che al secondo cane farai quasi sicuramente meglio che al primo, avrai più esperienza e questo ti aiuterà.

Commenta

• Dario1996
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2016
              • 20
              • Valenza
              • Setter e pointer

Perfetto grazie mille a tutti!

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11991
                • Trieste
                • spring spaniel

Per la scelta del cucciolo hai avuto ottimi consigli, ma difficilmente li potrai far valere. Credo che l'unico modo per scegliere un cucciolo è quello di avere il maschio e la femmina per fare una cucciolata. Se hai solo la femmina la prima scelta spetta al padrone del maschio, anche in questo caso hai la seconda scelta. Gli allevatori è già tanto se ti fanno vedere due cuccioli, al 90% delle volte te ne faranno vedere uno, ti diranno "questo è l'ultimo rimasto" Di scuse per non farti scegliere ce ne sono moltissime. I più onesti ti diranno che le cucciolate non le fanno per venderle, le fanno per loro, dopo la loro scelta danno vie quelli meno interessanti. Anche il privato ti farà scegliere dopo che avrà scelto lui, i suo parente e i suoi amici. Quindi devi orientarti sulla scelta di non scegliere, che è comunque anche una scelta, in alcuni casi è la miglior scelta. A due mesi i cuccioli hanno tutti le stesse possibilità di riuscita, l'allevatore che ha occhio potrebbe scegliere la morfologia, per il resto è tutta fortuna, anche il cucciolo più timido a caccia potrebbe risultare più bravo di quello esuberante. Io se fossi in te mi preoccuperei di scegliere bene l'allevatore, per il resto vale il vecchio proverbio che dice "il frutto non casca mai lontano dalla pianta" da una buona genealogia difficilmente vengono fuori cani non utilizzabili a caccia. Le razze che hai scelto sono due ottime razze, ma per un principiante sono difficili da addestrare e anche da gestire.

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

io credo che sia fondamentale stabilire prima , con esperienze mirate esclusivamente a risolvere questo che è il vero problema , qual' è l' azione che il "tuo cane" dovrà svolgere perchè tu ti ritenga appagato ( ovvero in parole povere non puoi pretendere da una razza un andatura ed uno stile che non gli sono proprie ... casomai talvolta può succedere ... ahimè... l' opposto :) ) .
                  per questo devi vedere queste razze pre-prescelte in azione : a caccia e in prove più o meno importanti , devi consultare cacciatori esperti che risolvano qualche piccolo dubbio residuo ....
                  una volta stabilita la razza sarà più semplice andare anche a "non scegliere" come dice sly ... ma comunque sempre si potrà scegliere, tra vari tentativi +/- imposti, il cucciolo che più ci piace ...
                  da qui in poi :) sarà dura ... ma piacevole ... l' avventura !!!

le difficoltà gestionali non saranno impossibili ( e l' esperienza fatta aiuterà molto )
                  quelle addestrative saranno più ardue ... : il mio consiglio è quello di rinunciare a molti comandi e di concentrarsi su chiamata, correttezza al guinzaglio e dietro (specialmente se scegli un inglese ) e cercare soprattutto di capire l' elemento che hai sottomano nelle sue azioni in campagna durante gli allenamenti ( in modo da formare una coppia affiatata : un qualcosa impari da lui e lui lo stesso imparerà dal tuo comportamento ... o per meglio dire è probabile che lui si adegui al tuo comportamento abbastanza in fretta) .

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano
                    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Salve, mi chiamo Dario e quest'anno sarà il mio primo a caccia, ovviamente siccome non ho nessuno in famiglia che ha questa passione e quindi non ho nemmeno un cane da portare andrò a fare un po di esperienza con qualche conoscente ma la prossima primavera prenderò il mio primo cucciolo e siccome mi piace moltissimo la caccia alla beccaccia e quindi andrò a caccia in montagna sugli Appennini dalle parti di caldirola vorrei prendere un setter o un pointer. Io vorrei un pointer perché guardando i video sembra davvero bellissimo e mi piace anchr come morfologia solamente che tutti mi dicono che come primo cane sarebbe meglio un setter anche perché il pointer è fraglie e se ne trovano pochi che vanno veramente a caccia. Mi dareste dare un consiglio?
                    Grazie mille a tutti !
                    Caro Dario, mi fai un po' di benevola invidia !

Sono d'accordo con gran parte dei consigli che hai già ricevuto e ti faccio la mia sintesi.

Scegli la razza che ti piace e ti convince.
                    Scegli l'allevamento in base alla serietà.
                    Prendi il cucciolo il prima possibile
                    Addestralo facendoti aiutare da chi ha esperienza, mettici testa, sensibilità e pazienza.

Io vado a caccia da una decina d'anni con i setter gordon e ne sono molto contento.
                    Apprezzo moltissimo la relazione che hanno (tendenzialmente) con il padrone, soprattutto a caccia.

In Piemonte trovi quelli 'Del Ricciardo' di Sandro Doglio e i 'Camusfearna' di Grazia Veronesi. Tendenzialmente i primi vanno più veloci, allargano di più e sono più leggeri. I secondi, tendenzialmente, sono cani più strutturati e, a mio personalissimo avviso, tipici. Entrambi gli allevatori sono molto seri e ti diranno la verità sui loro cani.

Preoccupati anche di acquistare un cane sano.

La genetica conta, i criteri di selezione dell'allevatore anche, ma ricordati che esistono fratelli estremamente diversi tra loro, anche negli umani :-)

Rifuggi i luoghi comuni!

Daniele

Commenta

• MaxBully87
                      Ho rotto il silenzio
                      • Mar 2016
                      • 40
                      • Varese/Vco
                      • Bullterrier e Spinone [url=https://postimg.cc/9zpD8wb8][img]https://i.postimg.cc/hPFVG9dB/572136-A6

Ciao, anche io come Dario sto scegliendo razza per il primo cane da caccia... Per ora la mia scelta è in direzione dell'Epagneul Breton, anche se Bracco italiano e Spinone mi attirano davvero molto!!
                      Ho tempo fino alla prossima primavera per decidere ancora!! Nel frattempo mi informo su allevamenti e genealogie...
                      Per quanto riguarda l'addestramento essenziale avete qualche libro da consigliare? Libri che puntano al sodo e possono essere davvero utile, possibilmente recenti..
                      Anche io punto sul cucciolo..
                      Grazie

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano
                        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

"Addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino, Editoriale Olimpia.
                        Non è recente, non è neppure facile da trovare, ma è il migliore che io abbia letto.

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4271
                          • Arzignano, Vicenza

Forse sarebbe preferibile per primo trovare una persona veramente competente , cosa meno facile di quel che sembra , una volta trovato passare uno , o piu' pomeriggi con lui , a 4 occhi e sentire cosa pensa e cosa consiglia .... Certe cose si fanno fatica a dirsi , figuriamoci a scriversi !!! Ma " Il conto del Maestro " lo abbiamo pagato tutti e ancora lo paghiamo ... Fa parte del bagaglio delle esperienze , cinofile e di vita ... In bocca al Lupo !!!
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• barone2010
                            ⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 492
                            • palombara sabina
                            • Epagneul Breton

Sui pointer anche Baldoni affisso della Vecchia Irlanda, è famoso per i setter, ma anche i suoi pointer sono spettacolari.
                            Matteo

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

ma attenzione ! se volete andare per campi é meglio un fuoristrada che una vettura sportiva !!!!!!!!
                              Ultima modifica Lucio Marzano; 28-07-16, 10:53.
                              lucio

Commenta

• giovanni
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2007
                                • 1180
                                • Bari
                                • Breton Kira

Caro Dario, non menartela tanto. Se ti piace il Pointer comprati un cucciolo che ti attira per semplice istinto o simpatia. Fallo crescere in ambiente sano e portalo con te quanto più puoi e poi in campagna dove c'è selvaggina, vedrai che difficilmente ti deluderà. Forse non avrai il più grande Pointer degli ultimi 10 anni (come tutti noi che siamo grandi esperti), ma quasi certamente un cane che ti farà divertire.
                                Giovanni Albergo- Bari

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..