Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giovanni
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2007
    • 1180
    • Bari
    • Breton Kira

"... in alcuni habitat mestro e ad alcuni selvatici, sempre in condizione di salvaguardare la fama di ausiliare venatorio generico" (G. Colombo);
    "... anzi ritengo che il pointer (se è veramente pointer), per la sua generosità ed esuberanza di sangue e mancanza, in genere, di complessi, riesca facile da ammaestrare più di tanti altri cani." (Avv. Griziotti);
    "...è un semplice cane da ferma ... Facile da impigare perchè la caccia è nella stessa sua natura e questa disciplina lo realizza completamente." (E. Vecchi).
    e così via, come si può leggere in "il pointer moderno" di F. Steffenino.
    Per cui pensare al pointer solo come termine di paragone per gli altri, idealizzandolo, facendolo dio per nuove religioni, costriggendolo a lottare con se stesso, ... secondo me si allontana il pointer dal pointer e di conseguenza dai cacciatori e quindi dalla realtà. Spero non capiti la stessa cosa con il setter inglese che ultimamente sta correndo anche lui (e non solo).
    un abbraccio a tutti
    giovanni

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Ti comprendo Giovanni e alcuni dirigenti del pointer club la pensano come te, io invece, perdona la presunzione, ho del pointer un'idea particolare e quando vedo dei cani di questa razza "adattati" alle esigenze del codaiolo......soffro. Luigi dice che con la Ferrari puoi anche fare le spesa ed ha ragione, ma io non la vedo in questa veste. Avevo dei setter quando la mia attività venatoria era al 90 per cento in alta montagna, quando per ragioni varie, età, salute, legislazioni restrittive, ho cambiato ambiente ho cambiato anche razza e mi sono continentalizzato, non perchè non ami piu' il setter, anzi proprio perché non ne volevo reprimere l'ardore e la passione.
      Quindi , magari sbagliando, continuo a pensare al pointer come ad un cane che deve avere il terreno adatto per esprimersi , che deve poter spaziare e fermare alla grande attendendo che il conduttore vada con paziente sicurezza a servirlo. Anche solo pensare che questa stupenda macchina da grande cerca, possa essere utilizzata a forzare i porciglioni.......mi fa male
      lucio

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        Ti comprendo Giovanni e alcuni dirigenti del pointer club la pensano come te, io invece, perdona la presunzione, ho del pointer un'idea particolare e quando vedo dei cani di questa razza "adattati" alle esigenze del codaiolo......soffro. Luigi dice che con la Ferrari puoi anche fare le spesa ed ha ragione, ma io non la vedo in questa veste. Avevo dei setter quando la mia attività venatoria era al 90 per cento in alta montagna, quando per ragioni varie, età, salute, legislazioni restrittive, ho cambiato ambiente ho cambiato anche razza e mi sono continentalizzato, non perchè non ami piu' il setter, anzi proprio perché non ne volevo reprimere l'ardore e la passione.
        Quindi , magari sbagliando, continuo a pensare al pointer come ad un cane che deve avere il terreno adatto per esprimersi , che deve poter spaziare e fermare alla grande attendendo che il conduttore vada con paziente sicurezza a servirlo. Anche solo pensare che questa stupenda macchina da grande cerca, possa essere utilizzata a forzare i porciglioni.......mi fa male
        quoto in pieno ciò che ha scritto Lucio e aggiungo che è stato proprio questo motivo che mi ha fatto scoprire il DD.....improponibile ridurre l'ardore del "signore del vento"!!

Commenta

• setterman quasi braccoman

Quoto in pieno Lucio.........
          I paragoni che usiamo a volte tipo è come la formula uno,la ferrari ecc sembrano stupidi ma sono pura verità.
          Il pointer una razza creata per grandi spazi,con un galoppo che esprime potenza,mi chiedo con tutte le ottime razze di continentali che sono state selezionate per terreni diversi,perchè mozzare le doti del pointer?
          Il mio intervento non vuole ne essere provocatorio ne fatto con cattiveria,è solo una mia riflessione che sicuramente tutti la possono fare,e trarre conclusioni logiche.

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Mi piacerebbe sottolineare, COME, è cambiato il pointer FISICAMENTE, ATLETICAMENTE, MORFOLOGICAMENTE e PSICHICAMENTE in funzione della caccia, negli ultimi 20 anni. A tal proposito, invito a leggere sull'ultimo numero della Gazzetta, l'articolo di Ambrogio Fossati che: QUOTO IN TOTO !!!!

Commenta

• Andrea

un naso con quattro gambe sotto e tanta nevrilità..........
              il tutto esasperato all'ennesima potenza................
              Andrea

Commenta

• giovanni
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2007
                • 1180
                • Bari
                • Breton Kira

Continentali? Ma non sono inglesi. Escludo Bracchi I. e Spinoni che non vedo a caccia da tempo.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Mi piacerebbe sottolineare, COME, è cambiato il pointer FISICAMENTE, ATLETICAMENTE, MORFOLOGICAMENTE e PSICHICAMENTE in funzione della caccia, negli ultimi 20 anni. A tal proposito, invito a leggere sull'ultimo numero della Gazzetta, l'articolo di Ambrogio Fossati che: QUOTO IN TOTO !!!!
                  bada che pero' Fossati parlava di beccaccini e SOLO di questi ed è ben nota la polemica tra beccaccinisti e cinofili puristi, pretendendo ( a torto o a ragione non entro nel merito) i primi che si badi solo all'efficacia dimenticando lo stile di razza,
                  mentre della Torre (per esempio) sostiene il contrario e cioé che in fase di cerca il pointer dve esser etale a beccaccini e casomai adattarsi dopo la presa di emanazione.
                  quindi già in quello stesso ambito , c'è disaccordo, ma vi rammento che Fossati usa i bracchi italiani e Della Torre é il presidente del pointer club......
                  lucio

Commenta

• Luigi Gioacchini

Il pointer una razza creata per grandi spazi,con un galoppo che esprime potenza,mi chiedo con tutte le ottime razze di continentali che sono state selezionate per terreni diversi,perchè mozzare le doti del pointer?
                    Setter ma chi l'ha detto che "mozziamo le doti del Pointer?
                    Sai il Pointer a volte! sa anche essere un cane intelligente. Come tutte le altre razze diciamo! Quindi, conosce bene i suoi limiti e le sue possibilità. Per essere un buon cane da caccia secondo me non gli si deve "mozzare" nulla. Nemmeno la coda. Come dicevo con Lucio, se uno va a fare la spesa con la Ferrari, seppur poco adatta a questo ruolo, non occorre mica che la dotiamo di limitatore? Appena troverà la strada adatta diventerà chiaramente l'auto che è! Cosa che invece difficilmente può fare chi non è una Ferrari. Poi si potrà anche dire che non è adatta per la spesa; Che è sprecata per fare la spesa, ma nessuno mai potrà dire ... che non è più una Ferrari.
                    "Il mio intervento non vuole ne essere provocatorio"...
                    Nemmeno il mio.

Commenta

• lietuva
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1946
                      • vilnius

Il concetto di Gioacchini e' da me condivisibile.
                      Il pointer sa adattarsi alle situazioni, e' un cane da Formula1, ma puo' anche trasformarsi nella migliore utilitaria.
                      Basta ai luoghi comuni che il pointer ha bisogno d'immensita'.
                      Ho visto addestrare diversi buoni pointer in campagne di 3000 mq.
                      Fuori dall'orto ritorna se stesso, nell'orto, la differenza e' che il buon pointer mantiene sempre intatte le sue migliori qualita'.
                      Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• bonacina
                        ⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 611
                        • MERONE
                        • SETTER INGLESE

Perfetto

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        E' il giornale di Bonasegale.
                        ma quante volte sentiamo "giudici" che in prova dicono : faccia guidare, il povero
                        luigino ad uno di questi disse "guardi che non ha la patente" , la guidata infatti
                        non si fa a comando, il cane deve tenere il contatto con la selvaggina e quindi
                        si muoverà in sintonia col selvatico che si allontana , senza forzarlo.
                        L'accostata è la riduzione della distanza di ferma, a caccia solo un cacciatore poco cinofilo la farebbe, mentre è ammesso (io pero' non lo condivido) l' ordine a forzare per mettere in volo (flush) io non lo farei mai piuttosto mi fermo lì a dormire.
                        L'accostata si fa fare nelle prove a quaglie perchè spesso la gabbiarola non vola
                        ed allora avvicinandosi il cane permette di reperirla visivamente e così di metterla in volo. Io sarei anzi dell'idea che vada penalizzato nelle prove a starne o a selvaggina , il conduttore che faccia accostare spingendo il cane o dandogli dei colpi sulla nuca.
                        ill.mo Lucio ! sono pienamente d'accordo con Lei e aggiungo meno male che ci sono persone con concetti chiari.
                        Saluto
                        angelo b.

Commenta

• setterman quasi braccoman

Tutto si può fare,si può andare in ferrari a far la spesa,può correre un obeso in una corsa a ostacoli(ma come lo fa?) e,il pointer può cacciare in mezzo a rovi in terreni impervi.
                          Si può addattare,ma non è la sua natura,poi possiamo scrivere pagine e pagine,dire che lo si può usare su qualsiasi terreno,ma ricordiamoci che chi ha creato questa magnifica razza non lo ha fatto per questo.
                          Ultima modifica Ospite; 01-10-08, 08:39.

Commenta

• lietuva
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1946
                            • vilnius

Che il pointer sia stato creato per altro, forse, non avrei dubbi. Rimane comunque un cane classificato tra le razza di caccia, per tanto una ragione ci dovra' pur essere.
                            Io insisto nel dire che il pointer e' un ottimo cane per un ottimo cacciatore.

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

l'unica cosa che manca al pointer,almeno dalle mie parti,è il territorio adatto alle sue caratteristiche.....nessuno dice che il PT non possa essere un ottimo cacciatore,anzi sono il primo a sostenerlo,ma vederlo dettagliare o galoppare a 3 km orari mi rattrista...ne ho avuti alcuni che erano eccellenti cacciatori,dal beccaccino alla lepre,dall'acqua al roveto non c'era differenza...ma una volta incontrato il vero PT ho deciso di non ridurlo al lavoro di un continentale..non gli si addice!!il PT è un'esplosione di potenza,un pazzo indemoniato che regala momenti di adrenalina pura....e quì ribadisco ad un mio pensiero che ho sempre sostenuto:"non snaturiamo le razze solo per un nostro personale piacere,scegliamo la razza che più si addice al tipo di caccia che pratichiamo!" ..... lasciamo che PT scorrazzi libero da ogni limitazione,intanto saprà sempre sorprenderci con le sue tipiche stoppate,gli strappi nevrili in guidata e quegli occhi da pazzo che le orbite non possono conenere...e perchè no con quelle "masticate d'aria" che ti garantiscono la presenza del selvatico a qualche decina di metri dal suo naso!!

Commenta

• lietuva
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2007
                                • 1946
                                • vilnius

Pig, posso condividere anche la tua tesi, ma non snaturo il pointer se lo porto nelle campagne vicino a te. Trovero' il gerbido, ok, trovero la risaia, il pioppeto. Se io mi diverto lui anche si diverte (il pointer) e non perche' mancano gli spazi mi accontento di un'altra razza. Mi piace il pointer e con lui nelle difficcolta' ci convivero' per sempre, perche' e' tutto quello che giustamente dici tu. Un cane cosi e' il massimo...solo da provare per credere!

fabio garanzini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..