Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

E' il giornale di Bonasegale.
    ma quante volte sentiamo "giudici" che in prova dicono : faccia guidare, il povero
    luigino ad uno di questi disse "guardi che non ha la patente" , la guidata infatti
    non si fa a comando, il cane deve tenere il contatto con la selvaggina e quindi
    si muoverà in sintonia col selvatico che si allontana , senza forzarlo.
    L'accostata è la riduzione della distanza di ferma, a caccia solo un cacciatore poco cinofilo la farebbe, mentre è ammesso (io pero' non lo condivido) l' ordine a forzare per mettere in volo (flush) io non lo farei mai piuttosto mi fermo lì a dormire.
    L'accostata si fa fare nelle prove a quaglie perchè spesso la gabbiarola non vola
    ed allora avvicinandosi il cane permette di reperirla visivamente e così di metterla in volo. Io sarei anzi dell'idea che vada penalizzato nelle prove a starne o a selvaggina , il conduttore che faccia accostare spingendo il cane o dandogli dei colpi sulla nuca.
    lucio

Commenta

• fraba69
      ⭐⭐
      • Sep 2007
      • 239
      • Reggio Calabria, Reggio Calabria, Calabria.
      • Pointer Hassan

il pointer è uno straordinario cane da caccia creato per cacciare tutto su qualsiasi terreno al pari di ogni altro cane da ferma.
      Sono i soggetti ke si distinguono all'interno della razza e non la razza stessa.
      Questo è per me il pointer

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

pointer

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        E' il giornale di Bonasegale.
        ma quante volte sentiamo "giudici" che in prova dicono : faccia guidare, il povero
        luigino ad uno di questi disse "guardi che non ha la patente" ,
        giannetti luciano

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4314
          • Arzignano, Vicenza

Dato che la mia proposta di dibattito si e' un po' arenata vi daro una mia interpretazione riguardante il Pointer, probabilmente mi dilunghero', abbiate pieta'.
          Il pointer a livello zootecnico e cinognostico e' l' ultima evoluzione del bracco da ferma, che proprio nel Pointer sono state aumentate e ottimizzate tutte le sue naturali virtu' venatiche, quali l' andatura, il movimento, l' olfatto, l' istinto di ferma, il consenso, e soprattutto la mentalita' nella cerca. La conformazione generale e' quella di un mesomorfo, il cui tronco sta nel quadrato, e' un cane appartenente al gruppo braccoide di razza rettilinea a pelo raso classificato come cane da caccia, da ferma, di origine inglese. E' un cane dal particolare carattere, che a differenza del Setter, mantiene un certo distacco col proprietario, il rapporto che c' e' tra cane e cacciatore non e' di servitu', ma di collaborazione, e' il cane che caccia con te e non per te. Un cacciatore eccezionale, durante la sua carriera venatoria anche un soggetto meno che mediocre dara' sicuramente , almeno una volta , grandi emozioni e soddisfazioni al suo proprietario, qualora avessimo come compagno di caccia il grande Pointer ci troveremo nell' Olimpo tra gli dei. E' un dato di fatto che per tristi motivi causati dal declino della caccia questa sublime razza e' stata abbandonata dai cacciatori, veri conservatori e diffusori di ogni razza di cani da caccia . La sua produzione, dalle basse cifre purtroppo, e' quasi unicamente concepita per le prove di lavoro ed esposizione.
          Lui trasforma in spettacolo tutto cio' che fa: come corre, come affronta il flebile odore di un selvatico, come ferma e consente. E' stato cosi' selezionato da nobili inglesi che per migliorarlo e divulgarlo hanno dilapidato intere contee, solo la fredda e precisa mente di un anglosassone poteva concepire le 2 rare pietre preziose venuteci in dono dalla lontana terra d' Albione, il Pointer e il Setter.
          Noi italiani famosi da sempre nella storia per il genio, l' arte, gli spaghetti, la pizza, le canzoni napoletane e si dice nel far bene l' amore, abbiamo selezionato il Bracco
          ( probabile avo del Pointer ), con gravi problemi di malnutrizione protratta per generazioni e spesso in eccessiva consaguineta' con le conseguenti gravi tare del fisico, oppure con rinsanguamenti errati col Segugio e il Cocker con le conseguenti gravi tare per l' istinto di ferma e consenso, ultimamente sembra che queste odiose problematiche siano in gran parte risolte. IL Pointer e' stato selezionato per avvertire le emanazioni lungicacaptabili delle grouses in branco a lunghe distanze, noi italiani tentando di emulare i field trails inglesi in modo scadente e scabroso, abbiamo inventato le prove sulle quaglie, dalla brevicaptabile emanazione olfattiva, in cui non solo il Pointer, ma tutte le razze inglesi in questa pratica vengono snaturate, poiche' per fermarle tendono a rallentare, a stringere la cerca e vengono indotti spesso al dettaglio e ad abbassare la testa. li suo caratteristico e unico lavoro sta' nel fermare di scatto e accostare a strappi. E' il cane dalle decisioni perentorie o bianco o nero, o tutto o niente, quello che non si accontenta mai delle mezze misure.
          La sua spettacolarita' e' anche la sua condanna, e' l' emblema della perfezione, ogni piccolo suo difetto viene notato e ripreso senza pieta', lui e' nudo e non se ne vergogna mai.
          Quando si appresta allo sgancio tutti gli spettatori ai bordi si preparano ad essere stupiti, e non nascondono la delusione quando cio' non avviene, criticando con puerile finta e impietosa saccenza , quasi mai lodano un eventuale pregio, sono abbagliati dai soli nei. E anche io sono tra questi .....
          Il Pointer e' lo stile di vita che noi tutti pointeristi vorremmo vivere, e' la nostra rivincita' su' cio che nella vita ci ha battuto. Alla costante e impossibile ricerca del grande Crack, noi siamo sempre alla caccia di un mito, e quando ci siamo avvicinati all' obbiettivo, traguardo che non raggiungeremmo mai, con un validissimo soggetto, quando quell' insieme di velocita' e di forza strabiliera la folla in cuore nostro saremmo noi a farlo e a vincere. Un grande vecchio, allora ancor giovane, disse riferendosi alle prove come erano, vissute dai piu': " Ambizioni frutto di incofessate frustrazioni "
          Massima sicuramenta valida anche oggi. D' altro canto nessuno e' perfetto.
          Il pointer e' un indemoniato che si lancia a folle velocita' nei campi alla ricerca disperata di un selvatico, mai pago, sempre in tensione con lo sguardo sprezzante e luciferino sempre rivolto al vento, teso a captare la magica emanazione che per incanto lo trasformera' in statua, chiara raffigurazione di dominio e potenza.
          Il Pointer e' un pazzo che si scaglia nel vuoto sapendo di avere una sola possibilita' su' un milione di poter volare , il bello e', amici miei, che qualche volta VOLA..............
          Nel mio modesto canile vi sono alcuni cani da ferma dal pelo raso che hanno dei certificati dove la razza d' appartenenza e' Pointer inglese , ma sono lontani dall' essere il mio pointer ideale ...........
          Ma ora vi sono due cuccioline che..............
          E la cinofilia e' come la caccia , cioe' , sempre domani ......

Ogni riferimento a persone al di fuori della mia e' puramente casuale , e soprattutto non chiamate l' ambulanza del reparto neurologico . Ahahhahahahh

un saluto

l' inglese
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Inglese sei un sognatore, ma la vita è fatta di queste cose, senza illusioni e sogni la realtà sarebbe piu' triste.
            lucio

Commenta

• l'inglese
              • Mar 2008
              • 4314
              • Arzignano, Vicenza

Abbiamo gia' la realta' che spesso matrigna ci serba tristezze , piacevole e' immergerci , come in una calda vasca , nei sogni di cinofilia e di prove con i nostri cani . Che almeno da cuccioli con qualche loro segnale ci fanno sognare , poi , magari , ci sara' ancora una volta la realta' che inesorabile ci aprira' gli occhi .
              La cosa piu' triste che puo' capitare ad un uomo e perdere la forza di sognare.......
              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• giovanni
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2007
                • 1180
                • Bari
                • Breton Kira

Scusatemi ma senza starne in giro il Pointer può fare il Pointer?

Commenta

• Luigi Gioacchini

Non ho capita per nulla la tua domanda caro Giovanni.

Il Pointer fa il Pointer secondo me con le starne e senza starne.
                  Sarebbe come dire che il Pointer senza starne non è più un cane.
                  Ho da sempre un Pointer (di più non posso tenerne, li tengo in casa in condominio), e sinceramente non mi hanno fatto mai sentire la mancanza del Pointer. Anzi, per mal che è andata, ho sempre avuto un ottimo cane. Quantomeno all'altezza delle altre razze su tutti i selvatici che caccio.
                  Quindi caro Giovanni, non capisco proprio la tua domanda.

<!-- / message -->

Commenta

• andrea adigrat
                    ⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 946
                    • TEANA, Potenza, Basilicata.
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da giovanni
                    Giovanni caro, allora in Italia il Pointer dovrebbe sparire o quasi...
                    Andrea

Commenta

• lietuva
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1946
                      • vilnius

Il pointer e' adrenalina pura.
                      Quando ti senti giu', quando ti senti scarico, quando le cose non vanno come vorresti.
                      Allora, prenditi un pointer al guinzaglio, tieni ben teso, lui cominciera' a tirare come un dannato, nella strada di campagna ovunque lasciera' il segno delle proprie unghie, come se si stessa arrampicando sopra un muro.
                      Gia' questo ti risveglia, motiva le tue energie ad essere presenti, tu lo chiami e nello stesso tempo gli concedi di tirare perche' e' cosi il Pointer.
                      Arrivi in campagna, lui si tende, mostra il suo fisico in tutti suoi aspetti piu' belli. Cerchi il vento, lui alza la testa e tu con lui lo interroghi: Ci sara qualcosa? Lo sganci, parte a randanello, prende tanto terreno in brevissimo tempo, facendoti capire come tutto sia cosi semplice e facile. Ritorna nel vento e se gli capita l'emanazione la risale come pochi e se per un fatto strano non ce la fa a risalirla, beh ragazzi che spettacolo, ci pianta delle botte, che se non hai i legamenti apposto ogni volta rischia di lesionarseli, talmente e' forte, decisa, convinta, immobile la presa di punto.
                      Per me il pointer e' il massimo che la cinofilia poteva regalarci.
                      E infine anch'io sono piu' pointer che setter, una ragione ci sara' pure.
                      Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• giovanni
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2007
                        • 1180
                        • Bari
                        • Breton Kira

La mia domanda nasce dal fatto che quando si parla di Pointer si dice che "vola", si dice che deve fare spettacolo, si dice che deve cacciare a centinaia di metri, si dice che è un artista, si dice che è "il puro folle", si dice che non riporta, si dice che ha sfrullato perchè lui ha bisogno di vento perchè è pointer, si dice che è il più bravo di tutti a starne, ...
                        A mio avviso sarebbe più utile per il Pointer parlarne come si fa per tutte le altre razze e cioè in modo normale, altrimenti io che guardo il dito quando indica il cielo capisco che il Pointer è per marziani e non per me semplice cacciatore. E senza cacciatori credo che il Pointer (e non solo) finisca.

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4314
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da giovanni
                          La mia domanda nasce dal fatto che quando si parla di Pointer si dice che "vola", si dice che deve fare spettacolo, si dice che deve cacciare a centinaia di metri, si dice che è un artista, si dice che è "il puro folle", si dice che non riporta, si dice che ha sfrullato perchè lui ha bisogno di vento perchè è pointer, si dice che è il più bravo di tutti a starne, ...
                          A mio avviso sarebbe più utile per il Pointer parlarne come si fa per tutte le altre razze e cioè in modo normale, altrimenti io che guardo il dito quando indica il cielo capisco che il Pointer è per marziani e non per me semplice cacciatore. E senza cacciatori credo che il Pointer (e non solo) finisca.
                          Giuste parole , Giovanni , poi sta' ad ognuno di noi cosa chiedere al pointer che ha a casa ..............
                          E sempre ognuno di noi ha una sua visione personale del pointer che vorrebbe avere a casa ............
                          Io li ho avuti dei buoni pointers da caccia e ancora ne tengo in canile per cacciare , assieme a i miei setters . Ma e' il gran Pointer quello che intendo io che ancora mi manca e che cerco ...........Quello che vola , per intenderci.
                          Che sempre piu' pointers vadano in mano ai cacciatori , questo farebbe solo del bene alla razza , magari in mano a dei cacciatori che sappiano almeno un po' su' come va' usato il pointer .......
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Luigi Gioacchini

Caro Giovanni, hai ragione: senza cacciatori tutti i cani da caccia Pointer compreso saranno destinati a finire. Tutto finirebbe se non ci fosse l'uomo ad amarli. E' proprio per questo che il Pointer ancora vive. Perchè c'è ancora, e ci sarà sempre, chi lo ama. Così com'è! Un cane da caccia! Che può piacere o meno, ma pur sempre un cane che ama il suo padrone , che ama la caccia e che forse nessuno si è accorto ... ama chi lo ama!
                            altrimenti io che guardo il dito quando indica il cielo capisco che il Pointer è per marziani
                            Prova almeno una volta quando il dito indica il cielo, a guardare il cielo.
                            E' là che troverai il Pointer, ma non perchè è un cane da marziani o per marziani, ma solo perchè lui è come gli altri un cane da caccia.
                            Capace anche di essere un grande cane ... quando vogliamo che lo sia. Altrimenti a forza di guardare il dito, ci si perdono le bellezze del cielo.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

ma cari amici il pointer secondo me ,non può essere considerato un qualsiasi cane da caccia, una Ferrari puo' essere solo una qualsiasi automobile ?? il pointer è un cane estremo , per velocità, per prestazioni, per presa di punto, dà sensazioni forti, va usato dove possa esprimere le sue qualità, anche se emeriti rappresentanti del pointer/club, con il non troppo celato scopo di convincere che sia un cane generico , sostengono che si puo' utizzare come un "normale" cae da caccia. Lasciamo che il pointer continui ad essere amato per le sue qualità che lo differenziano dagli altri cani da ferma, altrimenti finiremmo per banalizzare tutto.
                              lucio

Commenta

• Luigi Gioacchini

Lucio, come ben sai, il mio giudizio su questa razza è molto articolato e particolareggiato.
                                Chiaramente nessuna razza è come le altre! Tutte hanno i loro pregi, tutte hanno i loro difetti. Il Pointer non è un cane uguale agli altri, hai ragione.
                                Molte però sono le ragioni che lo fanno diventare più uguale agli altri, molto di più di quanto gli altri siano uguali a lui. Diciamo per restare in tema Ferrari, esse non sono fatte per andare a fare la spesa. Però nessuno ti impedisce quando la possiedi di andarci. Resta chiaro però che anche questo non le impedisce di tornare Ferrari quando le condizioni lo permetteranno di nuovo.
                                Sai che io prima che il pointer/club diffondesse certe "opinioni" sul Pointer, lo usavo per tutte le cacce che pratico. Lo porto a beccaccini, lo porto a bekke, lo porto a quaglie, a volte anche a neri, a fagiani oppure anche se fuori luogo anche a lepri, ma quando ritorna sui cotorni, riprende sempre ad essere lui.
                                Con le sue ferme, "con le sue qualità, che lo differenziano dagli altri cani da ferma".

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..