Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a Tutti,
ho una domanda da farvi.
La mia setterina ha quasi 5 mesi e pesa 10,5 kg.
I dati sull'aumento di peso sono:
- 06/09/19---3,5Kg
- 20/09/19---4,85Kg
- 02/10/19---6,6Kg
- 02/11/19---9,8Kg
- 09/11/19---10,4Kg
Che peso finale posso aspettarmi? Sino a quando crescerà il cucciolo?
Grazie mille.
è difficile stabilirlo anche per un occhio espertissimo, l' unica cosa stimabile a vista è se troppo magro o troppo pingue e quindi regolarsi per migliorare la situazione, anche con qualche esame specifico se troppo magro nonostante una corretta alimentazione. considera che il peso standard di un adulto va dai 20 ai 30 kg e quindi ne deve mettere su di peso ancora. in genere da un anno in poi o giù di li mettono su più muscolo che altro se correttamente alimentati e gestiti in allenamento.
è difficile stabilirlo anche per un occhio espertissimo, l' unica cosa stimabile a vista è se troppo magro o troppo pingue e quindi regolarsi per migliorare la situazione, anche con qualche esame specifico se troppo magro nonostante una corretta alimentazione. considera che il peso standard di un adulto va dai 20 ai 30 kg e quindi ne deve mettere su di peso ancora. in genere da un anno in poi o giù di li mettono su più muscolo che altro se correttamente alimentati e gestiti in allenamento.
Grazie per la risposta! Ad occhio direi che la cagnolina non è troppo magra, e assolutamente non è grassa. Mi sembra abbastanza armoniosa nelle dimensioni. Ma ovviamente è ancora un setter in miniatura. La mia domanda nasce soprattutto dal fatto che ieri il veterinario ci ha detto che avendo ormai quasi 5 mesi non crescerà più, prenderà al massimo un altro paio di chili. La cosa mi ha lasciato un po’ perplesso. Non mi aspetto di certo un cane gigante, ma se rimanesse così sarebbe troppo piccola. In più mi sembra strano che un cane di 5 mesi non cresca più. Quindi appunto cercavo di capire, secondo la vostra esperienza, se il cane cresce ancora dopo i 5 mesi. Come alimentazione utilizzo croccantini N&d della Farmina. Il cane non va a caccia ma inizierà a breve un’altra attività.
in effetti è sottopeso per l' età, gli mancano almeno 3/4 kg che però dipendono dall' accrescimento dello scheletro che a giudizio del tuo veterinario gli manca, ma non sono d' accordo sul fatto che a 5 mesi tale accrescimento sia ormai terminato.
diciamo che le dimensioni di norma dipendono dalle caratteristiche dei genitori quindi se entrambi sono sotto lo standard probabile che anche il tuo rimanga decisamente sotto, se sono normali entrambi e il tuo rimarrà molto sottotaglia la causa potrebbe essere un problema di malattia congenita dell' accrescimento.... che dire speriamo che il veterinario si sbagli !
in effetti è sottopeso per l' età, gli mancano almeno 3/4 kg che però dipendono dall' accrescimento dello scheletro che a giudizio del tuo veterinario gli manca, ma non sono d' accordo sul fatto che a 5 mesi tale accrescimento sia ormai terminato.
diciamo che le dimensioni di norma dipendono dalle caratteristiche dei genitori quindi se entrambi sono sotto lo standard probabile che anche il tuo rimanga decisamente sotto, se sono normali entrambi e il tuo rimarrà molto sottotaglia la causa potrebbe essere un problema di malattia congenita dell' accrescimento.... che dire speriamo che il veterinario si sbagli !
Sappiamo che la mamma non è un setter gigante, sarà un pochino sotto lo standard. Ma tra un setter di 16/17 kg e uno di 12 kg c’è una bella differenza. Quindi appunto non mi aspetto che la mia raggiunga dimensioni importanti, ma che rimanga un pochino sotto lo standard. La crescita per il momento, come
Si evince dai dati che ho riportato, è stata graduale e continua. Non ci sono stati stop. Quindi continuo a pensare che un cane di quasi 5 mesi abbia ancora parecchi mesi davanti per continuare la sua crescita. Il veterinario ha giustificato la sua teoria dicendo che i setter odierni non sono più tanto grandi. E su questo, da quello che ho letto in giro posso anche essere d’accordo. Difficile trovare setter di 30 kg. Ma 12 kg mi sembra davvero poco. Provo ad allegare una foto!
Grazie ancora per le risposte!! Gentilissimo!
dunque dalla prima foto sembra più alta che lunga ... ma sicuramente dipende dal fatto che la prospettiva è ingannevole, per il resto è abbastanza proporzionata e in condizioni adeguate (nel senso che non è troppo magra e neppure troppo in carne), ma non si può stimare dalle foto se di taglia piccola o normale. io proverei, se non lo fai già, ad allenarla nella cerca con una intensità ragionevole (1 ora di azione in corsa non di più e massimo tre volte la settimana, fino a progredire col passare dei mesi anche a 2,1/2 ore di lavoro per tre volte a settimana, le prime volte 1/2 ora poi legarla e passeggiare per altra 1/2 ora), ovviamente in un ambiente adatto e sicuro da pericoli ... questa attività dovrebbe aiutare a migliorare sia lo scheletro che la muscolatura e necessaria per qualsiasi tipo di attività che dovra fare in futuro.
secondo me la proiezione del veterinario è pessimistica :)
ah ... ovviamente prima di portarla in cerca devi assicurarti che il cane risponda bene perlomeno al tuo richiamo, o attrezzarla con un segnalatore, magari satellitare, se il cane è del tutto inesperto in uscite di campagna. tutte queste raccomandazioni solo perchè mi par di capire che non sei un cacciatore avvezzo ad usare un cane :)
dunque dalla prima foto sembra più alta che lunga ... ma sicuramente dipende dal fatto che la prospettiva è ingannevole, per il resto è abbastanza proporzionata e in condizioni adeguate (nel senso che non è troppo magra e neppure troppo in carne), ma non si può stimare dalle foto se di taglia piccola o normale. io proverei, se non lo fai già, ad allenarla nella cerca con una intensità ragionevole (1 ora di azione in corsa non di più e massimo tre volte la settimana, fino a progredire col passare dei mesi anche a 2,1/2 ore di lavoro per tre volte a settimana, le prime volte 1/2 ora poi legarla e passeggiare per altra 1/2 ora), ovviamente in un ambiente adatto e sicuro da pericoli ... questa attività dovrebbe aiutare a migliorare sia lo scheletro che la muscolatura e necessaria per qualsiasi tipo di attività che dovra fare in futuro.
secondo me la proiezione del veterinario è pessimistica :)
ah ... ovviamente prima di portarla in cerca devi assicurarti che il cane risponda bene perlomeno al tuo richiamo, o attrezzarla con un segnalatore, magari satellitare, se il cane è del tutto inesperto in uscite di campagna. tutte queste raccomandazioni solo perchè mi par di capire che non sei un cacciatore avvezzo ad usare un cane :)
A dire il vero non sono un cacciatore! Ma un amante della montagna e dei boschi, e trovo che il setter possa essere un ottimo compagno di vita. Bisogna solo trovare il giusto modo per lasciare che sfoghi la sua straordinaria energia sia fisicamente che mentalmente. Inizierà a breve un addestramento, finalizzato prima di tutto ad ottenere una risposta immediata del cane nel momento in cui viene lasciato libero, proprio per poterla lasciare libera in montagna ma anche nel parco vicino casa. Ad oggi purtroppo gli spazi in sicurezza in cui lasciarla libera sono stati pochi e forse anche un po’ piccoli per un setter pieno di energia e curiosità. Cercherò di rimediare a breve al problema.
Grazie ancora per le risposte e i consigli.
Farò in modo di farle fare più attività fisica e vi aggiornerò circa la sua crescita. Anche perché ho notato che si riesce a trovare davvero poco sulla crescita fisica dei setter inglese.
devo dire che anche su questo forum un paio di discussioni iniziate su questo argomento sono state inconcludenti, ovvero hanno evidenziato la difficoltà logistica a stabilire una tabella di comparazione peso/età nel setter ma anche di altre razze, da cui si potesse ipotizzare un corretto, o meno, accrescimento fisico del soggetto sotto indagine ed eventualmente poter intervenire a tempo debito per le correzioni del caso.
ma è anche piuttosto inutile in quanto tali correzioni sul soggetto sono molto improbabili nell' efficacia, qualora esistenti, e poi di solito la natura fa il suo corso, come già detto, quasi tutto e in una situazione di normalità genetica dipende dai genitori e dalla loro attrezzatura fisica, a maggior ragione in una razza particolarmente standardizzata geneticamente.
avevo capito che non eri cacciatore ma non per questo indegno della mia attenzione :) o inadatto a condurre un cane da caccia :)
sarei felicissimo di conoscere altre informazioni sulla canina ( magari poi viene di 22kg e in taglia corretta) nei prossimi mesi :)
Come alimentazione utilizzo croccantini N&d della Farmina. Il cane non va a caccia ma inizierà a breve un’altra attività.
La Farmina fa ottimi mangimi, basta dare la giusta quantità e dividere il quantitativo giornaliero per tre, il cane lo assimila meglio. Ci sono razze che crescono fino a due anni, il setter dovrebbe crescere fino ad un anno. Anche se di taglia piccola da adulto dovrebbe pesare almeno 16 chili. Se non sbaglio fino ad un anno dovresti aumentare mensilmente la dose di mangime.
devo dire che anche su questo forum un paio di discussioni iniziate su questo argomento sono state inconcludenti, ovvero hanno evidenziato la difficoltà logistica a stabilire una tabella di comparazione peso/età nel setter ma anche di altre razze, da cui si potesse ipotizzare un corretto, o meno, accrescimento fisico del soggetto sotto indagine ed eventualmente poter intervenire a tempo debito per le correzioni del caso.
ma è anche piuttosto inutile in quanto tali correzioni sul soggetto sono molto improbabili nell' efficacia, qualora esistenti, e poi di solito la natura fa il suo corso, come già detto, quasi tutto e in una situazione di normalità genetica dipende dai genitori e dalla loro attrezzatura fisica, a maggior ragione in una razza particolarmente standardizzata geneticamente.
avevo capito che non eri cacciatore ma non per questo indegno della mia attenzione :) o inadatto a condurre un cane da caccia :)
sarei felicissimo di conoscere altre informazioni sulla canina ( magari poi viene di 22kg e in taglia corretta) nei prossimi mesi :)
Si ho letto le discussioni sul forum, ma in effetti tutti sono concordi che è difficile creare una curva di crescita del setter, dato che ci sono moltissime variabili! Diciamo che per ora continuo a monitorarla, sperando che non ci siano effettivamente difetti nella crescita, e soprattutto che non si fermi a soli 5 mesi. E ovviamente aggiornerò con piacere i dati, e vediamo cosa ne viene fuori!
Grazie mille davvero!
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:52 AM ----------
Originariamente inviato da sly8489
La Farmina fa ottimi mangimi, basta dare la giusta quantità e dividere il quantitativo giornaliero per tre, il cane lo assimila meglio. Ci sono razze che crescono fino a due anni, il setter dovrebbe crescere fino ad un anno. Anche se di taglia piccola da adulto dovrebbe pesare almeno 16 chili. Se non sbaglio fino ad un anno dovresti aumentare mensilmente la dose di mangime.
Io attualmente sto dividendo la dose giornaliera ( attenendomi ai dosaggi di farmina per un cane che da adulto dovrebbe pesare circa 25kg) in 4 porzioni. Non so se faccio bene, ma leggevo che dividere in più pasti migliora l’assorbimento del cibo in un cucciolo. C’è anche chi dice di sottoalimentate un cucciolo per farlo crescere più lentamente, ma io non sono propriamente d’accordo. Insomma in giro ci sono informazioni di tutti i tipi. Ma credo che nessuno meglio di voi conosca questi cani. Sono ovviamente ben accetti anche consigli su mangimi più adatti al setter inglese o eventualmente integratori per migliorare l’accrescimento osseo e muscolare. Insomma l’obiettivo finale è che il cane stia bene, in forma e sano!
Grazie mille!
Si ho letto le discussioni sul forum, ma in effetti tutti sono concordi che è difficile creare una curva di crescita del setter, dato che ci sono moltissime variabili! Diciamo che per ora continuo a monitorarla, sperando che non ci siano effettivamente difetti nella crescita, e soprattutto che non si fermi a soli 5 mesi. E ovviamente aggiornerò con piacere i dati, e vediamo cosa ne viene fuori!
Grazie mille davvero!
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:52 AM ----------
Io attualmente sto dividendo la dose giornaliera ( attenendomi ai dosaggi di farmina per un cane che da adulto dovrebbe pesare circa 25kg) in 4 porzioni. Non so se faccio bene, ma leggevo che dividere in più pasti migliora l’assorbimento del cibo in un cucciolo. C’è anche chi dice di sottoalimentate un cucciolo per farlo crescere più lentamente, ma io non sono propriamente d’accordo. Insomma in giro ci sono informazioni di tutti i tipi. Ma credo che nessuno meglio di voi conosca questi cani. Sono ovviamente ben accetti anche consigli su mangimi più adatti al setter inglese o eventualmente integratori per migliorare l’accrescimento osseo e muscolare. Insomma l’obiettivo finale è che il cane stia bene, in forma e sano!
Grazie mille!
Se il cucciolo mangia tutto senza buttare fuori la pancia, continua, altrimenti diminuisci qualcosina, i dosaggi sono indicativi. Ho cani da caccia da sempre, quando smetterò, se smetterò di andare a caccia, non sarà più un cane da caccia ad accompagnarmi nelle passeggiate.[:D] [:-golf]
ovviamente un cane che lavora non può assumere 4 razioni, anche se adeguate, al giorno, in particolare ad un cucciolo fino a 5/6 mesi puoi anche suddividere come fai ... ma col crescere dell' età mi sembra troppo frazionare oltre le 3 volte al giorno.( poi frazionare bene sarebbe farlo a intervalli costanti ... non tutti hanno la possibilità )
anche sugli integratori c'è molta discordia, se si escludono patologie suffragate da accertamenti specifici in cui gli integratori sono necessari o anche particolari periodi di stressante lavoro, e c'è da fare attenzione a non erogarli a pioggia costantemente ... potrebbero essere dannosi, insomma io sono di quelli che se un cane mangia regolarmente in quantità adeguata un prodotto adeguato e non ha problema a sostenere e a "riprendersi" in fretta da un duro lavoro ( per noi e per la razza almeno 3 ore di cerca al galoppo piuttosto sostenuto), che ci indica sostanzialmente una buona nutrizione e una prestanza fisica inalterata non ha bisogno alcuno di integratori, gli integratori necessari li assume col cibo :)
ovviamente un cane che lavora non può assumere 4 razioni, anche se adeguate, al giorno, in particolare ad un cucciolo fino a 5/6 mesi puoi anche suddividere come fai ... ma col crescere dell' età mi sembra troppo frazionare oltre le 3 volte al giorno.( poi frazionare bene sarebbe farlo a intervalli costanti ... non tutti hanno la possibilità )
anche sugli integratori c'è molta discordia, se si escludono patologie suffragate da accertamenti specifici in cui gli integratori sono necessari o anche particolari periodi di stressante lavoro, e c'è da fare attenzione a non erogarli a pioggia costantemente ... potrebbero essere dannosi, insomma io sono di quelli che se un cane mangia regolarmente in quantità adeguata un prodotto adeguato e non ha problema a sostenere e a "riprendersi" in fretta da un duro lavoro ( per noi e per la razza almeno 3 ore di cerca al galoppo piuttosto sostenuto), che ci indica sostanzialmente una buona nutrizione e una prestanza fisica inalterata non ha bisogno alcuno di integratori, gli integratori necessari li assume col cibo :)
Si ovviamente i quattro pasti sono provvisori. L’idea era di passare a tre per i 6 mesi e a 2 all’anno. E vengono dati sempre allo stesso orario, e ovviamente viene data la stessa dose. Lei mangia con appetito e non esce la pancia ( come mi veniva chiesto prima). L’ho vista un pochino stanca solo dopo aver fatto molti chilometri in montagna. Per il resto anche ieri ha corso per un’ora e mezza senza dare il minimo segno di cedimento. Insomma non mi sembra assolutamente le manchino le energie o l’appetito.
Quindi se mi confermate che anche il cibo farmina va bene, continuo così, monitoro crescita e peso e vediamo.
molti km in montagna sguinzagliata ? e cosa fa in questi frangenti?
perdonami, ma io ho formulato un' ipotesi a questo riguardo e mi interessa a titolo personale, ovviamente riguardo solo a soggetti da impiegare a caccia :)
la mia ipotesi è che se permetti costantemente ad un cucciolo (fino a 5/6 mesi) di essere al seguito sguinzagliato per molte ore e molti km di attività .. poi ne risentirà l'azione nella cerca futura in età matura (ma sono cose da cacciatori) che sarà ridotta in estensione rispetto alla posizione del cacciatore.(e un caso in più che confermi o meno la mia convinzione è ben accetto)
anche il fatto di farla correre (ma da valutare l' intensità del correre) così a lungo potrebbe essere controproducente in un soggetto così giovane secondo me ... ma dipende parecchio dalla maturità fisica del soggetto ... ma tutto sommato un pò troppo a 5 mesi ove l' apparato scheletro/muscolare non è ancora ottimale per un lavoro impegnativo.
molti km in montagna sguinzagliata ? e cosa fa in questi frangenti?
perdonami, ma io ho formulato un' ipotesi a questo riguardo e mi interessa a titolo personale, ovviamente riguardo solo a soggetti da impiegare a caccia :)
la mia ipotesi è che se permetti costantemente ad un cucciolo (fino a 5/6 mesi) di essere al seguito sguinzagliato per molte ore e molti km di attività .. poi ne risentirà l'azione nella cerca futura in età matura (ma sono cose da cacciatori) che sarà ridotta in estensione rispetto alla posizione del cacciatore.(e un caso in più che confermi o meno la mia convinzione è ben accetto)
anche il fatto di farla correre (ma da valutare l' intensità del correre) così a lungo potrebbe essere controproducente in un soggetto così giovane secondo me ... ma dipende parecchio dalla maturità fisica del soggetto ... ma tutto sommato un pò troppo a 5 mesi ove l' apparato scheletro/muscolare non è ancora ottimale per un lavoro impegnativo.
No senza guinzaglio in montagna mai... solo con guinzaglio lasciato lungo. Ha camminato con noi sul sentiero. Onestamente non c’è la sentiamo di lasciarla senza per il momento, perché non abbiamo la certezza che torni. In più vivendo in Abruzzo le nostre passeggiate sono quasi sempre all’interno del parco nazionale, ed essendo area protetta, sarebbe meglio non lasciare cani ( di nessuna razza) liberi.
In ogni caso le farò sapere se una volta imparato il richiamo, e lasciata libera, si allontanerà da noi o tenderà a rimanere vicino! Così da poter avvalorare o meno la sua ipotesi.
Per quanto riguarda la corsa, è avvenuta in un campo di addestramento durante il gioco con un altro cane. Non saprei dire se sia troppo o meno. L’ho vista più come un’oretta di gioco per un energico cucciolo. Che correva e annusava e si relazionava con un altro cane!
In ogni caso ci è stato consigliato di evitare scale e salti di alcuni tipo dato che appunto la sua struttura non è ancora completamente formata.
Volevo portare alla vostra attenzione una discussione avvenuta tra appassionati di armi da caccia riguardo al peso punzonato sulle canne e il loro peso...
Salve, ho sempre letto che queste due doppiette sono molto apprezzate da chi caccia in vagante, in particolare la beccaccia, per il loro peso di molto...
06-07-24, 09:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta