Setter da allevamento...
Comprimi
X
-
I cani che trovano tutto li hanno solamente gli illusi o i contaballe.
I cani migliori sono quelli che trovano il più possibile, quando sono nelle migliori condizioni fisiche e psichiche e ambientali, ma anche loro possono avere delle giornate "no"...
E comunque il cane di grandi aperture e velocità può trascurare o sorpassare (basta che passi 30 metri più a destra o a sinistra, o in alto o in basso), il cane più meticoloso lascerà indietro perchè non copre tanto terreno quanto l'altro...per fortuna è così....mica vogliamo ammazzarle tutte ste povere bestie ???Ultima modifica fabryboc; 30-12-20, 12:58.Mala tempora curruntCommenta
-
Resta il fatto che non ho ancora capito bene se conviene prendere un cucciolo o un cucciolone [:-bunny]
E a breve dovrò proprio fare questa scelta...forse mi converrà passare prima per Lourdes Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Cucciolo tutta la vita!!! Almeno sai chi ringraziare se non è un fenomeno... [emoji16]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
My two cents. Sempre avuto cani (5) presi da cuccioli, 2 o 3 mesi al massimo.
Quando, nell'ottobre 2018, il mio ultimo cane mi ha lasciato all'età di 13 anni, ho deciso, vista la situazione delle mie zone riguardo alla selvaggina (qualche sparuto fagiano e lepre in mezzo ad orde di ungulati e miniepri), di provare a prendere un cucciolone già avviato.
I cani da caccia, cuccioloni appena svezzati, avevano prezzi improponibili, a meno di 2500 € non ho trovato niente.
Mi sono rivolto ad un caro amico, cacciatore da oltre 70 anni e che per decenni ha fatto anche gare, sia come partecipante ed anche come giudice.
Mi ha trovato nel giro di un paio di settimane un breton di un anno che un famoso dresseur aveva deciso di cedere. Ho visto il cane in una ZAC, ferma e riporto ok, il dresseur mi ha però fatto presente che aveva visto solo quaglie (sia di voliera che selvatiche) ed alcune pernici in Croazia e mi ha elencato alcuni difetti (riporto imperfetto, molto indipendente nella cerca, fermo al frullo inesistente, anzi insegue e scagna, testardo). Prezzo 600 €, tutti i documenti in regola (pedigree, passaporto, libretto sanitario ecc.). Il cane mi piace, il dresseur è stato onesto e quindi concludo. Era il 17/11/18. Il dresseur mi ha fatto presente che non era mai entrato in una casa, che aveva sempre vissuto in allevamento e che era piuttosto testardo, dicendomi di aspettare 2/3 settimane per portarlo a caccia.
Così faccio. Per le prime uscite (dicembre 2018 e poi primavera 2019 in Zona C) sembrava un pointer da grande cerca, velocissimo, aperture di 150 m., lacet continui, sempre naso in alto e non lasciava indietro un palmo di terreno, fosse una vigna, un boschetto uno sporco. Ferme statuarie ed a grande distanza (lepre, pernice, fagiano e qualche beccaccia) Però era un robot, cacciava per conto suo, non riuscivo ad indirizzarlo ed anche a fermarlo facevo parecchia fatica. Poi, ad agosto 2019, ha scoperto i caprioli e mi sono ritrovato con un segugio che inseguiva anche per ore e, quando poi rientrava, smetteva di cacciare. Stagione 2019 da dimenticare. A casa un disastro, ha distrutto tutto quello che ha potuto distruggere ed era ingestibile e sempre agitato; tra l'altro ignorava quasi gli umani e faceva grandi feste solo agli altri cani; obbedienza zero, neppure riuscivo a farlo mangiare, faceva tipo 3 pasti a settimana.
Stavo pensando, per la prima volta in vita mia, di cederlo. Il mio veterinario però mi diceva di perseverare, che sarebbe scattata la scintilla. I cani da gara, mi diceva, vengono addestrati militarmente fin dall'infanzia, lui adesso sta facendo infanzia ed adolescenza tutte assieme con te. Io ho continuato a portarlo fuori e forse il vet aveva ragione. Quest'anno, dopo le prime uscite in addestramento in cui si è dedicato ai caprioli, ha iniziato a cambiare, sia in casa che a caccia. Una bella mattina ha iniziato a farmi le feste (molto contenute); io pensavo volesse uscire per bisogni fisiologici, invece era contento di vedermi; a caccia riesco talvolta a farmi obbedire, caccia adesso fin troppo vicino (20/30 m. max) e sempre piuttosto indipendente ma è diventato polivalente; se trova una quaglia o una pernice (fatto raro) sembra ancora un cane da grande cerca, pista la lepre come un segugio, sulla minilepre e sul fagiano sembra uno springer (di quelli brutti) e la beccaccia quasi la ignora. La sua grande passione per i cervidi è ancora intatta ma trattenuta. A casa viene addirittura a cercarmi per giocare e a volte mi fa quasi le feste che fa ad un altro cane.
Bilancio: Riprenderei un altro cucciolone?
Penso proprio di no. Ovviamente ogni cane ha il suo carattere e la sua storia. Ma in questi 2 anni ho tribolato più con lui che con tutti gli altri cani che ho avuto (5, il primo quando avevo 8 anni) sia in casa che a caccia. Gli dedico tutto il tempo che posso (quello, come ha detto Tex, poco o tanto lo si trova) ma anche così non sono ancora soddisfatto nè sul piano personale (che per me è il più importante) nè su quello venatorio e forse mai lo sarò.
Almeno, con un cucciolo, mi sarei goduto l'infanzia e avrei potuto pensare che i difetti del cane fossero colpa mia; in più ci sarebbe quel legame profondo che con questo mai ci sarà.
Poi, ci vorrebbe anche fortuna ed un ambiente meno ostile al cane da ferma, sia per un cucciolo che per un cucciolone.
Ma questa è la mia esperienza.Commenta
-
Nessuno ti ha detto che hai detto il contrario. Hai risposto ad Ale e hai scritto: "Ma li potrebbe lasciare davanti, nel senso che prima che ci arrivi addosso , loro se ne sono già andati." La tua frase era rivolta al cocker, io ho precisato che quello che hai scritto riguarda anche i cani da ferma dalle grandi aperture.
---------- Messaggio inserito alle 06:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:36 PM ----------
Secondo me quello che è fuori dal percorso fatto dal cane, non dovrebbe essere ritenuta una penalità, al massimo si potrebbe dire che il cane ha trascurato terreno "buono" ma questo dipende dal terreno e da chi conduce il cane e dalle aperture che ha il cane, il fuori mano è penalizzato anche a cacci. Se il cane chiude prima il lacet glielo si può far riaprire, ma a caccia bisogna fidarsi del cane, altrimenti invece di cacciare ci mettiamo a fare i vigili urbani. Per il resto sono d'accordo in tutto.I cani che trovano tutto li hanno solamente gli illusi o i contaballe.
I cani migliori sono quelli che trovano il più possibile, quando sono nelle migliori condizioni fisiche e psichiche e ambientali, ma anche loro possono avere delle giornate "no"...
E comunque il cane di grandi aperture e velocità può trascurare o sorpassare (basta che passi 30 metri più a destra o a sinistra, o in alto o in basso), il cane più meticoloso lascerà indietro perchè non copre tanto terreno quanto l'altro...per fortuna è così....mica vogliamo ammazzarle tutte ste povere bestie ???Commenta
-
Io tranne che con uno, ho sempre avuto un ottimo rapporto coi miei cani, presi tutti cuccioli.
Ma quello che è morbosamente attaccato a me, è un cane che ho preso quando aveva un anno e mezzo....dopo un primo periodo di rodaggio, è diventato la mia ombra, a caccia è collegato il giusto per un setter, e ha un riporto spontaneo pazzesco che esegue, a differenza di quelli che l'hanno imparato, con la massima gioia...
Questo solo per dire che non sempre un cane cucciolone o adulto che sia, ha difficoltà ad entrare in sintonia con te.
Prendere un cucciolone/adulto, già avviato, è un buon metodo per evitare rischi, per chi come me, se prende un cucciolo, poi se lo tiene per sempre....il cane più grande, se non va, lo si rende senza tanti rimpianti, a parte il fatto che se sai quello che vuoi e il cane lo vedi, dovresti già sapere cosa stai comprando.Mala tempora curruntCommenta
-
Il cane lo presi da un certo Orlando Fabbri, non ricordo, ma penso non lo tenesse sul divano..[:D][:D][:-golf]
Scherzi a parte, quello era un cane cresciuto in un box, uscito se va bene una ventina di volte...
Secondo me, parti sempre dal presupposto che i cani nascano tutti uguali, e la discriminante sia poi quella umana.
Io continuo a pensare che, anche se l’intervento umano ha un’indubbia importanza, i cani, come qualsiasi altra creatura, NON nascano tutti uguali...Ultima modifica fabryboc; 30-12-20, 21:28.Mala tempora curruntCommenta
-
My two cents. Sempre avuto cani (5) presi da cuccioli, 2 o 3 mesi al massimo.
Quando, nell'ottobre 2018, il mio ultimo cane mi ha lasciato all'età di 13 anni, ho deciso, vista la situazione delle mie zone riguardo alla selvaggina (qualche sparuto fagiano e lepre in mezzo ad orde di ungulati e miniepri), di provare a prendere un cucciolone già avviato.
I cani da caccia, cuccioloni appena svezzati, avevano prezzi improponibili, a meno di 2500 € non ho trovato niente.
Mi sono rivolto ad un caro amico, cacciatore da oltre 70 anni e che per decenni ha fatto anche gare, sia come partecipante ed anche come giudice.
Mi ha trovato nel giro di un paio di settimane un breton di un anno che un famoso dresseur aveva deciso di cedere. Ho visto il cane in una ZAC, ferma e riporto ok, il dresseur mi ha però fatto presente che aveva visto solo quaglie (sia di voliera che selvatiche) ed alcune pernici in Croazia e mi ha elencato alcuni difetti (riporto imperfetto, molto indipendente nella cerca, fermo al frullo inesistente, anzi insegue e scagna, testardo). Prezzo 600 €, tutti i documenti in regola (pedigree, passaporto, libretto sanitario ecc.). Il cane mi piace, il dresseur è stato onesto e quindi concludo. Era il 17/11/18. Il dresseur mi ha fatto presente che non era mai entrato in una casa, che aveva sempre vissuto in allevamento e che era piuttosto testardo, dicendomi di aspettare 2/3 settimane per portarlo a caccia.
Così faccio. Per le prime uscite (dicembre 2018 e poi primavera 2019 in Zona C) sembrava un pointer da grande cerca, velocissimo, aperture di 150 m., lacet continui, sempre naso in alto e non lasciava indietro un palmo di terreno, fosse una vigna, un boschetto uno sporco. Ferme statuarie ed a grande distanza (lepre, pernice, fagiano e qualche beccaccia) Però era un robot, cacciava per conto suo, non riuscivo ad indirizzarlo ed anche a fermarlo facevo parecchia fatica. Poi, ad agosto 2019, ha scoperto i caprioli e mi sono ritrovato con un segugio che inseguiva anche per ore e, quando poi rientrava, smetteva di cacciare. Stagione 2019 da dimenticare. A casa un disastro, ha distrutto tutto quello che ha potuto distruggere ed era ingestibile e sempre agitato; tra l'altro ignorava quasi gli umani e faceva grandi feste solo agli altri cani; obbedienza zero, neppure riuscivo a farlo mangiare, faceva tipo 3 pasti a settimana.
Stavo pensando, per la prima volta in vita mia, di cederlo. Il mio veterinario però mi diceva di perseverare, che sarebbe scattata la scintilla. I cani da gara, mi diceva, vengono addestrati militarmente fin dall'infanzia, lui adesso sta facendo infanzia ed adolescenza tutte assieme con te. Io ho continuato a portarlo fuori e forse il vet aveva ragione. Quest'anno, dopo le prime uscite in addestramento in cui si è dedicato ai caprioli, ha iniziato a cambiare, sia in casa che a caccia. Una bella mattina ha iniziato a farmi le feste (molto contenute); io pensavo volesse uscire per bisogni fisiologici, invece era contento di vedermi; a caccia riesco talvolta a farmi obbedire, caccia adesso fin troppo vicino (20/30 m. max) e sempre piuttosto indipendente ma è diventato polivalente; se trova una quaglia o una pernice (fatto raro) sembra ancora un cane da grande cerca, pista la lepre come un segugio, sulla minilepre e sul fagiano sembra uno springer (di quelli brutti) e la beccaccia quasi la ignora. La sua grande passione per i cervidi è ancora intatta ma trattenuta. A casa viene addirittura a cercarmi per giocare e a volte mi fa quasi le feste che fa ad un altro cane.
Bilancio: Riprenderei un altro cucciolone?
Penso proprio di no. Ovviamente ogni cane ha il suo carattere e la sua storia. Ma in questi 2 anni ho tribolato più con lui che con tutti gli altri cani che ho avuto (5, il primo quando avevo 8 anni) sia in casa che a caccia. Gli dedico tutto il tempo che posso (quello, come ha detto Tex, poco o tanto lo si trova) ma anche così non sono ancora soddisfatto nè sul piano personale (che per me è il più importante) nè su quello venatorio e forse mai lo sarò.
Almeno, con un cucciolo, mi sarei goduto l'infanzia e avrei potuto pensare che i difetti del cane fossero colpa mia; in più ci sarebbe quel legame profondo che con questo mai ci sarà.
Poi, ci vorrebbe anche fortuna ed un ambiente meno ostile al cane da ferma, sia per un cucciolo che per un cucciolone.
Ma questa è la mia esperienza.
Però è anche vero che hai accettato di prendere un cane che aveva dei gravi difetti..
In primis... La sua indipendenza.
Che poi tradotta era...
Nonostante le "legnate" che gli hanno dato...
Più di tanto non sono riusciti a correggere...
Questo vuol dire che quel soggetto di suo sé non fosse stato costretto..... avrebbe fatto il segugio indipendente a vita.
Che tradotto vuol dire un cane inservibile al semplice cacciatore.
Di cosa stiamo parlando?
Com'è si può accettare di pagare un soggetto che si sa già che ha dei gravi difetti?
Nel mio precedente post ribadivo la serietà di alcuni allevatori e addestratori.
Ma alla fine siamo noi che dobbiamo valutare bene ciò che ci stanno offrendo...
È All'occorrenza dire no.... Proprio per evitare di portarci i problemi a casa.
Se cerco un cane fatto sono consapevole e di dover mettere mano al portafoglio...
Ma questo non vuol dire che devo portarmi a casa lo scarto di altri.
Non è che forse il problema principale è chi giudica (acquista) ... È non chi vende....
Per mio parere personale, i cani buoni ci sono...
Sta a noi capire quali sono e soprattutto cosa vogliamo.Commenta
-
E' vero, mi sono espresso male parlando di trascuro, con quello che dici, sono perfettamente d'accordo, infatti la discriminante è proprio COME i cani esplorano il terreno, e QUANTO ne coprono senza tralasciarne troppo....indipendentemente da quanto aprano o meno...il cane che va lungo, ma lascia terreno a destra e a sinistra, è un demente, non un trialer, anche se poi ti ferma una beccaccia a 400 metri e ti racconta che era l'unica della montagna...[:D][:D]]Secondo me quello che è fuori dal percorso fatto dal cane, non dovrebbe essere ritenuta una penalità, al massimo si potrebbe dire che il cane ha trascurato terreno "buono" ma questo dipende dal terreno e da chi conduce il cane e dalle aperture che ha il cane, il fuori mano è penalizzato anche a cacci. Se il cane chiude prima il lacet glielo si può far riaprire, ma a caccia bisogna fidarsi del cane, altrimenti invece di cacciare ci mettiamo a fare i vigili urbani.
Ci sono cani che corrono e basta, altri che corrono col cervello e in un bosco che tu già conosci, ma loro no, li vedi toccare tutti i punti che sai essere buoni come se se lo sentissero...e magari è proprio così.Ultima modifica fabryboc; 30-12-20, 22:25.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da baandBuonasera a tutti, sono un neo cacciatore quindi non ho molta esperienza nell’addestramento del cane da ferma. Sono un felice possessore di un cucciolone...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da cicagabSalve a tutti, sono da qualche mese felicissimo proprietario di un cucciolo di setter inglese nato il 9 giugno 2021, quindi praticamente di 9 mesi. ...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da murgeBuongiorno vorrei prendere un cucciolone di setter inglese per la caccia di quaglie e beccacce... Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito all'allevamento...
-
-
-
Salve
Vorrei un parere sul comportamento del mio cucciolone di 18 mesi
Ho portato spesso il mio cane in addestramento senza sparo prima...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta