Setter da allevamento...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Simone81 Scopri di più su Simone81
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Simone81
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2020
    • 5
    • Fossato di vico
    • Setter Bracco poenter

Setter da allevamento...

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio sono intenzionato a prendere un altro setter per affiancarlo alla mia vecchietta che oramai è arrivata alla soglia degli 11 anni e ora sono indeciso se prendere un cucciolo o prendere un cucciolone già avviato e addestrato alla caccia.... perché il problema fondamentale è che ho poco tempo per impegni di lavoro da dedicargli all addestramento soprattutto il primo periodo e per questo sono molto combattuto qualcuno ha avuto esperienze a riguardo.....???
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Dal momento che non hai molto tempo, io ti consiglio un cucciolone, almeno vedi da subito le sue qualità e anche i difetti.

Cari saluti

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Concordo, cucciolone...meno rischio e meno tempo da dedicare ai suoi primi passi.
      Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12179
        • Trieste
        • spring spaniel

Dipende da quanti soldi vuoi spendere. Un cucciolone avviato e promettente se te lo danno se lo fanno pagare. Altrimenti ti devi accontentare di quelli che l'allevatore non piacciono. Il periodo più difficile per chi non ha tempo ed esperienza è prendere un cucciolone dai 7 mesi in su, in questo periodo il cane da tenero ed affabile incomincia a diventare "...onzo". Io prenderei un bel cucciolotto di 70 giorni figlio di cani cacciatori di buona genealogia.

Commenta

• andreacaccia
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 755
          • LAURIA
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
          Dipende da quanti soldi vuoi spendere. Un cucciolone avviato e promettente se te lo danno se lo fanno pagare. Altrimenti ti devi accontentare di quelli che l'allevatore non piacciono. Il periodo più difficile per chi non ha tempo ed esperienza è prendere un cucciolone dai 7 mesi in su, in questo periodo il cane da tenero ed affabile incomincia a diventare "...onzo". Io prenderei un bel cucciolotto di 70 giorni figlio di cani cacciatori di buona genealogia.
          Concordo con te... su tutto

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Dipende da quanto tempo puoi aspettare e quanto sei disposto a spendere.
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• dioniso
              ⭐⭐
              • Apr 2008
              • 471
              • molise
              • setter inglese

Soprattutto, il cucciolo c'è l'alea sulla riuscita, sul cucciolone ci sono diverse certezze, però, pur pagando, devi trovare chi te lo cede quello buono...
              "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
              delle razze che non valeva la pena di selezionare
              per tornare a confondere"
              Giulio Colombo

Commenta

• elsa
                ⭐⭐
                • Mar 2017
                • 755
                • Sanremo Liguria
                • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Sono sempre per i cuccioli di 65/70 gg.certo sono incognite di qualunque genealogia siano,
                vuoi mettere però vederlo crescere!!!chiaramente se non hai tempo il discorso cambia,io prenderei un cane di 1 anno e mezzo massimo 2,vedresti tutte le doti,pregi e difetti,un cucciolone di 8 mesi viene ceduto per tanti motivi,di solito però è perchè chi lo ha allevato in lui ci vede "poco".Inoltre bisogna vedere quanto sei disposto a spendere,sopratutto quali sono le tue esigenze di cacciatore.
                Marco

---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

Dimenticavo i miei cuccioloni oggi compiono 8 mesi e non li cederei per tutto l'oro del mondo buoni o grami che diventino
                "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Simone81
                  Ho rotto il silenzio
                  • Aug 2020
                  • 5
                  • Fossato di vico
                  • Setter Bracco poenter

Sinceramente sarei intenzionato su un cucciolone da 1anno e mezzo 2 e dovrebbe fare un po' tutta caccia da penna ma non ho idea a che prezzo siano anche perché ho già un altro cucciolone di quasi 3 anni che per mia negligenza causa lavoro ha imparato poco o niente e non vorrai ritrovarmi nella stessa situazione......

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

Io ti consiglio un cane fatto e finito, giusto perché tu per primo ammetti di non avere tempo sufficiente da dedicargli.
                    Partiresti con il piede sbagliato prendendo un cucciolo, oltre al fatto che nessuno può garantire la riuscita.
                    Sul discorso soldi.... Non mi preoccuperei più di tanto.
                    Esempio semplice: quanto spendi per acquistare un cucciolo e mantenerlo fino all'età di 14/15 mesi?
                    Fatti 2 conti, conteggia ovviamente tutto...
                    Compreso cibo, veterinario, e anche i soldi per vari spostamenti per addestrarlo....., ipotetica immissione di selvaggina, o tesseramenti a campi di addestramento.
                    Pensi che alla fine per un cane fatto ti chiedano tanto di più di ciò che avresti speso tu per il cucciolo e tutto ciò che le gira intorno?
                    Ovvio che crescere un piccolo da emozioni impagabili...
                    Ma se si è consapevoli che non si ha il tempo necessario per seguirlo, è meglio il cane fatto.
                    Sta a te verificare bene il soggetto prescelto per evitare di prendere fregature....
                    Si sa.... A volte un buon conduttore riesce a mascherare bene alcuni difetti a un occhio poco esperto.
                    Auguri per la tua scelta, che qualsiasi sarà deve essere giusta per le tue esigenze.

Commenta

• jon62
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 603
                      • appennino ligure
                      • setter inglese

Dedicare un pò più tempo a quello che hai già non sarebbe un‘alternativa? Se non sei disposto a sacrificare tuo tempo per il cane fra un anno sei di nuovo al punto di prima... sono cani è non uno smart phone o un orologio...

Commenta

• Tex Willer
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2012
                        • 1793
                        • PROVINCIA DI PAVIA
                        • Setter Inglese

Prendi il mio non come consiglio ma come esperienza personale.

Cani di 7/12 mesi al 99% se vengono ceduti è perché hanno più difetti che pregi o pochi difetti ma determinanti.

Un cane cacciatore, passami il termine chiavi in mano devi mettere sul banco una bella Fish...altrimenti a poco prezzo prendi un cane scarso. E poco prezzo si parla comunque di non pochi soldi....non certo meno di 1000 euro per un cucciolone di un anno, con documenti.

Determinante a chi ti rivolgi e che rapporti hai col cedente

Mi spiace ma il rischio secondo me quando si parla di cani avviati è elevatissimo.

Se li sei indirizzato due fondamentali: soldi e garanzia, se no io non mi fiderei. Meglio se non ti butti nel vuoto ma conosci l'allevatore

Purtroppo i cani sono un impegno e te lo dico io che ne ho 3 e francamente per me e per il mio stile stile di vita e modo di caccia sono troppi. Ti capisco, ma è così.

Opzione 1

Tanti soldi per cane forte (con garanzia, ovvero in prova)

Opzione 2

Cucciolo e sacrifici (che poi non sono poi così tanti)

Opzione 3
                        Ti affidi alla dea bendata, rivolgendoti al mercato, ma se ci prendi poi gioca una schedina!!!!

In bocca al lupo.[:-golf]

PS il tempo che non si ha per l addestramento è lo stesso che non si ha per la caccia......
                        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Simone81
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2020
                          • 5
                          • Fossato di vico
                          • Setter Bracco poenter

Sinceramente a spendere determinate cifre non è un problema il problema è che se prendo un cucciolo di 40 giorni devo considerare che per un anno e mezzo o due devo farlo uscire per lo meno tutti i fine settimana e a caccia chiusa portarlo in riserva che che dista un 60 di chilometri con tutte le spese del caso senza considerare che i sabati li dovrei prendere come ferie quindi doppia spesa.... senza considerare che anche un cucciolo di 40 giorni per quanto provenga da line di sangue può essere un salto nel buio.... so benissimo che i cani non sono cose però a un certo punto bisogna prendere coscienza della situazione che si è infatti dopo tantissimi anni che io e mio padre lì abbiamo allevati sono arrivato ad un bivio o vado avanti così fino a quando la mia vecchietta ce la fa e poi si vedrà o gli affianco un cane già avviato.... Sinceramente di ritrovarmi per causa mia con un cucciolone come sono ora ne carne ne pesce proprio non mi và...... senza considerare che anche un cucciolo di 40giorni non lo regalo..... Certo l emozione di vederlo crescere e imparare non ha prezzo però a un certo punto......

Commenta

• elsa
                            ⭐⭐
                            • Mar 2017
                            • 755
                            • Sanremo Liguria
                            • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Un cucciolo di 40 gg. non deve cedertelo nessuno e se mai ti venisse offerto, tra le tante cose è pure contro la legge,leggo che ne hai uno di 3 anni, dedica il tuo poco tempo a lui, che te ne fai di un altro se non hai tempo? Inoltre personalmente lascerei perdere le riserve pronta caccia, altra alternativa, visto che hai poco tempo, è quella di lasciar perdere la caccia con il cane
                            Marco
                            "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• claudio 58
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1386
                              • lecce
                              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Simone81
                              Sinceramente sarei intenzionato su un cucciolone da 1anno e mezzo 2 e dovrebbe fare un po' tutta caccia da penna ma non ho idea a che prezzo siano anche perché ho già un altro cucciolone di quasi 3 anni che per mia negligenza causa lavoro ha imparato poco o niente e non vorrai ritrovarmi nella stessa situazione......
                              Un'alternativa potrebbe, dico potrebbe, essere quella di affidare il cucciolone che già hai ad un bravo e serio addestratore che, fra l'altro, saprebbe dirti se è ancora "recuperabile".
                              Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..