Alimentazione cucciolo setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alfa00 Scopri di più su Alfa00
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alfa00
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2021
    • 7
    • Salerno
    • Setter inglese

Alimentazione cucciolo setter inglese

Salve! Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato di darle 180 grammi, ma vedendola troppo magra le do circa 235 grammi al giorno e comunque mi sembra magrolina. Sulla tabella di razionamento riporta che dovrebbe mangiare circa 288 grammi. Dovrei darne quanto dice la tabella, il veterinario oppure arrivare a 250, come via di mezzo?
    Ultima modifica Alfa00; 11-01-21, 12:15.
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

uso lo stesso prodotto fino ai 12 mesi.

Ho sempre utilizzato come riferimento la tabella del sacco in base ai mesi.

Mi sembra di ricordare che fino ai 7/8 mesi si va in crescendo per poi man mano si stabilizza ad un quantitativo definitivo
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Alfa00
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2021
      • 7
      • Salerno
      • Setter inglese

grazie per l'informazione! [:D]

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11966
        • Trieste
        • spring spaniel

Io proverei a dargli 80 g. per 3 pasti giornalieri. Il mangime te l'ha consigliato il veterinario?

Commenta

• Alfa00
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2021
          • 7
          • Salerno
          • Setter inglese

Grazie per il suggerimento, avevo pensato anche io di fare così, infatti oggi le ho dato 80 sia questa mattina che a pranzo e gliene darò anche stasera. Comunque le crocchette sono quelle che le dava prima l'allevatore e il veterinario mi ha consigliato di non cambiare

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Alfa00
            Salve! Ho da poco acquistato un cucciolo di setter di 3 mesi. Mangia le crocchette Royal Canin Puppy e pesa circa 8 kg. Il veterinario mi ha consigliato di darle 180 grammi, ma vedendola troppo magra le do circa 235 grammi al giorno e comunque mi sembra magrolina. Sulla tabella di razionamento riporta che dovrebbe mangiare circa 288 grammi. Dovrei darne quanto dice la tabella, il veterinario oppure arrivare a 250, come via di mezzo?
            E ti ha consigliato bene!!!!
            Mantienila magra almeno fino a dieci mesi. L'iperalimentazione del cucciolo, è la seconda causa dopo la genetica, di insorgenza e sviluppo displasia, determinando una eccessiva velocità di crescita in un tempo ridotto. Intorno ai 6 mesi, passa tranquillamente allo junior, ricordando di decurtare almeno un 20% dalle dosi riportate sul sacco. Raggiungerà comunque la sua taglia definitiva ma in tempi più lunghi.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11966
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Tuco
              E ti ha consigliato bene!!!!
              Mantienila magra almeno fino a dieci mesi. L'iperalimentazione del cucciolo, è la seconda causa dopo la genetica, di insorgenza e sviluppo displasia, determinando una eccessiva velocità di crescita in un tempo ridotto. Intorno ai 6 mesi, passa tranquillamente allo junior, ricordando di decurtare almeno un 20% dalle dosi riportate sul sacco. Raggiungerà comunque la sua taglia definitiva ma in tempi più lunghi.
              "A mali estremi, estremi rimedi" Per me il male è non somministrare al cane una dieta casalinga ben bilanciata. C'è una vasta scelta di rimedi, alcuni molto vali, alcuni validi, alcuni meno validi. I consigli sono opinioni, ed è per questo che (forse) interpretare l'etichetta scritta sul sacco di mangime è molto soggettivo. Non ho mai dato consigli o suggerimenti sul mangime da dare ai cani e ai cuccioli, ho sempre detto di confrontare l'etichette è anche i prezzi.
              Ultima modifica sly8489; 14-01-21, 16:57.

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .

Originariamente inviato da sly8489
                "A mali estremi, estremi rimedi" Per me il male è non somministrare al cane una dieta casalinga ben bilanciata.
                Qui non si tratta di dieta casalinga sì, casalinga no; con tutto quello che una dieta di questo tipo, in un cucciolo, con esigenze nutrizionali particolari, può fornire in termini di "bilanciamento".
                C'è una vasta scelta di rimedi, alcuni molto vali, alcuni validi, alcuni meno validi.
                Qui non si tratta di giudicare la bontà della materia prima ma della.....quantità da somministrare
                I consigli sono opinioni, ed è per questo che (forse) interpretare l'etichetta scritta sul sacco di mangime è molto soggettivo.
                I consigli, andrebbero dati non in base alle opinioni personali ma in base a quello che ad oggi ci dice la........scienza; sia che si tratti di qualità che di quantità.
                Non ho mai dato consigli o suggerimenti sul mangime da dare ai cani e ai cuccioli, ho sempre detto di confrontare l'etichette è anche i prezzi.
                Non mi sembra tu sia stato preso in causa[;)][;)]

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11966
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Qui non si tratta di dieta casalinga sì, casalinga no; con tutto quello che una dieta di questo tipo, in un cucciolo, con esigenze nutrizionali particolari, può fornire in termini di "bilanciamento".

Qui non si tratta di giudicare la bontà della materia prima ma della.....quantità da somministrare

I consigli, andrebbero dati non in base alle opinioni personali ma in base a quello che ad oggi ci dice la........scienza; sia che si tratti di qualità che di quantità.

Non mi sembra tu sia stato preso in causa[;)][;)]
                  Tuco, si tratta di una sola cosa, ed è quella di allevare nel migliore dei modi il cucciolo, sia per qualità dell'alimento sia per quantità. Di quale scienza stiamo parlando? Forse di quella scienza che studia di come fregare il prossimo? "A buon intenditor poche parole"
                  Ultima modifica sly8489; 19-01-21, 07:13.

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .

Originariamente inviato da sly8489
                    Tuco, si tratta di una sola cosa, ed è quella di allevare nel migliore dei modi il cucciolo, sia per qualità dell'alimento sia per quantità. Di quale scienza stiamo parlando? Forse di quella scienza che studia di come fregare il prossimo? "A buon intenditor poche parole"
                    Chi cerca di "fregare" il prossimo, sono le aziende mangimistiche, che sovrastimano le quantità giornaliere necessarie all'accrescimento armonico del cucciolo. Scienza, in quanto è scientificamente provato che l'iperalimentazione di cucciolate con predisposizione genetica allo sviluppo di displasie (ed il setter rientra ampiamente fra queste), ne è causa di insorgenza o ne peggiora il grado.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11966
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Chi cerca di "fregare" il prossimo, sono le aziende mangimistiche, che sovrastimano le quantità giornaliere necessarie all'accrescimento armonico del cucciolo. Scienza, in quanto è scientificamente provato che l'iperalimentazione di cucciolate con predisposizione genetica allo sviluppo di displasie (ed il setter rientra ampiamente fra queste), ne è causa di insorgenza o ne peggiora il grado.
                      Non mi sono mai preoccupato delle dosi giornaliere da somministrare al cucciolo o al cane adulto. Non mi sono mai piaciuti i cuccioli grassi, ma neanche quelli mantenuti magri, il cucciolo deve avere il giusto peso. Quello che mi preoccupa sono gli ingredienti scritti sull'etichetta del mangime. Prima di preoccuparmi del quantitativo da somministrare al cucciolo, mi preoccupo del tipo di mangime da somministrare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..