Luna, prima esperienza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PALEXC Scopri di più su PALEXC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Un ottimo e bel libro adatto hai cani di oggi è quello di Vincenzo Celano, il titolo mi sembra che sia dalla parte del setter inglese, ma se trovi altri libri scritti dal professore Celano , prendili tranquillamente lui è un patito del setter inglese da beccacce, una volta i suoi cani erano una garanzia per gli appassionati della regina , giudice di gara e membro del club della beccaccia. Insomma un vero intenditore ancora tra noi .

Cari saluti

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3032
      • palermo
      • Korthals/orma

Il passo più importante è l’educazione, su quello puoi costruire tutto il resto, un cane che torna quando puntualmente quando chiamato, che esegue correttamente il seduto e il terrà è il miglior punto di partenza per tutto il resto .
      Personalmente penso e sottolineo personalmente , le gabbiarole non insegnano un bel niente a meno che non si voglia poi partecipare a gare etc…
      Ovviamente se non si hanno alternative vada per qualche ferma con queste.
      La quaglia selvatica già è un buon punto di partenza , ma considerato che il tuo desiderio è la regina non gli cambierà molto l’aver o meno incontrato le quaglie. vai subito su quella persevera , frequenta i posti vocati il cane familiarizzerà con quel terreno e comprenderà da subito come muoversi in quel contesto.
      Poi dipende dalla sua indole se lasciarsi stregare da questa caccia o preferire altro.
      L’importante è poi trovare un equilibrio tra il tuo modo di intendere questa caccia e la sua interpretazione

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da PALEXC
        grazie per i bei consigli, penso siano i più precisi quelli con il principio di base che la verità sta sempre nel mezzo.
        probabilmente proverò una, max due volte la quaglietta allevata e poi mi dedicherò al selvatico.
        Il mio obiettivo è di sicuro la beccaccia: più di qualcuno mi ha detto che il cane (per svariati motivi) si forma prima sulla quaglia, tu sei dello stesso parere o pensi bisogna approcciarsi diversamente per arrivare alla beccaccia?

per quanto riguarda "l'addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino, non credo che la sostanza cambia dalla versione originale a quella digitale (se esiste). se riesco a trovarla in qualunque forma accetterò volentieri il tuo consiglio (senza dover vendere un rene ovviamente [:D] )
        Un cane da ferma, di buone doti venatorie caccerà anche la beccaccia.
        Il cane BECCACCIAIO, è un soggetto a parte, è un soggetto che solo lui potrà dirti se si innamorerà in modo così folle della beccaccia, un conto è fermare le beccacce, un conto ....... è avere il cane da beccacce....

questo per dirti che l'ddestramento è uno, poi se il cane ha le caratteristiche per andare a beccacce, quando sarà il momento portalo solo nel bosco.

Poi quali siano le caratteristiche che deve avere il cane per questa caccia, spulcia il forum e troverai tanti post in merito

in bocca al lupo[:-golf]
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• tommaso87
          ⭐⭐
          • Mar 2008
          • 951
          • Grosseto, Toscana.

Che bella
          viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Originariamente inviato da Tex Willer
            Un cane da ferma, di buone doti venatorie caccerà anche la beccaccia.
            Il cane BECCACCIAIO, è un soggetto a parte, è un soggetto che solo lui potrà dirti se si innamorerà in modo così folle della beccaccia, un conto è fermare le beccacce, un conto ....... è avere il cane da beccacce....
            [:-golf]

Condivido a pieno il discorso di Matteo [occhi]
            Un conto è se si parla di un cane che caccia discretamente e nel complesso ferma anche qualche beccaccia....
            Un conto è se si ha la fortuna di imbattere nel soggetto che nel bosco si esalta e fa della beccaccia il suo obbiettivo principale.
            Molti cani ti fanno sparare alla beccaccia, molto pochi sono i veri cani beccacce.

Commenta

• PALEXC
              • Oct 2020
              • 136
              • Molise
              • setter inglese : LUNA ROG

appena posso pubblico un link con i primi giochi con spago ed esca e mi dite cosa ne pensate

Commenta

• Tex Willer
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2012
                • 1793
                • PROVINCIA DI PAVIA
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da PALEXC
                appena posso pubblico un link con i primi giochi con spago ed esca e mi dite cosa ne pensate
                Penso che il gioco della farfalla è da limitare a una / due sessioni massimo....

Lo so sono un rompi cojones ma quello che fa un cane da caccia , è la CACCIA......quella vera![:D]

Fermare a vista il fiocco, ( o col naso una quaglia di voliera)è una nostra ricerca di conferme, che lasciano il tempo che trovano .... E rischiano di fare perdere stile al cucciolone!!!

Quanto ha la cagna?
                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13361
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Piccolo OT
                  Palexc... ti chiedo di leggere il messaggio privato che ti ho mandato e aggiornare i tuoi dati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                  Massimiliano

Commenta

• PALEXC
                    • Oct 2020
                    • 136
                    • Molise

Originariamente inviato da Tex Willer
                    Penso che il gioco della farfalla è da limitare a una / due sessioni massimo....
                    ....

Quanto ha la cagna?
                    Ha tre mesi di vita.
                    Vorrà dire che mi fermo con il fiocco, la quaglia da voliera la userò magari il mese prossimo per una o due sessioni al massimo.
                    Intanto posto il link del video che le ho fatto sul gioco al fiocco:

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=-NjQmqXGHpo[/VIDEO]

Commenta

• elsa
                      ⭐⭐
                      • Mar 2017
                      • 755
                      • Sanremo Liguria
                      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ciao, mi permetto, lascia perdere!!, e non incitare mai il cane ad "andare", quando è fermo deve stare fermo, per me comunque sia fiocco che gabbiarole sono totalmente inutili, come ti ha detto Matteo servono solo a noi, la cagnolina è giovanissima non avere fretta, portala a giocare in campagna e non stressarla, se è da caccia caccera'
                      Marco
                      "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13361
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Ha tre mesi. Sinceramente rischi di fare più danni a fare così che altro. Lasciala crescere in pace e portarla più avanti su qualche selvatico vero. Canna da pesca gabbiarole tutte cose più per nostro sfizio che realmente uitli.
                        Incitare un cane da ferma a forzare ( per come la vedo io anche con l accostata da adulto) e quanto di più sbagliato si possa fare. Il prossimo errore è già dietro l angolo... Non avere fretta fare errori è facilissimo ripararli ben più difficile.
                        Massimiliano

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Il libro di Vincenzo Celano lo hai ordinato, se tieni ad avere un cane bravo devi essere tu un buon maestro, trasmettere a alla tua luna cosa deve fare , senza forzare i tempi. Altrimenti gli puoi trasmettere difetti non più facilmente correggibili.

Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 08:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------

PS .Il bravo Massimiliano mi ha preceduto

Commenta

• michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2983
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

Originariamente inviato da elsa
                            Ciao, mi permetto, lascia perdere!!, e non incitare mai il cane ad "andare", quando è fermo deve stare fermo, per me comunque sia fiocco che gabbiarole sono totalmente inutili, come ti ha detto Matteo servono solo a noi, la cagnolina è giovanissima non avere fretta, portala a giocare in campagna e non stressarla, se è da caccia caccera'
                            Marco
                            Pensa che io non ho mai avuto un cane che mi abbia fermato il fiocco [:D], se glielo metto gli saltano addosso e si mangiano fiocco, filo e bastone [:D][:D][:D]

Bel giochino ma totalmente inutile, a mio parere.
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

È normale che tu non vedi l'ora di iniziare a inserire il cucciolo al mondo della caccia.
                              Sarebbe strano il contrario... Chi più, chi meno ci siamo passati tutti.
                              Ma come ti hanno già suggerito in molti, occhio che la tua fretta non provochi difetti /problemi che poi un domani diventano difficili da correggere.
                              La cagnetta ad oggi è troppo piccola, oggi il suo pensiero principale è solo nutrirsi nel modo corretto, giocare, dormire, esplorare tutto ciò che per lei è nuovo.
                              La quaglia di allevamento, il fiocco, ecc...
                              Come ti hanno già indicato, sono solo dei mezzi veloci per vedere se il cucciolo ha predisposizione per la ferma naturale, ma puoi ben comprendere che è tutto finto perché in realtà sul fiocco il cane ferma a vista e non a naso, quindi ti rendi conto che non serve a niente.
                              Idem per tutti quei selvatici che in realtà selvatici non sono perché di gabbia.
                              Come ti ha detto Matteo, non è l'animale in sé.... Ma è il suo comportamento che fa acquisire al cucciolo atteggiamenti indesiderati.
                              Io ti consiglio per ora di pensare solo a far crescere, giocare, socializzare e addestrare sui comandi di base la cucciola.
                              Adesso ha 3 mesi, a novembre/dicembre periodo "buono" per le beccacce, la cucciola avrà 6/7 mesi e potrai iniziare a portarla nei boschi, sarà comunque troppo giovane, ma potrà piano piano
                              prendere confidenza con il terreno e gli odori.
                              Non voglio essere "brusco", ma mettiti in testa che per quest'anno con il cane non ci cacci, devi solo farlo crescere sano e darle il tempo materiale di maturare di testa.
                              I primi 10/11/12 mesi sono i più importanti, se tu riuscirai a lavorare bene senza fretta, ti presenterai alla prossima stagione con un cane in perfetta salute e pronto per affrontare il lavoro di cacciatore.
                              Ci sono dei fenomeni che già a 9/10 mesi cacciano sufficientemente, ma sono rari e ancora più rari nei setter inglesi, cani che nella normalità hanno bisogno di almeno 18/20 mesi per riuscire a collegare il cervello alle gambe.
                              Se il tuo obbiettivo è la beccaccia, quando sarà il momento punta tutto su quel selvatico.
                              Per potersi specializzare il cane sempre che abbia le doti, deve essere messo in condizioni di poterlo fare.
                              Ciò vuol dire che il bosco deve essere per lui come casa sua, deve imparare a muoversi in modo disinvolto e tralasciare tutti quegli odori che non hanno interesse...per fare questo ci va tempo...
                              Il suo obiettivo deve essere solo la beccaccia, tutto il resto sono solo distrazioni e perdita di tempo.
                              Spero di esserti stato di aiuto, nel farti capire che il cane si compra, ma poi c'è dietro un grande lavoro che richiede Tempo, perché come tutti gli esseri viventi devono crescere e acquisire esperienza.
                              Rinnovo gli auguri di buon lavoro.
                              I fenomeni lasciali agli amici al bar....
                              Tu punta ad avere un cane ubbidiente che se dotato ti darà per molti anni grandi soddisfazioni.

Commenta

• PALEXC
                                • Oct 2020
                                • 136
                                • Molise

Ragazzi vi ringrazio tutti infinitamente, se potessi stringere la mano a tutti e offrirvi un buon bichiere di vino lo farei con piacere. Seguirò tutti i vostri consigli (tutti perfettamente allineati)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Sep
                                  Patè ubriaco di beccacce al ginepro
                                  da Sep
                                  A Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
                                  Siccome spesso il 26 si...
                                  27-12-24, 01:55
                                • top-igno
                                  Beretta 694 Sporting
                                  da top-igno
                                  Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
                                  28-09-23, 20:29
                                • Livia1968
                                  199 - il genio del Tiro
                                  da Livia1968
                                  Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                                  ...
                                  17-01-25, 18:48
                                • Frank
                                  Riguardo il potere di arresto ed altra terminologia.
                                  da Frank
                                  In questo post intendevo discutere di stopping power, o in italiano un meno ermetico "potere di arrestare la progressione"...e di qualche altra...
                                  19-02-24, 18:10
                                • Kill More 76
                                  Cedo ricambi per semiautomatici Breda a lungo rinculo
                                  da Kill More 76
                                  Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
                                  11-07-24, 21:41
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..