Setter inglese: commentiamo insieme lo standard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea adigrat Scopri di più su andrea adigrat
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea adigrat
    ⭐⭐
    • Jun 2007
    • 946
    • TEANA, Potenza, Basilicata.
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Lucio Marzano

Organi sessuali
    I due testicoli devono essere di corretto e di uguale sviluppo, contenuti nella loro sede naturale: nello scroto.

Pelo
    Fine, stirato, mantiene in tutta la sua lunghezza, che è di circa 5-6 cm, una linea diritta senza alcuna deviazione dal suo asse. E’ di tessitura setacea. E’ raso sulla testa ad eccezione della faccia esterna del padiglione delle orecchie (parte superiore) margine anteriore e sulle facce laterali dell’avambraccio e del tarso e del metatarso. Forma frange non folte al margine inferiore del collo, alla regione sternale, al margine posteriore degli arti, alle natiche e alla coda. 1 piedi sono ben guarniti di pelo specialmente fra le dita. Sottopelo abbondante solo nella stagione invernale.

Pelle
    Sottile, con limitato connettivo sottocutaneo e perciò ben aderente al corpo, in ogni regione, non deve formare giogaia al collo e la testa non deve presentare assolutamente rughe. Le mucose e le selerose nere o marrone e così pure le unghie e le suole dei cuscinetti digitali e plantari.

Peso
    Da 20 a 30 kg.

Andatura
    In caccia a grande galoppo. L’altezza al garrese ideale del veloce Setter Inglese non deve superare i 60 cm.

Corpo
    Sulla linea verticale visto di fronte, mobile e asciutto con l’osso pisiforme ben sporgente.

Metacarpo
    Piatto dall’avanti all’indietro segue la linea verticale dell’avambraccio visto di fronte; visto di profilo deve essere steso in modo che la verticale abbassata dall’articolazione omero-radiale deve dividere in due parti uguali l’avambraccio e il carpo e uscire fuori a metà della lunghezza del metacarpo. La sua lunghezza è un po’ superiore di 1/6 dell’altezza di tutto l’arto al gomito.

Piede
    Di forma ovale (piede di lepre) con dita ben vicine fra loro e arcuate, ricoperte di pelo abbastanza lungo anche fra le dita. Suole dure e unghie ricurve, forti e pigmentate.

Appiombi normali visti di profilo
    1) La verticale, abbassata dall’articolazione scapolo-omerale (punta della spalla o del braccio) deve cadere a terra toccando la punta delle dita.

2) La verticale abbassata dall’articolazione omero-radiale deve dividere in due parti quasi uguali (la maggiore è quella anteriore) l’avambraccio, il carpo, uscendo fuori posteriormente a livello della metà della lunghezza del metacarpo.

Appiombi normali visti di fronte
    La verticale abbassata dall’articolazione scapolo-omerale (punta della spalla o del braccio) deve dividere in due parti quasi uguali l’avambraccio, il carpo, il metacarpo e il piede. La lunghezza dell’arto anteriore da terra al gomito è inferiore alla lunghezza misurata dal gomito al garrese. Questa lunghezza ridotta dell’arto misurata da terra al gomito è data dalla brevità dell’avambraccio, che negli altri Setter è più lungo del braccio. Questa peculiarità del Setter Inglese ha dato origine alla felice espressione "le setter anglais est près de terre", e questa conformazione è appunto quella che favorisce il gattonamento.

Spalla
    Lunga 1/4 (meglio se piú lunga) dell’altezza al garrese, inclinata di 45°-55° sull’orizzontale, con muscoli ben sviluppati e libera nei movimenti. Le punte delle scapole, nel cane in stazione normale e a collo eretto devono essere molto avvicinate fra di loro (non piú distanti di un centimetro e mezzo).

Braccio

Come la spalla fornito di muscoli molto sviluppati e di forte ossatura. Ha un’inclinazione di circa 65° sull’orizzontale e la lunghezza (superiore a quella dell’avambraccio) è circa il 33% dell’altezza al garrese. La sua direzione è quasi parallela al piano mediano del corpo.

Avambraccio
    Di forte ossatura, presenta una linea verticale; la sua sezione è ovale - a differenza degli altri setter, la sua lunghezza è inferiore a quella del braccio. In un Setter Inglese di cm 60 al garrese l’altezza dell’arto anteriore al gomito è di cm 28,50. Con un’altezza inferiore a questa misura si avrebbe un arto troppo corto e il cane sarebbe esageratamente "près de terre" a danno dell’estetica, dell’andatura e della velocità. I gomiti devono trovarsi in un piano parallelo al piano mediano del corpo: non troppo serrati alla parete del costato (detti gomiti chiusi), né deviati all’infuori (gomiti aperti). La punta del gomito deve trovarsi alquanto avanti alla perpendicolare calata dall’angolo caudale (punta posteriore) della scapola.

Difetti
    Testa corta, grossa, con pelle non aderente alle parti sottostanti: assi cranio-facciali superiori divergenti o convergenti (se accentuati squalifica).

Tartufo rialzato sulla linea della canna nasale; piccolo, con tracce di depigmentazione (se totale squalifica) sporgente sulla linea verticale della faccia anteriore del muso, narici non ben aperte.
    Canna nasale corta, stretta, linee laterali convergenti fra di loro; montonina, concava (difetto grave).
    Labbra e muso troppo sviluppate, fiaccide; troppo poco sviluppate da permettere che il profilo del muso sia dato dalla mandibola e non dal labbro; depigmentazione del margine labiale; taglio del profilo del labbro sfuggente; plica della commessura troppo accentuata o non visibile; convergenza in avanti delle pareti laterali del muso, cioè muso a punta, e di conseguenza non piatta la faccia anteriore del muso. Assenza o deficienza di cesello. Muso corto. Congiunzione delle labbra superiori a forma di V rovesciata.
    Denti non regolarmente allineati o deficienti in numero, branche della mandibola troppo ricurve; erosione dei denti in senso orizzontale o peggio trasversale; prognatismo (difetto leggero) se non deturpa l’aspetto esteriore del muso; enognatismo, se per deficienza di lunghezza delle branche della mandibola (squalifica) se per deviata direzione dei denti (difetto leggero).

Cranio corto, piccolo, rotondo, massiccio. Troppo stretto ai parietali; largo ai lati cioè a livello delle arcate zigomatiche non convesso visto di profilo, piatto superiormente, masseteri troppo sviluppati; assenza di cresta occipitale; non marcata la sutura metopica, depressione naso -frontale troppo accentuata e brusca come nel Pointer. Rughe.
    Occhio piccolo o troppo prominente; iride chiara; gazzuolo (squalifica); ogiva a mandorla; ectropion; entropion; occhi troppo ravvicinati; sguardo indiretto, sospettoso; depigmentazione palpebrale parziale; totale (difetto gravissimo), se totale bilaterale (squalifica). Strabismo (se bilaterale: squalifica).
    Orecchio spesso, corto o troppo lungo; inserzione troppo larga o in alto; largo; punta del padiglione coperta di pelo lungo e non rasata.
    Collo esile, corto, massiccio, non arcuato, non netto il distacco dalla nuca, giogaia; mancante di collare al margine inferiore.
    Spalla corta, dritta, con muscoli poco sviluppati; legata nei movimenti; punte delle scapole divaricate.
    Braccio corto; troppo obliquo o troppo diritto; ossatura gracile; deficiente di sviluppo muscolare.
    Avambraccio :Ossatura esile, spongiosa; osso rotondo; lungo; deviazione dalla retta verticale, gomito divergente o convergente.
    Carpo: Evidente ipertrofia delle ossa carpiane, spongioso, piccolo; osso pisiforme poco evidente, rampinismo.
    Metacarpo: Corti, troppo lunghi, troppo stesi o diritti; esili; devianti dall’appiombo.
    Piede largo, lungo; a dita divaricate; piatto, schiacciato, rotondo, suole a tessuto sottile; deficienza di pigmento nelle unghie e nelle suole; portato in fuori o in dentro. Se piatto, schiacciato (difetto grave).
    Corpo: Il diametro longitudinale uguale all’altezza al garrese o oltrepassante 1/18 dell’altezza al garrese. L’altezza dal gomito alla sommità del garrese inferiore o uguale all’altezza del gomito a terra.
    Petto stretto, troppo largo, poco disceso, muscoli deficienti di sviluppo, manubrio dello sterno situato troppo in alto.
    Pelo morbido, ondulato, corto, troppo folto; non stirato; fioccoso o ricciuto (squalifica).
    Costato deficiente di altezza, di profondità e di perimetro stretto, carenato, troppo largo, regione sternale corta; appendice xifoide ricurva in dentro; archi costali poco aperti.
    Coste non cerchiate; false coste corte e non aperte; spazi intercostali limitati.
    Dorso corto, insellato, cifotico; garrese basso.

Lombi lunghi, piatti, stretti.
    Ventre troppo retratto o niente retratto; fianchi molto incavati e lunghi.
    Monorchidismo (squalifica), criptorchidismo (squalifica), testicoli non contenuti nello scroto, non sufficientemente sviluppati o di non uguale sviluppo.
    Groppa stretta, corta, avvallata.
    Coscia corta; deficiente di sviluppo muscolare; stretta; portata divaricata alla regione della grassella; troppo diritta o troppo obliqua.
    Gamba di ossatura esile; poco evidente la scanalatura gambale; corta, troppo poco o troppo inclinata.
    Garretto alto, stretto; angolo del garretto troppo aperto o troppo chiuso, fuori appiombo.
    Metatarso lungo, esile, fuori appiombo, inclinato in avanti (sotto di sé posteriormente); sperone (squalifica).
    Coda: Anurismo (squalifica); brachiurismo tanto congenito che acquisito (squalifica); troppo lunga o troppo corta, inserita in basso; portamento verticale; portata a tromba sul dorso (squalifica); frangia che ha inizio subito alla base della coda; non a forma di triangolo isoscele, pelo che fascia la coda invece di formare frangia.
    Manto nero zirino; nero focato.

Pelle spessa; abbondante; rughe sulla testa; tracce di depigmentazione al tartufo e ai margini palpebrali; depigmentazione totale bilaterale dei margini palpebrali e totale del tartufo (squalifica).
    Altezza al garrese deficiente o esagerata.
    Andatura: Ambio e trotto continuato nel lavoro.
    Insieme: pesante, comune, grossolano, non denotante massima velocità, facilità e scioltezzanel movimento

Ho evidenziato il manto NERO ZIRINO citato come difetto da squalifica. Quando facemmo la precedente discussione, quasi nessuno era in grado di definire il "NERO ZIRINO" che fu poi individuato in un nero argentato, ma francamente nessuno ne aveva la assoluta certezza, né mi pare che ora ne sappiamo molto di piu'.
    Scusami Lucio, ma non sarebbe più bello parlare di una cosa alla volta e commentarla insieme? Così è leggere lo standard.. e quando ci sono troppe cose da leggere in una sola volta, spesso ci si annoia e si passa avanti. Tu che ne pensi?
    Andrea

Commenta

• michele.paini
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2008
      • 1101
      • piombino
      • setter inglese

Mi sembra abbiate dimenticato una cosa per me fondamentale l'inclinazione della schiena.......setter tipo tavolone ce ne sono parecchi.......Essenziale per l'andatura al pari della lunghezza l'inclinazione fino ad un certo livello (25°)aumenta la spinta....
      Dei due standard FCI e SIS preferisco il primo con qualche ritocco da quello SIS.
      Per la testa stop accentuato,ma non brusco (tipo pointer) qui ci sarebbe da aggiungere qualche commento credo.....
      Una testa ben costruita o attinente allo standard puo' dare vantaggi dal punto di vista del lavoro,una pesante ad esempio riduce resistenza e portamento,laverak affermava che erano sinonimo di pigrizia e indolenza.....
      Lo sguardo deve essere vivo(cosi' lo definisco standard a prescindere)gli occhi brillano di luce propria sembrano umani,vivi,pieni di passione ed entusiasmo,espressivi,da essi devi intravedere intelligenza le palpebre devono essere ben aderenti al bulbo oculare(salva un po' di frascate e spolverino)
      Canna nasalediritta lunga larga ecc
      Il tartufo grande ben aperto ecc
      (setter cane di grandi prestazioni olfattive in un lavoro svolto al galoppo)
      Stessa cosa per la differenza che deve esistere tra braccio e avanbraccio ed il conseguente commento pres de terre.....
      Dato che gli standard lasciano un po' di margini per le interpretazioni credo qualcuno si sia fatto prendere un po' troppo dalla fantasia visto e considerato che oggi si vedono setter campioni che si sdraiano letteralmente a terra entrando in ferma(la ferma deve essere visibile,il posteriore flesso e' dovuto principalmente alla giusta costruzione, poi durante la guidata si "sdraia a terra "(una volta dicevano pancia a terra in gergo i cacciatori)e diviene felina,serpe o pantera chiamatela come volete la coda e' sotto la linea della schiena durante tutta l'azione ferma imapassibile come fosse un timone che guida l'imbarcazione assecondandola nei movimenti,belli quei setter con la falce al posto della coda........la testa e' sempre,almeno leggermente, sopra la linea orizzontale
      Qui chiudo senno' qualcuno mi spara
      Ciao

Commenta

• Mirko T.

Avevo capito che ,Andrea voleva,che commentassimo lo standard morfologico del setter inglese,passo passo;invece ho come l'impressione che stiamo correndo a zonzo,un pò quà e un pò là,e che inseriamo le copie degli standard copiandoli. Pensavo che il mio amico Andrea intendesse altro,posso capire che un pò di copiato fa bene ma forse sarebbe meglio usare anche parole nostre e commenti personali, partendo dalla testa e man mano arrivando alla coda;poi magari passeremo allo standard di lavoro.Andrea correggimi se ho sbagliato.

Commenta

• andrea adigrat
          ⭐⭐
          • Jun 2007
          • 946
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Mirko T.
          Avevo capito che ,Andrea voleva,che commentassimo lo standard morfologico del setter inglese,passo passo;invece ho come l'impressione che stiamo correndo a zonzo,un pò quà e un pò là,e che inseriamo le copie degli standard copiandoli. Pensavo che il mio amico Andrea intendesse altro,posso capire che un pò di copiato fa bene ma forse sarebbe meglio usare anche parole nostre e commenti personali, partendo dalla testa e man mano arrivando alla coda;poi magari passeremo allo standard di lavoro.Andrea correggimi se ho sbagliato.
          Hai capito perfettamente Mirko, anche se è necessario partire da quello che è lo standard e poi commentarlo insieme, con parole nostre... e per il tutto procedendo... come tu hai detto, passo passo!
          Andrea

Commenta

• andrea adigrat
            ⭐⭐
            • Jun 2007
            • 946
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da michele.paini
            Mi sembra abbiate dimenticato una cosa
            Ciao Michele, vedi che non abbiamo dimenticato niente... la discussione è di tutti e ognuno deve portare il suo contributo... come ho detto prima non devono esserci cattedre, nè professori e nè alunni... tutt'al più può esserci qualcuno "primo tra pari"... ok?
            Andrea

Commenta

• andrea adigrat
              ⭐⭐
              • Jun 2007
              • 946
              • SETTER INGLESE

Erano stato chiesti dei disegni esplicativi... possibile che nessuno ha uno scanner e per copiare e mettere delle tavole esplicative? il mio scanner non funziona[menaie]
              Andrea

Commenta

• michele.paini
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2008
                • 1101
                • piombino
                • setter inglese

andrea io ho lo scanner che funziona,ma sono impedito col pc,come faccio a postare disegni sulla discussione?
                Grazie Ciao

Commenta

• SetterGE

Ho trovato un link dove si possono identificare le parti del corpo in un disegno in base al loro nome scientifico

Commenta

• pedro60

Michele una volta scannerizzati,i disegni ti dovrebbero andare nella cartella Immagini o documenti.E da li poi li traferisci sulla discussione.[vinci]

Commenta

• Mattoon

Quanto ai motivi che fanno inscrivere la sagoma del setter nel rettangolo, noto che si usa fare riferimento sempre e solo ai rapporti esistenti tra i segmenti ossei dell'arto anteriore...mi sembra che trattandosi di un quadrupede dovrebbe essere specificato anche come devono essere i rapporti per il posteriore...Qualcuno sa dire qualcosa in merito? Non vi sembra incompleta in questo senso la descrizione?
                      Ciao

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da michele.paini
                        Mi sembra abbiate dimenticato una cosa per me fondamentale l'inclinazione della schiena.......setter tipo tavolone ce ne sono parecchi.......Essenziale per l'andatura al pari della lunghezza l'inclinazione fino ad un certo livello (25°)aumenta la spinta....
                        Dei due standard FCI e SIS preferisco il primo con qualche ritocco da quello SIS.
                        Per la testa stop accentuato,ma non brusco (tipo pointer) qui ci sarebbe da aggiungere qualche commento credo.....
                        Una testa ben costruita o attinente allo standard puo' dare vantaggi dal punto di vista del lavoro,una pesante ad esempio riduce resistenza e portamento,laverak affermava che erano sinonimo di pigrizia e indolenza.....
                        Sono d'accordo che una bellezza funzionale, giusta groppa, giusto tronco, giusti arti diano dei vantaggi dal punto di vista funzionale ,ma secondo te una bella testa quali vantaggi funzionali può dare?
                        La mi anon è una vena polemica e solo che penso che la tessta rifletta più il carattere che i vantaggi morgologici e funzionali?
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• SetterGE

Ho trovato un disegno rappresentante una testa corretta e i principali difetti

Dal mio punto di vista, teste eccessivamente grosse possono appesantire ed affaticare il cane rovinandone anche il portamento.
                          Dal punto di vista funzionale teste "brutte" (in senso non conformi allo standard), come difetto piu` grave vedrei la non sufficiente apertira delle narici e della canna nasale, elemento che indebolisce la "potenza olfattiva" del soggetto e la assocerei al difetto di muso corto.

Tralascio volutamente i discorsi su colore e depigmentazione, non perche` non importanti in riproduzione, ma perche` (praticando esclusivamente attivita` venatoria e potendomi permettere un solo soggetto) nella ricerca di bello e bravo preferisco il soggetto un po' meno bello ma un pochino piu` bravo.
                          Quindi, non essendo esperto, come prima cosa cerco di capire le imprecisioni strutturali che comportano limitate capacita` motorie e venatiche, poi se l'occhio e` un po' piu` chiaro del dovuto, purche` sia vispo, mi va bene lo stesso :P

Una cosa mi chiedo:
                          Ma i vari difetti in un cucciolo di 50-60gg si possono gia` vedere???
                          File allegati
                          Ultima modifica Ospite; 17-10-08, 14:10.

Commenta

• giannettiluciano
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 3103
                            • riotorto, Livorno, Toscana.
                            • denny-setter inglese

Originariamente inviato da SetterGE
                            Ho trovato un disegno rappresentante una testa corretta e i principali difetti

Dal mio punto di vista, teste eccessivamente grosse possono appesantire ed affaticare il cane rovinandone anche il portamento.
                            Dal punto di vista funzionale teste "brutte" (in senso non conformi allo standard), come difetto piu` grave vedrei la non sufficiente apertira delle narici e della canna nasale, elemento che indebolisce la "potenza olfattiva" del soggetto e la assocerei al difetto di muso corto.

Tralascio volutamente i discorsi su colore e depigmentazione, non perche` non importanti in riproduzione, ma perche` (praticando esclusivamente attivita` venatoria e potendomi permettere un solo soggetto) nella ricerca di bello e bravo preferisco il soggetto un po' meno bello ma un pochino piu` bravo.
                            Quindi, non essendo esperto, come prima cosa cerco di capire le imprecisioni strutturali che comportano limitate capacita` motorie e venatiche, poi se l'occhio e` un po' piu` chiaro del dovuto, purche` sia vispo, mi va bene lo stesso :P

Una cosa mi chiedo:
                            Ma i vari difetti in un cucciolo di 50-60gg si possono gia` vedere???
                            giannetti luciano

Commenta

• Alex10
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2007
                              • 2105
                              • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                              • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Bellissima discussione, molto interessante e, per i meno esperti come me, molto istruttiva!!!
                              Scusate se non intervengo, ma per ora è veramente molto meglio che legga con molta attenzione...
                              Ancora grazie Andrea per gli ottimi spunti
                              Mandi
                              Alessandro
                              Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Andrea81
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Jun 2007
                                • 10058
                                • Perugia, Perugia, Umbria.
                                • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

bellissima discussione e molto interessante
                                Andrea[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..