Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Forse non è un pensiero ortodosso, ma mi sembra quasi che siete andati in blocco. Tu pensi “se non ferma, non sparo”, lui pensa “se non spara, lo prendo io”. In qualche modo dovete uscirne.
Gli esperti dicono, che il cervello del cucciolone a 18 mesi subisce una grande transizione, come negli adolescenti. Ti ricordi come eri tu a 14 anni? Sempre lineare e razionale? Ci vuole del tempo dal riuscire a fare le cose bene col istinto al ragionare con la testa. Non so per esempio se queste starne (non ho mica capito se sono immesse o veramente selvatici, o una via di mezzo) erano così istruttive per il ragazzo. Ovviamente ha ancora problemi a distinguere selvaggina immessa e selvaggina del bosco, e se poì ti vede nervoso o arrabbiato si bloccherà sempre di più.
Ma se ti ha già fermato un beccaccino così scemo non sarà. Ci vuole del tempo e pazienza. È ancora un ragazzo.
Scusami, ma di questa discussione ricordo poco. Non ricordo se il cane sfrutta senza avvertire il selvatico o avverte e carica.
Parlando di casi in cui ho visto dall’inizio alla fine l’azione del cane avverte chiaramente ma carica a volte solo rallentando un po’ a volte mantenendosi al passo o al limite al trotto, quando avverte è palese che interrompe il galoppo e risale l’emanazione naso al vento ma senza accennare la ferma vera e propria.
Originariamente inviato da jon62
Non so per esempio se queste starne (non ho mica capito se sono immesse o veramente selvatici, o una via di mezzo) erano così istruttive per il ragazzo.
Non sono starne immesse sul momento, forse si possono considerare una via di mezzo nel senso che vengono nutrite in mangiatoie sparse per l’area ma per il resto vivono in completa libertà, ogni tanto vengono effettuate immissioni ma sono comunque in numero molto limitato rispetto al contingente presente abitualmente nell’area.
Originariamente inviato da silvio roncallo
hai provato a fargli incontrare un selvatico (messo, naturamente...) appena sganciato?
Cioè sganciarlo nelle immediate vicinanze di un animale messo a bella posta. Naturalmente che voli, non una quaglia.
Se funziona la prima volta, ripeti.
Di recente ho provato con le quaglie ma utilizzando la lunghina per mantenerlo in ferma e non correre rischi di abbocco, ho provato un paio di volte a portarlo alle “garette del prosciutto” su fagiani e, pur fermando un po’ a ridosso ed effettuando poco percorso perché era evidente anche lì che avvertiva il selvatico da lontano ed andava subito a fermarlo risalendo l’emanazione, è anche andato a premio concludendo legato. Su animali selvatici nulla di tutto ciò.
Fammi capire ti ha fermato un beccaccino e tu gli metti ancora davanti animali di voliera quaglie starne e fagiani e ti lamenti che non ferma? il problema è chi ti consiglia.
Sì, è anche vero che il beccaccino l’ha fermato a gennaio ora siamo a metà novembre e da luglio non gli ho più visto fare nulla che somigli vagamente ad una ferma, però anch’io sono molto scettico sul fatto che animali di pollaio possano sortire qualche effetto anche perché quelli solitamente li ferma. Per me la cura era una, fargli vedere animali veri o quantomeno che somigliassero più possibile a quelli veri. Non conoscendo ripopolamenti dove infilare il cane anche a rischio di verbale l’ho portato dove potevo in tutta tranquillità fargli incontrare selvatici adatti ed il più possibile “autentici”, ma da alcune risposte precedenti sembra abbia sbagliato anche a fare questo. Allora io non mollo, sono duro come le pine verdi, ma devo confessarvi che alcune volte si fatica a star dietro a certi ragionamenti perché sembra si dica tutto ed il contrario di tutto. Nonostante questo ringrazio tutti, inizierò ad andare senza il peso del fucile e delle cartucce, magari arrivo meno stanco, e se il cane inizia a fare le cose perbene bene sennò sarà quel che Dio vorrà. Amen
Hai avuto un sacco di risposte da tante persone. Non va mai bene niente. Persino il fucile è troppo pesante. Boh.
Se mi chiedi come si fa una pizza napoletana te lo spiego, se mi chiedi perché facendo l’impasto non incorda te lo spiego, se mi chiedi perché ti viene biscottata in cottura te lo spiego. Ma se io ti dico che una pizza napoletana si fa con impasto al 65% di idratazione e va cotta in forno a 400° e dopo 5 minuti si sveglia un altro e dice no va fatta con impasto all’80% e cotta a 280° e poi un altro ancora ne dice un’altra cosa vuoi concludere?
Qui ognuno ha detto la sua, io sono un essere pensante anche se con poca esperienza in materia e, visto che il cane lo vedo io cosa fa sul terreno, mi sento in dovere di valutare quello che mi viene detto confrontandolo con l’esperienza sul campo.
Prendi un cucciolo e ti dicono fagli vedere animali veri, gli fai vedere solo animali veri e ti dicono eh ma le starne sono difficili cosa fai parti dall’Università senza avergli fatto fare le elementari? Le quaglie di voliera no, i fagiani no perché pedinano, poi alla fine dallo ad un addestratore e fallo mettere a posto, ok! Allora la pizza anziché fartela in casa valla a comprare in pizzeria!
Lo so che i consigli vengono da persone che non fanno questo di lavoro e sono gratuiti e disinteressati ma io ho un problema che mi sta portando ad abbandonare l’unica passione che mi è rimasta in questa ***** di vita che sto facendo, quindi se per i consigli ringrazio ma continuo a valutarli e, se penso sia giusto, contestarli per quanto riguarda le valutazioni sulla mia persona penso che nessuno abbia la pistola puntata alla tempia e debba rispondere per forza, di conseguenza piuttosto che dire una cosa inutile e che per il mio morale e la mia già scarsissima autostima può essere anche dannosa basta stare zitti e passare oltre. Grazie
Purtroppo la vita non è rose e fiori per nessuno. Però ho cercato di portarti proprio a questo punto: tieniti stretti tuoi due amici pelosi, sono i migliori amici che hai. Non guardarli con troppa severità o con gli occhi ed opinioni dei altri. I problemi di caccia si risolveranno.
Bisogna rilassarsi e godere i momenti belli nel bosco, tutto il resto poì arriverà.
Prendi i consigli per quello che sono. Suggerimenti, idee a cui magari non hai pensato.
Conosco bene la frustrazione che provi.
L'unico consiglio che mi sento di darti è non guardare i cani degli altri e men che meno i racconti delle gesta dei cani degli altri.
Guarda che il cane a caccia ci va, ha dei difetti che non riesci a correggere? Goditi i pochi momenti che sa regalarti e non pensare alla pizza del mastro pizzaiolo. La tua è più buona perché fatta da te.
E vai avanti. Rinunciare ad un ideale qualche volta fa raggiungere più obiettivi di quello che credevi.
E l'autostima ringrazia [:D]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Ti posso solo riferire di nuovo della mia esperienza. Avevo un setter che sfrullava tutto, pure la ciotola. Portato su zona addestramento con buone starne per un lungo periodo improvvisamente dopo una mezza giornata di fatica anche mentale ha bloccato in ferma. Appena raggiunto l'ho accarezzato(abbracciato in realtà!) e da lì tutta discesa. Aveva due anni ma ha sempre dimostrato di voler incontrare per me. Non aveva un gran naso ma grinta, resistenza e mediazione ottima.
E' dall'apertura della caccia che caccio con i cani da ferma, la mia springer a qualche problema alla zampa. Caccio fagiani selvatici o inselvatichiti. Non do nessuna colpa ai cani, sono bravi e fanno quello che possono e quello che gli permettono di fare i fagiani. Questo per dire che è difficile vedere una bella azione completa del cane sul fagiano, anche da cani adulti, però prima o dopo qualche fagiano si farà sorprendere e si farà fermare. In questa circostanza devi abbattere il selvatico, vedrai che il cambierà, appena avverte diventerà più prudente. Hai detto che la selvaggina di voliera prima la fermava "lunga" adesso la ferma più da vicino. Quindi il cane pensa e valuta, con l'esperienza ha capito che con questo tipo di selvaggina può prendersi delle belle confidenze. Adesso dovrà prendere le misure giuste anche sulla selvaggina inselvatichita o selvatica. Continua a portarlo sulla selvaggina buona, per fermare il cane c'è sempre tempo.
Ho una bracca francese nata nel 2019,non l'ho mai vista accennare una ferma fino ad una settimana fa',eppure l'addestratore a cui l'avevo affidata la scorsa stagione perché io non avevo tempo x la caccia,mi assicurava che in Spagna fermava in modo ineccepibile le rosse,qui non c'era verso, quest'anno ne ha già sfrullate un buon numero,ma l ultima l'ha fermata due volte,non l'ho presa purtroppo,da lì sembra che abbia cambiato marcia......sembra, vediamo la prossima.
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
Buon pomeriggio a tutti. Un aggiornamento: ho continuato imperterrito a portare il cane a beccacce ogni volta che ho potuto, lui non ha mancato di dimostrare di essere un bravo incontrista, mi sono segnato gli incontri per ogni uscita e, a ieri, ero sicuro di 15 beccacce diverse alcune levate anche 3 volte. Sono riuscito a capire che il suo problema non è la ferma in se, quella c’è, è solo il vizio di voler fermare gli animali un po’ troppo vicino, e quindi per ora non vedo altra soluzione che l’esperienza per vedere se riesce a prendere le misure, penso si meriti tempo almeno fino alla fine della stagione.
Stamani però, dopo una settimana in cui con azioni non perfette ma neanche pessime ero riuscito a provare qualche fucilata senza l’esito sperato, la sedicesima beccaccia trovata (almeno contando quelle di cui sono certo) è tornata a casa con noi.
Anche oggi azione non perfetta, avesse fermato immediatamente sulla pastura sarebbe stato più soddisfacente, ha iniziato a rallentare e schiacciarsi per arrivare ad una brevissima ferma a cui ha fatto seguito l’involo (non ha forzato, è partita da sola avendo il cane un po’ vicino). Purtroppo per lei, ma per FORTUNA per noi, ha scelto la strada sbagliata quindi un tassello importante è stato messo. Ovvio che la strada è ancora lunga ed in salita ma, a 18 mesi appena compiuti, cacciando da solo condotto da un aspirante cacciatore non particolarmente esperto, sono davvero felice di avergli potuto regalare questa soddisfazione dopo una settimana in cui, giorno dopo giorno, mostrava di imparare qualcosina in più.
È caduta ferita, vi allego un fermo immagine di come l’ho trovato mentre aspettavo il riporto (ma così era facile fermarla eh!? :D)
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta