Attimi di gioia........
Comprimi
X
-
Dopo il dolce c' e' spesso l' amaro ...........
Oggi sono riuscito a trattenere ancora una volta l' istinto predatorio del mio focoso compagno di caccia , cacciando per la prima parte della giornata col fucile scarico , in modo da vedere se le fatiche di questa settimana sono riuscite a far si' che Bingo sia corretto al frullo e sparo , di pistola , sul Beccaccino .
Assicurando al mio amico dei soddisfacenti carnieri poi , finito il dressaggio . Bingo , sganciato da solo , dimostra un calo del suo esuberante impeto , qualche sgridata evidentemente lo ha un po' intimorito , l' andatura e' comunque discreta , va' ad ispezionare con mestiere un angolo della risaia e cade in ferma . E ' a circa 100 mt da noi , la vista acuta del mio amico nota , che nonostante il cane sia rimasto perfettamente immobile , un uccello , forse un Frullino o una Quaglia , mi dice , fa' un piccolo volo , a 6/7 mt davanti al cane . Vedo Bingo che gira di un po' la testa indicando dove si sarebbe posato il volatile .
Quando siamo a 30 mt dal cane dei Beccaccini sgneccando s' alzano da dove aveva indicato il cane al primo momento , non sparo con la pistola vedendo il cane con immutata espressione e sempre rigido indicando spostato di circa 45 gradi . Faccio accostare , con un po' di difficolta' andando anche velocemente d' avanti al cane , anche per cercare di essere tra il cane ed il selvatico quando questo partira' , faccio piu' di 30 mt , ma nulla ed il cane perde tensione , torno indietro col cane al guinzaglio e alzo un Frullino , la mia fretta aveva fatto si' che lo abbiamo superato ........Bingo lo guarda volare , non tira per nulla , ma gli do' lo stesso un secco :" Terra ".
Sgancio nuovamente riparte un po' meglio e dopo pochi lacets oltre una scolina dalla inquietante larghezza , ferma sicuro nuovamente , ci stiamo avvicinando e a 15/20 mt dal cane schizza un beccaccino , sparo con la pistola , do' un' altro terra e Bingo pur allentando la postura di ferma non si muove , con una ritrovata agilita' salto la scolina e vado sul cane , corretto . Bene .
Athos che averva cosi' ben fermato il primo frullino al suo primo incontro , ed ora non mi frulla 2 Beccaccini ed un Frullino in 150 mt , c'e' da dire che non li aveva minimamente avvertiti e che li aveva scontrati a cattivo vento . Ma la gioia per la corretezza di Bingo e' sparita lasciando spazio alla delusione ........
Per la cronaca quei 4 beccaccini che avevamo trovato all' inizio , quando abbiamo caricato le armi sono spariti .........Non vi dico la serie di vecchi proverbi che il mio amico mi ha propinato per il resto della giornata , e quanto era bramoso di avere anche oggi il suo capro espiatorio da immolare nell' altare di DIANA .......Ahahahahahhhhhh. Mi sembra strano il fatto che anch' io qualche anno fa' ero cosi' , o anche peggio .......
SCHEI E OSEI BISOGNA CIAPARLI QUANDO I PASSA
Oggi l' avro' sentita 30 volte
AahahahahhhaahhhhhhahUltima modifica l'inglese; 12-11-08, 21:10.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
anche io qualche anno fa ero bramoso di far carniere, ora cerco di rammentarmi che qualche abbattimento fa bene al cane......altrimenti
per me, lascerei il fucile a casalucioCommenta
-
Visto che qui ho iniziato la mia avventura sul dessaggio di Bingo per le prove di caccia a Beccaccini , riporto cio' che gia ho scritto sulla discussione del cane migliore a Beccaccini .......
<table border="0" cellpadding="4" cellspacing="1"> <tbody><tr> <td class="thead">
</td><td style="vertical-align: top;">
</td> </tr> <tr><td class="vbmenu_option">
</td></tr> <tr><td class="vbmenu_option">
</td></tr> </tbody></table>
<!-- / post 171286 popup menu --><!-- / close content container --><!-- / post #171286 --><!-- post #171312 --> <!-- open content container --> <table id="post171312" class="tborder" align="center" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr><td class="thead" style="border-style: solid none solid solid; border-color: rgb(206, 205, 205) -moz-use-text-color rgb(206, 205, 205) rgb(206, 205, 205); border-width: 1px 0px 1px 1px; font-weight: normal;">
</td><td class="thead" style="border-style: solid solid solid none; border-color: rgb(206, 205, 205) rgb(206, 205, 205) rgb(206, 205, 205) -moz-use-text-color; border-width: 1px 1px 1px 0px; font-weight: normal;" align="right">
</td></tr><tr valign="top"><td class="alt2" style="border-style: none solid; border-color: -moz-use-text-color rgb(206, 205, 205); border-width: 0px 1px;" width="175"> </td> <td class="alt1" id="td_post_171312" style="border-right: 1px solid rgb(206, 205, 205);"><!-- icon and title -->
<hr style="color: rgb(206, 205, 205); background-color: rgb(206, 205, 205);" size="1"> <!-- / icon and title --> <!-- message --> Caro Angelo il piacere e' stato altrettanto grande anche per me , e'
palpabile la tua passione pei cani , ed ho gradito la tua voglia di parlar di cinofilia senza per questo pretendere un pubblico ed un podio .......
Non potendo partecipare alla seconda prova per impegni familiari , sono venuto a quella di domenica 16 nov 08 che si e' tenuta nelle vicinanze di Robbio .
Il mio cane piu' bravo a Beccaccini , quello che li sente prima con l' anima che col naso , per intenderci , ha fatto una sua magia , che solo un grande poteva fare :
" siamo in una zona di risaie molto dure e con poca acqua , l' accompagnatore ci dice che i beccaccini sono praticamente inesistenti , sgancio Bingo in una risaia che e' dura come il cemento .....Bingo ispeziona con avidita' ugualmente il terreno .....Ad un tratto ferma con la sua decisione e rigidita' come ferma solo i Beccaccini ......E' impossibile penso io , qui non possono esserci , deve essere una lepre od una quaglia ......Anche se la ferma e' da Beccaccino .......Avanzo diretto verso il cane , in modo da alzarlo eventualmente io e aiutare il cane a rimanere corretto avendolo di fronte . Non parte nulla ed arrivo sul cane che mantiene invariata la sua tesissima espressione , faccio 2 passi in avanti , oramai convinto che si trattasse di qualcosa d' altro e a piu' di 30 mt si crea un Beccaccino , Bingo parte e rincorre per 40 mt , gli grido un infuocato :" TERRA " e mogio torna a farsi legare .....Il grande , non perche' e' alto , giudice Cattaneo , cinofilo di vaglia vicino alla ottantina , con vero rammarico mi dice :" Noooo , guarda dove si aveva inventato un Beccaccino , era sicuro CAC ." Stiamo qualche eterno secondo in silenzio e il freddo regolamento prende la vittoria sulle emozioni ". Col passo lento ed il capo chino torno al furgone dove tutti gli altri partecipanti mi festeggiano e lodano il cane , sinceramente entusiasti di quello che aveva fatto il cane .........E che non gli interessava nulla se avesse rincorso , ecco la vera passione dei cinofili e la loro sportivita' ..........
Una persona vuole un mio biglietto per una monta , gli dico , ma col cuore , che a casa ho di meglio come genealogia , qualita' e classe ......
E lui , ahaahhahah : " NON M' INTERESSA UN CASS A MI DELLA CLASSE , MI VOI CHE EL ME FERMA LE SGNEPPE ."
Spero di aver scritto giuste queste sue sagge parole .......
La relazione del giudice :
1ECC CAC Criss o Kriss setter ing. di Plati ................
CQN meritato doppiamente da Bingo setter ing. di Veronese ....... CQN Achille setter ing. di Morandi
E' mia opinione che , purtroppo , si fossero palesati nelle prove da me frequentate pochi Beccaccini , scarsi per dare a tutti l' opportunita' di verificare il valore del proprio soggetto , ma si sa' che questi nobili scolopacidi sono sempre animali imprevedibili in tutte le loro consuete usanze .
Alla prossima .....
</td></tr></tbody></table>Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseAlla fine si torna, magari con un carniere non particolarmente ricco, ma grati per le meravigliose immagini ora impresse nel Cuore.
Tenterò...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'inglese
Mai avrei pensato che un giorno sarei stato lì, a bordo campo, per vibrare letteralmente di emozioni innanzi allo Spettacolo di un evento cinofilo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseL' occasione di vedere Hendrix in Classica a Starne mi ha dato la gradita opportunità di tornare in quel di Fubine, nella bella Riserva La Tollara,vera...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta