Il detergente profumato rovina l'olfatto ai cani da caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

king
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • king

Il detergente profumato rovina l'olfatto ai cani da caccia?

Salve amici,
    in questi giorni ho avuto alcuni problemi con i condomini del palazzo dove tengo i cani da caccia ( setter, due cuccioli di 4 mesi ed un adulto).
    a dire il vero pulisco nel mio giardino due volte al giorno, ma a quanto è parso, i vicini canofobi non mancano e dunque hanno querelato il sottoscritto per eccessive esalazioni maleodoranti.
    ho utilizzato la creolina, ma un amico nella polizia mi ha detto che è tossico e non va usato, pertanto mi sono procurato un prodotto disinfettante e molto profumato.
    sembra che le cose vadano meglio, ma la mia domanda è la seguente:
    posso rovinare l'olfatto dei miei cani? potrei avere conseguenze negative a caccia o è tutto regolare?
    grazie amici.
    un saluto da Giuseppe
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

assolutamente no! :-)

è molto buono il sanibox
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11999
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Rossella
      assolutamente no! :-)

è molto buono il sanibox
      Si potrebbe danneggiare momentaneamente, il forte odore potrebbe creare disturbo alle membrane nasali fatte di cellule e ricettori, queste si dovrebbero riprodurre in un paio di settimane. Il cane potrebbe ridurre il suo potere olfattivo proprio in queste due settimane. Questo è quello che sono riuscito a capire dalla spiegazione di un veterinario.

Commenta

• gladio

Concordo con Rosella, non crea problemi in quanto non è che si usano prodotti esageratamente potenti, ma buoni ed efficaci. Anche io uso Sanibox per non aver problemi con i vicini soprattutto in estate.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
          Si potrebbe danneggiare momentaneamente, il forte odore potrebbe creare disturbo alle membrane nasali fatte di cellule e ricettori, queste si dovrebbero riprodurre in un paio di settimane. Il cane potrebbe ridurre il suo potere olfattivo proprio in queste due settimane. Questo è quello che sono riuscito a capire dalla spiegazione di un veterinario.

***non credo esistano dati in proposito...
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• EZIO CERBELLA

Il dannegiamento cellulare nel caso dell'olfatto dipende dalla sostanza chimica che viene o vaporizzata o nebulizzata o emessa sotto forma di gas o vapori.si tratta solo di diversi stati diversi della materia per la fisica.a patto che non si tratti di sostanze quali acidi forti e altre sostanze chimiche che assunte per via inalatoria danneggino i recettori olfattivi(oltre che ammazzare il cane),non vedo per quali motivi,profumi o puzze come vogliamo meglio chiamarle, vadano a produrre dei danni.in ogni caso ogni prodotto in commercio ha una scheda indicativa sui possibili danni che puo' arrecare.il profumo posso dire che diventa un'abitudine nella quale prende parte il sistema nervoso centrale a livello di memoria,ma non c'e' danneggiamento dei recettori.

E.c.

Commenta

• ursusarctos

Ciao king,non posso che concordare con chi ti ha detto che non fai danni,però voglio consigliarti un vecchio sistema che uso da sempre e con cui mi trovo bene che ti permette di non usare troppe sostanze chimiche.
              Acqua e aceto di vino in proporzione 2:1 pulisce,sgrassa, deodora e non lascia residui.
              poi per disinfettare una volta ogni tanto il caro vecchio Lisoformio(Lysoform)che è praticamente inodore.

Commenta

• Sergordon
                Cow Kill 2014
                • Jan 2007
                • 6416
                • Divignano, Novara, Piemonte.
                • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da ursusarctos
                poi per disinfettare una volta ogni tanto il caro vecchio Lisoformio(Lysoform)che è praticamente inodore.
                Confermo quanto detto da Alessandro, lo uso da una vita senza nessun problema e costa anche molto meno, cosa non trascurabile!!! [:D] [vinci] [:-golf]
                La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• EZIO CERBELLA

Si certo,ma voglio prendere spunto non riferendomi a te personalmente ,ma per un discorso generale.se vogliamo usare i disinfettanti,l'importante fino a che non asciughi e sia smaltita la sua evaporazione,di allontanare i cani.tanto e una cosa che si dovra' fare di tanto in tanto.altresi i disinfettanti operano quel tipo di prevenzione(profilassi diretta) che e' molto importante e vanno usati a rotazione.per esempio una volta l'ipoclorito di sodio(varichina) che e' uno dei migliori,poi una volta' una soluzione di formalina al 3% se riusite ad averla,un'altra volta i sali quaternari d'ammonio(specialmente per i funghi) e cosi' via.ma questo a parte la pulizia intesa non come disinfezione,perche' anche una buona acqua saponata con sapone naturale pulisce e non inquina come gli altri schiumogeni e detersivi.

A carattere generale

e.c.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..