Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il detergente profumato rovina l'olfatto ai cani da caccia?
Salve amici,
in questi giorni ho avuto alcuni problemi con i condomini del palazzo dove tengo i cani da caccia ( setter, due cuccioli di 4 mesi ed un adulto).
a dire il vero pulisco nel mio giardino due volte al giorno, ma a quanto è parso, i vicini canofobi non mancano e dunque hanno querelato il sottoscritto per eccessive esalazioni maleodoranti.
ho utilizzato la creolina, ma un amico nella polizia mi ha detto che è tossico e non va usato, pertanto mi sono procurato un prodotto disinfettante e molto profumato.
sembra che le cose vadano meglio, ma la mia domanda è la seguente:
posso rovinare l'olfatto dei miei cani? potrei avere conseguenze negative a caccia o è tutto regolare?
grazie amici.
un saluto da Giuseppe
Si potrebbe danneggiare momentaneamente, il forte odore potrebbe creare disturbo alle membrane nasali fatte di cellule e ricettori, queste si dovrebbero riprodurre in un paio di settimane. Il cane potrebbe ridurre il suo potere olfattivo proprio in queste due settimane. Questo è quello che sono riuscito a capire dalla spiegazione di un veterinario.
Concordo con Rosella, non crea problemi in quanto non è che si usano prodotti esageratamente potenti, ma buoni ed efficaci. Anche io uso Sanibox per non aver problemi con i vicini soprattutto in estate.
Si potrebbe danneggiare momentaneamente, il forte odore potrebbe creare disturbo alle membrane nasali fatte di cellule e ricettori, queste si dovrebbero riprodurre in un paio di settimane. Il cane potrebbe ridurre il suo potere olfattivo proprio in queste due settimane. Questo è quello che sono riuscito a capire dalla spiegazione di un veterinario.
Il dannegiamento cellulare nel caso dell'olfatto dipende dalla sostanza chimica che viene o vaporizzata o nebulizzata o emessa sotto forma di gas o vapori.si tratta solo di diversi stati diversi della materia per la fisica.a patto che non si tratti di sostanze quali acidi forti e altre sostanze chimiche che assunte per via inalatoria danneggino i recettori olfattivi(oltre che ammazzare il cane),non vedo per quali motivi,profumi o puzze come vogliamo meglio chiamarle, vadano a produrre dei danni.in ogni caso ogni prodotto in commercio ha una scheda indicativa sui possibili danni che puo' arrecare.il profumo posso dire che diventa un'abitudine nella quale prende parte il sistema nervoso centrale a livello di memoria,ma non c'e' danneggiamento dei recettori.
Ciao king,non posso che concordare con chi ti ha detto che non fai danni,però voglio consigliarti un vecchio sistema che uso da sempre e con cui mi trovo bene che ti permette di non usare troppe sostanze chimiche.
Acqua e aceto di vino in proporzione 2:1 pulisce,sgrassa, deodora e non lascia residui.
poi per disinfettare una volta ogni tanto il caro vecchio Lisoformio(Lysoform)che è praticamente inodore.
Si certo,ma voglio prendere spunto non riferendomi a te personalmente ,ma per un discorso generale.se vogliamo usare i disinfettanti,l'importante fino a che non asciughi e sia smaltita la sua evaporazione,di allontanare i cani.tanto e una cosa che si dovra' fare di tanto in tanto.altresi i disinfettanti operano quel tipo di prevenzione(profilassi diretta) che e' molto importante e vanno usati a rotazione.per esempio una volta l'ipoclorito di sodio(varichina) che e' uno dei migliori,poi una volta' una soluzione di formalina al 3% se riusite ad averla,un'altra volta i sali quaternari d'ammonio(specialmente per i funghi) e cosi' via.ma questo a parte la pulizia intesa non come disinfezione,perche' anche una buona acqua saponata con sapone naturale pulisce e non inquina come gli altri schiumogeni e detersivi.
Sono un nuovo iscritto. Pratico il tiro al bersaglio da tanti anni e avendo vissuto in giro per il mondo negli ultimi dieci, ho avuto modo di confrontarmi...
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
Tutte le settimane uno sciopero...e basta, avete stancato tutti, eppoi voi eventualmente rappresentate una parte oramai esigua dei lavoratori che peraltro...
Il bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
04-12-25, 15:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta