pavimentazione in cotto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da oberkofler
    e se invece della terra battuta, tanto per evitare che facciano buchi mettessimo quei panelli in plastica polietilene alta densita quelli verdi per interderci a nido d'ape cosi avrebbero terra che assorbe e nel contempo non ci sarebbe pantano quando piove lasciando intatta la funzione di assorbimento e scolo
    Non ho capito bene di quali pannelli parli. Ma hanno dei fori? se sì, diventerebbero un ottimo rifugio per parassiti, io credo.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Sto progettando un paio di "abitazioni" per cani. Quello che dici tu e' proprio quello che voglio fare: una parte pavimentata, una parte in terra battuta, un po' coperto e un po' no. Abito in campagna e lo spazio almeno quello non manca.
      Hai descritto il mio box!per il pavimento va benissimo il cotto,purchè sia trattato idrorepellente altrimenti si impregna di urina e puzza,io ho usato delle lastre in pietra(chianche)che in quasi tutto il meridione si usano come copertura per i tetti piani.
      La parte in terra invece ti consiglio di non lasciarla in terra battuta(in inverno diventa una fangaia)ma stendreci sopra uno strato di circa cinque cm di stabilizzato edilizio(è quella giaia fina che si usa per impastare il cemento insieme alla sabbia,oppure si stende sulle strade prima di asfaltare).E'sempre asciutto,drenante,facile da pulire e ripristinare ed evita la rapida crescita di erbacce.

Commenta

• dioniso
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 471
        • molise
        • setter inglese

Allora a me hanno detto di usare quello non trattato perchè previene i calli ai gomiti e non crea irritazioni come il cemento, se si usa quello trattato diviene come una qualsiasi piastrella, o no? Mi hanno detto che assorbendo l'urina puzza, ma no crea infestazioni di pulci e compagnia bella, mentre la terra battuta o lo stabilizzante deve essere periodicamente disifenstato onde prevenire le pulci. Io devo rifare il box, ma non so cosa usare, sono indeciso.
        "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
        delle razze che non valeva la pena di selezionare
        per tornare a confondere"
        Giulio Colombo

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

Originariamente inviato da enrico
          Io ho tutto il tutto il terrazzo di cotto e i cani ci stanno benone,non rimane macchiato neanche quando fanno pipi,mentre il grosso lo fanno in giardino.
          Quindi in tutti i box ci vorrebbe un pezzo di terra dove sporcano.
          il problema della terra è che dopo poco inizia a puzzare e non puoi pularla con niente.
          a meno che tunon abbia più recinti dove far sporcare i cani a rotazione, ma devono essere ben grandi.....!!!
          per l'igiene la cosa migliore sono superfici in qualche modo lavabili.
          silvio

Commenta

• ragno
            coniglio blablabla
            • Jul 2007
            • 2642
            • Fornaci, Perugia, Umbria.
            • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Si ma a quel punto "neutralizzi" il cotto e diventa una superficie tipo ceramica...
            No, il trattamento viene assorbito dal cotto e lo rende idrorepellente. Il turapori lo rende anche meno propenso a raccogliere lo sporco, ma tutti e due NON lo fanno diventare scivoloso ma allo stesso tempo lo rendono più igenico.

COMPRATE GENTE, COMPRATE!!!!!!!!!![wink]
            Passione Drahthaar
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
              ⭐⭐
              • Jun 2009
              • 671
              • PONTEDERA
              • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

il cotto è una ottima soluzione , direi la migliore. da 12 anni i miei lepraioli sono sistemati in 4 box pavimentati con mezzane a spacco di cotto . ho risolto abbastanza il problema di pulci , zecche & c... lavando tutti i giorni con prodotti idonei , fai attenzione alle pendenze e cura la canaletta di scolo . buon lavoro !!!!!

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
                il cotto è una ottima soluzione , direi la migliore. da 12 anni i miei lepraioli sono sistemati in 4 box pavimentati con mezzane a spacco di cotto . ho risolto abbastanza il problema di pulci , zecche & c... lavando tutti i giorni con prodotti idonei , fai attenzione alle pendenze e cura la canaletta di scolo . buon lavoro !!!!!

Foto foto foto....[:D]
                Alberto Merlo

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
                  lavando tutti i giorni : e' questo il problema...io vorrei fare un recinto grande per ogni cane, da non dover pulire mai o quasi...! quali sono le dimensioni ottimali per ottenere questo?
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mario82
                    ⭐⭐
                    • May 2007
                    • 647
                    • cardito, Napoli, Campania.

lavando tutti i giorni : e' questo il problema...io vorrei fare un recinto grande per ogni cane, da non dover pulire mai o quasi...! quali sono le dimensioni ottimali per ottenere questo?
                    PENSO CHE QUELLO CHE VUOI FARE SIA un pochino esagerato.
                    io sono del parere che i box almeno una volta a settimana vanno disinfettati e lavati per benino oltre alla normale raccolta quotidiana delle feci. a meno che non hanno un recinto di molti ma molti metri quadri,

Commenta

• HUNTER GIO

I miei box sono in cemento fatto bene e non vedo niente che non va

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • spinone

sei per la selezione naturale????
                        la pulizia è fondamentale sia per 1 come per molti. quindi meglio che le superfici siano facilmente lavabili: raccolta feci tutti i giorni e lavaggio con prodotti idonei (và bene anche la normale candeggina diliuita) almeno una volta a settimana.
                        silvio

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da silvio roncallo
                          sei per la selezione naturale????
                          la pulizia è fondamentale sia per 1 come per molti. quindi meglio che le superfici siano facilmente lavabili: raccolta feci tutti i giorni e lavaggio con prodotti idonei (và bene anche la normale candeggina diliuita) almeno una volta a settimana.
                          Silvio, ti ripeto lo spazio non mi manca e la fabbrica della rete e' a 3 km da qui. Con circa 100 mq a cane, non riesce nemmeno a pestare tutta l'erba, che mi tocca sfalciare. E la cacca non so proprio dove la faccia. Probablimente gli basta quando lo porto a fare la passeggiata quotidiana. Il terreno poi in parte e' in forte pendenza.

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • spinone

beh, 100 mq a cane ..... non è male.
                            Personalmente, avendo tutta questa disponibilità di terreno farei allora tre recinti, nei quali far andare i cani a rotazione. In questo modo ogni recinto riposa 8 mesi che dovrebbero essere più che sufficienti per ricostituire il fondo bruciato da urina e feci.
                            silvio

Commenta

• dioniso
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 471
                              • molise
                              • setter inglese

Scusate ma la normativa che regolamenta la detenzione di animali domestici, tra cui il cane cosa prevede riguardo i box in fatto di materiali e misure? Qualcuno conosce un link dove poterla leggere?
                              Giulio Colombo

Commenta

• dioniso
                                ⭐⭐
                                • Apr 2008
                                • 471
                                • molise
                                • setter inglese

Qual'è la giusta percentuale di pendenza da dare al pavimento?
                                Giulio Colombo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..