mangime novafood trainer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe75 Scopri di più su giuseppe75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da lietuva
    Ci sono cani che usando mangimi diversi da dogbauer ( mai sentito) a otto anni corrono ancora la Grande cerca, a 11 anni Ribot della noce senza dogbauer faceva ancora accoppiamenti...e sapete quale mangime utilizzava?
    Forse tu conosci meglio i più pubblicizzati, cioè quelli che preferiscono spendere il proprio budget annuo in pubblicità e risparmiare sui mangimi facendoli a base di "segatura aromatizzata"?
    Se a 8 anni corrono ancora la grande cerca, o hanno incontrato dei giudici che non sanno il fatto loro, oppure i proprietari sono dei gran fenomeni con il portafoglio pieno! E giusto siano munti a dovere dal dresseur di turno. Un cane con la C maiuscola diventa campione a 3-4 anni. Al massimo 5. E campione o no, poi lo si ritira perché far correre i mussi non serve a niente. Ah, ho capito: corrono con la pettorina dello sponsor mangime. Bella idea!
    Quando un cane monta a 11 anni (e guarda caso capita spesso ai campioni blasonati di essere così arzilli e longevi...guarda caso), raccontaci pure di fattrici di nove, ed anche che nascono 10, 11 cuccioli.
    E guarda caso, ad una richiesta di eventuale controllo del DNA i cani in questione sono deceduti. E' vecchia la storiella di Chaplin che ha messo incinta la moglie a 90 anni! Non la berrebbe nemmeno mio figlio che ne ha 5![:D]
    Ma questi miracoli della Natura capitano solo a certi allevatori?[:D]
    Ed a me no?[:-cry][:-cry]
    Allora è proprio vero! HO SBAGLIATO MANGIME
    Ultima modifica fongaros; 03-09-09, 22:07.

Commenta

• sabrina1
      • Aug 2009
      • 158
      • genova
      • cavalier king charles spaniel

questo post è molto interessante.
      io per la tea uso hill's quello per cani anziani,è una bufala o questo secco che uso va davvero bene ed è quindi ben studiato per i cani anziani?
      ho provato a cambiare e a dare trainer sempre per anziani,ma il risultato è stato pessimo diarrea.eppure non avevo neanche finito di "svezzarla"all'hill's e lo facevo molto lentamente,inserendo nei 60gr che do a pasto 50 hill's e 10gr di trainer.
      un altro consiglio secondo voi faccio bene a sottodosarlo un po?tea non fa molta attivita' in questo momento col caldo lei cardiopatica la porto poco fuori.mentre in montagna con passeggiate e movimento mi attenevo alle tabelle.
      grazie
      Sabrin@1[vinci]

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da fongaros
        Forse tu conosci meglio i più pubblicizzati, cioè quelli che preferiscono spendere il proprio budget annuo in pubblicità e risparmiare sui mangimi facendoli a base di "segatura aromatizzata"?
        Se a 8 anni corrono ancora la grande cerca, o hanno incontrato dei giudici che non sanno il fatto loro, oppure i proprietari sono dei gran fenomeni con il portafoglio pieno! E giusto siano munti a dovere dal dresseur di turno. Un cane con la C maiuscola diventa campione a 3-4 anni. Al massimo 5. E campione o no, poi lo si ritira perché far correre i mussi non serve a niente. Ah, ho capito: corrono con la pettorina dello sponsor mangime. Bella idea!
        Quando un cane monta a 11 anni (e guarda caso capita spesso ai campioni blasonati di essere così arzilli e longevi...guarda caso), raccontaci pure di fattrici di nove, ed anche che nascono 10, 11 cuccioli.
        E guarda caso, ad una richiesta di eventuale controllo del DNA i cani in questione sono deceduti. E' vecchia la storiella di Chaplin che ha messo incinta la moglie a 90 anni! Non la berrebbe nemmeno mio figlio che ne ha 5![:D]
        Ma questi miracoli della Natura capitano solo a certi allevatori?[:D]
        Ed a me no?[:-cry][:-cry]
        Allora è proprio vero! HO SBAGLIATO MANGIME
        beh, allora forse dovresti informarti meglio prima di trarre conclusioni così affrettate.
        Nel 2002 andai in Slovenia a coprire la mia cagna con un cane di nome Elk, età 13 anni (che per un hannover vuol dire Matusalemme), proprietario un forestale senza soldi, quindi alimentato certo non a dogbauer o simili, campione di Slovenia ancora in quell'anno li. Veniva regolarmente presentato in prova almeno 2 volte all'anno,e regolarmente vinceva e parliamo di prove artificiali e naturali. Portava un sangue interessante unito a una notvole bellezza, per questo decisi di usarlo, nonostante l'età. Nacquero 9 cuccioli, uno deceduto alla nascita, gli altri tutt'ora viventi, tra cui una campionessa delle prove di lavoro in svizzera, un campione assoluto e sociale, e un campione italiano di bellezza e sociale e più volte eccellente in prova di lavoro.
        Debbo dissentire sul fatto di ritirare i cani campioni dalle prove andando avanti con l'età.Presentarli ogni tanto non può che far bene. Vedere cani che ancora corrono con grandi risultati a 8 o 9 anni (vedasi i due springer da me portati in prova quest'anno- level Zack e Level Pit) non può che dare anche delle interessanti direttive di allevamento. Ma qui evidentemente dissentiamo di opinione, e di molto.
        Cagne di 9 anni che fanno cucciolate numerose e che le portano avanti senza problemi ne ho viste molte. Questione di alimentazione, movimento ed evidentemente importante genetica che si manifesta anche in questo. E il discorso di essere in grado di sostenere brillantemente test agonistici in età avanzata sta alla capacità di essere ancora buone fattrici sempre in età non più verde come il cacio sta ai maccheroni.
        Qualche buon allevatore ha saputo cogliere queste relazioni e selezionare e lavorare su un gruppo di cani sani e robusti, anche sotto il profilo riproduttivo.
        E, per inciso, non sono miracoli della natura, ma attenta selezione delle linee di sangue, tenendo in considerazione anche questi aspetti.
        poi ci sono anche i furbi di turno, è vero. Ma anche chi ha selezionato bene e non ha nè bisogno nè motivo di fare il furbo, quindi trarre conclusioni generiche sull'argomento è quantomeno avventato.

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona

Originariamente inviato da sabrina1
          io per la tea uso hill's quello per cani anziani,è una bufala o questo secco che uso va davvero bene ed è quindi ben studiato per i cani anziani?
          ho provato a cambiare e a dare trainer sempre per anziani,ma il risultato è stato pessimo diarrea.eppure non avevo neanche finito di "svezzarla"all'hill's e lo facevo molto lentamente,inserendo nei 60gr che do a pasto 50 hill's e 10gr di trainer.
          un altro consiglio secondo voi faccio bene a sottodosarlo un po?tea non fa molta attivita' in questo momento col caldo lei cardiopatica la porto poco fuori.mentre in montagna con passeggiate e movimento mi attenevo alle tabelle.
          grazie
          Il prodotto che usi non lo conosco: della linea conosco mantenimento ed alta energia.
          Come già detto con Giordano, l'occhio del padrone è importante. Se non ti fidi dell'occhio, usa la bilancia e stabilizza il peso del cane correggendo il quantitativo per pasto. E' ovvio che sotto un certo volume di secco non puoi andare in quanto il cane soffrirà per non provare sazietà. E l'ansia della ricerca/richiesta di cibo ulteriore non fa certo bene ad un soggetto cardiopatico. Ma la sensazione di sazietà è il meno, specialmente nei cani anziani che abbisognano di volume corretto di cibo per tenere attivato il sistema della motilità intestinale già impigrito dall'età.

---------- Messaggio inserito alle 12:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 AM ----------

Originariamente inviato da krimilde
          beh, allora forse dovresti informarti meglio prima di trarre conclusioni così affrettate.
          Nel 2002 andai in Slovenia a coprire la mia cagna con un cane di nome Elk, età 13 anni (che per un hannover vuol dire Matusalemme), proprietario un forestale senza soldi, quindi alimentato certo non a dogbauer o simili, campione di Slovenia ancora in quell'anno li. Veniva regolarmente presentato in prova almeno 2 volte all'anno,e regolarmente vinceva e parliamo di prove artificiali e naturali. Portava un sangue interessante unito a una notvole bellezza, per questo decisi di usarlo, nonostante l'età. Nacquero 9 cuccioli, uno deceduto alla nascita, gli altri tutt'ora viventi, tra cui una campionessa delle prove di lavoro in svizzera, un campione assoluto e sociale, e un campione italiano di bellezza e sociale e più volte eccellente in prova di lavoro.
          Debbo dissentire sul fatto di ritirare i cani campioni dalle prove andando avanti con l'età.Presentarli ogni tanto non può che far bene. Vedere cani che ancora corrono con grandi risultati a 8 o 9 anni (vedasi i due springer da me portati in prova quest'anno- level Zack e Level Pit) non può che dare anche delle interessanti direttive di allevamento. Ma qui evidentemente dissentiamo di opinione, e di molto.
          Cagne di 9 anni che fanno cucciolate numerose e che le portano avanti senza problemi ne ho viste molte. Questione di alimentazione, movimento ed evidentemente importante genetica che si manifesta anche in questo. E il discorso di essere in grado di sostenere brillantemente test agonistici in età avanzata sta alla capacità di essere ancora buone fattrici sempre in età non più verde come il cacio sta ai maccheroni.
          Qualche buon allevatore ha saputo cogliere queste relazioni e selezionare e lavorare su un gruppo di cani sani e robusti, anche sotto il profilo riproduttivo.
          E, per inciso, non sono miracoli della natura, ma attenta selezione delle linee di sangue, tenendo in considerazione anche questi aspetti.
          poi ci sono anche i furbi di turno, è vero. Ma anche chi ha selezionato bene e non ha nè bisogno nè motivo di fare il furbo, quindi trarre conclusioni generiche sull'argomento è quantomeno avventato.
          Serena, è logico che possono esserci dei particolari casi, ma sono pochi. Anche io posseggo 2 ex fattrici di 14 anni che hanno cacciato (e forse cacceranno) fino all'anno scorso 2 ore in collina per due volte la settimana, ma non ne faccio una regola. Come te punto molto sulla struttura ed i risultati poi si ottengono.
          Non siamo ovviamente in accordo sul significato di prove di lavoro: per me sono pure verifiche zootecniche. Una volta portato a compimento la verifica su un determinato cane, non vedo il perché andare oltre. Cosa si verifica oltre? I risultati si conoscono già. E come ripetere un esame che si è già superato. Lo trovo superfluo. Ma è una opinione personale ed io rispetto la tua.
          Liet sa bene perché gli ho risposto così anche se, nel suo prossimo post, cadrà ovviamente come al solito dalle nuvole.[:D]

Commenta

• krimilde

Serena, è logico che possono esserci dei particolari casi, ma sono pochi. Anche io posseggo 2 ex fattrici di 14 anni che hanno cacciato (e forse cacceranno) fino all'anno scorso 2 ore in collina per due volte la settimana, ma non ne faccio una regola. Come te punto molto sulla struttura ed i risultati poi si ottengono.
            Non siamo ovviamente in accordo sul significato di prove di lavoro: per me sono pure verifiche zootecniche. Una volta portato a compimento la verifica su un determinato cane, non vedo il perché andare oltre. Cosa si verifica oltre? I risultati si conoscono già. E come ripetere un esame che si è già superato. Lo trovo superfluo. Ma è una opinione personale ed io rispetto la tua.
            Liet sa bene perché gli ho risposto così anche se, nel suo prossimo post, cadrà ovviamente come al solito dalle nuvole.[:D][/QUOTE]

Si, si, ma infatti dico questo senza nessuna vena di polemica ma solo di confronto. Su quei certi casi particolari ritengo sia il caso di puntare un particolare occhio di selezione, e probabilmente dopo i casi aumenteranno. Parlo appunto di quelle femmine che hanno sempre abbondante latte, che non si ammalano, che hanno parti veloci, niente cesareo, ecc.
            Sul discorso prove io parto dal presupposto esclusivo di cani che fanno contemporaneamente caccia e prove. Quelli che fanno solo prove nemmeno li considero. Quindi, in un cane che fa entrambe le cose, è per me fondamentale rivederlo negli anni (e anche per chi, allevatore, viene dopo di me e non ha avuto modo di vedere il cane in prova da giovane). Perchè? In un cane da traccia ad esempio che lavora su traccia naturale e quindi deve anche inseguire e a volte lavorare su tracce fresche ecc (ovvero tutti potenziali e pericolosi vizi che possono renderlo impreciso per una prova di lavoro), partecipare con successo a prove di lavoro su tracce artificiali in età avanzata vuol dire dimostrare equilibrio, docilità, voglia di lavorare (ben diversa e più allettante è una pista naturale rispetto a una artificiale fatta con sangue di mucca...), tutte qualità che vanno ben oltre l'addestramento. Sono questi i cani che a me interessano per la riproduzione.
            Per i cani da cerca più o meno la stessa cosa, con un occhio particolare alla correttezza e quindi anche qui docilità e capacità di mantenere costante il livello di addestramento impartitogli da giovane, nonostante un costante utilizzo venatorio che certo non facilità il mantenimento di un cane bene inquadrato per soli 15 minuti di prova.
            Per i cani da ferma non mi posso esprimere, non ne ho la competenza e le mie esperienze si fermano quindici anni fa con il setter, mio primo grande amore, prima che mi dedicassi quasi esclusivamente a smacchiare cinghialacci puzzolenti. [:D]
            Comunque è un concetto che applico in generale.

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

Originariamente inviato da krimilde
              Liet sa bene perché gli ho risposto così anche se, nel suo prossimo post, cadrà ovviamente come al solito dalle nuvole.[:D]
              Si, si, ma infatti dico questo senza nessuna vena di polemica ma solo di confronto. Su quei certi casi particolari ritengo sia il caso di puntare un particolare occhio di selezione, e probabilmente dopo i casi aumenteranno. Parlo appunto di quelle femmine che hanno sempre abbondante latte, che non si ammalano, che hanno parti veloci, niente cesareo, ecc.
              Sul discorso prove io parto dal presupposto esclusivo di cani che fanno contemporaneamente caccia e prove. Quelli che fanno solo prove nemmeno li considero. Quindi, in un cane che fa entrambe le cose, è per me fondamentale rivederlo negli anni (e anche per chi, allevatore, viene dopo di me e non ha avuto modo di vedere il cane in prova da giovane). Perchè? In un cane da traccia ad esempio che lavora su traccia naturale e quindi deve anche inseguire e a volte lavorare su tracce fresche ecc (ovvero tutti potenziali e pericolosi vizi che possono renderlo impreciso per una prova di lavoro), partecipare con successo a prove di lavoro su tracce artificiali in età avanzata vuol dire dimostrare equilibrio, docilità, voglia di lavorare (ben diversa e più allettante è una pista naturale rispetto a una artificiale fatta con sangue di mucca...), tutte qualità che vanno ben oltre l'addestramento. Sono questi i cani che a me interessano per la riproduzione.
              Per i cani da cerca più o meno la stessa cosa, con un occhio particolare alla correttezza e quindi anche qui docilità e capacità di mantenere costante il livello di addestramento impartitogli da giovane, nonostante un costante utilizzo venatorio che certo non facilità il mantenimento di un cane bene inquadrato per soli 15 minuti di prova.
              Per i cani da ferma non mi posso esprimere, non ne ho la competenza e le mie esperienze si fermano quindici anni fa con il setter, mio primo grande amore, prima che mi dedicassi quasi esclusivamente a smacchiare cinghialacci puzzolenti. [:D]
              Comunque è un concetto che applico in generale.[/QUOTE]

"Parlo appunto di quelle femmine che hanno sempre abbondante latte, che non si ammalano, che hanno parti veloci, niente cesareo, ecc."
              Affermi un assunto importantissimo per la selezione animale!
              Tu hai vissuto il mondo della cinofilia dei cani da ferma inglesi e sai bene che le articolazioni sono molto sollecitate ed abbisognano di tutte le libertà perché l'insieme muova corretto. Sono ovvi e palesi i microtraumi stabili e degenerativi che si generano verso i 5, 6, 7 anni, a seconda delle sfortune del cane. Secondo me, per costruzione, le articolazioni di bassotti e spriger non abbisognano dello stesso grado di libertà che richiede il galoppo di un inglese e sono in effetti meno aggrediti, in relativa giovane età, da patologie traumatiche da lavoro. Vedere un cespugliatore dalla breve cerca al lavoro nel folto, od ascoltare un nanetto che si disbriga nell'inseguire la volpe in tana, non è come osservare un cane spinto al massimo galoppo in bella vista. Del secondo se ne giudica il lavoro ad orecchio, il primo interrompe in continuazione l'azione per cambi repentini di direzione e per districarsi nel folto con brevi balzi o forzando l'intrigo, ma è nel terzo caso che sono più evidenti le ridotte motilità articolari richieste dalla velocità (massima escussione). Certo nessun cane ne è esente, ma talune razze, proprio per regolamento della prova del concorso, hanno l'opportunità di mascherarlo meglio. Questo mio ragionamento alla luce delle mie piccole conoscenze su bassotti e springer. Tutti a muovere innanzi ad un giudice da expo, sarebbe un'altra minestra.
              ciao
              Ultima modifica fongaros; 04-09-09, 13:32. Motivo: errata còrrige

Commenta

• angelosetter
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 485
                • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
                • Setter Inglese

E' da più di un anno che stò usando Novafoods Trainer TopBreeder Endurance, in quanto i cani sono sempre in movimento quasi sempre in montagna o alta collina, quindi con un eccesivo impegno fisico è i risultati sono ottimi, in quanto i cani non li vedo eccesivamente affaticati, il pelo è lucente e sono immune dal problema forora .
                Angelo

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Originariamente inviato da angelosetter
                  E' da più di un anno che stò usando Novafoods Trainer TopBreeder Endurance, in quanto i cani sono sempre in movimento quasi sempre in montagna o alta collina, quindi con un eccesivo impegno fisico è i risultati sono ottimi, in quanto i cani non li vedo eccesivamente affaticati, il pelo è lucente e sono immune dal problema forora .
                  Ma quanti anni hanno?

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da sabrina1
                    grazie

hill's non è tra i miei preferiti anche se negli ultimi anni devo ammettere è migliorato. Dipende anche da quello che trovi comodamente in commercio e da come risponde il cane. Sulla dose dipende (se ingrassa riduci, se dimagrisci alza), le tabelle sono orientative. Per un cardiopatico anziano (quanti anni ha?) anche un light di buona qualità un'opzione

---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 PM ----------

Secondo me, per costruzione, le articolazioni di bassotti e spriger non abbisognano dello stesso grado di libertà che richiede il galoppo di un inglese e sono in effetti meno aggrediti, in relativa giovane età, da patologie traumatiche da lavoro. Vedere un cespugliatore dalla breve cerca al lavoro nel folto, od ascoltare.
                    ciao

***non sono affatto d'accordo... il lavoro e il carattere dello springer sottopone le articolazioni a un notevole stress. Nelle linee da lavoro inoltre, ci sono pochi cani con appiombi corretti, è un abbondare di springer stortignaccoli, certi con legamenti lassi... tanti sono piuttosto lunghi e bassi sugli arti. E affrontano terreni rotti, salti in acqua, saltano come molle e poi frenano, girano, altro che lavoro poco traumatico.
                    Il bassotto poi dal punto di vista articolare è un cane sottoposto a vari stress legati alla peculiare morfologia...
                    quando la finiranno i setteristi di mettere i setter sul piedistallo considederandoli il fenomeno cinofilo assoluto?
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ergenio

Ma cucinare al proprio cane e dargli gl'alimenti giusti vi fa proprio così schifo?

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

Ross, parlavo di "stesso grado di libertà".

---------- Messaggio inserito alle 11:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 PM ----------

Originariamente inviato da ergenio
                        Ma cucinare al proprio cane e dargli gl'alimenti giusti vi fa proprio così schifo?
                        Sì. A meno che tu non abbia un laboratorio analisi e miscelazione, compresa bomba calorimetrica di Mahler

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

per me è una questione di costi ma sopratutto di tempi... ho giornate di 24 ore in cui faccio fatica a far stare quello che devo farci stare... non cucino in pratica per me, è impensabile che lo faccia per il cane. Posso fare "qualcosa" (e infatti integro con verdurine, latte crudo & C) ma da pignola per natura se mi imbarcassi anche nella cucina non oso immaginare dove arriverei... e per raggiungere i miei standard ci vuole impegno... quindi, partendo dal presupposto che una cosa o la faccio bene o non la faccio, evito proprio. Se uno ha tempo di procurarsi gli ingredienti giusti (non raffazzonati, pignoleria estrema anche in questo) e di cucinarli a dovere benissimo.
                          Se diventerò ricca mi prenderò una badante moldava (l'ho già individuata) per gestire, me, il cane, la casa, la cucina... nel frattempo... passo!

---------- Messaggio inserito alle 12:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 AM ----------

Ross, parlavo di "stesso grado di libertà".

appunto, per me resta un'affermazione assurda. Il lavoro dello springer è molto più irregolare di quello di un setter. Con rapidi cambiamenti di andatura, direzione, terreno, superficie... secondo te le articolazioni non hanno bisogno di "libertà"? E un bassotto nel lavoro in tana?
                          Ammesso e non concesso che sia opportuno utilizzare il sostantivo libertà in relazione ad un'articolazione... a me non piace molto..
                          ho capito cmq quello che intendi con libertà (non mi piace ma ho capito) ma... continuo a non concordare [;)]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari
                            • pointer setter bassotto breton beagle

sai che vuol dire cucinare per 7 cani???'
                            ciao ....
                            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

Originariamente inviato da Rossella
                              appunto, per me resta un'affermazione assurda. Il lavoro dello springer è molto più irregolare di quello di un setter. Con rapidi cambiamenti di andatura, direzione, terreno, superficie... secondo te le articolazioni non hanno bisogno di "libertà"? E un bassotto nel lavoro in tana?
                              Ammesso e non concesso che sia opportuno utilizzare il sostantivo libertà in relazione ad un'articolazione... a me non piace molto..
                              ho capito cmq quello che intendi con libertà (non mi piace ma ho capito) ma... continuo a non concordare [;)]
                              Dato l'assunto, il discorso andava bene. Preso dal punto di vista più corretto dell'irregolartà del movimento, è giusto e più corrispondente a verità il tuo. Mi riferivo mentalmente all'articolazione con ridotta motilità che compare in anzianità e che si nota di più in un cane che muove da galoppatore.

---------- Messaggio inserito alle 08:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 AM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
                              sai che vuol dire cucinare per 7 cani???'
                              ...Solo 7? Una passeggiata! Hai il tempo anche per preparare gli antipasti ed il dolce

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

all'articolazione con ridotta motilità che compare in anzianità e che si nota di più in un cane che muove da galoppatore.

mai notata questa "prevalenza" personalmente...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..