Omogeneizzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccolungo Scopri di più su beccolungo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
    ...........Bruno, non è che ti defungano...............
    Questo l'avevo capito anch'io... non sono dott.... ma nemmeno tonto!![:D][:-golf]
    Quello che non sapevo è che la cipolla potesse scatenare l'anemia emolitica, ho sempre pensato che fosse una patologia ereditaria!!...[:-bunny]
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis
      Questo l'avevo capito anch'io... non sono dott.... ma nemmeno tonto!![:D][:-golf]
      Quello che non sapevo è che la cipolla potesse scatenare l'anemia emolitica, ho sempre pensato che fosse una patologia ereditaria!!...[:-bunny]

l'anemia emolitica può essere scatenata da tantissimi fattori. Ti faccio un esempio, il marito di un'amica era in cura da almeno un paio d'anni per un'anemia emoltica grave che richiedeva continue trasfusioni. I bietol-medici americani (sta a NY) non scoprivano la causa. Ho chiesto di darmi la lista dei farmaci che prendeva e mi ha mandato una lista impressionante di farmaci che tra le altre cose potevano interagire gli uni con gli altri in maniera pesante. Uno di questi, in letteratura e tra gli effetti collaterali, poteva dare, in soggetti predisposti, anemia emolitica. Lei ne ha parlato subito con i medici che nicchiavano. Dopo mesi, mesi, aggravamenti... hanno levato il farmaco e sta bene...fai tu... ovvio è un farmaco che prendono milioni di persone al mondo e questo non succede, ma può succedere. Idem la cipolla per il cane.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• LindaElena
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 373
        • Ciampino
        • Epagneul Breton b/a Diana (Nice sui documenti ufficiali)

In linea di massima "senza sapere né leggere né scrivere" (nel senso che non sono una veterinaria ma ho maturato una certa esperienza sul campo) direi che nella dieta del cane ci dovrebbero essere principalmente alimenti studiati per il cane: qualcuno potrebbe dire che le aziende hanno sviluppato un business assurdo per cui bisogna per forza "demonizzare" la vecchia pastasciutta di risulta. Come in ogni settore in cui ci sono interessi economici, è ovvio che ci sia chi esagera con varianti infinite di alimenti, tra secco e umido. Però, senza cadere nell'esagerazione, ritengo che scegliere esclusivamente un'alimentazione "per cani" rappresenti un vantaggio per la salute dei nostri, nonché più tranquillità per noi; infine un risparmio economico, perché se i nostri cani stanno bene non dovremo correre dai veterinari per problemi causati dal cibo.
        Con la mia breton seguo questa regola: niente dolci, cioccolata, pasta, pane, carne cucinata per noi... può capitare un assaggino, ma non è la regola.
        Ciò che invece le do almeno tre volte a settimana è la verdura cotta (bollita senza sale e olio): bieta, faggiolini, zucchine, carote, sedano, con una piccola porzione di patè. Una volta a settimana invece c'è il pesce magro al forno, cotto sempre senza condimenti. Gli altri pasti sono a base di croccantini, "iams adult litgh" per la precisione. Ho chiesto al mio veterinario che mi ha assicurato sulla assoluta bontà di una dieta come questa: e visto che la mia mangerebbe anche le pietre, la ciotola è pulita in un minuto.
        Ultima modifica LindaElena; 09-09-09, 13:52.

Commenta

• LindaElena
          ⭐⭐
          • Dec 2008
          • 373
          • Ciampino
          • Epagneul Breton b/a Diana (Nice sui documenti ufficiali)

Ciao Salvatore, infatti le verdure in questa dieta hanno un ruolo disintossicante e di aiuto nel mantenimento del peso forma. Comunque posso chiedere maggiori lumi al mio veterinario che è nutrizionista.
          Diana (Nice è il nome sul pedegree) ha 2 anni e 4 mesi e siamo a Ciampino, zona Morena per la precisione.

Ciao,
          Linda Elena

Commenta

• ergenio

In realtà è solo la cellulosa a non essere assorbita (quella fatta di legami B1-4 glucosidici), mentre l'amido e tutte le vitamine e minerali vengono assorbite benissimo.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da salvatore63
              Per notizie di cui sono venuto a conoscenza, dalle verdure in genere tranne che liofilizzate, di fibre non trattengono nulla o quasi proprio in virtù del loro intestino "Corto" ed infatti in natura le usano per pulirsi, poichè non assimilabili, mi piacerebbe sapere con certezza dove stà la verità.
              Una Breton a Ciampino.....[:-bunny] dev'essermi sfuggita....
              Ciao
              Salvatore

no una quota di verdura va benissimo anche per gli effetti antiossidanti delle stesse. Non a caso nelle diete per cani affetti da tumore si raccomanda sempre una quota di verdure fresche anche se stai usando del mangime secco. I mangimi top sul mercato hanno anche una parte di verdure, % più alta nei nuovi mangimi tipo Acana-Orijen...
              le verdure non sono solo "fibra"... contengono anche fibra, è diverso... la fibra è una cosa, le verdure un'altra.
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .
                • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

[:-bunny]booo!! Ross, Tuco... sinceramente rimango un pò perplesso... io è da anni che quando ho dei problemi di alimentazione con gli omogeneizzati di manzo (1 - 2 al gg per 4 - 5 gg) risolvo tutto e sinceramente non ho mai riscontrato effetti collaterali, anzi in alcuni casi era la sola alimentazione che accettavano ed apprezzavano.
                Di che problemi si trattava?
                Sei sicuro che avendo somministrato un altro alimento più idoneo, non avresti ottenuto lo stesso risultato?

Cmq la cosa è interessante... mi potreste spiegare il perchè è sconsigliato dare gli omogeneizzati di carne?? e gli eventuali danni a cui accennavate??
                Lungi da me, fare terrorismo !!!!! Non ho tassativamente bandito l'uso dell'omogeneizzato; ho bensì cercato di sottolineare la non ideale composizione (ripeto, per bambini), per una corretta gestione alimentare, soprattutto di particolari categorie animali. Tengo altresì a precisare che MAI ho riscontrato problematiche, legate alla somministrazione di omog. in soggetti adulti, probabilmente in virtù, anche del loro limitato utilizzo temporale.
                Max

Commenta

• Alboinensis
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Tuco
                  .......... Sei sicuro che avendo somministrato un altro alimento più idoneo, non avresti ottenuto lo stesso risultato?............
                  Cagne post parto... dopo tre/quattro giorni di mancata alimentazione e magari con 8/10 cuccioli da allattare... le provi tutte e, se tutto viene rifiutato, se l'omogeneizzato è la soluzione ben venga, l'alternativa sarebbe stata alimentazione per via endovenosa!!
                  Naturalmente non ho consigliato di alimentare quotidianamente il cane ad omogeneizzati... però in alcuni casi di inappetenza potrebbe essere una soluzione per superare la fase critica.
                  Bruno Decca

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .
                    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Cagne post parto... dopo tre/quattro giorni di mancata alimentazione e magari con 8/10 cuccioli da allattare... però in alcuni casi di inappetenza potrebbe essere una soluzione per superare la fase critica.
                    In quei casi, andrei piuttosto a ricercare le cause dell'inappetenza!
                    Max

Commenta

• Alboinensis
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Tuco
                      In quei casi, andrei piuttosto a ricercare le cause dell'inappetenza!
                      Max
                      Io posso capire tutto, ma andare a cercare quello che non c'è è un pò dura... i miei cani sono sotto contante controllo vet. (con tanto di analisi sangue), alle cagne gravide faccio fare visita pre parto e post parto etc. etc. etc, ma in alcuni casi succede, mi dicono potrebbe essere anche stress da parto e il vet. non sa che pesci prendere... allora che faccio?? mi affido all'esperienza fatta sul campo e, piuttosto che medicinali strani, preferisco un'omogeneizzato!![:D]
                      Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..