Mangime Enova, faccio un tentativo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da stefano64
    ciao ross, riprendendo il discorso sulla mia pointer, siccome pesa 16 kg. di costituzione magra ma molto famelica e divoratrice di km a caccia, leggendo la tabella di enova e prendendo buona nota dei tuoi consigli avevo pensato a 300 gr. al giorno da dividere in 150 la mattina e 150 la sera.
    Tu cosa ne pensi ?
    E soprattutto esiste la possibilità di darle qualcos'altro ad integrazione soprattutto nei periodi di freddo intenso e molto lavoro, tipo vitamine etc., senza doverle cagionare problemi intestinali come ho stupidamente fatto io ?

ti avevo detto che in queste fasi era meglio acana, tu hai voluto prendere enova... Se ti metti ad integrare a mio avviso fai solo pastrocchi. Aggiungi al limite dell'olio e che som una pallina di ricotta o magari qualcosa di umido ma poca roba. Se la razione la fai sul secco il resto non possono essere che "aggiuntine" o davvero ne esce un mescolone infame...
    a parte che 16kg per un pointer sono pochissimi, a prescindere dal mangime. quanto è alta?
    sui 150 + 150 non ho la tabella e non so che tipo usi qui in ogn i caso se in lavoro fai solo poco alla mattina tipo 80 e il resto a cena. In riposo va bene anche così.

---------- Messaggio inserito alle 10:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

Originariamente inviato da fongaros
    [ot]Dr Rossella! "hai cani" non si scrive così!![fiuu]
    a ah che divertimento... mai sentito parlare di "refusi"? non passo il robottino controlla ortografia
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da fongaros
      [ot]Dr Rossella! "hai cani" non si scrive così!![fiuu]
      neanche quando ti rivolgi ad una donna medico si scrive così.."dr" ma ????:-pr:-pr:-pr
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

il tipo che uso è enova chikken e rise.
        Quando si va a caccia si parte la mattina e si torna la sera quindi il mangime si da tutto la sera, quando non si va a caccia ritengo preferibile dividere metà la mattina e metà la sera. Dalla tabella presente sul sacco, considerato che sento dire che va aumentata un poco (tipo 50 gr.) e tenuto conto della magrezza costituzionale del cane avevo pensato a 300 gr. giornalieri.
        Un cucchiaio d'olio ? Che tipo ? Si può versare sopra il mangime ?

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

il tipo che uso è enova chikken e rise.
          Quando si va a caccia si parte la mattina e si torna la sera quindi il mangime si da tutto la sera, quando non si va a caccia ritengo preferibile dividere metà la mattina e metà la sera. Dalla tabella presente sul sacco, considerato che sento dire che va aumentata un poco (tipo 50 gr.) e tenuto conto della magrezza costituzionale del cane avevo pensato a 300 gr. giornalieri.
          Un cucchiaio d'olio ? Che tipo ? Si può versare sopra il mangime ?

certo si puoi versare sul mangime. Oliva va benissimo o se vuoi spendere di più ci sono anche borraggine, salmone, lino ....
          altra cosina che fa salire le calorie (è una porcheria emm...) è il burro d'arachidi... magari una pallina sul mangime. Darei cmq una manciata di crocchette prima della caccia per evitare possibili cali di rendimento (vedi il thread strana crisi ipoglicemica).

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gugio
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 259
            • Arezzo
            • kurzhaar e drahthaar

Originariamente inviato da Rossella
            Nel fitness agnello sei sicuro che ci sia il mais (chiedo non ho qui la lista). Il tacchino lo tollera bene?
            Non so al limite proverei enova all'agnello per vedere come vanno, cmq se adesso vanno bene con trainer ne devi tenere conto. Io fossi in te però non farei la scorta di mangime ma proverei prima un sacco o due, con questi problemi è meglio andare con i piedi di piombo.
            In effetti adesso che ho guardato meglio nel fitness lamb&rice il mais non c'è.
            Il tacchino (roba fresca di macello...ma anche qui bisognerebbe vedere come vengono allevati e nutriti questi pennuti [qui non se ne esce]) sembra che lo tollerino abbastanza bene...ma mi tocca stare molto attento a non dargli le ossa altrimenti è "squaqquaiola" pura.

Se dovessi passare ad Enova, comunque, farei una prova prima con qualche sacco come hai detto tu . Grazie, ciao Gugio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da gugio
              In effetti adesso che ho guardato meglio nel fitness lamb&rice il mais non c'è.
              Il tacchino (roba fresca di macello...ma anche qui bisognerebbe vedere come vengono allevati e nutriti questi pennuti [qui non se ne esce]) sembra che lo tollerino abbastanza bene...ma mi tocca stare molto attento a non dargli le ossa altrimenti è "squaqquaiola" pura.

Se dovessi passare ad Enova, comunque, farei una prova prima con qualche sacco come hai detto tu . Grazie, ciao Gugio
              sì prova un sacco casomai...
              per i tacchini non ti poss aiutare qui c'è un allevatore che fa bovino (piemontese) biologico e un po' di pollame ma non molto (ha una ventina di capponi per il natale aveva anatre ma le a mangiate la volpe) . E' serissimo ma è distante da voi.

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari

Originariamente inviato da Rossella
                certo si puoi versare sul mangime. Oliva va benissimo o se vuoi spendere di più ci sono anche borraggine, salmone, lino ....
                altra cosina che fa salire le calorie (è una porcheria emm...) è il burro d'arachidi... magari una pallina sul mangime. Darei cmq una manciata di crocchette prima della caccia per evitare possibili cali di rendimento (vedi il thread strana crisi ipoglicemica).
                il mio amico mezzo sardo non bada a spese perchè se vuole insidiare i tordi a gennaio deve donare al sottoscritto un pointer maschio tutto nero!!!
                ciao ....

Commenta

• stefano64
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 3506
                  • civitavecchia
                  • pointer

a giusè ma co tutti li cani che c'hai ... io cercherei qualcos'altro di "tutto nero" .. a buon intenditor poche parole ..

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari

a giusè ma co tutti li cani che c'hai ... io cercherei qualcos'altro di "tutto nero" .. a buon intenditor poche parole ..
                    ***** ste... ho visto solo ora... sei un pazzo furioso... non riesco a fermare la risata...
                    ciao ....

Commenta

• Paolo Ful
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1301
                      • Piemonte Nord
                      • Kurzhaar, Beagle

Le crocchette che mi ritrovo nel sacco sono quasi tutte rotte...e le vostre?

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
                        Le crocchette che mi ritrovo nel sacco sono quasi tutte rotte...e le vostre?

intere ma io le ho prese in negozio... non le ha sfrantumate il corriere?

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Gli imballi rigidi sono importanti (talune ditte imballano rigido), ma difficilmente un corriere frantuma un intero sacco (anche se non imballato). Solitamente, chi non confeziona anti-urto prima della spedizione, l'acquirente poi può ritrovarsi il contenuto del fondo del sacco sbriciolato (ma questo non ha nulla a che vedere con la produzione) perdendo circa il 10% del prodotto. Se sussite il caso di pellets frantumati in tutta la profondità del sacco, l'evenienza è un'altra ed è legata alla non uniformità dell'impasto, errori nell'operazione di estrusione, errori durante la cottura, durante l'asciugatura (deumidificazione), ecc. Difficile a parole decidere ove sia stato fatto l'erorre (bisognerebbe vedere e toccare il pellettato con mano). Un lotto siffatto dovrebbe essere bloccato e non commercializzato. Almeno le ditte serie (le "ISO") che campionano i lotti durante la filiera produttiva lo fanno, interrompendo sul nascere il pellettato non standard e cestinando quello già confezionato.
                          Adesso che sai qualche cosa in più, spiegati meglio. Paolo, dicci come si presenta il mangime.

Commenta

• Paolo Ful
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1301
                            • Piemonte Nord
                            • Kurzhaar, Beagle

Ho aperto il primo sacco che del pallet logicamente era il più in alto (non era per esempio l'ultimo sacco che è rimasto sotto il peso dei precedenti) e le crocchette che ho estratto sono le prime e non quelle sul fondo (confezione messa verticalmente con le scritto leggibile nel senso giusto).

Ricordo che le crocchette sono fatte come le caramelle "POLO", ve le ricordate?

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona
                              • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
                              Ho aperto il primo sacco che del pallet logicamente era il più in alto (non era per esempio l'ultimo sacco che è rimasto sotto il peso dei precedenti) e le crocchette che ho estratto sono le prime e non quelle sul fondo (confezione messa verticalmente con le scritto leggibile nel senso giusto).

Ricordo che le crocchette sono fatte come le caramelle "POLO", ve le ricordate?
                              Allora hai preso un bancale! Pensavo singoli sacchi. Toglimi una coriosità: i sacchi fanno parte dello stesso lotto di produzione? Basta leggere sulle confezioni. Poi, quando aprirai i sacchi sucessivi sapremo di più.
                              ps
                              il senso giusto della scritta non vuol dire assolutamente niente: il rotolo del confezionamento (da cui l'insacchettatrice "costruisce" i sacchi) può anche essere messo con le scritte al contrario. Il sacco non ha un senso ben specifico se non per le chiusure a monte ed a valle della catena di produzione.
                              La scelta della forma data dall'estrusore ha importanza specifica solo in taluni casi e con taluni componenti alimentari poco leganti. Le cosiddette "polo" (come le chiami tu) sono il formato più compatto e che dà meno residuo polvirulento tra i vari formati di pellets (max 2%).

Commenta

• giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari

presi un bel pò di sacchi... tutti in perfetto ordine.. il corriere ross è da escludere...
                                ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..