Ho usato perline di abete da 4cm di spessore senza nessuna coibentazione. Anche io preferisco il legno che reputo più naturale e traspirante di materiali in PVC o simili. A terra metto della paglia (ogni volta che ne metto di nuova i miei cani sembrano godere) e sull'uscio una tenda ricavata da una balletta.
A lavoro ultimato assomigliano a quelle postate da Lever ma il sistema è come quello delle foto postate da Donato Scalfari: il tetto si può alzare ed all'interno, a modo di soppalco da sottotetto, ho fatto una griglia con delle stecche di legno sulle quali ho adagiato una stufetta (le misure di questa saranno all'incirca 50cm x 60 x 5 o 6 di spessore) regalatami da una signora tedesca che ce l'aveva in casa al posto dei caloriferi e che ora ha sostituito con dei termosifoni alimentati a metano.
Costo dell'operazione, se non considero le ore di lavoro, praticamente nullo...visto che le perline di legno erano scarti che mi sono stati regalati.
I mei cani sembrano gradire molto, anche se in queste ultime ore la temperatura si è alzata ed il riscaldamento sembra superfluo per cui è meglio tenere tutto spento. Penso comunque che il sistema dovrebbe andare bene anche se le temperature dovessero tornare ad abbassarsi di 8/10° sotto zero.
Qualora non fosse così mi toccherà sperimentare i pannelli da mettere nel pavimento della cuccia...il tepore che arriva da sotto, anzichè da sopra, dovrebbe essere una soluzione ancora più valida. Vedremo. Saluti a tutti e grazie per i consigli, Gugio

Commenta