Riscaldamento per cucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gugio Scopri di più su gugio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gugio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 259
    • Arezzo
    • kurzhaar e drahthaar

    #31
    Originariamente inviato da lever
    Personalmente preferisco il legno. E' natura, è vivo e isola in modo eccellente.
    Lever non ti devi scusare. L'idea mi era venuta giorni addietro dopo aver visto i pannelli usati nelle cucce di Fongaros. Così mi sono messo al lavoro facendo alcune modifiche ad una cuccia che avevo già (che i miei cani non cagavano per niente perchè troppo grande e quindi dispersiva in fatto di calore) ed una completamente nuova delle stesse misure.
    Ho usato perline di abete da 4cm di spessore senza nessuna coibentazione. Anche io preferisco il legno che reputo più naturale e traspirante di materiali in PVC o simili. A terra metto della paglia (ogni volta che ne metto di nuova i miei cani sembrano godere) e sull'uscio una tenda ricavata da una balletta.

    A lavoro ultimato assomigliano a quelle postate da Lever ma il sistema è come quello delle foto postate da Donato Scalfari: il tetto si può alzare ed all'interno, a modo di soppalco da sottotetto, ho fatto una griglia con delle stecche di legno sulle quali ho adagiato una stufetta (le misure di questa saranno all'incirca 50cm x 60 x 5 o 6 di spessore) regalatami da una signora tedesca che ce l'aveva in casa al posto dei caloriferi e che ora ha sostituito con dei termosifoni alimentati a metano.
    Costo dell'operazione, se non considero le ore di lavoro, praticamente nullo...visto che le perline di legno erano scarti che mi sono stati regalati.

    I mei cani sembrano gradire molto, anche se in queste ultime ore la temperatura si è alzata ed il riscaldamento sembra superfluo per cui è meglio tenere tutto spento. Penso comunque che il sistema dovrebbe andare bene anche se le temperature dovessero tornare ad abbassarsi di 8/10° sotto zero.

    Qualora non fosse così mi toccherà sperimentare i pannelli da mettere nel pavimento della cuccia...il tepore che arriva da sotto, anzichè da sopra, dovrebbe essere una soluzione ancora più valida. Vedremo. Saluti a tutti e grazie per i consigli, Gugio

    Commenta

    • lever

      #32
      Credo che il calore proveniente da sotto sia senz'altro migliore, visto che l'aria calda tende a salire verso l'alto. Anche io, come vedi dalle foto, ho utilizzato delle normalissime perline di abete.

      Commenta

      • marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

        #33
        Originariamente inviato da oberkofler
        se ho ben capito 20mm legno esterno,30mm poliuretano, altri 10mm legno interno totale spessore pareti 60mm 6cm giusto
        azz....pesera' un bel po
        comunque eccellente soluzione
        Sì, deve pesare tanto, ma non lo so con esattezza perché è tassellata all'interno di una casetta degli attrezzi che ho in giardino, quindi non si può spostare. Per la pulizia però ho fatto in modo che fondo e tettuccio fossero asportabili e quindi si apre come una scatola e si può lavare. Assomiglia un po' a quella in resina che ha postato Donato...
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

        Commenta

        • giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari
          • pointer setter bassotto breton beagle

          #34
          non conviene una bella copertura??
          ciao ....
          giuseppe...[vinci][vinci]

          Commenta

          • silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

            #35
            Originariamente inviato da Donato Scalfari
            Che ne dite di questa?
            donato puoi scrivere le misure di questa bella scatolotta e i componenti?
            silvio

            Commenta

            • Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

              #36
              Originariamente inviato da silvio roncallo
              donato puoi scrivere le misure di questa bella scatolotta e i componenti?
              Magari Silvio!
              L'ho trovata su un sito americano dove faccio qualche acquisto, di tanto in tanto, ma qualcosa di simile, se riesci a contattarli e a farti dire dove acquistarla, viene prodotto dalla Retex.
              L'indirizzo del sito americano è questo <cite>www.lcsupply.com.


              </cite>Lifesaver Doghouse


              Styrofoam insulation is sandwiched between two layers of plywood and then surrounded with an aluminum shell. Patented aluminum corners allow you to slide the panels in, add a few screws, and still be UPS shippable. Please allows 6-8 weeks for delivery.

              Available kitted only.

              Colors: White or Silver
              Sizes: Medium or Large
              Price: $ 269,00 (medium size, large size + 27,00$)
              Donato Scalfari
              sigpic

              "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


              Commenta

              • mario82
                ⭐⭐
                • May 2007
                • 647
                • cardito, Napoli, Campania.

                #37
                Originariamente inviato da giuseppe75
                non conviene una bella copertura??
                cosa intendi per copertura?

                Commenta

                • blu
                  • Nov 2008
                  • 84
                  • VAL D'AOSTA

                  #38
                  [QUOTE=gugio;370449]salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno usa dei pannelli riscaldati tipo questi http://www.perilcane.it/site/e_Produ...IdCategoria=67
                  come vi trovate (meglio ancora come si trovano i Vostri cani) e quali sono i migliori prodotti sul mercato in fatto di qualità e convenienza. Grazie a tutti per le risposte, Saluti Gugio

                  Io nonostante box in cemento riparato e cucce interne ho preso proprio quelli tre anni fa, e mi trovo benissimo, ho acquistato anche il timer e regolo l'accensione a mio piacimento, (premetto che da me in inverno raramente si supera lo zero di notte). I cani apprezzano molto e sono molto resistenti e funzionali, per adesso che è il terzo inverno sono ancora perfetti e funzionanti.
                  ciao

                  Commenta

                  • gugio
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 259
                    • Arezzo
                    • kurzhaar e drahthaar

                    #39
                    finalmente uno. Grazie per le informazioni. saluti, Gugio

                    Commenta

                    • giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari
                      • pointer setter bassotto breton beagle

                      #40
                      Originariamente inviato da mario82
                      cosa intendi per copertura?
                      non l'accoppiamento... ma un bel pannello per riparare il box... una bella cuccia e via... niente di meglio...
                      ciao ....
                      giuseppe...[vinci][vinci]

                      Commenta

                      • mario82
                        ⭐⭐
                        • May 2007
                        • 647
                        • cardito, Napoli, Campania.

                        #41
                        Originariamente inviato da giuseppe75
                        non l'accoppiamento... ma un bel pannello per riparare il box... una bella cuccia e via... niente di meglio...

                        ihiihihihhi

                        Commenta

                        • mario82
                          ⭐⭐
                          • May 2007
                          • 647
                          • cardito, Napoli, Campania.

                          #42
                          cmq il box di maya è questo.
                          è ben riparato da vento e acqua
                          File allegati

                          Commenta

                          • giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari
                            • pointer setter bassotto breton beagle

                            #43
                            bello come box... pure la legna se si vuole fare il fuocherello....
                            ciao ....
                            giuseppe...[vinci][vinci]

                            Commenta

                            • ALFIO68

                              #44
                              ma da li non salta????
                              se c'e' tenevi i miei nun ne trovavi neanche uno ahahahaha

                              Commenta

                              • giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari
                                • pointer setter bassotto breton beagle

                                #45
                                da li salta pure il bassotto mio.... terribile quel cane..
                                ciao ....
                                giuseppe...[vinci][vinci]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..