Riscaldamento per cucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gugio Scopri di più su gugio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Paolo Ful
    Prendi un pannello da applicare al tetto del box, perchè il cane poi sta con la schiena al freddo se il pannello glielo metti sopra.
    sì, ma cosi' sta con il "sotto" al freddo, visto che il calore tende a salire e non a scendere...
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• micheladue

Dipende, se il cane è stato abituato fin da piccole a stare fuori, il suo corpo si autoprotegge ed è già temprato a tutte le temperature. Ovvio che come hanno già detto gli altri, in inverno è bene che abbia una cuccia con vecchi maglioni e un riparo tipo una tettoia. Dipende anche dal tipo di cane forse.

Commenta

• Paolo Ful
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1301
        • Piemonte Nord
        • Kurzhaar, Beagle

Sotto ha legno con coperte di lana a fare da "materasso", quindi niente freddo sotto e calore irraggiato da sopra che lo scalda, quindi è protetto sia sotto che sopra. La cuccia è chiusa nella parte superiore, di meglio non c'è!

Commenta

• Renato Pianegonda
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1543
          • Vicenza, Veneto
          • Setter e Breton

Originariamente inviato da gugio
          Scusate. Premesso che, se vado a vedere come stanno i miei cani alla sera alle 23 che già fuori c'è una temperatura di 4/5 gradi sotto lo zero, che chiaramente si abbasserà ancora prima che faccia giorno, e vedo i miei cani che, già debilitati dai loro acciacchi, tremano come foglie e ovvio che mi preoccupi di questo.
          Il tema del post mi sembra chiaro: mi piacerebbe sentire se c'è qualcuno che usa questi pannelli riscaldati da mettere dentro la cuccia ed un suo giudizio.
          Cose come mettere la paglia o la balla davanti all'uscio le sanno tutti non c'è bisogno di spiegarle. Saluti, Gugio
          Gugio il pannello va sicuramente bene, bada che i cavi non siano scoperti e alla portata dei cani.
          Ciao
          Renato Pianegonda

Commenta

• Anaran
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 578
            • Tortona
            • Setter Gordon

Credo proprio che i pannelli radianti siano un'ottima scelta. C'è la pubblciità di un'azienda che li produce sull'ultimo numero de "I Nostri Cani", sembra che anche il cavo elettrico sia ben protetto contro i morsi dei cani.
            So che esistono anche dei pannelli radianti per suini, sicuramente avranno trovato un sistema ancora migliore per non far morsicare il cavo, visto che i maiali sono anche peggio dei cani da questo punto di vista! Ho chiesto lumi al mio veterinario, perchè su Internet non ho trovato granchè. Con i pannelli il cane se ne sta caldo ed asciutto.
            Io per il canile uso un generatore di aria calda, ma ho una struttura a capannone con 20 box e mettere i pannelli per tutti sarebbe una follia economica. Col generatore la temperatura è regolata da un termostato e stanno benone anche i cagnetti cittadini che entrano in pensione.
            Grazia

Commenta

• Simone_72
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 426
              • Latina, Lazio.
              • Pointer

grazie per le risposte.
              in ogni caso, penso che acquisterò quelli da pavimento, qualcuno sa che temperatura ragiungono o se questa può essere regolata?

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:52 AM ----------

Originariamente inviato da Paolo Ful
              Sotto ha legno con coperte di lana a fare da "materasso", quindi niente freddo sotto e calore irraggiato da sopra che lo scalda, quindi è protetto sia sotto che sopra. La cuccia è chiusa nella parte superiore, di meglio non c'è!
              il fatto è che i miei non gradiscono nessun corpo estraneo all'interno delle cucce ..... quindi niente coperte, paglia, trucioli, ecc.

i pannelli a pavimento mi sembrano una soluzione anche più pulita.
              Simone

Commenta

• Mkfrank
                ⭐⭐
                • Nov 2006
                • 212
                • Brescia, Lombardia.
                • Bracco Italiano

qualcuno ha parlato di 30°C raggiunti dal pannello riscaldante, non saranno un po' troppi?[/QUOTE]

I 30 gradi (circa, a toccarlo senti un piacevole tepore) sono la temperatura che raggiunge il tappeto riscaldante; l'ambiente della cuccia si scalda di conseguenza per irraggiamento ma se fuori fa freddo non arriva oltre i 15 gradi...

i
                Marco

Commenta

• simone82
                  • Jun 2008
                  • 66
                  • Provincia di Milano

Io sono appena passato dalle cucce in legno spessore 2 cm, a cucce con pannelli coibentati da 4 cm, in inverno metto sempre all'interno della paglia e vi garantisco che anche in questi giorno dove le temperature sono scese parecchio sotto lo 0, all'interno con due cani c'è caldo.
                  Un saluto
                  Simone

Commenta

• Simone_72
                    ⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 426
                    • Latina, Lazio.
                    • Pointer

Originariamente inviato da Mkfrank
                    qualcuno ha parlato di 30°C raggiunti dal pannello riscaldante, non saranno un po' troppi?

I 30 gradi (circa, a toccarlo senti un piacevole tepore) sono la temperatura che raggiunge il tappeto riscaldante; l'ambiente della cuccia si scalda di conseguenza per irraggiamento ma se fuori fa freddo non arriva oltre i 15 gradi...

i[/QUOTE]

perfetto, grazie mille.
                    un'ultima cosa, il cane dorme di fatto sulla lastra in metallo del tappetino senza necessità di altro?
                    ciao.
                    Simone

Commenta

• Mkfrank
                      ⭐⭐
                      • Nov 2006
                      • 212
                      • Brescia, Lombardia.
                      • Bracco Italiano

Inizialmente avevo anche il tappetino ma non è resistito al lungo[fiuu].......
                      ora dorme sul metallo senza problemi
                      Marco

Commenta

• Simone_72
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 426
                        • Latina, Lazio.
                        • Pointer

Originariamente inviato da Mkfrank
                        Inizialmente avevo anche il tappetino ma non è resistito al lungo[fiuu].......
                        ora dorme sul metallo senza problemi
                        grazie.
                        immaginavo, ma volevo una conferma che ho avuto.

---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:08 PM ----------

Originariamente inviato da simone82
                        Io sono appena passato dalle cucce in legno spessore 2 cm, a cucce con pannelli coibentati da 4 cm, in inverno metto sempre all'interno della paglia e vi garantisco che anche in questi giorno dove le temperature sono scese parecchio sotto lo 0, all'interno con due cani c'è caldo.
                        Un saluto

i pannelli cibentati con cui sono fatte le cucce, sono in metallo verniciato o in plastica (parlo degli skin esterni)?
                        in ogni caso, il metallo smaltato si comporta come la plastica per la quale ho il timore che con temperature basse l'umidità atmosferica possa condensarsi a contatto con la superficie dei pannelli bagnando di conseguenza il quadrupede (anche se poco, da comunque fastidio); hai mai notato qualcosa del genere?
                        Simone

Commenta

• francesco bini
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1133
                          • prato
                          • drahthaar

un rimedio abbastanza semplice ed economico sono le lampade ad uv...costano intorno ai 12/14 euro..125 oppure 250watt.
                          Io ho fatto un apertura sul tetto della cuccia cosi che la lampada possa irradire calore all'interno , funziona egregiamente con i cuccioli e altrettanto bene quando ci sono periodi molto freddi e magari torni a casa con il cane ancora bagnato.
                          La tengo accesa solo la notte...ma non i stanco di pensare ai cani in norvegia...in germania..in austria...in olanda...che convivono tranquillamente con le basse temperature senza necessità particolari. Questo mi fà pensare che se sono sani e ben alimentati riescono tranquillamente a passare periodi freddissimi con l'aiuto di una semplicissima cuccia non esposta la vento ed alla pioggia.

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6849
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da francesco bini
                            un rimedio abbastanza semplice ed economico sono le lampade ad uv...costano intorno ai 12/14 euro..125 oppure 250watt.
                            Io ho fatto un apertura sul tetto della cuccia cosi che la lampada possa irradire calore all'interno , funziona egregiamente con i cuccioli e altrettanto bene quando ci sono periodi molto freddi e magari torni a casa con il cane ancora bagnato.
                            La tengo accesa solo la notte...ma non i stanco di pensare ai cani in norvegia...in germania..in austria...in olanda...che convivono tranquillamente con le basse temperature senza necessità particolari. Questo mi fà pensare che se sono sani e ben alimentati riescono tranquillamente a passare periodi freddissimi con l'aiuto di una semplicissima cuccia non esposta la vento ed alla pioggia.
                            Francesco, ma quanto campano 'sti cani? Cacciano fino a 12-13 anni come i nostri? Le premure fatte si vedono nell'anzianità, non in gioventù o maturità. Ciao

Commenta

• Paolo Ful
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 1301
                              • Piemonte Nord
                              • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da fongaros
                              Francesco, ma quanto campano 'sti cani? Cacciano fino a 12-13 anni come i nostri? Le premure fatte si vedono nell'anzianità, non in gioventù o maturità. Ciao
                              Concordo e credo che Renato intenda sottolineare con "premure" un discorso a 360°, dall' alimentazione ai piccoli "confort" che riserviamo loro, alle vaccinazioni ecc ecc.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da francesco bini
                                u

in norvegia e in islanda, alberta e quebec veramente gli allevatori che conosco li tengono in casa o in locali attigui alla casa riscaldati.
                                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..