Trovato gene che regola il comportamento ossessivo compulsivo nel cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rossella Scopri di più su Rossella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Trovato gene che regola il comportamento ossessivo compulsivo nel cane

Vi riporto un articolo, fresco fresco, arrivatomi stamattina

è in inglese... Nicolas Dodman è uno dei comportamentisti vet più noti al mondo. Ha scritto anche un trattato di farmacologia comportamentale veterinaria.

Tra le razze citate dobermann & bull terrier ma i comportamenti ossessivo compulsivi esistono anche nel setter, pointer, jagd... etcetc

(esempi: girare in tondo, mordere la coda, leccarsi...)
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
  • sara.corrias

Molto interessante.

Ho già letto un paio dei libri di dodman e l'ho trovato molto bravo, sebbene io sia un pò contraria all'uso dei farmaci lui li ha semrpe usati su casi limite, cani che rischiavano la soppressione (che in america viene dispensata piuttosto facilmente).

Io fino ad ottobre avevo un bull terrier, il suo nome era grigno, beh lui fortunatamente non era affetto da disturbi ossessivo compulsivi ma cmq tendeva a fissarsi, cioè se giocava con la sua pallina era capace ad andare avanti da solo (la lanciava e la riprendeva) anche per 4-5 ore di seguito...anche più...
    Se lo si interrompeva prendendo la pallina non aveva nessuna reazione ma ti guardava come a dire "oh ciao non ti avevo visto".
    Queste cose sono sciocchezze e non ci hanno mai dato nessun problama, però la sua appartenenza alla razza probabilmente era la causa di questo suo comportamento.

Un'altra stranezza dei bull terrier è il cosiddetto trans, cioè di solito quando passano sotto un cespuglio, una coperta che pende o cmq un oggetto che gli sfiora la schiena si bloccano e stanno fermi immobili con una espressione beata sul muso, poi quando iniziano a muoversi lo fanno a rallentatore fino ad uscire dal massaggio e darsi una bella scrollata, lo fanno quasi tutti i bull terrier del mondo.

Ora tutte queste "stranezze" sono di certo su base genetica. Questo è un grande passo avanti per capire disturbi che non sono sempre di scarso rilievo, molti (come quello di rincorrersi la coda) portano addirittura alla morte del cane quindi mi sembra che questa scoperta apra nuove porte.

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da sara.corrias
      Molto interessante.

Ho già letto un paio dei libri di dodman e l'ho trovato molto bravo, sebbene io sia un pò contraria all'uso dei farmaci lui li ha semrpe usati su casi limite, cani che rischiavano la soppressione (che in america viene dispensata piuttosto facilmente).

Io fino ad ottobre avevo un bull terrier, il suo nome era grigno, beh lui fortunatamente non era affetto da disturbi ossessivo compulsivi ma cmq tendeva a fissarsi, cioè se giocava con la sua pallina era capace ad andare avanti da solo (la lanciava e la riprendeva) anche per 4-5 ore di seguito...anche più...

***eh beh è abbastanza ossessivo compulsivo anche questo come atteggiamento :-( se non ricordo male Dodman riporta il caso di un terrier che inseguiva le ombre...

Se lo si interrompeva prendendo la pallina non aveva nessuna reazione ma ti guardava come a dire "oh ciao non ti avevo visto".
      Queste cose sono sciocchezze e non ci hanno mai dato nessun problama, però la sua appartenenza alla razza probabilmente era la causa di questo suo comportamento.

***sì però è estrano, come se si fosse estraniato.

Un'altra stranezza dei bull terrier è il cosiddetto trans, cioè di solito quando passano sotto un cespuglio, una coperta che pende o cmq un oggetto che gli sfiora la schiena si bloccano e stanno fermi immobili con una espressione beata sul muso, poi quando iniziano a muoversi lo fanno a rallentatore fino ad uscire dal massaggio e darsi una bella scrollata, lo fanno quasi tutti i bull terrier del mondo.

***beh questa almeno è una stranezza carina!

Ora tutte queste "stranezze" sono di certo su base genetica. Questo è un grande passo avanti per capire disturbi che non sono sempre di scarso rilievo, molti (come quello di rincorrersi la coda) portano addirittura alla morte del cane quindi mi sembra che questa scoperta apra nuove porte.

***sì anche secondo me è importante, anche a livello di allevamento e, come dicono nell'articolo, a livello di esseri umani (ce ne sono di persone con questi problemi)

Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Si rossella, in effetti era un comportamento anomalo, ma non pericoloso per nessuno nemmeno per il cane.

Il bull terrier citato da dodman invece era talmente ossessionato dalle ombra da perdere l'appetito e da manifestare atteggiamenti aggressivi. Inoltre questo disturbo si era già verificato nel primo anno di età.

Per fortuna il mio non era così ossessionato, cioè se in casa aprivo un pacchetto di patatine arrivava a razzo infischiandosene della pallina, però se io ero in guardino con lui magari curando due fiori lui prendeva a giocare a questo modo (solo con le sue palline preferite però).Inoltre lui non ha mai e poi mai mostrato traccia di atteggiementi aggressivi.

Però i problemi altri bulli ce li hanno eccome, oggi sono di solito talmente gravi che non lasciano scelta e il cane deve essere abbattuto, nei casi di tail chaising (rincorrrersi la coda) i cani arrivano a non mangiare non dormire e consumarsi letteralmente i polpastrelli nel tentativo di acchapparsi la coda. I farmaci non hanno nessun effetto e il cane deve essere addormentato.
        Ci sono anche altre patologie come gli attacchi di rabbia improvvisa, il cane entra in uno stato catatonico, sguardo fisso e perso per poi scattare selvaggiamente contro ciò che gli stà intorno, oggetti o persone.

Pare che tutte queste manifestazioni abbiano alla base una forma di epilessia in cui il cervello si "scollega", sapere che la base è genetica è importante per la selezione futura da parte di quegli allevatori scrupolosi che amano davvero la razza.

Purtroppo i bulli di problemi ne hanno anche altri, il mio è mancato per insufficienza renale cronica familiare, una malformazione dei reni genetica che è emersa proprio l'anno scorso (non aveva mai dato sintomi) e che in un solo anno me lo ha portato via. Direi che è ora di dire basta alla creazione di creature che sono destinate ad avere questi problemi. O si selezionano cani SANI oppure addio.

Certo il cane con problemi di salute salta fuori in ogni razza ma ce ne sono alcune che hanno una percentuale di soggetti malati così alta da far venire il voltastomaco.

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Rossella
          ***sì anche secondo me è importante, anche a livello di allevamento e, come dicono nell'articolo, a livello di esseri umani (ce ne sono di persone con questi problemi)

Rossella
          io avrei da sperimentare qualche curettina su mio fratello. Si può fare un dosaggio se ti do età e peso? [:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Io i miei comportamenti compulsivo ossessivi voglio tenermeli ben stretti!
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da krimilde
              io avrei da sperimentare qualche curettina su mio fratello. Si può fare un dosaggio se ti do età e peso? [:D]

fiori di bach no eh? vuoi subito l'artiglieria pesante?[;)]

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Rossella
                fiori di bach no eh? vuoi subito l'artiglieria pesante?[;)]
                sieee . I fiori di Bach non gli servirebbero nemmeno per stare calmo nel sonno. E' perennemente incazzato col mondo. Fortuna che io lo vedo poco [:D] Dovendo stare sulla omeopatia preferirei il nocciolo, il bastone però [:D]

Commenta

• arearoby
                  Collaboratore WAHW
                  • Dec 2008
                  • 1761
                  • Prealpi
                  • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

il mio Dust dopo mangiato si mette comodamente sdraiato sul divano e per 5\10 minuti si lecca le zampe e sembra si rosicchi le unghie, la coda la rincorreva 5\10 secondi da cucciolo, ora non lo fa più! Ditemi che non centra nulla con i comportamenti ossessivo compulsivi..
                  sigpic

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da krimilde
                    sieee . I fiori di Bach non gli servirebbero nemmeno per stare calmo nel sonno. E' perennemente incazzato col mondo. Fortuna che io lo vedo poco [:D] Dovendo stare sulla omeopatia preferirei il nocciolo, il bastone però [:D]
                    per farlo stare tranquillo nel sonno c'è una pozione omeopatica...

Rossella

Ps i fiori di bach sono in "diluizione" ma si basano su principi molto diversi da quelli dei prodotti omeopatici

Commenta

• lukebon
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 1350
                      • Veneto
                      • setter Irlandese setter Inglese

per chi mastica male l'inglese come il sottoscritto

è molto interessante, non solo per cani.
                      Pure io mi distruggo le dita....
                      i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                      bianchina??!!
                      ....poenta e cunicio...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..