Relatore il dot..Maiolino, un grande professionista del settore. Io lo conoscevo già, ma devo dire che come relatore è stato bravissimo. Titolo dell'intervento:
<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.2 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Dal monitoraggio dell'ovulazione fino alle cure neonatali
Ho preso un sacco di appunti. Cose interessanti, che ho pensato di riportare qui,
A puntate però, perchè li dvo trascrivere.
Prima puntata dunque :
monitoraggio dell'ovulazione della cagna
Una sola premessa. Io ho preso appunti precisi e li riporto volentieri. Per domande....rivolgersi altrove [:D] (Rossellaaaaa help...io non sono qualificata)
<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.2 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Perché monitorare l'ovulazione
- per favorire il concepimento (incontro diretto fra spermatozoi e ovuli)
- per evitare stress inutili a cani e proprietari (es lunghe trasferte infruttuose)
- per evitare spese di trasferta inutili per raggiungere uno stallone se la cagna non è pronta
- maggior % di successo qualora si utilizzi il seme refrigerato
- necessaria indispensabile se si utilizza il seme congelato
Monitoraggio ovulazione – quali metodi
- comportamento della cagna (per anni ritenuto un buon indicatore, è ormai un metodo superato) Oggi c'è un sensibile aumento di calori silenti.
- Citologia vaginale (striscio)
- Endoscopia vaginale
- Tasso sierico di progesterone
La combinazione della citologia vaginale con il tasso sierico di progesterone dà le migliori possibilità di successo
Citologia vaginale
Si esegue con tampone e prelevando le cellule del pavimento della vagina. Lo striscio si fa a giorni alterni, iniziando il secondo e terzo giorno dall'inizio delle perdite. C'è una casistica che si riferisce al fatto che il 75 % delle cagne ovula nella seconda settimana quindi i classici 12-13 gg. Il restante ovula invece nei primi 6-7 giorni con anche casi limite. Ad esempio un allevamento di Terranova dove fattrici accoppiate due volte all'anno e sempre recettive restavano sempre vuote. Facendo poi queste indagini si scoprì che ovulavano presto, il 6° giorno e che erano tutte in stretta parentela (vedi ereditarietà nello svolgimento del calore come della libido nei maschi)
Lo striscio viene effettuato con un colorante da ematologia. Serve a individuare il periodo dell'estro conclamato. L'estro ha la durata media di 9 gg. La vulva diventa meno edematosa e diminuiscono gli estrogeni e aumenta la concentrazione di progesterone.. Diminuiscono gli eritrociti e aumentano le cellule cheratinizzate (maggiori 80%)
Da sola la citologia non è un metodo accurato, ma aiuta a capire quando è il momento di iniziare a determinare il progesterone
PICCO LH ormone che determina l'ovulazione (al valore di 5-10 nanogrammi/ml)
La formula del progesterone è uguale in tutte le specie animali quindi il dosaggio lo si può fare anche in un laboratorio per umana ma il rischio è che i risultati arrivino il giorno dopo o oltre.
I Kit rapidi ad uso ambulatoriale (Elisa) non sono di estrema affidabilità.
Monitoraggio
Striscio a giorni alterni dal terzo giorno di calore.
A partire dal primo giorno di estro conclamato si inizia il dosaggio del progesterone a giorni alterni fino a che non si raggiunge il valore di 2 nanogrammi/ml
La massima fertilità della cagna si ha 48 ore dopo l'ovulazione. Quindi il momento di massima fertilità non corrisponde al momento di massima ovulazione
Quindi il primo giorno che il progesterone raggiunge il valore di 2 nanogrammi/ml sappiamo che dopo 2 gg la cagna dovrebbe ovulare e dopo altri 2 gg raggiungere la massima fertilità.
Quindi i passaggi sono:
valore di 2 nanogrammi per poi confermare l'ovulazione (dai 5-10 nanogrammi) per poi, dopo 48 ore, avere la massima fertilità.
Dopo questo picco la cagna può essere fertile fino anche a ¾ gg dopo l'ovulazione. La fecondazione può avvenire anche parecchi giorni dopo l'accoppiamento. Gli spermatozoi di cane possono mantenere la loro capacità fecondante anche 7-8 gg post accoppiamento.
continue.....