Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve a tutti, colgo l'occasione per utilizzare questo angolo del forum per rivolgere una domanda tecnica alla dottoressa rossella di palma, che non ho il piacere di conoscere personalmente ma ritendo i suoi scritti veramente interessanti..
la piometra è una patologia di cui vorrei alcune delucidazioni in merito alle cause, sviluppo, e cura e sopratutto vorrei sapere se gli effetti causati da questa sono davvero così deleteri dato che comunque di cagne morte per tale patologia non se ne sente frequentemente parlare!
grazie
Ciao... inannzitutto sono solo al IV anno di vet... il titolo di Dr. è legato a una precedente laurea...
Per la piometra... sì, purtroppo non è una leggenda metropolitana e sono morte parecchie cagne io le ho viste, una apparteneva ad un'amica (golden retriever di 7 anni), so di parecchi casi e una setter ci è capitata alle esercitazioni di autopsie...
La causa? qui trovi un validissimo articolo del Dr. Gabuzzi (eh eh così mi risparmio il trattato)
se la piometra è aperta puoi accorgertene perchè la cagna ha strane perdite, se la piometra è chiusa può capitare che il proprietario non noti nulla e che se ne accorga troppo tardi. Se è aperta e il proprietario si presume se ne sia accorto in tempo, si può tentare la terapia antibiotica (che può anche non funzionare.... vedi articolo), altrimenti non resta che sterilizzare.
Quel che porta alla morte del cane è il diffondersi dell'infezione in tutto il corpo... La setterina che abbiamo esaminato era morta prima che potesse essere tentato l'intervento e, durante l'autopsia, le lesioni hanno confermato il sospetto di un'infezione già in stato avanzato e diffuso. Se vedi le fotografie dell'articolo con l'utero tolto beh.. il suo era ancora più grosso :-(
Rossella
Ciao... inannzitutto sono solo al IV anno di vet... il titolo di Dr. è legato a una precedente laurea...
Per la piometra... sì, purtroppo non è una leggenda metropolitana e sono morte parecchie cagne io le ho viste, una apparteneva ad un'amica (golden retriever di 7 anni), so di parecchi casi e una setter ci è capitata alle esercitazioni di autopsie...
La causa? qui trovi un validissimo articolo del Dr. Gabuzzi (eh eh così mi risparmio il trattato)
se la piometra è aperta puoi accorgertene perchè la cagna ha strane perdite, se la piometra è chiusa può capitare che il proprietario non noti nulla e che se ne accorga troppo tardi. Se è aperta e il proprietario si presume se ne sia accorto in tempo, si può tentare la terapia antibiotica (che può anche non funzionare.... vedi articolo), altrimenti non resta che sterilizzare.
Quel che porta alla morte del cane è il diffondersi dell'infezione in tutto il corpo... La setterina che abbiamo esaminato era morta prima che potesse essere tentato l'intervento e, durante l'autopsia, le lesioni hanno confermato il sospetto di un'infezione già in stato avanzato e diffuso. Se vedi le fotografie dell'articolo con l'utero tolto beh.. il suo era ancora più grosso :-(
Rossella
Rossella
Buongiorno,
Apro questa discussione affinche si possa raccogliere info e foto, nonchè esperienze balistico venatorie su questa interessante arma.......
Il figlio di un cacciatore mi ha proposto l'acquisto di almeno uno dei cani del padre (una decina). È disposto a darlo in prova. Mi chiedevo cosa bisogna...
ciao a tutti,
purtroppo alla mia bracca di 5 anni è stata diagnosticata la piometra, e l'unica soluzione per farla guarire sembra proprio la sterilizzazione....
Quando esistono menti così, illuminate, oneste, brillanti, forse l'umanità ha ancora qualche speranza di sopravvivenza.
"Donne stiamo...
21-04-25, 20:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta