E' da qualche settimana che al mattino noto la presenza di "cispie" filamentose trasparenti agli occhi della mia bracchetta di 9 mesi.
Queste cd. "cispie" assomigliano molto al pus che si forma in presenza di congiuntivite, ma nonostante un trattamento a base di pomata oftalmica Betabioptal per 6/7 giorni, il fenomeno non cessa.
Parlando con l'allevatore mi ha fatto presente che potrebbe dipendere anche dall'alimentazione;
Inoltre, mi trovo anche a fronteggiare un altro problemino con i piedi della cagnolina; Le zampe non presentano lacerazioni e/o ferite, ma specialmente quando esce in campagna presentano un sensibile arrossamento sia interditale che sotto fra i polpastrelli;
Qualche settimana fa provai con l'applicazione di una crema protettiva (ELASTO PAD), ma non ho notato alcun beneficio; Poi ho provato una sorta di pomata-unguento "artigianale" che un noto allevatore di inglesi aveva dato ad un mio caro amico per i cani da prove per fortificare e preservare i piedi da ferite o comunque per renderli più forti che, effettivamente, sembrava avesse avuto effetto tant'è che la cucciola è uscita 5/6 volte senza mostrare dolore e/o fastidio alle zampe.
Ieri invece, a distanza di 3 settimane circa, sono di nuovo nelle condizioni di partenza, e cioè con la cucciola che poggia le zampe con circospezione ed attenzione (direi quasi paura!) ben guardando dove infila i piedi!!!
Secondo voi le due cose potrebbero essere collegate???
Per precisione vi informo che alimento la cagnolina con il puppy della Royal Canin maxi junior, e quando la muovo parecchio lo miscelo con un mezzo dosatore di Energy 4800 sempre della Royal.
Attendo ansioso i vs. pareri.
Commenta