Cispie e infiammazione piedi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

piccoletto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • piccoletto

Cispie e infiammazione piedi

Vorrei esporre agli esperti amici veterinari e non quello che m i sta capiatndo con la mia cucciolona.
    E' da qualche settimana che al mattino noto la presenza di "cispie" filamentose trasparenti agli occhi della mia bracchetta di 9 mesi.
    Queste cd. "cispie" assomigliano molto al pus che si forma in presenza di congiuntivite, ma nonostante un trattamento a base di pomata oftalmica Betabioptal per 6/7 giorni, il fenomeno non cessa.
    Parlando con l'allevatore mi ha fatto presente che potrebbe dipendere anche dall'alimentazione;
    Inoltre, mi trovo anche a fronteggiare un altro problemino con i piedi della cagnolina; Le zampe non presentano lacerazioni e/o ferite, ma specialmente quando esce in campagna presentano un sensibile arrossamento sia interditale che sotto fra i polpastrelli;
    Qualche settimana fa provai con l'applicazione di una crema protettiva (ELASTO PAD), ma non ho notato alcun beneficio; Poi ho provato una sorta di pomata-unguento "artigianale" che un noto allevatore di inglesi aveva dato ad un mio caro amico per i cani da prove per fortificare e preservare i piedi da ferite o comunque per renderli più forti che, effettivamente, sembrava avesse avuto effetto tant'è che la cucciola è uscita 5/6 volte senza mostrare dolore e/o fastidio alle zampe.
    Ieri invece, a distanza di 3 settimane circa, sono di nuovo nelle condizioni di partenza, e cioè con la cucciola che poggia le zampe con circospezione ed attenzione (direi quasi paura!) ben guardando dove infila i piedi!!!
    Secondo voi le due cose potrebbero essere collegate???
    Per precisione vi informo che alimento la cagnolina con il puppy della Royal Canin maxi junior, e quando la muovo parecchio lo miscelo con un mezzo dosatore di Energy 4800 sempre della Royal.
    Attendo ansioso i vs. pareri.
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

per gli occhi ti consigliere della semplice acqua borica,per i piedi non so.

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

per gli occhi ti consigliere della semplice acqua borica,per i piedi non so.

Commenta

• alex

Per gli occhi sinceramente non saprei dire, potrebbe essere anche la conseguenza di qualcosa che con gli occhi non ci azzecca niente.
        Per i piedi sicuramente sara una forma di piodermite interdigitale, molto fastidiosa per il nostro amico a quattro zampe. Le conseguenza possono essere diverse, per esempio una potrebbe essere il pavimento del box dove loro poggiano i piedi. E' per caso in cotto il pavimento dei tuoi box? Perchè alcuni tipi di cotto portano problemi di piodermiti. Io ho avuto un caso qualche anno fà, ed ho risolto con una crema fai da te consigliatami da un vecchio veterinario, era zolfo impastato con dell'olio di oliva. Dopo un paio di trattamenti ho risolto il problema.

Commenta

• alex

Per gli occhi sinceramente non saprei dire, potrebbe essere anche la conseguenza di qualcosa che con gli occhi non ci azzecca niente.
          Per i piedi sicuramente sara una forma di piodermite interdigitale, molto fastidiosa per il nostro amico a quattro zampe. Le conseguenza possono essere diverse, per esempio una potrebbe essere il pavimento del box dove loro poggiano i piedi. E' per caso in cotto il pavimento dei tuoi box? Perchè alcuni tipi di cotto portano problemi di piodermiti. Io ho avuto un caso qualche anno fà, ed ho risolto con una crema fai da te consigliatami da un vecchio veterinario, era zolfo impastato con dell'olio di oliva. Dopo un paio di trattamenti ho risolto il problema.

Commenta

• g.battista dalla valle
            ⭐⭐
            • Jun 2005
            • 441
            • russi, Ravenna, .
            • bracche italiane drahthaar spinone

Il problema agli occhi l'ho notato anche nelle mie nel periodo invernale con i primi freddi ma si è sempre risolto inpochi giorni;l'acqua borica può andar bene per pulire ma alla lunga può diventare irritante quindi meglio la fisiologica; per irrobustire i piedi puoi fare toccature col mercurocromo oppure come mi insegnava un vecchio cacciatore immergere il piede nello zolfo.

Commenta

• g.battista dalla valle
              ⭐⭐
              • Jun 2005
              • 441
              • russi, Ravenna, .
              • bracche italiane drahthaar spinone

Il problema agli occhi l'ho notato anche nelle mie nel periodo invernale con i primi freddi ma si è sempre risolto inpochi giorni;l'acqua borica può andar bene per pulire ma alla lunga può diventare irritante quindi meglio la fisiologica; per irrobustire i piedi puoi fare toccature col mercurocromo oppure come mi insegnava un vecchio cacciatore immergere il piede nello zolfo.

Commenta

• colpetrosa
                ⭐⭐
                • May 2005
                • 748
                • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                • BRACCO ITALIANO

Secondo me la presenza di catarro oculare in assenza di congiuntivite follicolare e di problemi palpebrali es. forme appena percettibili di lievissimo entropion inferiore associato ad enoftalmo, devono far pensare ad intolleranze alimentari o meglio ad alimentazione maltollerata.

Che ci volete fare questa è una mia fissa.
                Non ho nulla contro i mangimi, ma sono decisamente contrario ad alimentare costantemente il cane con mangimi secchi.

Una sanissima zuppa di verdure con pasta riso, poco olio, un pizzico di carne cruda almeno tre volte la settimana permette all'organismo di tollerare tutto.

Credo si possa parlare di "intertrigine". Infiammazione della parte inferiore del piede tra i polpastrelli. La cute è arrossata, lievemente ispessita, in evidenza si notano i follicoli piliferi dai quali è caduto il pelo.
                Sarebbe più giusto parlare di "dermite" poichè la piodermite andrebbe riservata ai casi in cui compaiono pustole più o meno purulente.
                Il cemento, l'umidità, la predisposizione genetica, SECONDO ME, anche l'alimentazione.
                Tali forme, iniziano in questo modo per poi evolvere con infez da germi piogeni (pustolette con pus) mantello opaco, presenza di forfora piccola come polvere, odore acre pungente conseguente ad alterata produzione di sebo. Non scordiamoci che la pelle svolge anche funzione emuntoria insieme al rene ed alla mammella in lattazine (cioè escrezione dall'rganismo di sostanze tossiche).
                Secondo me variare l'alimentazione scegliendo mangimi di qualità, ma poco carichi di proteine e grassi. Mettere il cane sulla terra battuta asciutta, Fare delle irrigazioni od impacchi con disinfettanti antifungini, nel caso iniziare una terapia antibiotica approriata con clindamicina cloridrato es Dalacin-c umano o Antirobe vet, cefalosporine ecc.

Luigi Marilungo
                colpetrosa

Commenta

• colpetrosa
                  ⭐⭐
                  • May 2005
                  • 748
                  • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                  • BRACCO ITALIANO

Secondo me la presenza di catarro oculare in assenza di congiuntivite follicolare e di problemi palpebrali es. forme appena percettibili di lievissimo entropion inferiore associato ad enoftalmo, devono far pensare ad intolleranze alimentari o meglio ad alimentazione maltollerata.

Che ci volete fare questa è una mia fissa.
                  Non ho nulla contro i mangimi, ma sono decisamente contrario ad alimentare costantemente il cane con mangimi secchi.

Una sanissima zuppa di verdure con pasta riso, poco olio, un pizzico di carne cruda almeno tre volte la settimana permette all'organismo di tollerare tutto.

Credo si possa parlare di "intertrigine". Infiammazione della parte inferiore del piede tra i polpastrelli. La cute è arrossata, lievemente ispessita, in evidenza si notano i follicoli piliferi dai quali è caduto il pelo.
                  Sarebbe più giusto parlare di "dermite" poichè la piodermite andrebbe riservata ai casi in cui compaiono pustole più o meno purulente.
                  Il cemento, l'umidità, la predisposizione genetica, SECONDO ME, anche l'alimentazione.
                  Tali forme, iniziano in questo modo per poi evolvere con infez da germi piogeni (pustolette con pus) mantello opaco, presenza di forfora piccola come polvere, odore acre pungente conseguente ad alterata produzione di sebo. Non scordiamoci che la pelle svolge anche funzione emuntoria insieme al rene ed alla mammella in lattazine (cioè escrezione dall'rganismo di sostanze tossiche).
                  Secondo me variare l'alimentazione scegliendo mangimi di qualità, ma poco carichi di proteine e grassi. Mettere il cane sulla terra battuta asciutta, Fare delle irrigazioni od impacchi con disinfettanti antifungini, nel caso iniziare una terapia antibiotica approriata con clindamicina cloridrato es Dalacin-c umano o Antirobe vet, cefalosporine ecc.

Luigi Marilungo
                  colpetrosa

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

anche secondo me le due cose possono essere correlate e la componente alimentare ci sta tutta. Passa a mangimi meno carichi.. non sei in lizza per l'iditarod e non fa nemmeno così freddo :-)
                    Rossella
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

anche secondo me le due cose possono essere correlate e la componente alimentare ci sta tutta. Passa a mangimi meno carichi.. non sei in lizza per l'iditarod e non fa nemmeno così freddo :-)
                      Rossella
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• piccoletto

Grazie a tutti per i preziosi consigli e delucidazioni. Il box dove tengo la cagna è pavimentato con il cotto, ed effettivamente, per assurdo, è fin troppe volte pulito durante il giorno!! Infatti, è già da qualche tempo che dopo i vari lavaggi passo uno spazzolone con un lamina di gomma per asciugare il pavimento!
                        Domani ho la visita dal mio vet. per gli esami del sangue ect....,poi vi saprò dire la sua opinione.

PS : La situazione dei piedi e delle parti in prossimità alle "ascelle" anteriori sono esattamente come le ha descritte Luigi!!!

Commenta

• piccoletto

Grazie a tutti per i preziosi consigli e delucidazioni. Il box dove tengo la cagna è pavimentato con il cotto, ed effettivamente, per assurdo, è fin troppe volte pulito durante il giorno!! Infatti, è già da qualche tempo che dopo i vari lavaggi passo uno spazzolone con un lamina di gomma per asciugare il pavimento!
                          Domani ho la visita dal mio vet. per gli esami del sangue ect....,poi vi saprò dire la sua opinione.

PS : La situazione dei piedi e delle parti in prossimità alle "ascelle" anteriori sono esattamente come le ha descritte Luigi!!!

Commenta

• alex

Caro Massimo, quello che io ho detto riguardo al cotto, non ha nulla a che vedere con l'igiene del pavimento. E' proprio che alcuni tipi di cotto causano piodermiti alle zampe dei cani, non so spiegarti il perchè, ma ho visto diversi cani che cambiando box, e facendo le cure del caso hanno visto risolti i loro problemi.

Commenta

• alex

Caro Massimo, quello che io ho detto riguardo al cotto, non ha nulla a che vedere con l'igiene del pavimento. E' proprio che alcuni tipi di cotto causano piodermiti alle zampe dei cani, non so spiegarti il perchè, ma ho visto diversi cani che cambiando box, e facendo le cure del caso hanno visto risolti i loro problemi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..