Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Inserisco questa discussione per chiedere agli amici veterinari e naturalmente anche a tutti gli altri, un consiglio. Oggi ho ritirato presso un laboratorio le analisi delle mie due cagne, relative ad erlichia e rickettsia. Purtroppo sono risultate entrambe positive. Una delle due gia in precedenza aveva manifestato la rickettsia, e, nel mese di novembre le ho fatto la terapia con la doxiciclina, adesso è risultata nuovamente positiva, ed il titolo non è che si sia abbassato; perchè?
Alcuni amici mi dicevano di usare un altro farmaco che è veterinario, la Carbesia iniettabile, al posto della doxiciclina. Cosa devo fare?
Un altro quesito che vi pongo è il seguente:
una delle due cagne è stata accoppiata una settimana fa, quindi non posso sapere se è gravida o meno, cosa posso fare? in caso di gravidanza si può praticare qualche terapia che non comprometta nulla?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverrano portndo consigli.
Un mio cane è affetto da rickettsiosi, diagnosticata agli inizi di dicembre. ho fatto la tua stessa cura a base di doxiciclina per circa 25 giorni (il medicinale si chiama vibramed o vibravet 200 non ricordo). Il miglioramento è evidente ma siamo ben lungi dalla guarigione, rimangono ancora visibili dolori articolari. Per intendersi, oggi il cane si muove benino e regge 2-3 ore di lavoro senza problemi apparenti, mentre a dicembre i dolori articolari erano così forti che un semplice salto diventava un notevole problema. Il mio veterinario ha escluso una nuova analisi ritenendo ancora certa la positività, quindi pongo la tua stessa domanda trovandomi nella tua condizione: cosa si fa a questi punti? e qual'è il decorso di queste rognosissime malattie?
Ho avuto casi erlichia.guarigione completa impossibile,la positività persiste sempre.Recentemente ho usato il vibravet come Valerio,con scarsi risultati:facili ricadute.In passato ho usato un antibiotico che dicono ormai superato ma ancora in commercio,il BASSADO.Solo 2 cicli e la cagna non ha avuto mai problemi.
Se puo' interessare ho la setter con l'erlichia,analisi con valori sballati e conseguentemente riduzione delle prestazioni venatorie,mi e' stata curata con 20g di basado da 100mg mattina e sera,stimulflos compresse per 20g e carnitina flaconcino per 10g.La cagna mi e' stata bene,ma la devi tenere sempre sotto controllo,l'erlichia lascia strascichi come i dolori articolari che ho curato con delle goccie da versare nel pasto per 5g e tutto si e' risolto,adesso non ricordo il nome delle goccie,ma se interessa te lo faccio sapere.
P.S attualmente e' passato un anno e non ho piu avuto problemi.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da raffaele
Ho avuto casi erlichia.guarigione completa impossibile,la positività persiste sempre.Recentemente ho usato il vibravet come Valerio,con scarsi risultati:facili ricadute.In passato ho usato un antibiotico che dicono ormai superato ma ancora in commercio,il BASSADO.Solo 2 cicli e la cagna non ha avuto mai problemi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Posso solo confermare che il bassado è ancora attuale, nel senso che comunque funziona.
Io l'ho preso qualche settimana fa per presunta rickettsiosi. Già la prima compressa mi ha fatto scendere la febbre!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da generalelibellula
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da raffaele
Posso solo confermare che il bassado è ancora attuale, nel senso che comunque funziona.
Io l'ho preso qualche settimana fa per presunta rickettsiosi. Già la prima compressa mi ha fatto scendere la febbre!
Salvo quando hai contratto la rickettsiosi?
E' trasmissibile cane-uomo?
Massimiliano ancora è sospetta rickettsiosi. Lo saprò con certo quando farò le analisi... tra qualche giorno.
Fatto sta che la febbre che ho avuto non si capiva da che infezione derivasse. Non avevo tosse, naso completamente libero, gola apposto e varie ghiandole normali. Appena mi hanno dato il bassado, alla prima compressa la febbre è scesa dopo qualche ora da 40.5 a 37. I giorni passati avevo preso tachipirina senza quasi alcun effetto.
Il periodo di incubazione dovrebbe essere di 7/8 giorni circa. Corrispondeva con il raduno... ripeto che però fin quando le analisi non dicono che è vero, io non ci credo!!
Non so se è trasmissibile cane uomo, ma quel che è certo è che il morso di zecca può portare rickettsiosi al cane e anche all'uomo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da generalelibellula
Massimiliano ancora è sospetta rickettsiosi. Lo saprò con certo quando farò le analisi... tra qualche giorno.
Fatto sta che la febbre che ho avuto non si capiva da che infezione derivasse. Non avevo tosse, naso completamente libero, gola apposto e varie ghiandole normali. Appena mi hanno dato il bassado, alla prima compressa la febbre è scesa dopo qualche ora da 40.5 a 37. I giorni passati avevo preso tachipirina senza quasi alcun effetto.
Il periodo di incubazione dovrebbe essere di 7/8 giorni circa. Corrispondeva con il raduno... ripeto che però fin quando le analisi non dicono che è vero, io non ci credo!!
Non so se è trasmissibile cane uomo, ma quel che è certo è che il morso di zecca può portare rickettsiosi al cane e anche all'uomo.
Se ne è parlato in un post molto tempo fà.
L'agente eziologico è la rickethia Burgdorferi responsabile nell'uomo della Malattia di Lyme.
Il contagio è sempre veicolato dalla puntura di una zecca infetta. Nessun contagio cane ammalato uomo se non attraverso il veicolo della zecca.
La cronicizzazione consegue ad interventi tardivi causata da una diagnosi tardiva.
Il principio attivo "doxiciclina" va benissimo (vibravet o Ronaxan uso vet.) Nei casi d'intervento tardivo insistere fino alla remissione completa della sintomatologia.
Per la Riketziosi è disponibile anche il vaccino della ditta "Merial" mi pare.
ma se non sei stato morso dalla zecca ,come ti saresti contagiato?
potrebbe trattarsi di altra cosa ad es. la brucellosi .
anche questa malattia risponde bene alla tetraciclina(anche alle prime dosi) e si contrae molto piu' banalmente :ricotta o formaggio infetti ed in sicilia purtroppo e' endemica ,io me la sono fatta circa 20 anni fa'.
ciao pap
Mario non so che dirti. Io infatti penso che i medici non c'hanno capito nulla. Non vedo l'ora di farmi ste benedette analisi così sono sicuro che si escluderà definitivamente la rickettsiosi. Il problema è che non trovo un laboratorio che faccia l'IgM anti R. Conori con metodo ELISA.
Proverò al Cannizzaro o al Garibaldi o al Policlinico
Mario non so che dirti. Io infatti penso che i medici non c'hanno capito nulla. Non vedo l'ora di farmi ste benedette analisi così sono sicuro che si escluderà definitivamente la rickettsiosi. Il problema è che non trovo un laboratorio che faccia l'IgM anti R. Conori con metodo ELISA.
Proverò al Cannizzaro o al Garibaldi o al Policlinico
Puoi rivolgerti all'Istituto Zooprofilattico di Sicilia con sede a Palermo Responsabile dirigente dott.ssa Alessandra Turrina. Trattasi del centro di referenza nazionale per queste malattie compresa la malattia di Lyme sostenuta da Borrelia Burgdorferi.
Luigi Marilugo
Questo è quello che ho trovato su un opuscolo "zecche e malattie trasmesse - biologia e prevenzione-"
Dipartimento di Prevenzione Servizi Veterinari, ASL n° 2 Urbino
Ossrvatorio epidemiologico Fauna Selvatica
QUADRO CLINICO DELLA MALATTIA DI LYME
un sintomo clinico indice di un'avvenuta infezione da Borrelia bugdorferi è la comparsa, dopo un periodo di tempo, che varia da una settimana fino ai 40 giorni dalla puntura di una zecca, di una lesione della cute definita eritema migrante caratterizzata da un arrossamento non sempre pruriginoso che si diffonde in maniera centrifuga dal punto di attacco della zecca. La terapia antibiotica mirata, in questa fase è la maggior parte delle volte risolutiva. Se non riconosciuta la malattia progredisce, con una sintomatologia simil-influenzale, successivamente si può avere interessamento di diversi apparati ed in particolare del sistema nervoso centrale e delle articolazioni, con una sintomatologia assai varia che va dalla paralisi a disturbi cardiaci fino ad arrivare - a distanza di anni dal momento dell'infezione - a forme di artriti croniche delle grosse articolazioni, atrofia cutanea, a quadri neurologici molto gravi.
La Brucellosi l'ho presa anch'io, (per me è malattia professionale) è cratterizzata da febbre ondulante nell'arco delle 24 ore, si passa a momenti di febbre alta 39.5/40.5 a momenti privi di febbre. Fortissimi dolori articolari dalle ginocchia alla cervicale al bacino. Un'esasperazione di quelle dolorabilità a cui comunemente un pò tutti noi abbiamo in qualche parte del corpo. La prima sensazione che ricordo fu una sorta di stanchezza lieve dolore all'articolazione delle ginocchia durante la guida in auto, dopo alcuni giorni è comparsa la febre. Altro sintomo caratteristico è l'emissione di un odore delle ghiandole sebacee e sudoripare simil urina di topo. Particolarmente sulla parte superiore dell'orechio a confine con i capelli.
La terapia con "Minocin" Tetraciclina è stata presto risolutiva. Non ricordo la durata se 20 o 30 giorni.
Può essere contratta bevendo latte da bovina infetta o mangiando suoi derivati, formaggi ecc. Assistendo al parto di bovini ovi-caprini (contatto cn liquidi del parto invogli tipo placenta) toccando il feto ancora bagnato. Soprattutto contatti diretti con la placenta e i liquidi del parto, feti morti o abortiti per Brucellosi.
In bocca al lupo e speriamo sia solo una banale influenza.
Luigi Marilungo
No, non si tratta nè del fedele compagno a 4 zampe, ne del bovide re degli alpeggi, ma il titolo vuol essere una personale lode al forum ed ad un utente...
Bello quando i cuccioli iniziano a sgambettare allegramente per il giardino, peccato che nella loro incoscienza non temano nulla e così uno degli ultimi...
08-09-22, 14:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta