Aspergillosi e Candida

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Skatenapoli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Skatenapoli

Aspergillosi e Candida

Salve a tutti.....tempo fa riscontrai nel mio cane (bracco italiano, 11 mesi ad oggi) una considerevole perdita di pelo uniforme....e delle piccole crosticine/screpolature sui gomiti e nella parte posteriore...portandolo dal veterinario ed eseguendo l'esame del pelo e di alcune scagliette di quelle crosticine......gli ha diagnosticato appunto questi 2 fughi.....e gli ha prescritto delle pillole e uno shampo da applicare ogni 10 giorni......ho finito la cura da un po....e vedo che cmq il cane non solo continua a perder pelo...e di tanto in tanto riproduce queste piccole screpolature (queste ultime sono piccole kmq...il diametro nn raggiunge il centimentro..e ne avrà 5 o 6 al massimo)..ma mi sono accorto che nonostante il grande appetito...ha perso abbastanza peso.....proprio stasera ho deciso di portarlo da un altro veterinario...(anke xkè il primo nn mi ha dato molta fiducia).....cmq mi farebbe piacere sentire anche il vostro parere al riguardo....

Grazie mille.
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

si ma scrivi cosa gli ha prescritto ...almeno
    pap

Commenta

• sara.corrias

Credo che una visita da un altro vet sia una buona idea. Io chiederei anche che gli vengano fatti gli esami del sangue.

I funghi cmq non sono facili da mandare via e spesso serve più di un trattamento, o cmq tentativi con nuovi farmaci.

Facci sapere cosa ti ha deetto il nuovo vet

Commenta

• Skatenapoli

salve a tutti.....allora....sono stato da un nuovo veterinario....che mi ha visitato il cane...
        per quanto riguarda il pelo......mi ha detto di non preoccuparmi tanto perchè in questo periodo kmq il cane cambia il manto.....infatti ora ne perde molto meno...quasi zero........
        ....però per quanto riguardava la magrezza la cosa nn lo convinceva...quindi abbiamo fatto esame delle feci...ed esami del sangue............
        risultati:
        dalle feci...nulla.
        dal sangue.....
        GPT 49 (val max 47)
        COLESTEROLO 248 (val max 200)
        WBC 22,1 (val max 12,00)
        ed il grafichetto del quadro proteico un pochino sopra la norma...come si vede dai valori WBC..i globuli bianchi sono alterati e quindi c'è in atto in una qualche tipo di infezione....
        ...così abbiamo prelevato dinuovo il sangue per analisi specifiche.........per lesmaniosi e per infezioni da zecche.....i risultati sono:
        leshmania (igG) ASSENTE
        ehrlichia canis (igG) ASSENTE.....1:40
        ehrlichia canis (igM) ASSENTE ..... 1:20
        rickettsia rickettsi (igG) ASSENTE.....1:80

insomma sto cane non ha nulla? ma è magro!

il dottore dice che quest ultima con valori 1:80 è dubbia! (anche se nn ho capito che vuol dire) e che nel dubbio meglio provare a fare la cura.......e vedere come va...
        prescrivendo BOSSEDO 100mg 2 compresse al giorno per 20 giorni
        e BE-TOTAL 100mg 2 compresse al giorno per 20 giorni
        (inizio domani)

il cane attualemente ha 11 mesi e pesa 22 chili nonostante mangi quasi 900g di crocchette al giorno (il che forse potrebbe spiegare il colesterolo alto??) proplan pollo-riso...il vet mi ha detto che invece dovrebbe mangiarne 450g........ma io sono un po perplesso.....se il cane è così magro 450grammi sono davvero pochissimi......già 900 e sembrano non bastargli.

Commenta

• sara.corrias

Hai provato a dargli 50 gr di crocchette al giorno facendo una aggiunta con un pò di pane e un pò di carne?

Puoi aggiungere anche olio di semi di girasole (un cucchiaio).

Oppure puoi fare un pasto crocchette e un pasto di carne scottata, riso o pasta o pane, qualche verdura e olio di semi. Per vedere come va. e magari prende qualche kg.

Commenta

• Skatenapoli

credo che tu forse volessi dire 500grammi di crocchette al giorno..???..
            ...cmq credo che proverò con la tua soluzione di dieta integrata
            grazie sara

Commenta

• Skatenapoli

Salve a tutti......volevo aggiornare un po la situazione dato che è passato un po di tempo......ebbene...
              attualmente il cane fa un pasto di cibo cucinato 250g (pane carne e verdure) verso ora di pranzo e un pasto di 250g di sole crocchette, la sera.
              ma continua a rimanere parecchio magro.
              la tesi del veterinario è stata che (dato che il cane nn ha nessun grosso problema riscontrato) la questione della magrezza dipende dal soggetto...sostenendo che io posso anche fargli mangiare 3kg di cibo al giorno...ma il cane ne assimilerà solo i 500g a lui necessari ed il resto lo espellerà tramite faci......quindi è inutile gonfiarlo troppo col cibo......e come gli esseri umani...con l'età molto probabilmente metterà su un po di pancetta...
              Ma a me sembra comunque un po strano che sia così magro........voi cosa ne pensate....?....nonostante la sua magrezza il cane è cmq bello tonico e vispo, salta corre gioca e non ha nessun altro problema evidente!!!

Commenta

• falco8
                ⭐⭐
                • Aug 2008
                • 202
                • Foligno UMBRIA

Se anche avesse problemi di malassorbimento (credo che i cani possano averli come gli esseri umani) dovresti vedere feci molto abbondanti e con varie caratteristiche presenza di grasso non digerito ecc credo.
                « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Skatenapoli
                  Salve a tutti......volevo aggiornare un po la situazione dato che è passato un po di tempo......ebbene...
                  attualmente il cane fa un pasto di cibo cucinato 250g (pane carne e verdure) verso ora di pranzo e un pasto di 250g di sole crocchette, la sera.
                  ma continua a rimanere parecchio magro.
                  la tesi del veterinario è stata che (dato che il cane nn ha nessun grosso problema riscontrato) la questione della magrezza dipende dal soggetto...sostenendo che io posso anche fargli mangiare 3kg di cibo al giorno...ma il cane ne assimilerà solo i 500g a lui necessari ed il resto lo espellerà tramite faci......quindi è inutile gonfiarlo troppo col cibo......e come gli esseri umani...con l'età molto probabilmente metterà su un po di pancetta...
                  Ma a me sembra comunque un po strano che sia così magro........voi cosa ne pensate....?....nonostante la sua magrezza il cane è cmq bello tonico e vispo, salta corre gioca e non ha nessun altro problema evidente!!!
                  Colore e consistenza delle feci? Se sono normali, credo che dovrai abituarti all'idea, visto che un test per il malassorbimento sarà moooolto probabilmente superfluo.

Commenta

• Skatenapoli

mha le feci sembrano normalissime....molto solide....(non mi ha mai fatto diarrea)...nelle feci ogni tanto ci trovo qualcosa ma non si tratta di cibo...di solito pezzetti di pastika o varie schifezzucce con le quali gioca...ma credo sia normalissimo......al test per il mal assorbimento non ci avevo mai pensato....e nemmeno mi è stato mai proposto dal veterinario....(dimenticanza?...o ha ritenuto ke nn fosse il caso???..chissà)....fatto stà che il cane pur mangiando tanto e non avendo nulla.....pesa sui 23kg

Commenta

• Tuco
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1704
                      • Sori, Genova .
                      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Skatenapoli
                      mha le feci sembrano normalissime....molto solide....(non mi ha mai fatto diarrea)...nelle feci ogni tanto ci trovo qualcosa ma non si tratta di cibo...di solito pezzetti di pastika o varie schifezzucce con le quali gioca...ma credo sia normalissimo......al test per il mal assorbimento non ci avevo mai pensato....e nemmeno mi è stato mai proposto dal veterinario....(dimenticanza?...o ha ritenuto ke nn fosse il caso???..chissà)....fatto stà che il cane pur mangiando tanto e non avendo nulla.....pesa sui 23kg
                      Con una consitenza e colore delle feci normale, ha ritenuto probabilemte giusto non fare il test. Dovrai rassegnarti, considerando comunque che la massa muscolare è ancora destinata ad essere incrementata.

Commenta

• Skatenapoli

bhe si considerando anche che l'allevamento dal quale proviene tiene una linea abbastanza asciutta.....non tanto il papà...ma la mamma...(visti personalmente)

Commenta

• danidrahthaar
                          ⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 225
                          • siena
                          • drahthaar Dalia drahthaar Zelina golden Sonia golden Gea

per mia esperienza passata posso consigliarti di controllare il pancreas che potrebbe non funzionare a dovere o per una pancreatite o per qualche problema di natura genetica spero di sbagliarmi
                          Daniele

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da danidrahthaar
                            per mia esperienza passata posso consigliarti di controllare il pancreas che potrebbe non funzionare a dovere o per una pancreatite o per qualche problema di natura genetica spero di sbagliarmi

generalmente se ci sono problemi di pancreas le feci sono pessime...
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..