forfora in cocker spaniel
Comprimi
X
-
forfora in cocker spaniel
Il mio canino ha molta forfora, scagliette, sopratutto sulla pancia attorno ai testicoli; lo spazzolo spesso e scende sempre un sacco di forfora. Lo alimento da sempre in modo casereccio ed il pelo sul dorso è lucente...alimentazione a base di carboidrati, carne di pollo e tacchino con aggiunta di qulache pezzo di grana padano, olio di oliva, patate con buccia bollite. Saltuariamente un rosso d'uovo; il mattino una schiacciatina e qualche creker. Ha fatto un bagno con sciampoo antiforfora ma senza risultati...il cane sta bene e caccia come un vulcano...volevo trattare con un fai da te che qualcuno dice funzioni usando dell'aceto di mele da spugnare sulla forfora...accetto consigli..grazieTag: Nessuno -
potrebbe essere allergico a qualcosa che mangia un cocker di un mio amico è allergico al glutine.........gabriele👍 1 -
Ciao Loris,
ho avuto il tuo stesso problema con la mia kurzhaar e portata dal veterinario il responso è stato leishmaniosi.
Lo so bene che questa mal malattia al nord Italia non è ancora presente come al sud e non vorrei allarmarti, però una visita dal veterinario la farei.
In bocca al lupo.ClaudioCommenta
-
Portalo dal veterinario. Le dermatiti possono avere varie cause. Potrebbe anche essere la dieta che a dirla tutta non mi sembra proprio adatta a un cane.. troppi carboidrati a mio avviso.
il cane i carboidrati può ottenerli dalle proteine e dai grassi meglio se di origine animale
👍 1Commenta
-
Per quanto possa valere il mio pensiero, concordo con Luca.
La maggior parte delle dermatiti hanno origine dall'alimentazione, anche a me sembra sia un po' troppo "allegra"...
Ci manca solo che gli dai la pizza gorgonzola, tonno e cipolle
, quando rientra da caccia
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
...si fa presto a dire forfora....o meglio c'è forfora e forfora , in realtà, fisiologicamente, è un segno di desquamazione cutanea eccessiva che può essere dovuta a cause interne ( allergie alimentari, malattie sistemiche varie...) oppure a cause esterne (parassiti ,dermatiti da contatto )
sarebbe importante sapere se il cane si gratta o mordicchia in modo eccessivo.....altrettanto importante la localizzazione ,se è diffusa in tutto il corpo o solamente in determinate zone....ad es. in caso di leishmaniosi la forma è presente solo nelle forme cutanee e comunque tipicamente intorno agli occhi orecchie gomiti ....nelle forme da contatto ( erbe irritanti ma anche sostanze chimiche usate sui pavimenti ) l'irritazione cutanea che precede la forfora è presente su ventre, interno coscia ,ascelle e spazi interdigitali......
Se il cane non ha altri sintomi evidenti , non ha cali di prestazione atletica ,insomma sembra stare benone non mi preoccuperei troppo....magari sii un po più attento col cibo.....diversamente fallo vedere da un buon veterinarioCommenta
-
Forse ho esagerato col cibo...i carboidrati vanno certamente forniti con cautela specialmente col cane a riposo. Ho fatto sei uscite sulla lepre e ne ho beccato tre; il cane non manifesta cedimenti anzi è forte come un torello. Ho comunque eliminato carboidrati e formaggio stagionato sostituiti con pollo e minestrone...ricontrollato oggi noto un calo considerevole della forfora ed il cane si gratta raramente...prosegue con tale dieta e poi eventualmente dal veterinario che peraltro ho gia contattato e spiegato il problema non ha mostrato particolare preoccupazione...è un gran soggetto innamorato della caccia e penso che il lungo periodo di inattività la abbia pure stressato.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da MoMatSalve a tutti,
sono alla ricerca di un compagno di caccia, cane da cerca, e mi sto guardando in giro tra i vari allevamenti. Le 2 razze che sto... -
da seleconDa anni non vado più a caccia con l'ausiliare: l'ultima dipartita, con il dramma che ha trascinato, mi ha fatto dire basta.
Ora però sempre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Maurone1972Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno conosce ho sà chi può avere dei cocker da caccia da contattare a Roma Rieti o Spoleto.
ringrazio anticipatamente... -
da MoMatCiao a tutti!
Qualcuno di voi possiede e usa per l'attività venatoria cocker spaniel di Casa Francesco?
Se si, come vi trovate?
... - Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta